Diretta/ Genoa Cagliari (risultato finale 1-0): il Grifone vola, per i sardi è crisi!

- Mauro Mantegazza

Diretta Genoa Cagliari, risultato finale 1-0: nella 19^ giornata di Serie A basta il gol di Destro al 10′ per far volare un Grifone ormai in volo, per gli isolani è crisi profonda.

Genoa Cagliari
Diretta Genoa Cagliari, un precedente (Foto LaPresse)

DIRETTA GENOA CAGLIARI (RISULTATO FINALE 1-0)

Genoa Cagliari 1-0: è una vittoria importantissima quella del Grifone a Marassi, perché consente di volare a +4 sugli isolani che, a questo punto, occupano la terzultima posizione in classifica in compagnia del Torino, e dunque rischiano tantissimo avendo perso la settima partita consecutiva. Davide Ballardini sta facendo un altro piccolo miracolo: oggi gli è bastato il gol di Mattia Destro segnato al 10’ minuto, qualche occasione sprecata nel corso del primo tempo e poi tanta sofferenza, perché nella ripresa il Cagliari ha alzato ritmo e baricentro e avrebbe francamente meritato qualcosa in più. Peccato che Cerri abbia sbagliato per due volte la mira nei minuti finali, e che Perin ci abbia messo del suo nel bloccare altre conclusioni da parte degli isolani; al 93’ Pandev avrebbe potuto segnare il raddoppio beffardo su pasticcio della difesa avversaria, ma anche lui ha cincischiato troppo prima di calciare e ha perso l’attimo. Resta comunque la vittoria di un Genoa che rispetto alla gestione di Rolando Maran è una squadra con molta più convinzione nei suoi mezzi, e adesso anche con una classifica che è decisamente migliore e fa ben sperare per il girone di ritorno. (agg. di Claudio Franceschini)

GENOA CAGLIARI (RISULTATO 1-0): GLI ISOLANI SPINGONO

Genoa Cagliari 1-0: si è fatta decisamente più marcata la spinta degli isolani nel secondo tempo, a conferma di un trend che avevamo già notato nel finale della prima frazione. Perin ha dovuto mettere un pezza per fermare Nandez, nella prima occasione bloccando una conclusione in due tempi e nella seconda intervenendo su un cross dell’uruguaiano che avrebbe potuto creare qualche problema alla difesa del Grifone. Il Genoa adesso fa più fatica a uscire dalla sua metà campo, e anche per questo motivo Davide Ballardini ha mandato in campo Onguéné al posto di uno stanco Czyborra: il tentativo è quello di avere maggiore propulsione sulle corsie laterali, poi al 62’ dentro anche Pandev e Behrami in luogo di Destro e Strootman, vale a dire l’attuale match winner e il giocatore che nel primo tempo ha maggiormente contribuito al vantaggio dei padroni di casa. Adesso però il Genoa deve stringere i denti per portare a casa la vittoria, perché il quadro della partita è cambiato radicalmente: vedremo allora quello che succederà a Marassi nell’ultima parte di questo interessante match di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GENOA CAGLIARI IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Genoa Cagliari sarà garantita su DAZN 1, canale numero 209 della piattaforma Sky per gli abbonati che abbiano attivato la corrispondente opzione, altrimenti ci sarà la diretta streaming video per gli abbonati DAZN, perché si tratterà di una delle tre partite di questa giornata di Serie A trasmessa appunto sulla piattaforma digitale.

GENOA CAGLIARI (RISULTATO 1-0): INTERVALLO

Genoa Cagliari 1-0: si chiude il primo tempo con il Grifone in vantaggio di un gol, in generale la squadra di Davide Ballardini ha fatto meglio e si è anche divorata il raddoppio al 43’, quando Shomurodov si è presentato solo davanti a Cragno ma ha alzato troppo la traiettoria del tiro. Il Cagliari, tuttavia, ha reagito alla rete di Mattia Destro: ci ha messo un po’ permettendo agli avversari di prendere campo, ma poi ha saputo creare i presupposti per un pareggio che in questo momento non è ancora arrivato. Due in particolare le grandi opportunità per gli isolani, in fotocopia: Godin prima e Ceppitelli poi ci hanno provato per vie aeree ma non hanno inquadrato lo specchio della porta di Perin, che invece è stato bravo a disinnescare Joao Pedro mentre è stato aiutato da Andrea Masiello a 5 minuti dall’intervallo, quando il difensore del Genoa ha anticipato lo stesso Joao Pedro sul bel cross di Giovanni Simeone. Si va dunque all’intervallo con il Genoa che in questo momento si sta prendendo una vittoria davvero importante in chiave salvezza, vedremo se questo risultato sarà confermato anche nella ripresa qui a Marassi. (agg. di Claudio Franceschini)

GENOA CAGLIARI (RISULTATO 1-0): GOL DI DESTRO!

Genoa Cagliari 1-0: era partito meglio il Grifone e lo ha dimostrato al 10’ minuto, concretizzando la sua superiorità grazie al gol del solito Mattia Destro, che sta decisamente vivendo la stagione del riscatto. Splendida l’azione della squadra di casa, partita da Shomurodov che ha creato superiorità in area di rigore e ha scaricato per Strootman, che senza pensarci due volte ha servito l’attaccante marchigiano che ha fatto centro. A dire il vero, poco prima Godin aveva sfiorato la rete con la specialità della casa, il colpo di testa su calcio d’angolo, senza però inquadrare lo specchio della porta; il gol incassato da Destro è comunque una bella doccia fredda per il Cagliari, che ha perso le ultime sei partite e si trova attualmente in zona retrocessione con il Genoa che potrebbe scappare nella classifica di Serie A. Vedremo se ci sarà la reazione da parte della squadra di Eusebio Di Francesco, per il momento però il Grifone si sta ben comportando e sarà difficile per gli isolani girare questa sfida, che si è messa subito male a conferma anche delle difficoltà emotive vissute dalla squadra. (agg. di Claudio Franceschini)

GENOA CAGLIARI (RISULTATO 0-0) FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per accendersi la diretta di Genoa Cagliari e tra pochi istanti pure faranno il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del match: nella trepidante attesa andiamo a dare un occhio anche alle statistiche segnate dai due club prima della 19^ giornata di campionato. Partendo dai liguri, va detto che è trend positivo quello che accompagna Ballardini e suoi negli ultimi turni: nella classifica di Serie A però il grifone è ancora alla 16^ posizione, con 15 punti all’attivo e un tabellino che racconta di tre successi e sei pareggi. Non ci sorprende notare che il Genoa ha pure una differenza gol ben negativa: i rossoblu hanno segnato troppo poco finora, appena 18 reti, mentre sono trenta quelle subite dalla difesa. Non sono numeri migliori per il Cagliari, che pur a quota 14 punti, è da sei turni di fila che incassa sconfitte: il bilancio generale per i sardi è di 3 successi 5 pari e non 10 KO. Negativo il bilancio reti, con 23 gol fatti a fronte dei 36 subiti dai rossoblu ospiti. Ora tocca dare la parola al campo, si comincia! GENOA (3-5-2): Perin; A. Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Destro, Shomurodov. Allenatore: Davide Ballardini CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Ceppitelli, Godin, Lykogiannis; Nandez, R. Marin, Duncan; Nainggolan, Joao Pedro; G. Simeone. Allenatore: Eusebio Di Francesco (agg Michela Colombo)

DIRETTA GENOA CAGLIARI: LO STORICO

In vista della sfida tra Genoa e Cagliari, gran diretta della 19^ giornata della Serie A tocca ora andare a controllare anche lo storico, davvero ricco, che i due club condividono. Bilancio alla mano possiamo infatti oggi parlare di ben 68 precedenti ufficiali occorsi tra i due club, per la precisione dal 1934 a oggi e occorsi per il primo e secondo campionato italiano come anche in Coppa Italia. Il quadro generale poi ci pare abbastanza in equilibrio: in tutto finora contiamo infatti 23 successi da parte del Genoa e 27 affermazioni invece del Cagliari, con 18 pareggi che completano il bilancio. Andando a considerare gli anni più vicini a noi va detto che pure si osserva un trend di poco favorevole al grifone: negli ultimi 10 precedenti infatti sono state cinque le vittorie dei liguri, con tre successi dei sardi e pure due pareggi. Va aggiunto che solo nella scorsa stagione della Serie A, Genoa e Cagliari realizzarono una vittoria per parte tra andata e ritorno. (agg Michela Colombo)

DI FRANCESCO, ULTIMA SPIAGGIA!

Genoa Cagliari, in diretta dallo stadio Luigi Ferraris di Marassi, a Genova, si caratterizza come una sfida salvezza nel contesto della diciannovesima giornata di Serie A: appuntamento alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 24 gennaio 2021. Dunque l’ultimo turno del girone d’andata ci offrirà con la diretta di Genoa Cagliari una partita delicata in ottica salvezza. Il Genoa con l’arrivo di Davide Ballardini ha fatto sicuramente un passo in avanti, testimoniato anche dal pareggio di domenica scorsa sul campo dell’Atalanta, ma a 15 punti ovviamente non si può stare tranquilli e oggi la vittoria sarebbe davvero preziosa. Questo discorso tuttavia vale ancora di più per un Cagliari che arriva da un periodo nero, con l’ennesima sconfitta incassata lunedì sera contro il Milan: i sardi sono in crisi e serve invertire al più presto la tendenza negativa, perché chiudere l’andata con appena 14 punti sarebbe un segnale pessimo, anche per il futuro in panchina di Eusebio Di Francesco.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA CAGLIARI

Le probabili formazioni di Genoa Cagliari si caratterizzano soprattutto per il buon numero di assenti, di cui Davide Ballardini ed Eusebio Di Francesco dovranno dunque tenere conto. Per il Genoa ipotizziamo un 3-5-2 nel quale possiamo identificare un dubbio per reparto: in difesa dovremmo vedere Goldaniga, con Criscito dunque a centrocampo, ma non si può escludere che il capitano “scivoli” nella retroguardia e che trovi posto a centrocampo Czyborra; in mezzo un altro dubbio riguarda Zajc e Lerager, mentre in attacco è recuperato Destro, ma non è ancora certo se Ballardini lo proporrà dal primo minuto. Il Cagliari dovrebbe invece schierarsi con il 4-2-3-1: in difesa c’è un ballottaggio aperto tra Walukiewicz e Ceppitelli, vedremo poi se i sardi sceglieranno un assetto più offensivo con Sottil in aggiunta a Joao Pedro e uno tra Simeone (favorito) e Pavoletti, oppure Di Francesco proteggerà di più il centrocampo con Duncan.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Genoa Cagliari in base alle quote dell’agenzia Snai. I padroni di casa partono favoriti: il segno 1 è quotato a 2,20. Non ci sono comunque grandissime differenze con gli altri segni: il pareggio è quotato a 3,50 in caso di segno X, mentre un colpaccio del Cagliari varrebbe 3,20 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA