DIRETTA GIGANTE MERIBEL/ Federica Brignone ha vinto, Bassino 2^! Coppetta a Worley

- Josephine Carinci

Diretta sci gigante femminile Meribel Coppa del Mondo 2022: ha vinto Federica Brignone, con Marta Bassino seconda è grande doppietta per l'Italia mentre la coppetta va a Tessa Worley.

Brignone gigante Diretta gigante femminile Meribel: ha vinto Federica Brignone (Foto LaPresse)

DIRETTA GIGANTE FEMMINILE MERIBEL: HA VINTO FEDERICA BRIGNONE, BASSINO 2^!

Finale clamoroso nel gigante femminile di Meribel: ha vinto Federica Brignone davanti a Marta Bassino e Petra Vlhova, dunque una straordinaria doppietta azzurra con la milanese che precede la cuneese per 31 centesimi, e la Bassino è davanti a Petra Vlhova per appena 6 centesimi. La coppetta di specialità la prende Tessa Worley: infatti Mikaela Shiffrin aveva una grande occasione per appropriarsi anche di questo titolo ma ha chiuso al settimo posto la sua seconda manche, non riuscendo a trovare quelle giuste sensazioni che le avrebbero permesso di salire sul podio per la terza volta in queste finali di Coppa del Mondo.

La Worley, giunta quarta sul traguardo, ha così approfittato del flop di Sara Hector, che per tutta la stagione nel gigante è stata sostanzialmente perfetta e invece oggi è arrivata soltanto quattordicesima; noi siamo comunque contentissimi per la doppietta italiana, con i 100 punti di oggi Federica Brignone sale a quota 1055 in classifica rafforzando il suo terzo posto nella generale, e arrivando a -254 dalla Vlhova. Per la Shiffrin comunque si chiude un’edizione in cui ha vinto la quarta Coppa del Mondo in carriera, niente male davvero… (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE FEMMINILE MERIBEL: 2^ MANCHE AL VIA!

La seconda manche del gigante femminile di Meribel chiuderà definitivamente la Coppa del Mondo 2022 di sci alpino. Il globo è saldamente nelle mani di Mikaela Shiffrin, e della cosa dovremmo anche parlare: la statunitense ancora una volta ha fatto vedere di che pasta è fatta, perché si è presentata alle finali con un vantaggio minimo nei confronti di Petra Vlhova, sapendo di poter guadagnare qualche punto nelle gare di velocità ma anche di pagare qualcosa nella tecnica nei confronti della slovacca, che quest’anno negli slalom è stata certamente migliore rispetto alla grande avversaria. Ebbene, la Shiffrin ha vinto la Coppa del Mondo (la quarta personale) con due gare di anticipo, con due squilli incredibili.

Prima la vittoria in discesa, poi il secondo posto nel super-G, sempre a Courchevel. Non c’è stato nemmeno bisogno di fare punti nello slalom – in cui la Vlhova è arrivata terza, ma a quel punto inutilmente; ha comunque vinto la coppetta – oggi invece Mikaela Shiffrin può provare a vincere la coppetta di gigante anche se deve recuperare 51 punti a una Sara Hector piuttosto dominante nella specialità durante la stagione, con anche Tessa Worley che precede la statunitense di 46 punti. Non sarà semplice insomma, ma il risultato della prima manche ovviamente ha aumentato le speranze: parola alla pista allora, perchè la seconda manche del gigante femminile di Meribel sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIGANTE FEMMINILE, FINALE COPPA DEL MONDO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

Come seguire le gare in diretta di Gigante femminile che vale la finale di Coppa del Mondo a Courchevel? La gara, che vedrà impegnati Vinatzer, Sala e Razzoli, avrà il via oggi, domenica 20 marzo, con la prima manche prevista alle 10.30. La seconda è in programma alle 13.30. Le gare saranno trasmesse in diretta tv su vari canali in chiaro e Pay tv. Per quanto riguarda la tv pubblica, le sfide di Coppa del Mondo di sci si potranno guardare su Rai2 e RaiSport. Per le Pay tv, appuntamento su Dazn ed Eurosport. La diretta streaming dello slalom maschile sarà disponibile sulle piattaforme Rai Play, Eurosport Player, SkyGo, Discovery+ e DAZN. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

GIGANTE FEMMINILE MERIBEL: COMANDA LA SHIFFRIN!

La prima manche del gigante femminile di Meribel è agli archivi: in questo momento Mikaela Shiffrin si trova al comando sulla nostra Federica Brignone, che è staccata di ben 82 centesimi. Una manche dominante per la Shiffrin, che dopo aver fatto sua la Coppa del Mondo può ora provare a mettersi in bacheca la coppetta di specialità: 1’06’’32 il tempo della statunitense, alle sue spalle una prima manche diversa per tutte le altre con Ragnhild Mowinckel che è terza a 2 centesimi dalla Brignone, poi Petra Vlhova che se non altro si vuole regalare un podio nell’ultima gara della stagione e ancora il quinto posto di Lara Gut-Behrami, che accusa già un ritardo di 1’’32 dalla Shiffrin.

Le due sciatrici in testa alla classifica di specialità al momento arrancano:è infatti ottava Tessa Worley (+1’’60), addirittura dodicesima Sara Hector che non ha trovato il ritmo giusto e si trova a 2’’10 dalla statunitense. La quale dunque al momento avrebbe in mano, clamorosamente, anche la coppetta di gigante: manca però la seconda manche da correre e dunque staremo a vedere quello che succederà tra poco sulla pista di Meribel, perché le emozioni non sono certo finite…

DIRETTA GIGANTE FEMMINILE, FINALE COPPA DEL MONDO 2022: DUE AZZURRE IN GARA

Proseguono le finali di Coppa del mondo di sci alpino, con la diretta del Gigante femminile di Meribel. La gara, in programma per oggi, 20 marzo, si disputerà come di consueto in due manche. La prima è alle ore 9 mentre la seconda alle 12. Intervallate con le gare femminili, lo slalom maschile.

Si tratta dell’ultimo giorno di gare per la Coppa del mondo, dopo le finali delle discese libere di mercoledì 16 marzo, i Supergiganti di giovedì 17 marzo, l’evento a squadre di venerdì 18. Tra ieri, 19 marzo, e oggi 20 marzo, in programma i due slalom, giganti e speciali. Le azzurre parteciperanno con due sciatrici, al contrario dello slalom, che non non visto nessuna italiana in finale.

GIGANTE MERIBEL, FINALE COPPA DEL MONDO 2022: BASSINO-BRIGNONE!

Nella finale di Gigante femminile di Meribel per la Coppa del Mondo 2022, le azzurre parteciperanno con Marta Bassino e Federica Brignone. Al contrario dello slalom, nel quale nessuna italiana è riuscita ad arrivare in finale, nel Gigante ci saranno le due sciatrici. La Brignone è reduce da una medaglia importantissima ottenuta nel Super G. Nelle finali di Coppa del Mondo di Courchevel, all’ultimo Super G della stagione, Federica Brignone ed Elena Curtoni hanno chiuso al primo e al secondo posto la classifica di specialità, portando a casa due medaglie.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie