DIRETTA GENOA MILAN (RISULTATO FINALE 1-2): REINA PARA UN RIGORE!
Il Milan torna alla vittoria espugnando 1-2 lo stadio Luigi Ferraris di Genova, con un finale da batticuore nel match contro i Grifoni padroni di casa. La parità numerica tra le due squadre viene ristabilita al 34′ della ripresa, con Calabria che trattiene platealmente Kouamé e riceve il secondo cartellino giallo con la relativa espulsione. Il Genoa prova il tutto per tutto, vengono ammoniti Paquetà e Romero, poi al 44′ della ripresa il neo entrato Pandev trova il corridoio per Kouamé, Reina in uscita lo tocca e Mariani concede il calcio di rigore. Dal dischetto va Schone ma la conclusione è fiacca e Reina riscatta l’errore che aveva causato il vantaggio genoano, parando la conclusione e blindando il successo rossonero. Genoa penultimo in classifica, davanti solo alla Sampdoria fanalino di corda: sabato nerissimo sotto la lanterna. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE GENOA MILAN
La diretta tv di Genoa Milan è un’esclusiva della piattaforma DAZN: da qualche settimana l’emittente offre agli abbonati Sky la possibilità di seguire parte della sua programmazione sul canale DAZN1, che trovate al numero 209 del decoder. In alternativa ovviamente i clienti DAZN potranno assistere alla partita di Serie A in diretta streaming video, dunque con il metodo tradizionale e avvalendosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
LEAO SFIORA IL TRIS
Montagna difficile da scalare per il Genoa che nel primo quarto d’ora del secondo tempo ha visto la partita trasformarsi completamente. Vengono ammoniti Biglia nel Milan al 17′ per un fallo su Lerager, e lo stesso Lerager al 19′ nel Genoa per un intervento scorretto su Paquetà. Al 21′ una conclusione dalla distanza di Bonaventura viene bloccata da Radu, quindi viene ammonito anche Schone tra i rossoblu per un fallo su Paquetà. Al 22′ gioco di prestigio di Leao che si libera di Ghiglione in area ma poi conclude addosso a Radu. Al 26′ affonda bene sulla destra Kouamé e serve Pinamonti, che spara però alle stelle con il destro. Al 28′ proprio Pinamonti viene richiamato in panchina da Andreazzoli: entra Favilli, che affonda subito sulla sinistra e mette nel mezzo un pallone sul quale Kouamé non arriva per pochi centimetri, per una deviazione che sarebbe stata vincente. (agg. di Fabio Belli)
TUTTO RIBALTATO!
Inizio di secondo tempo che ribalta completamente la situazione tra Genoa e Milan. Giampaolo opera una doppia sostituzione, restano negli spogliatoi Piatek e Calhanoglu, al loro posto in campo Leao e Paquetà. E il Milan cambia marcia, grande pressione offensiva e al 6′ arriva il pareggio: Paquetà batte velocemente una punizione lanciando nello spazio Theo Hernandez, incontrastato, col terzino che infila sul primo palo un Radu non impeccabile. Sull’asse Paquetà-Leao il Milan sembra trasformato, e al 9′ un tocco di mano di Biraschi su affondo di Rafael Leao impegna l’arbitro Mariani al VAR per 2′ buoni. Rigore netto, ma il direttore di gara decide anche per il cartellino rosso su chiara occasione da gol, decisione quest’ultima probabilmente un po’ fiscale. Dal dischetto comunque Kessié non sbaglia, il Milan ora conduce 1-2 a Marassi ed è in superiorità numerica. (agg. di Fabio Belli)
REINA, CHE PAPERA!
Duarte è l’uomo maggiormente sotto pressione nella difesa del Milan, i rossoneri nel contempo faticano a ripartire e con Suso tentano di nuovo la frustata di sinistro al 34′, pallone agevolmente bloccato da Radu. Genoa pericoloso al 37′ con una gran botta dal limite dell’area di Ghiglione, presa difettosa di Reina che riesce solo a respingere ma il pallone finisce in angolo. Il portiere spagnolo del Milan deve respingere un’altra potente conclusione di Pajac al 39′, poi al 41′ è costretto però rovinosamente a capitolare. Lasse Schone va alla battuta di una punizione da oltre venti metri, il tiro supera la barriera ma non è irresistibile: complice però una lieve deviazione Reina si fa completamente ingannare, non trattenendo il pallone che sguscia in rete dalle sue braccia. Milan stordito, viene ammonito Calabria, poi al 45′ Romero stacca di testa in area rossonera e il pallone finisce alto d’un soffio. Espulso Saponara nel Genoa dalla panchina per le proteste dovute a un contrasto che ha lasciato a terra Pinamonti, colpito alla testa: si va al riposo con i Grifoni avanti 1-0 sul Milan. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITO ZAPATA
Un paio di chiusure da una parte e dall’altra, nella fase iniziale della partita il possesso palla è comunque saldamente nelle mani del Genoa. Al 23′ tra le fila dei padroni di casa arriva la prima ammonizione della partita, viene sanzionato Zapata per un fallo su Theo Hernandez. Sulla conseguente punizione di Suso, Radu è prudente e respinge coi pugni senza rischiare la presa. Il Milan prova ad accendersi con i cross di Suso, due insidiosi traversoni dello spagnoli vengono addomesticati prima da Romero, poi un tiro di sinistro si spegne sul fondo. Biglia deve invece tenere a bada dall’altra parte i traversoni di Pajac. A Marassi il risultato alla mezz’ora del primo tempo tra Genoa e Milan non si è ancora sbloccato. (agg. di Fabio Belli)
CRISCITO KO
Parte all’attacco il Genoa con Pinamonti che sfiora di testa su un cross di Pajac, Romagnoli poi sbroglia la matassa per il Milan. Al 7′ prima occasione importante per la partita, su un cross ancora di Pajac, Kouamé lascia scorrere per Lerager che cerca il primo palo, Reina si distende e respinge. Al 9′ nel tentativo di contenere un affondo di Suso si infortuna Criscito, problema muscolare che sembra importante per il capitano genoano, Andreazzoli è costretto al primo cambio forzato inserendo Biraschi, di fatto all’11’. Il Genoa insiste e Duarte deve allontanare di testa una punizione di Schone, al quarto d’ora del primo tempo Grifoni e rossoneri sono ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Un po’ a sorpresa i numeri della diretta di Genoa Milan ci parlano di due squadre con un ritmo da retrocessione, infatti la partita che sta cominciando sarà delicatissima per entrambi gli allenatori – e Marco Giampaolo se la gioca rilanciando titolare per la prima volta Bonaventura, ma tenendo fuori Rafael Leao. Finisse il campionato oggi prima di questa partita il Grifone sarebbe veramente retrocesso visto che ha collezionato appena 5 punti grazie a 1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte. Non meglio hanno fatto i rossoneri che possono contare solo su un punto in più grazie a 2 successi e 4 ko. L’attacco della squadra di Marco Giampaolo è il peggiore della categoria, ha infatti segnato appena 4 reti. Dall’altra parte la squadra di Marco Andreazzoli ne ha realizzate invece 7. In difesa devono migliorare entrambe le squadre anche se c’è da dire che i rossoneri al momento sono andati leggermente meglio dei loro avversari, i gol subiti sono 8 a 13. Adesso però basta numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Genoa Milan, poi si gioca! GENOA (3-5-2): Radu; Romero, Zapata, Criscito; Ghiglione, Lerager, Radovanovic, Schone, Pajac; Kouame, Pinamonti. MILAN (4-3-2-1): Donnarumma; Calabria, Duarte, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Biglia, Calhanoglu; Suso, Bonaventura; Piatek. (agg. di Matteo Fantozzi)
ANDREAZZOLI E GIAMPAOLO: CHI PERDE “ESCE”?
Aurelio Andreazzoli e Marco Giampaolo si affrontano in Genoa Milan, e per entrambi potrebbe essere l’ultima partita sulla rispettiva panchina; se non altro per uno dei due, visto che le due società stanno già pensando a un eventuale esonero. Paolo Maldini a dire il vero ha confermato Giampaolo, che però non riesce a esprimere gioco: il suo Milan ha perso quattro volte, ha segnato appena due gol su azione (e 4 in totale) e contro la Fiorentina è parso vittima degli avversari fin da subito, senza provare a reagire. Sarebbe una beffa se venisse esonerato a Marassi, ovvero nello stadio che lo ha visto protagonista di tre ottimi campionati alla guida della Sampdoria; per contro Andreazzoli era partito bene ma poi ha raccolto un punto in quattro partite, il suo Genoa è calato sensibilmente e dunque il tecnico potrebbe “saltare” dopo questa gara. Curiosamente, il nome che sarebbe in pole position per prenderne il posto è Gennaro Gattuso, di cui Giampaolo ha preso il posto in estate sulla panchina del Milan e che già una fetta della tifoseria rossonera, vedendo il rendimento di questa stagione, sta rimpiangendo. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Sfida dalla lunghissima tradizione è certo Genoa Milan, in diretta oggi per la settima giornata del Campionato di Serie A. Controllando qualche dato ricordiamo infatti di ben 109 testa a testa tra questi due club, registrati dal 1929 e pure in occasione del primo campionato italiano come in Coppa Italia. Complessivamente per tale scontro si può dunque registrare ben 53 vittorie per la formazione rossonera e solo venti successi dei liguri, che pure oggi non sono sfavoriti d’obbligo in virtù di tale dato. Possiamo inoltre ricordare che risale ovviamente alla precedente stagione della Serie A l’ultimo precedente segnato tra Genoa e Milan. Allora nel doppio confronto ricordiamo la doppia vittoria del club del Diavolo, che in casa ha vinto per 2-1, mentre al ritorno si è affermato al Marassi per 2-0.
ARBITRO
La delicata sfida Genoa Milan sarà diretta questa sera nella settima giornata di Serie A dal signor Mariani, un arbitro che fa parte della sezione Aia di Aprilia. Sono nove i precedenti con il Milan per il direttore di gara della sfida del Ferraris. Bilancio a favore dei rossoneri con quattro vittorie, tre pareggi e due sconfitte quando hanno incrociato questo arbitro. Stesso numero di volte in cui Mariani ha incrociato il Genoa, con i rossoblu che però hanno vinto solamente in una occasione. Due sono infine le partite dirette dall’arbitro di Aprilia nel corso di questo campionato di Serie A, con nove cartellini gialli e un rosso estratto. Questa sera allo stadio Luigi Ferraris di Marassi i due guardalinee per Genoa Milan saranno Paganessi e Cecconi, avremo poi come quarto uomo La Penna, mentre alla postazione Var avremo Mazzoleni e l’assistente Avar Preti.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Genoa Milan, che sarà diretta dall’arbitro Mariani, si gioca alle ore 20:45 di sabato 5 ottobre e rappresenta pertanto l’anticipo nella settima giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Una patita che per entrambe le squadre può rappresentare il riscatto: il Grifone ha fatto un punto nelle ultime quattro giornate e la posizione di Aurelio Andreazzoli è decisamente in bilico, tanto che si parla del possibile ingaggio di un Gennaro Gattuso che proprio i rossoneri hanno deciso di non confermare in estate. Non è più salda la posizione di Marco Giampaolo, anche se a parole la dirigenza gli ha rinnovato la fiducia: il Milan arriva da tre sconfitte consecutive e quella casalinga contro la Fiorentina ha mostrato una squadra arrendevole e incapace di reagire alle difficoltà. Vedremo allora quello che succederà tra poche ore nella diretta di Genoa Milan, nell’attesa possiamo ragionare sulle possibili scelte da parte dei due allenatori valutando in maniera approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA MILAN
Nelle probabili formazioni di Genoa Milan scopriamo che Andreazzoli dovrebbe rilanciare dal primo minuto tre giocatori che erano rimasti fuori a Roma: Cristian Zapata, ex della partita, agirà in difesa completando il reparto con Cristian Romero e Criscito (davanti al portiere Ionut Radu), Schone tornerà titolare in mediana occupando presumibilmente il centrodestra (con Radovanovic in cabina di regia e la conferma di Lerager come altra mezzala) mentre Pinamonti, sempre insidiato da Sanabria, avrà un’altra occasione al fianco di Kouamé. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Ghiglione e Pajac, anche perché Barreca non è al top della condizione. Il Milan potrebbe cambiare qualcosa: sicuramente non ci sarà Musacchio (squalificato) dunque dentro Duarte al fianco di Alessio Romagnoli, sugli esterni Calabria e Théo Hernandez hanno posizione salda mentre a centrocampo potrebbe esserci la rivoluzione, con Lucas Biglia da playmaker e due mezzali che potrebbero essere Krunic e Paquetà, anche se uno tra Kessie e Calhanoglu potrebbe comunque giocare. Davanti rischiano Piatek e Suso: la prima punta potrebbe farla Rebic, in grado di agire anche sulla trequarti insieme a un Rafael Leao che in poco tempo è diventato uno dei punti fermi di Giampaolo.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Genoa Milan indicano nella squadra ospite quella favorita, ma la situazione di partenza è equilibrata: distanza minima tra l’eventualità della vittoria ligure (2,80 per il segno 1) e quella che regalerebbe il successo ai rossoneri, e che vi farebbe guadagnare – puntando sul segno 2 – un valore di 2,60 volte la somma investita. Con il pareggio, ipotesi regolata dal segno X, la vostra vincita corrisponderebbe a 3,20 volte quanto messo sul piatto.