Diretta gara in linea donne Europei ciclismo Trento 2021/ Van Dijk medaglia d’oro!

- Mauro Mantegazza

Diretta gara in linea donne Europei ciclismo Trento 2021 streaming video Rai: orario, percorso e risultato live della prova, oggi sabato 11 settembre.

Longo Borghini Mondiali donne
Elisa Longo Borghini in maglia azzurra

DIRETTA GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021: ELLEN VAN DIJK MEDAGLIA D’ORO

Ellen Van Dijk è la nuova campionessa europea, perché l’olandese ha vinto la gara in linea donne agli Europei di ciclismo Trento 2021 con una meravigliosa azione da lontano, sul podio sono salite anche la tedesca Liane Lippert e la lituana Rasa Leleivytė. Vi avevamo già accennato dell’attacco da lontano dove per l’Olanda c’era appunto Van Dijk, che con il passare dei chilometri ha staccato tutte quelle che erano inizialmente le sue compagne di fuga. L’ultima a cedere è stata l’azzurra Soraya Paladin, così l’Italia ha lavorato per Marta Cavalli con una encomiabile Elisa Longo Borghini, oggi nei panni del gregario. L’Olanda invece non sempre ha dato l’impressione di lavorare davvero per Van Dijk, perché a volte abbiamo visto le altre Orange dietro a tirare, ma oggi la nuova campionessa d’Europa è stata più forte di tutto e tutte.

Dopo quattro ori e due argenti a cronometro agli Europei, stavolta Ellen Van Dijk domina nella gara in linea. Alle sue spalle, il gruppo delle più immediate inseguitrici non ha mai dato l’impressione di poterla riprendere, ma tutte hanno pensato alla volata per le posizioni d’onore. Nulla da fare per Cavalli e pure per Annemiek Van Vleuten, Lippert ha vinto la volata e si è presa l’argento, mentre in terza posizione si è classificata la lituana Rasa Leleivytė. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI ENTRA NEL VIVO

Andamento abbastanza tranquillo in testa, ma in realtà selezione dal fondo: questa è finora la principale caratteristica della diretta della gara in linea donne agli Europei di ciclismo 2021 a Trento. Finora nessuno ha tentato azioni particolari, dunque non si ripeterà l’esempio delle Olimpiadi, però c’è stato un ritmo costante che sta facendo male a molte atlete sui saliscendi del percorso di Trento. Proprio negli ultimi minuti abbiamo visto per la prima volta in azione le Azzurre grazie a un allungo da parte di Sofia Bertizzolo.

Se si muove l’Italia che è la prima rivale del colosso Orange, naturalmente l’Olanda risponde: dopo una lunga fase di tatticismo, dunque, la corsa sta finalmente entrando nel vivo e l’andatura è decisamente aumentata da parte delle Nazionali più forti. Si è mossa infatti Ellen Van Dijk, mentre per l’Italia davanti c’è Soraya Paladin. D’altronde mancano appena poco più di 50 km all’arrivo, siamo dunque da poco entrati nella seconda metà della corsa e non c’è più molto spazio per esitare: chi vuole fare corsa dura adesso deve muoversi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021 IN STREAMING VIDEO TV

La diretta tv della gara in linea donne agli Europei ciclismo Trento 2021 sarà garantita integralmente in chiaro per tutti su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video, naturalmente offerta da Rai Play tramite sito o applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY

SI COMINCIA

Eccoci adesso davvero pronti a vivere tutte le emozioni della gara in linea donne agli Europei ciclismo Trento 2021, che si apprestano ad entrare definitivamente nel loro gran finale grazie a questa gara femminile Elte oggi pomeriggio e a quella degli uomini professionisti domani. La nostra punta di diamante, come abbiamo già accennato, sarà sicuramente Elisa Longo Borghini, che in questo 2021 è già stata bronzo olimpico nella gara in linea a Tokyo, oro proprio in questi Europei nella staffetta mista e campionessa italiana sia della gara in linea sia a cronometro.

