DIRETTA/ Francia Rep. Ceca (risultato finale 74-61): sofferto successo transalpino!

- Claudio Franceschini

Diretta Francia Repubblica Ceca, risultato finale 74-61: vittoria sofferta delle Bleus che aprono bene gli Europei di basket femminile 2019, Olivia Epoupa guida le vice campionesse.

Pallone_basket_lapresse_2017
Diretta Usa Ucraina, Universiadi 2019 Napoli (LaPresse)

DIRETTA FRANCIA REPUBBLICA CECA (RISULTATO FINALE 74-61)

Francia Repubblica Ceca 74-61: con grande fatica e un ribaltone nel quarto quarto, le vice campionesse in carica iniziano bene agli Europei di basket femminile 2019. E’ però servito uno sforzo non indifferente per piegare una Repubblica Ceca che ha dimostrato di essere squadra vera, anche se spinta soprattutto da due elementi come Romana Hejdova e Katerina Elhotova che hanno combinato per 34 punti e 9 rimbalzi con 13/32 dal campo, mostrando di essere le assolute protagoniste di questa nazionale. La Francia, dal canto suo, ha giocato un primo tempo negativo non riuscendo mai a prendere ritmo ma poi ha cambiato passo: Sandrine Gruda deve ancora accendersi ma il roster transalpino ha confermato una profondità che può valere il titolo. Ottimo l’apporto di una Olivia Epoupa che è stata MVP della partita (18 punti con 7/13, 4 rimbalzi, 6 assist e 6 recuperi), hanno poi contribuito Marine Johannès e Endene Miyem ma anche e soprattutto Bria Hartley e Alexia Chartereau, capofila di una panchina che può fare la differenza sempre e comunque. La Francia dunque non cade nel tranello dell’esordio, e si porta al comando del gruppo B insieme alla Svezia. (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA REPUBBLICA CECA (28-35): INTERVALLO

Francia Repubblica Ceca 28-35: risultato a sorpresa all’Arena Riga, all’intervallo lungo le Bleus sono sotto nel punteggio contro la nazionale ceca. Le vice campionesse in carica stanno penando: tirano male (35,8%) e non sono ancora riuscite ad accendere Sandrine Gruda, ferma a 2 punti con 1/4 dal campo. La migliore realizzatrice della Francia è Olivia Epoupa che ha segnato 8 punti (e ha anche 3 recuperi, a conferma delle sue straordinarie doti difensive) ma per il momento la Repubblica Ceca mantiene il comando delle operazioni: già in doppia cifra Romana Hejdova e Katerina Elhotova che hanno segnato 24 dei 35 punti della loro squadra e stanno facendo il bello e il cattivo tempo. La sensazione è che se queste due giocatrici dovessero calare, le altre sarebbero in difficoltà; con 9/20 dal campo e 7 rimbalzi la coppia ceca sta dominando la partita ma nel secondo tempo il vento può girare, vedremo allora se la Francia riuscirà a scuotersi andando a vincere la partita, evitando un esordio negativo agli Europei di basket femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Francia Repubblica Ceca non dovrebbe essere garantita: in ogni caso sarà la televisione satellitare a trasmettere alcune partite degli Europei di basket femminile 2019, dunque nell’eventualità che la sfida sia mandata in onda potrete seguirla anche attraverso l’applicazione Sky Go, che permette la diretta streaming video su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi.

FRANCIA REPUBBLICA CECA (0-0): PALLA A DUE!

Siamo alla palla a due di Francia Repubblica Ceca: la nazionale transalpina, per la prima volta dal 2003, si presenta agli Europei di basket femminile senza Céline Dumerc, che ha scritto la storia della pallacanestro nel suo Paese. Otto partecipazioni al torneo continentale, tre ai Mondiali, una sola alle Olimpiadi: playmaker che oggi ha quasi 37 anni, continua a giocare ma ha lasciato la nazionale due anni fa, non riuscendo a festeggiare un altro oro europeo. Fosse stata in campo oggi, avrebbe potuto chiudere un cerchio: proprio a Riga, dieci anni fa, la Dumerc ha vinto l’unico trofeo con la sua nazionale, l’oro europeo conquistato con la finale vinta sulla Russia e il premio di miglior playmaker della manifestazione, anche quinta per assist. La Francia oggi punta su Olivia Epoupa, che gioca nel Besiktas e che negli anni scorsi ha già dimostrato di poter raccogliere il testimone: adesso la palla passa dunque al campo, perchè finalmente siamo pronti ad assistere a questa diretta di Francia Repubblica Ceca che, all’Arena Riga, prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA REPUBBLICA CECA: LA PROTAGONISTA ATTESA

