DIRETTA/ Germania Irlanda del Nord (risultato finale 6-1) Canale 20: è goleada!

- Fabio Belli

Diretta Germania Irlanda del Nord: risultato live 0-0. Streaming video Canale 20, cronaca del match valevole per l’ultima giornata delle qualificazioni a Euro 2020.

Halstenberg Brandt Kroos Germania gol lapresse 2019
Diretta Germania Irlanda del Nord (Foto LaPresse)

DIRETTA GERMANIA IRLANDA DEL NORD (RISULTATO FINALE 6-1): E’ GOLEADA!

La Germania ha chiuso in goleada l’ultima sfida di qualificazione a Euro 2020 alla Commerzbank Arena di Francoforte contro l’Irlanda del Nord. I tedeschi hanno blindato il primato in classifica travolgendo l’Irlanda del Nord, col match che si è chiuso con gli ultimi gol realizzati da Goretzka (doppietta per lui) al 28′ della ripresa, mentre a fissare il risultato al 91′ è stato Brandt. I tedeschi chiudono dunque nel girone C con 2 punti di vantaggio sull’Olanda che, da seconda in classifica, torna agli Europei dopo aver saltato l’edizione del 2016 e anche i Mondiali del 2018. L’Irlanda del Nord è terza e ora proverà a giocarsi il ripescaggio nei play off della UEFA Nations League. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Germania Irlanda del Nord sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Canale 20 sul digitale terrestre: ci sarà anche la possibilità di vedere il match diretta streaming video via internet: collegandosi attraverso l’app Mediaset Play tramite smart tv, smartphone e tablet, oppure collegandosi tramite pc sul sito mediasetplay.mediaset.it.

TRIPLETTA DI GNABRY!

Per la Germania è ormai in discesa la sfida contro l’Irlanda del Nord. In apertura di ripresa va immediatamente di nuovo a segno Gnabry, che piazza un pallone all’angolino su assist di Klostermann. Gnabry è di gran lunga il mattatore della partita alla Commerzbank Arena di Francoforte e dopo aver mancato al 13′ una buona occasione su assist di Hector, realizza la tripletta personale nonché il gol del 4-1 per la Germania al 16′, sfruttando un perfetto passaggio filtrante di Brandt. Al 20′ tempo per le sostituzioni da una parte e dall’altra, Klostermann viene rilevato da Niklas Stark nella Germania, mentre l’Irlanda del Nord sostituisce Corry Evans con Conor McLaughlin. (agg. di Fabio Belli)

LA RIBALTA GORETZKA

Alla Commerzbank-Arena di Francoforte la Germania chiude il primo tempo dell’ultima sfida delle qualificazioni a Euro 2020 in vantaggio 2-1 sull’Irlanda del Nord, che si era inizialmente portata in vantaggio con Smith. Dopo il pari di Gnabry, poco prima dell’intervallo i tedeschi sono riusciti a ribaltare la situazione con Leon Goretzka, che ha piazzato un rasoterra a fil di palo che ha toccato il legno prima di varcare lentamente la linea, senza che Bailey Peacock-Farrell potesse ricacciarlo fuori. La Germania aveva comunque preso nettamente il sopravvento nel corso della partita, con l’Irlanda del Nord che non è riuscita a mantenere la parità prima dell’intervallo perdendo la brillantezza vista ad inizio gara. (agg. di Fabio Belli)

GNABRY RISPONDE A SMITH

Avvio scoppiettante alla Commerzbank-Arena di Francoforte: l’Irlanda del Nord entra in campo a testa bassa e trova il gol del vantaggio al 7′ con Michael Smith, che batte a rete di prima intenzione non lasciando scampo a Ter Stegen. La reazione della Germania però è immediata, i tedeschi sfiorano il pari già al 9′ con Gnabry, che trova una grande risposta di Bailey Peacock-Farrell, quindi un colpo di testa di Gundogan si stampa sul palo. Il pari arriva comunque al 20′, perfetto assist di Hector per Gnabry che stavolta non sbaglia e riporta la Germania sull’1-1 nel match interno contro l’Irlanda del Nord. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Si accende la diretta di Germania Irlanda del Nord e già le formazioni del match per le qualificazioni agli Europei 2010 stanno per scendere in campo. Arrivato alla decima giornata come detto prima, la posta in palio oggi è ben poca cosa nel girone C ma certo è sempre utile vedere con che dati le due nazionali scendono in campo. La formazione del ct Joachim Loew è per ora prima del gruppo con 18 punti, vinti con 6 successi e un KO (rimediato con l’Olanda): i tedeschi inoltre hanno segnato ben 24 gol ma ne hanno incassati 6. Buoni dati anche per l’Irlanda del Nord, beffata e terza in graduatoria con 13 punti, dopo 4 successi e due sconfitte (con Germania e Olanda). I ragazzi del ct Michael O’Neill hanno poi segnato 8 reti e ne hanno subite 7. Ma diamo quindi la parola al campo, si gioca! GERMANIA (4-3-3): Ter Stegen; Klostermann, Tah, Emre Can, Hector; Kimmich, Gundogan, Kroos; Goretzka, Gnabry, Brandt. IRLANDA (3-5-2): Peacock-Farrell; McNair, Cathcart, Flanagan; Smith, C. Evans, S. Davis, Saville, Ferguson; Thompson, Magennis. (agg Michela Colombo)

ARBITRA DEL CERRO

Come abbiamo visto prima, la diretta di Germania Irlanda del Nord sarà affidata al fischietto spagnolo Carlos Del Cerro Grande, volto Fifa ben noto: con lui in campo poi non mancheranno gli assistenti Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso, con Jesus Gil Manzano quarto uomo. Volendo ora conoscere meglio il primo direttore di gara, ecco che come primo arbitro Del Cerro Grande in stagione ha messo a tabella 10 presenze, di cui però nessuna con le nazionali: il tabellino ci ricorda però anche di 39 ammonizioni e 4 calci di rigore decisi. Ampliando la nostra analisi possiamo aggiungere che lo stesso fischietto spagnolo in carriera ha incontrato un paio di volte squadre di club della Germania, ma mai la nazionale maggiore: non vi sono precedenti in assoluto con squadre nordirlandesi. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Germania Irlanda del Nord certo è bene prendere in esame anche lo storico che interessa le due nazionali, oggi in campo per le Qualificazioni agli Europei 2020. I dati utili infatti non ci mancano e anzi possiamo leggere ben 18 precedenti già messi a bilancio, per la precisione dal 1958 a oggi e in occasione di Mondiali (nel 1958) e qualificazioni a competizioni iridate e continentali. Il bilancio complessivo ci racconta quindi di ben 12 successi dei tedeschi nello storico e di sole due vittorie per i nordirlandesi. Aggiungiamo che ovviamente l’ultimo precedente tra le due formazioni risale a queste qualificazioni agli Europei 2020: nel turno di andata segnaliamo quindi il successo tedesco in trasferta per 2-0. Allora andranno a segno Halstenberg e Gnabry. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Germania Irlanda del Nord, diretta dall’arbitro Carlos Dal Cerro Grande,  martedì 19 novembre alle ore 20.45 presso la Commerzbank-Arena di Francoforte, sarà una sfida valevole per l’ultima giornata delle qualificazioni agli Europei 2020. E’ stata una lotta a tre entusiasmante quella nel girone che ha compreso anche l’Olanda, ma in questi ultimi due turni i tedeschi hanno potuto giovarsi proprio del calendario che prevedeva lo scontro diretto tra orange e nordirlandesi: è bastata dunque la vittoria contro la Bielorussia per strappare il pass per la prossima manifestazione continentale. Al termine della nona giornata però i verdetti per il girone C sono stati emessi e la formazione nordirlandese, che pure aveva raggiunto gli ottavi di finale agli Europei del 2016, non hanno più alcuna chance di ottenere la qualificazione. La Germania ha dovuto affrontare un profondo processo di rinnovamento dopo la delusione patita ai Mondiali del 2018 e i giovani inseriti dal CT Loew, nonostante qualche tentennamento, sembrano aver formato una squadra almeno sulla carta in grado di puntare al titolo Europeo.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA IRLANDA DEL NORD

Le probabili formazioni che scenderanno in campo in Germania Irlanda del Nord, martedì 19 novembre presso la Commerzbank-Arena di Francoforte, sfida valevole per l’ultima giornata delle qualificazioni a Euro 2020. Germania del CT Low schierata in campo con un 4-3-3: Neuer, Klostermann, Sule, Ginter, Halstenberg, Brandt, Kimmich, Kroos; Werner, Gnabry, Reus. Risponderà l’Irlanda del Nord del CT O’Neill con un 4-3-3: Peacock-Farrell; Dallas, Cathcart, J. Evans, Lewis; McNair, Davis, Saville; C. Evans, Washington, McGinn.

QUOTE E PRONOSTICO

Benchè ormai la posta in palio sia poca cosa, ecco che la compagine tedesca rimane comunque la favorita netta oggi. Pure il portale di scommesse snai nell’1×2 concede alla Germania la quotazione di 1.17 contro la più elevata 16.00 fissata per l’Irlanda del nord: il pareggio vale 7.25

© RIPRODUZIONE RISERVATA