DIRETTA/ Galles Scozia (risultato finale 20-17): drop decisivo di Biggar

- Claudio Franceschini

Diretta Galles Scozia streaming video tv: orario e risultato live della partita valida per la 2^ giornata nel Sei Nazioni 2022 di rugby, siamo a Cardiff nella cornice del Millennium Stadium.

Scozia esultanza Inghilterra rugby Sei Nazioni lapresse 2022 640x300
Diretta Galles Scozia, Sei Nazioni 2022 2^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA GALLES SCOZIA (RISULTATO FINALE 20-17): PARITA’ ALL’INTERVALLO

Il Galles batte la Scozia per 20 a 17 e si aggiudica così il match valevole per la seconda giornata dell’edizione 2022 del Sei Nazioni di Rugby. All’inizio della seconda frazione di gioco gli ospiti passano a condurre momentaneamente con il calcio di punizione trasformato da Russell, la risposte dei padroni di casa si materializza poco dopo con Biggar che poi metterà a segno anche il drop decisivo che consegnerà la vittoria agli uomini di Pivac. In classifica il Galles sale così a 4 punti, rimanendo comunque alle spalle degli scozzesi e di Francia e Irlanda impegnate in questo momento, con i bleus che sono avanti di 6 punti nello scontro diretto. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GALLES SCOZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL SEI NAZIONI 2022

La diretta tv di Galles Scozia sarà sui canali della televisione satellitare: il Sei Nazioni 2022 infatti è tornato a essere appannaggio di questa emittente, e sarà dunque possibile assistere al match previa sottoscrizione di un abbonamento (a pagamento) per il pacchetto base di Sport. Per quanto riguarda la diretta streaming video, come sempre i clienti potranno avvalersi dell’alternativa fornita dall’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e può essere attivata su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Consigliamo infine la consultazione dei profili ufficiali del Sei Nazioni, per le informazioni utili: in particolare l’account Twitter, che trovate all’indirizzo @SeiNazioniRugby.

PARITA’ ALL’INTERVALLO

Nella sfida del 6 Nazioni di rugby chiudono in parità all’intervallo Galles e Scozia: 14-14 il risultato con i padroni di casa che sono andati subito avanti con due trasformazioni di Biggar, ma la Scozia risponde con una meta di Graham e due calci di Russell, ma Biggar è sempre implacabile dalla sua. Va di nuovo a segno su calcio Russell, ma Francis alla mezz’ora trova un’altra metà per la Scozia, che manca però il sorpasso perché la trasformazione di Biggar stavolta non va a segno, con le due squadre a metà gara sul 14-14. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo, la diretta di Galles Scozia sta per cominciare. Abbiamo detto che queste due nazionali hanno seguito percorsi diversi negli ultimi anni: la Scozia è stata l’ultima squadra a vincere il Sei Nazioni quando ancora si chiamava Cinque Nazioni, era il 1999 e dall’anno seguente l’Italia sarebbe entrata nel quadro, cambiando le prospettive. Ecco: da quel momento non solo la Scozia non ha più vinto, ma addirittura ha dovuto incassare per quattro volte il Cucchiaio di legno, che spetta alla squadra che arrivi ultima in classifica e che l’Italia, suo malgrado, ha “vinto” nelle ultime otto stagioni del torneo.

Il Galles, per contro, dal 2000 a oggi ha vinto il Sei Nazioni per sei volte: Due nelle ultime tre edizioni e quattro negli ultimi 10 anni. Per quattro volte (l’ultima nel 2019) ha anche centrato il Grande Slam; eppure, dopo la prima giornata del Sei Nazioni 2022 sono proprio i Dragoni a dover inseguire. A noi adesso non resta che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose, perché qui finalmente è tutto pronto e dunque lasciamo che a parlare sia il Millennium Stadium di Cardiff, dove la diretta di Galles Scozia può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL DODDIE WEIR

Come abbiamo già detto, la diretta di Galles Scozia assegna idealmente anche la Doddie Weir Cup: si tratta di fatto del trofeo messo in palio nei match tra queste due nazionali, che esiste da poco tempo e che comunque non riguarda solo il Sei Nazioni. Infatti, le due federazioni si sono accordate circa il fatto che la Doddie Weir Cup sia messa in palio anche nei test match autunnali: proprio uno di questi, vinto dal Galles nel 2018, ha rappresentato la prima volta in cui questa Doddie Weir Cup è stata assegnata. Tuttavia è chiaro che il contesto più importante e interessante resti sempre quello del Sei Nazioni: da questo punto di vista abbiamo soltanto tre partite con la consegna del trofeo, e due di queste le hanno vinte i Dragoni.

Il Galles ha messo in bacheca la Doddy Weir Cup nel 2019, prima volta in cui era in palio nel corso di questa competizione, e ancora l’anno scorso; la Scozia si è aggiudicata lo speciale titolo dunque nel 2020, ma attenzione perché la nazionale britannica settimana scorsa ha battuto l’Inghilterra vincendo la Calcutta Cup, e ora per la prima volta nella sua storia potrebbe fare il bis puntando poi all’Auld Alliance (il testa a testa con la Francia) per un’edizione che sarebbe da sogno… (agg. di Claudio Franceschini)

IL DERBY BRITANNICO AL SEI NAZIONI 2022!

Galles Scozia viene diretta dall’arbitro australiano Nic Berry: nella 2^ giornata del Sei Nazioni 2022 di rugby le due nazionali si affrontano alle ore 15:15 (italiane) di sabato 12 febbraio, presso il Millennium Stadium di Cardiff. Da tre anni questo derby britannico assegna anche il Doddie Weir Trophy, secondo l’accordo tra le due federazioni; quel che però interessa maggiormente è che questo sarà un incrocio tra due nazionali che hanno percorsi del tutto diversi negli ultimi anni, entrambi però “sconfessati” in un esordio che ha visto la Scozia battere l’Inghilterra, e dunque partire con il piede giusto nel torneo.

Il Galles invece ha perso, e in maniera anche abbastanza netta, all’Aviva Stadium: l’Irlanda ha fatto subito lo scacco ai campioni in carica, dunque i Dragoni hanno bisogno di rialzare la testa e devono provare a farlo in una partita casalinga che non possono sbagliare, se vogliono tenere vive le speranze di fare il bis. Aspettiamo allora con trepidazione che arrivi il momento della diretta di Galles Scozia, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che potrebbero emergere dalla partita del Millennium Stadium, che comunque si presenta assolutamente incerta.

DIRETTA GALLES SCOZIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Galles Scozia potrebbe rappresentare una sorta di pietra tombale sulle ambizioni dei Dragoni di vincere per la seconda volta consecutiva il Sei Nazioni: un’impresa che lo stresso Galles ha compiuto nel 2012 e 2013 e che da allora è riuscita soltanto all’Inghilterra, non inusuale nella storia del torneo (anche prendendola in considerazione dall’ingresso dell’Italia, 22 anni fa) ma non per questo meno difficile. Il punto è che il Galles visto all’esordio in Irlanda è lontano parente di quello che nella scorsa edizione ha vinto il titolo.

Ai Dragoni serve dunque una scossa, che potrebbe idealmente arrivare nella sfida contro una Scozia che invece è partita con il piede giusto, vincendo la sempre sentitissima partita contro l’Inghilterra (cioè la Calcutta Cup) e peraltro facendolo per la seconda volta consecutiva. Ora però è chiaro che la Scozia, se vuole mantenere intatte le speranze di vincere il Sei Nazioni 2022, ha bisogno di un successo in trasferta: a Cardiff è tutto pronto e scopriremo come andranno le cose, la partita del Doddie Weir Trophy sembra avere tutti gli ingredienti per regalarci un gran bello spettacolo…





© RIPRODUZIONE RISERVATA