La grande protagonista di Francia Repubblica Ceca sarà ovviamente Sandrine Gruda: giocatrice ancora più sotto l’occhio dei riflettori per noi italiani, perchè l’ultima stagione è stata per lei la prima nel nostro campionato (ha giocato con la Famila Schio). Già elemento delle Los Angeles Sparks nella WNBA, la Gruda ha festeggiato due anni fa 32 anni: sarà per lei la sesta partecipazione agli Europei di basket femminile, non la settima perchè due anni fa aveva deciso di non unirsi alla sua nazionale per sposarsi in Martinica – dove è cresciuta. Al suo attivo la Gruda ha anche tre edizioni dei Mondiali e due delle Olimpiadi; una grande veterana per il basket transalpino che però resta parecchio indietro per presenze (tanto da non essere nemmeno nelle prime 15), in Eurolega ha tenuto sempre grandi medie con il picco di 17,3 punti nel 2006-2007 con la maglia di Valenciennes, anche se forse la stagione migliore in assoluto è stata la 2008-2009 (Ekaterinburg) chiusa a 12,8 punti, 6,4 rimbalzi e il 62,8% da 2. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE

Il precedente recente di Francia Repubblica Ceca che prendiamo in esame è quello relativo agli Europei di basket femminile andati in scena quattro anni fa: le due nazionali erano state inserite nel gruppo A che era di stanza alla Sala Constantin Jude di Timisoara, e si erano sfidate il 13 giugno. Già terza partita per le ceche, che avevano perso contro il Montenegro ma battuto l’Ucraina di misura; le Bleus invece avevano aperto con un +24 sulle gialloblu e si erano confermate quel giorno, battendo la Repubblica Ceca per 85-75 ma dovendo ribaltare il -1 maturato nel primo tempo. Entrambe le squadre si erano poi qualificate alla fase seguente, e si erano ritrovate nel secondo girone (a Debrecen, in Ungheria): non avevano giocato una contro l’altra per una seconda volta (cosa vietata dal regolamento), soprattutto la nazionale dell’Est Europa era stata in grado di battere solo la Bielorussia, e così aveva terminato in anticipo la sua avventura. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FRANCIA REPUBBLICA CECA: ORARIO E PRESENTAZIONE

Francia Repubblica Ceca, che si gioca in diretta dall’Arena Riga nella capitale della Lettonia, va in scena alle ore 14:30 di giovedì 27 giugno: è la prima giornata nel gruppo B agli Europei di basket femminile 2019. C’è una grande favorita in questa partita ed è la nazionale transalpina, che si presenta all’appuntamento da vice campione in carica e punta con assoluta decisione al titolo. Non va però sottovalutata la Repubblica Ceca: già sul gradino più alto del podio 14 anni fa, oggi punta ancora ad una posizione di rilievo anche se i tempi d’oro sembrano lontani. Nel girone sono presenti anche Svezia e Montenegro: si qualificano le prime tre ma soltanto la prima andrà direttamente ai quarti di finale, dunque nella diretta di Francia Repubblica Ceca sarà importante prendersi subito una vittoria per evitare brutte sorprese e soprattutto di dover già rincorrere.

FRANCIA REPUBBLICA CECA: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Francia Repubblica Ceca dobbiamo innanzitutto notare come le transalpine siano clamorosamente favorite: guidata da Valérie Garnier, questa nazionale ha raccolto due ori europei ma non vince dal 2009, e sembra ora oggetto di una “maledizione” dal momento che ha centrato il secondo posto nelle ultime tre edizioni. Sono però cinque gli arrivi consecutivi sul podio continentale: chiaramente dunque stiamo parlando di una nazionale che è tra le grandi favorite per vincere il titolo, e che ci aspettiamo assolutamente al primo posto nel girone e qualificata direttamente ai quarti. Se così fosse, la Francia andrebbe subito a Belgrado; attenzione perchè potrebbe incrociare anche l’Italia, qualora la nostra nazionale dovesse mancare il primato del suo gruppo e passare attraverso il turno di qualificazione. Per quanto riguarda la Repubblica Ceca, stiamo parlando di una squadra che ha sicuramente talento e possibilità ma che, come già detto, non appare nel lotto delle contendenti al trofeo; tutto sommato potrà dare fastidio a tutte e spera se non altro di qualificarsi come seconda o terza nel suo raggruppamento, continuando così la sua avventura negli Europei di basket femminile 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA