Diretta/ Galatasaray Lazio (risultato finale 1-0): ko meritato all’Ali Sami Yen

- Fabio Belli

Diretta Galatasaray Lazio, risultato finale 1-0: i biancocelesti cadono in Turchia nella prima giornata di Europa League (gruppo E), sconfitta meritata anche se arrivata con un’autorete.

Lazio gol
Probabili formazioni Lazio Marsiglia (Foto LaPresse)

DIRETTA GALATASARAY LAZIO (RISULTATO FINALE 1-0): BIANCOCELESTI KO IN TURCHIA

Galatasaray Lazio 1-0: purtroppo la prima partita del gruppo E di Europa League per i biancocelesti termina con una sconfitta. All’Ali Sami Yen vincono i padroni di casa: decide come già detto un’autorete di Thomas Strakosha, protagonista assolutamente in negativo della sfida anche se poi si è parzialmente riscattato evitando il raddoppio di Cicaldau. Il Galatasaray ha meritato la vittoria: ha avuto due grandi occasioni per sbloccare il risultato prima di farlo effettivamente, e in generale si è reso maggiormente pericoloso rispetto alla squadra di Maurizio Sarri, che ha sì costruito le sue opportunità ma più che altro per inerzia e reazione nervosa che come risultante di una vera manovra.

Al 74’, poco dopo aver incassato la rete, la Lazio ci ha provato con Pedro che con un colpo di testa (non la specialità della casa) ha colpito paradossalmente in maniera troppo perfetta, consentendo a Muslera di leggere la traiettoria e bloccare a terra. Da quel momento non si sono più registrate occasioni di sorta, da una parte o dall’altra: il Galatasaray ringrazia, porta a casa la vittoria e balza al comando del gruppo E di Europa League, la Lazio potrà rifarsi con la partita casalinga contro la Lokomotiv Mosca ma intanto, contando anche il campionato, è alla seconda sconfitta consecutiva. (agg. di Claudio Franceschini)

GALATASARAY LAZIO (RISULTATO 1-0): AUTOGOL DI STRAKOSHA!

Galatasaray Lazio 1-0: alla fine il gol della squadra turca è arrivato, era nell’aria e al 67’ minuto, dopo due nette occasioni per portarsi in vantaggio, i padroni di casa hanno sbloccato la partita di Europa League. Un’autorete di Thomas Strakosha ha causato lo svantaggio per la Lazio: clamoroso l’errore del portiere albanese, che ha provato una presa alta su un comodo traversone ma ha impattato sul palo e perso il controllo del pallone, che è rimbalzato dentro la porta. Una beffa incredibile per la Lazio, ma come detto anche un vantaggio che per il Galatasaray è del tutto meritato: la squadra di Fatih Terim aveva decisamente cambiato marcia, dimostrando di poter fare male alla formazione biancoceleste.

Che comunque non ci sta, e al 71’ ha risposto: lancio lungo di Acerbi a trovare Sergej Milinkovic-Savic davanti a Muslera, il centrocampista serbo però ha sbagliato scelta ed esecuzione provando un pallonetto che è stato facile preda di Muslera. La reazione però è da apprezzare, e adesso vedremo se in questo finale di partita la Lazio troverà il pareggio; intanto Cicaldau è andato vicino al raddoppio per il Galatasaray, in questo caso bravo Strakosha a riscattarsi e deviare il pallone in calcio d’angolo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GALATASARAY LAZIO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE

La diretta tv di Galatasaray Lazio è su Sky Sport: per questa stagione infatti l’Europa League si divide tra la televisione satellitare e la piattaforma DAZN, nel primo caso bisognerà essere abbonati al pacchetto Calcio per accedere alle immagini mentre nel secondo, come sempre, la visione sarà garantita (ai clienti) in diretta streaming video, e dunque utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. In alternativa, potrà essere sfruttata una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

GALATASARAY LAZIO (RISULTATO 0-0): TURCHI PERICOLOSI!

Galatasaray Lazio 0-0: ancora nessun gol nella partita dell’Ali Sami Yen, ma sono arrivate le prime due sostituzioni. Le ha operate Maurizio Sarri, che ha tolto Akpa-Akpro e Immobile: dentro Sergej Milinkovic-Savic e Muriqi, tatticamente non cambia nulla ma il tecnico biancoceleste inserisce maggiore fisicità in campo. Intanto, appena dopo questi due cambi, la partita si è ravvivata: al 59’ la Lazio si è resa pericolosa con Luis Alberto che appena fuori dall’area ha effettuato una conclusione che ha costretto Muslera alla deviazione in bello stile. Poteva essere il segnale di risveglio per i biancocelesti, invece lo squillo ha fatto venir fuori il Galatasaray: al 61’ ancora bravo Morutan che dopo un’iniziativa personale ha assistito Akturkoglu, l’attaccante turco ha controllato e calciato senza però inquadrare il bersaglio.

