Si è chiusa una straordinaria semifinale di coppa del mondo di rugby fra la nazionale del Galles e quella del Sudafrica. Alla fine l’hanno spuntata gli Springboks ma di misura, andando a vincere con il risultato di 16 a 19. Sfiorata quindi la finale tutta britannica, con la compagine di Erasmus che incontrerà nell’atto conclusivo l’Inghilterra. Dopo che il primo tempo si era chiuso sul risultato di 6 a 9 per gli africani, la seconda frazione di gioco si è aperta pressoché con il pareggio dei gallesi, bravi a trasformare un kick al 46esimo con il solito Biggar, per un parziale di 9 a 9. Al 57esimo quindi la prima meta dell’incontro firmata Sudafrica, con De Allende che ha riportato i suoi in vantaggio sul 15 a 9. Un minuto dopo è arrivata anche la conversione di Pollard per il parziale di 9 a 16. Ma non è finita perché al 65esimo è il Galles a trovare i 7 punti prima con la meta di Adams e poi con il successivo piazzato di Halfpenny per il 16 a 16 temporaneo. Nel finale, poi, il piazzato di Pollard ha permesso agli Springbroks di segnare il 19esimo punto per il definitivo 16 a 19. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA GALLES SUDAFRICA (RISULTATO 6-9): FINE PRIMO TEMPO
Termina dopo 40 minuti molto intensi il primo tempo della sfida fra la nazionale del Galles e quella del Sudafrica, la seconda semifinale della coppa del mondo di rugby. Dalla gara di oggi scopriremo chi sarà la seconda semifinalista dopo l’incredibile successo di ieri dell’Inghilterra che ha eliminato i campioni in carica della Nuova Zelanda. L’incontro in corso si trova al momento sul risultato di 6 a 9 in favore dei quindici sudafricani. La compagine guidata da ct Erasmus si è portata in vantaggio al 15esimo minuto di gioco dopo un calcio di punizione trasformato da Pollard. Dopo tre minuti è arrivato il pari del Galles, sempre con un kick trasformato da Biggar. Passano due minuti e i sudafricani si sono riportati in vantaggio, ancora una volta con un piazzato e sempre con Pollard, quindi il mediano ha trasformato nuovamente il terzo kick al 35esimo per il 3 a 9. Infine, a conclusione del primo tempo, un nuovo piazzato, questa volta gallese (sempre con Biggar), per il 6 a 9. Per ora neanche una meta. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA GALLES SUDAFRICA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Pochi minuti al fischio d’inizio di Galles Sudafrica, a Yokohama è tutto pronto per dare il via alla seconda semifinale dei Mondiali di rugby 2019. Ieri sono caduti gli All Blacks sotto i colpi di una splendida Inghilterra, oggi si cerca chi sfiderà i bianchi nella finale di sabato prossimo e se fosse il Galles avremmo la prima finale tutta europea nello stadio che nel 2002 aveva ospitato invece l’ultimo atto dei Mondiali di calcio. Adesso dunque basta parole, è ora di scoprire cosa succederà sul campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Galles Sudafrica comincia! GALLES: 15 Leigh Halfpenny, 14 George North, 13 Jonathan Davies, 12 Hadleigh Parkes, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Ross Moriarty, 7 Justin Tipuric, 6 Aaron Wainwright, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Jake Ball, 3 Tomas Francis, 2 Ken Owens, 1 Wyn Jones. A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Rhys Carre, 18 Dillon Lewis, 19 Adam Beard, 20 Aaron Shingler, 21 Tomos Williams, 22 Rhys Patchell, 23 Owen Watkin. SUDAFRICA: 15 Willie le Roux, 14 Sbu Nkosi, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Duane Vermeulen, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi, 5 Lood de Jager, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Tendai Mtawarira. A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Vincent Koch, 19 RG Snyman, 20 Franco Mostert, 21 Francois Louw, 22 Herschel Jantjies, 23 Frans Steyn.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE GALLES SUDAFRICA
La diretta tv di Galles Sudafrica sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Due, eccellente notizia per tutti gli appassionati di rugby che si stanno godendo la Coppa del Mondo come esclusiva Rai. Di conseguenza anche la diretta streaming video sarà gratuita e garantita a tutti, tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Galles Sudafrica, diretta dall’arbitro francese Jerome Garces, si gioca alle ore 10.00 italiane di questa mattina ed è la seconda semifinale dei Mondiali rugby 2019 in corso in Giappone: posta in palio altissima all’International Stadium di Yokohama, dove Galles e Sudafrica si contendono un posto in finale per sfidare l’Inghilterra, che ieri ha meritatamente battuto gli All Blacks ponendo fine al dominio della Nuova Zelanda sul rugby mondiale. Galles Sudafrica potrebbe dunque scrivere una pagina di storia: se vincessero i Dragoni gallesi infatti avremmo la prima finale tutta europea della storia, mentre l’onore del rugby australe è affidato agli Springboks, i quali invece inseguono quello che sarebbe il terzo titolo iridato per il rugby sudafricano dopo quelli vinti in casa nel 1995 e poi nel 2007 in Francia. Questa Coppa del Mondo ci ha già regalato diverse sorprese, di certo però Galles e Sudafrica sono giunte con merito in semifinale e adesso si giocano l’accesso alla partita più ambita per un intero quadriennio.
DIRETTA GALLES SUDAFRICA: IL CONTESTO
Molti spunti ci arrivano naturalmente dalla diretta di Galles Sudafrica. I Dragoni quest’anno si sono imposti nel Sei Nazioni mettendo a segno il Grande Slam (cinque vittorie su cinque) e poi hanno vinto il girone della prima fase di Coppa del Mondo precedendo l’Australia: numeri di lusso dunque per il Galles, che però nei quarti ha rischiato grosso rimanendo a lungo sotto contro la Francia prima che i transalpini restassero in inferiorità numerica e subissero la rimonta gallese. Oggi certamente servirà la migliore versione del Galles per avere la meglio su un Sudafrica che non ha avuto pietà del sogno del Giappone nei quarti di finale dopo avere chiuso al secondo posto il proprio girone alle spalle degli All Blacks e battendo in modo perentorio l’Italia. Difficile indicare una sola favorita, ma in fondo è proprio questo il bello: siamo ai vertici del rugby mondiali, si affrontano due Nazionali fortissime e sarà il campo di Yokohama a dire chi avrà la meglio.