DIRETTA FRANCIA SCOZIA (RISULTATO FINALE 36-15): 27ESIMO “6 NAZIONI” PER I FRANCESI
La Francia vince il Sei Nazioni 2023, conquistando il 27° titolo della sua storia. La partita svolta nel secondo tempo al 43’ con un errore di Finn Russell, che permette a Ntamack di servire Louis Bielle-Biarrey per una meta che porta il punteggio sul 23-13, segnando un punto di svolta. Al 57’, una touche francese ben eseguita e una rolling maul portano Thomas Ramos alla meta del 30-16. Bielle-Biarrey, ormai tra i migliori giocatori del torneo, è protagonista anche al 63’, quando serve Fickou che a sua volta assistita Moefana per un’altra meta, portando il punteggio sul 35-16. Nel finale, nonostante alcuni tentativi di reazione degli avversari, la Francia chiude la partita calciando in touche e si aggiudica il torneo, tre anni dopo l’ultimo successo nel 2022. (agg. di Fabio Belli)
FRANCIA SCOZIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sappiamo che la diretta tv di Francia Scozia verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare, quindi il match potrà essere seguito dagli abbonati che avranno a disposizione anche la diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go.
I FRANCESI NON SCAPPANO
Primo tempo equilibrato nella sfida del 6 Nazioni di rugby tra Francia e Scozia. 16-13 il risultato a metà gara, i francesi non riescono a scappare nonostante una meta di Moefana e ben quattro trasformazioni di Ramos. Per la Scozia una meta di Graham, va a segno con i calci per tre volte Russell e dunque gli scozzesi restano col fiato sul collo degli avversari, anche se la Francia presumibilmente proverà a cambiare passo nel secondo tempo. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta Francia Scozia comincia: vista la possibilità più che concreta di mettere le mani sul Sei Nazioni 2025, forse ai Bleus interesserà relativamente il Trofeo Auld Alliance, che dal 2018 viene messo in palio nelle partite che si giocano, tra queste due nazionali, appunto all’interno del Sei Nazioni. Un riconoscimento voluto per festeggiare i 100 anni dalla conclusione della Prima Guerra Mondiale, e che nella sua prima edizione aveva visto trionfare la Scozia con il risultato di 32-26 al Murrayfield di Edimburgo; in totale invece comanda la Francia con quattro vittorie contro tre, e gli ultimi tre successi sono anche consecutivi a cominciare ovviamente dal 2022, con un 17-36 sempre in trasferta.
La Scozia dunque non festeggia dall’anno precedente quando aveva espugnato Saint Denis; possiamo anche ricordare che i match allo Stade de Franche sono stati fino a questo momento tre e i padroni di casa comandano per 2-1, ma come detto in questo momento si tratta di un trofeo accessorio che potrebbe essere maggiormente utili agli scozzesi, che già sul filo di lana si sono visti sfuggire di mano la Calcutta Cup contro l’Inghilterra. Adesso però tocca metterci comodi e stare a vedere cosa succederà: finalmente la diretta Francia Scozia può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
BLEUS PER IL TITOLO!
Lo straordinario spettacolo della diretta Francia Scozia va in scena alle ore 21:00 di sabato 15 marzo, possiamo dire che nell’ambito del Sei Nazioni 2025 sia un orario inusuale ma comunque Saint Denis si veste a festa per la partita che, valida per la quinta e ultima giornata, può consegnare ai Blues il titolo dell’importante torneo di rugby. La Francia infatti ha fatto il colpo grosso: è andata a vincere in Irlanda e in questo modo ha ottenuto il primo posto in classifica, arrivando così all’ultimo turno con il destino totalmente nelle sue mani e per di più la possibilità di giocare in casa contro un’avversaria che, oltre a essere fuori dai giochi, appare anche inferiore per quelli che sono i valori.
La Francia dunque ha bisogno di vincere, e avrà anche il vantaggio di scendere in campo conoscendo già il risultato di Irlanda e Inghilterra che giocano nel pomeriggio: servirà presumibilmente il punto di bonus ma anche questo è raggiungibile da una nazionale che sul piano del gioco aveva forse qualcosa più dei bicampioni in carica ma doveva dimostrarlo tra alti e bassi, lo ha fatto nel migliore dei modi e dunque si appresta a festeggiare, anche se nella diretta Francia Scozia bisognerà comunque stare attenti alle sorprese che anche in un torneo come il Sei Nazioni 2025 possono sempre capitare.
DIRETTA FRANCIA SCOZIA: SFIDA DALL’ESITO SCONTATO?
La diretta Francia Scozia è dunque la partita in cui tutto sembra essere apparecchiato per il successo dei Blues, che nel Sei Nazioni manca dal 2022: alla fine la nazionale francese potrebbe non pagare dazio nemmeno per la sconfitta subita in Inghilterra, anzi possiamo dire che sarebbe davvero cambiato poco perché, anche in caso di successo a Twickenham, per vincere il torneo sarebbe stato necessario andare a fare risultato pieno a Dublino. Cosa che la Francia ha saputo fare, confermando quelle sensazioni che la davano già come favorita alla vigilia; adesso si può davvero aspettare e sperare.
La Scozia ha fatto il suo, possiamo dire così: per questa nazionale prosegue il lungo digiuno visto che l’ultimo Sei Nazioni è stato vinto nel 1999, le vittorie contro Italia e Galles erano nelle previsioni e sono regolarmente arrivate, la grande delusione risiede nella sconfitta contro l’Inghilterra arrivata per un calcio sbagliato a tempo scaduto, una puniione che la Scozia avrebbe potuto “gestire meglio”. Non sarebbe arrivato il trofeo ma comunque un’altra Calcutta Cup, stiamo comunque parlando di un movimento in crescita che nei prossimi anni potrebbe fare un ulteriore salto di qualità, questo però dovrebbe essere il momento della Francia.