Sono passati altri due minuti, e in questa occasione Akturkoglu ha scelto l’assist per mettere il pallone sul piede di Cicaldau, girata in un fazzoletto e palla fuori per questione di centimetri, con Strakosha che non ci sarebbe arrivato. La Lazio è tornata a rischiare all’Ali Sami Yen, dovrà stare attenta a non tirare troppo la corda; intanto Sarri capisce il momento e manda sul terreno di gioco forze fresche, con Basic e Pedro che prendono il posto di Luis Alberto e Felipe Anderson. (agg. di Claudio Franceschini)

GALATASARAY LAZIO (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Galatasaray Lazio 0-0: all’Ali Sami Yen termina un primo tempo francamente poco interessante, fatto di qualche fiammata da una parte e dall’altra ma senza vere occasioni da rete. A parte una, capitata al Galatasaray: al 23’ minuto Morutan ha esploso un sinistro che solo la traversa è stata in grado di respingere, Strakosha avrebbe potuto ben poco sulla conclusione e dunque Lazio fortunata, ma da quel momento la squadra di Maurizio Sarri ha faticato a tenere le distanze e, dopo un avvio che poteva sembrare promettente, non si è più affacciata dalle parti di Muslera se non al 35’, quando Immobile ha protestato per un presunto contatto con Marcao.

L’arbitro (che, ricordiamo, è lo sloveno Matej Jug) ha consultato rapidamente il Var, ma non ha cambiato la decisione di far proseguire il gioco; all’intervallo dunque si va senza reti, tutto sommato per la Lazio va bene così considerando come si sono svolte le cose sul terreno di gioco. Naturalmente la speranza è che la ripresa presenti una squadra biancoceleste di ben altro tenore, vedremo se Sarri riuscirà a dare la sterzata magari operando qualche sostituzione. (agg. di Claudio Franceschini)

GALATASARAY LAZIO (RISULTATO 0-0): RITMI BASSI

Galatasaray Lazio 0-0: per il momento non si sblocca la partita dell’Ali Sami Yen, che anzi sta regalando ben poche emozioni. Le due squadre si studiano, aspettando il momento giusto per prendere l’iniziativa in maniera concreta; il possesso palla sorride alla Lazio ma questo poteva essere messo in conto, i biancocelesti non stanno trovando l’affondo decisivo anche se, si potrebbe dire così, sono stati più propositivi. Appena prima del 10’ minuto il grande ex Muslera è stato ammonito per un’uscita avventata su Manuel Lazzari, al limite dell’area di rigore; lo stesso esterno, sugli sviluppi della punizione, ha provato la conclusione mandando però altissimo il pallone.

Poco dopo Zaccagni, alla prima da titolare con la maglia della Lazio, ha provato l’iniziativa solitaria ma non è riuscito a concretizzare, incaponendosi nel dribbling e finendo fuori dal campo con la palla. Vedremo allora come procederà la partita, per il momento i ritmi non sono altissimi e questo favorisce la difesa del Galatasaray che ha buon gioco nel rimanere compatta e concedere pochi varchi, per provare a vincere la Lazio dovrà alzare il baricentro e far correre più rapidamente il possesso a meno di trovare un episodio favorevole. (agg. di Claudio Franceschini)

GALATASARAY LAZIO (RISULTATO 0-0) FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Galatasaray Lazio, e già le formazioni ufficiali del match di Europa League stanno facendo il loro ingresso in campo: nella trepidante attesa andiamo a leggere qualche numero interessante. Vale infatti la pena annotare che i turchi non stanno affatto deludendo in avvio di stagione: i giallorossi sono quinti in classifica per la Super Lig, con 8 punti e un bottino di due successi nelle prime 4 giornate del campionato (e 8.5 come differenza reti). Dolceamaro invece il debutto in Serie A della Lazio che dopo i successi con Empoli e Spezia, è scivolata malamente contro il Milan. I biancocelesti sono ora alla settima posizione della classifica di Serie A, con 6 punti e il 9:4 come differenza gol.

Ora diamo la parola al campo però: Galatasaray Lazio comincia! GALATASARAY (4-2-3-1): Muslera; Yedlin, Marcao, Nelsson, Van Aanholt; Kutlu, Antalyali; Morutan, Cicaldau, Akturkoglu; Dervisoglu. Allenatore: Fatih Terim LAZIO (4-3-3): Strakosha; M. Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Akpa-Akpro, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri (agg Michela Colombo)

GALATASARAY LAZIO: L’ALLENATORE

Per la diretta di Galatasaray Lazio ci pare comportate ora mettere a confronto anche i due allenatori che oggi saranno protagonisti in Europa league. Nel primo turno della fase a gironi, a fare da padrone di casa sarà naturalmente Fatih Terim, allenatore dei giallorossi dal dicembre del 2017 e dunque giunto ormai alla sua panchina numero 160 con il club: almeno nella sua terza avventura con il Galatasaray.

Ricordiamo che Terim ha già allenato il club giallorosso in precedenza, dal 2011 al 2013 e ancora dal 1996 al 2000: pure non dimentichiamo per lui un paio di esperienza in serie A, con Milan e Fiorentina, nei primi anni duemila. Di contro ecco Maurizio Sarri, arrivato sulla panchina della Lazio solo questa estate e che pure non registra esperienza in terra turca, ma con club come Chelsea e Juventus.

L’ARBITRO

Questa sera la diretta di Galatasaray Lazio, per la prima giornata dei gironi di Europa League, sarà affidata al fischietto sloveno Matej Jug, che pure sarà in campo in terra turca in compagnia degli assistenti Zunic e Vidali, con David Smajac selezionato in qualità di quarto uomo. Fissando ora la nostra attenzione sul primo direttore di gara, scopriamo che in stagione Jug ha già fatto il suo debutto e pure a tabella contiamo per lui 6 direzioni, di cui due per il torneo di qualificazione della Conference league: nel complesso emergono a bilancio 29 cartellini gialli e due rossi assegnati.

Ampliando la nostra analisi riguardo l’arbitro della diretta di Galatasaray Lazio, ricordiamo che nella sua lunga e ricca carriera Jug non ha mai incrociato le due squadre che si affrontano tra poche ore: sarà per lui una prima volta, ovviamente il fischietto sloveno ha avuto modo di dirigere partite con formazioni turche e anche italiane, per le rappresentanti del nostro Paese possiamo citare nello specifico Roma, Milan, Torino e Fiorentina. (agg Michela Colombo)

GALATASARAY LAZIO: SARRI VUOLE RISPOSTE SUBITO!

Galatasaray Lazio, in diretta giovedì 16 settembre 2021 alle ore 18.45 presso la Turk Telekom Arena di Istanbul, sarà una sfida valevole per la prima giornata della fase a gironi di Europa League. Verifica per Sarri all’esordio europeo, con la Lazio reduce da una dura sconfitta sul campo del Milan. Stavolta i biancocelesti non sono riusciti a opporre quel gioco brillante già visto nelle prime due giornate in Serie A: il fronte europeo potrà essere utile al tecnico laziale per testare anche alcune seconde linee e far rifiatare i titolari.

Sarà comunque un turn over limitato, anche alla vigilia della stagione Sarri ha sottolineato di voler affrontare l’impegno europeo al massimo dell’impegno. Potrà esserci spazio per alcuni nuovi acquisti come Basic e Zaccagni che devono ancora esordire da titolari, le squadre turche in casa sono comunque sempre avversari molto ostici. Fatih Terim, ormai leggenda le Galatasaray, ha visto i suoi pareggiare 2-2 in casa del Trabzonspor in campionato, con i giallorossi che restano a 2 lunghezze dal quartetto di testa della massima serie turca composto da Besiktas, Trabzonsport, Fenerbahce e Konyaspor.

PROBABILI FORMAZIONI GALATASARAY LAZIO

Le probabili formazioni di Galatasaray Lazio, match che andrà in scena alla Turk Telekom Arena di Istanbul. Per il GalatasarayFatih Terim schiererà la squadra con un 4-4-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Muslera; Yedlin, Luyindama, Nelsson, van Aanholt; Kutlu; Kilinc, Morutan, Cicaldau, Akturkoglu; Dervisoglu. Risponderà la Lazio allenata da Maurizio Sarri con un 4-3-3 così schierato dal primo minuto: Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Basic; Pedro, Immobile, Zaccagni.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sul match alla Turk Telekom Arena di Istanbul, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria del Galatasaray con il segno 1 viene proposta a una quota di 3.40, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.60, mentre l’eventuale successo della Lazio, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 2.05.

© RIPRODUZIONE RISERVATA