Inoltre, Elisa Longo Borghini con la sua squadra di club Trek-Segafredo ha vinto anche due delle più prestigiose classiche del ciclismo femminile, cioè il Trofeo Binda a Cittiglio (Varese) e il Grand Prix de Plouay, in Francia. Sicuramente è lei l’avversaria più temuta e rispettata dall’Olanda, il primo nome al quale si pensa per provare a mettere in difficoltà la corazzata Orange. Per scoprire però che cosa potrà succedere in strada a Trento e dintorni, cediamo la parola alle protagoniste: via alla gara in linea delle donne Elite! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALBO D’ORO

In attesa della diretta della gara in linea donne agli Europei ciclismo Trento 2021, facciamo un riassunto della breve storia della gara Elite femminile, che ai campionati Europei di ciclismo si disputa appena dal 2016. Non sorprende notare che l’Olanda sia la nazione di riferimento, ma pure che l’Italia sia la sua prima rivale. Le olandesi hanno vinto quattro ori su cinque, tra l’altro con quattro protagoniste diverse: Anna Van der Breggen nel 2016, Marianne Vos nel 2017, Amy Pieters nel 2019 e Annemiek Van Vleuten l’anno scorso, a cui dobbiamo aggiungere l’argento di Vos nel 2018, anno dell’unico successo sfuggito all’Olanda e conquistato dall’Italia grazie a Marta Bastianelli.

Per le Azzurre ci sono poi anche i tre argenti di Giorgia Bronzini nel 2017, Elena Cecchini nel 2019 ed Elisa Longo Borghini nel 2020, oltre ad un bronzo della piemontese nel 2016. Per il resto, ricordiamo che la polacca Katarzyna Niewiadoma è stata argento nel 2016 e bronzo nel 2020, infine ci sono anche i terzi posti della russa Ol’ga Zabelinskaja nel 2017 e delle tedesche Lisa Brennauer e Lisa Klein rispettivamente nel 2018 e 2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021: CHI È LA FAVORITA?

La diretta della gara in linea donne sarà il piatto forte agli Europei di ciclismo Trento 2021 oggi, sabato 11 settembre. Si assegnerà dunque il titolo di campionessa europea e come sempre in primo piano ci sarà la fortissima Nazionale olandese, che sarà animata in più dalla voglia di riscatto, perché in questo 2021 ha già “perso” le Olimpiadi – vinte del tutto a sorpresa dall’austriaca Anna Kiesenhofer – e anche la cronometro di questi Europei di ciclismo 2021, perché giovedì a Trento nella prova contro il tempo si è imposta la svizzera Marlen Reusser.

Va detto che in entrambe le circostanze l’Olanda è stata seconda, con Annemiek van Vleuten a Tokyo ed Ellen Van Dijk giovedì, ma nel ciclismo femminile di solito le Orange sono abituate a vincere tutto e anche oggi saranno nei panni delle favorite. Tra le prime avversarie ecco le Azzurre, in particolare grazie ad Elisa Longo Borghini, che in carriera nelle gare in linea è stata due volte bronzo olimpico, altrettante bronzo mondiale e una volta argento e una bronzo agli Europei, inoltre mercoledì ha fatto parte della staffetta d’oro dell’Italia.

PERCORSO E ORARI GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021:

Per presentare al meglio la diretta della gara in linea donne agli Europei ciclismo Trento 2021, andiamo naturalmente a descrivere il percorso di questa prova che avrà inizio alle ore 14.15. La partenza sarà in Piazza Duomo a Trento, dove sarà collocato anche l’arrivo dopo 107,2 km, al termine di un brevissimo tratto in linea e poi di un circuito di 13,2 km da ripetere otto volte per le donne Elite, che sarà imperniato sulla salita di Povo, che misurerà 3,6 km al 4,7% di pendenza media.

Una salita certamente non molto difficile, ma che ripetuta per otto volte potrebbe fare male, soprattutto se ci sarà qualcuno che vorrà fare corsa dura fin da subito. Di certo ci sarà la lezione delle Olimpiadi da tenere presente, quando la fuga da lontano fu sottovalutata e Anna Kiesenhofer ne approfittò per vincere l’oro: l’Olanda avrà come sempre il compito di gestire la corsa, tutte le altre cercheranno di spezzare il dominio e sicuramente l’Italia sarà tra le Nazionali più accreditate per riuscirci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA