DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SUN VALLEY: FEDERICA BRIGNONE VINCE LA COPPA DI SPECIALITA’!
Hurt in testa con 5 centesimi su Alphand. Holdener supera Hurt, cambia spesso la testa della classifica. Dvornik è ora in testa con 0.22. Stjernesund si porta ora in testa con 1.04 di vantaggio sulla seconda. Ottimo inizio di Sofia Goggia che poi sbaglia ed esce fuori. Restano tre atlete. Hector si porta in testa, tocca ora a Federica Brignone. Brignone si porta in testa e vince la Coppa del mondo gigante! Lara Gut-Behrami vince la gara. (agg. Umberto Tessier)
ALPHAND IN TESTA!
Inizia la seconda manche femminile Sun Valley 2025, la Brignone a caccia della Coppa. Macuga è la prima a scendere in pista, per lei un 2’16″88. Bucik Jogan è lontana 0.85. La Brignone, a cui basta arrivare tredicesima per la vittoria della Coppa, ha dichiarato che attaccherà senza fare calcoli. Intanto Gasienica-Daniel si porta momentaneamente al comando. Brunner si porta in testa con 59 centesimi sulla seconda. Giorgia Collomb termina quarta dopo la sua discesa, una prestazione non esaltante la sua. Nina O’Brien è terza a 43 centesimi. Logicamente c’è grande attesa per Sofia Goggia e Federica Brignone. Alphand intanto si porta in testa. (agg. Umberto Tessier)
DOVE SEGUIRE LA DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SUN VALLEY IN STREAMING VIDEO TV
È sempre Rai Due il canale tv sul quale seguire in chiaro la diretta gigante femminile Sun Valley, mentre in abbonamento è disponibile Eurosport; per la diretta streaming video dovrete rivolgervi a Rai Play oppure, sempre per gli abbonati, DAZN. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING GIGANTE FEMMINILE SUN VALLEY SU RAIPLAY
COMINCIA LA SECONDA MANCHE!
Finalmente stiamo per vivere la seconda manche nella diretta gigante femminile Sun Valley: come già detto, Federica Brignone è ad un passo dalla coppetta di specialità dopo l’uscita di scena di Alice Robinson, che a dire il vero era già attardata quando è entrata nell’ultimo settore ma avrebbe comunque potuto rimontare, anche e soprattutto nella seconda manche. Adesso invece Federica Brignone si prenderà la coppetta anche solo con il tredicesimo posto: metterebbe a referto i 20 punti necessari ad agganciare la neozelandese, e batterla grazie al maggior numero di vittorie nella specialità. Certamente anche la valdostana dovrà mantenere i nervi saldi e fare tutto come si deve, ma intendiamoci: il vantaggio su Giorgia Collomb, altra azzurra che vedremo ancora al cancelletto di partenza e che è quattordicesima, è di ben 3’’86.
Si tratta di un margine enorme che la Brignone può gestire nel migliore dei modi, anche se forse la strategia più sicura sarebbe quella di fare la propria gara pur senza forzare; intanto Lara Gut-Behrami è ben avviata verso la seconda vittoria in queste finali con 45 centesimi da difendere sulla Brignone, mentre Sara Hector punta un altro podio; ci proverà comunque Sofia Goggia, quarta ma staccata di 83 centesimi dalla svedese (le prime tre hanno fatto il vuoto), molto bene anche Lara Colturi attualmente quinta. Parola nuovamente alla pista: la diretta gigante femminile Sun Valley prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE FEMMINILE SUN VALLEY: LARA GUT-BEHRAMI IN TESTA
Federica Brignone è seconda nella diretta gigante femminile Sun Valley, ma ha anche in mano la coppetta di specialità: Lara Gut-Behrami si è presentata con un passo totalmente diverso nell’Idaho e, dopo aver dominato il super-G vincendo la classifica di disciplina, è al comando di questo gigante con il tempo di 1’04’’07 e un vantaggio di 45 centesimi sulla nostra Brignone e 68 su Sara Hector, ma la notizia che lancia la valdostana verso la seconda coppetta stagionale, dopo quella di discesa e oltre ovviamente alla Coppa del Mondo generale, è l’errore di Alice Robinson che non ha concluso la prima manche e, di conseguenza, non sarà al cancelletto di partenza per la seconda.
Un sanguinosissimo zero per la neozelandese, proprio nella gara più importante: a questo punto, per sorpassarla e vincere la coppetta di gigante, la Brignone dovrà sostanzialmente terminare la gara, anche perché delle 29 partecipanti a questa diretta gigante Sun Valley ce ne sono già quattro che non hanno visto il traguardo più Julia Scheib nemmeno partita. Intanto va anche detto che Sofia Goggia è a 1’’55 dalla Gut-Behrami, appena davanti a Lara Colturi, ma noi non vediamo l’ora di scoprire cosa accadrà nella seconda manche… (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE FEMMINILE SUN VALLEY: ECCO LA PRIMA MANCHE!
Ecco finalmente la diretta gigante femminile Sun Valley con la sua prima manche: per Federica Brignone questa specialità sta diventando una sorta di “pista di casa”, solo in questa stagione la valdostana ha vinto cinque prove alle quali ha naturalmente aggiunto la medaglia d’oro ai Mondiali, finalmente salendo sul gradino più alto del podio dopo gli argenti del 2011 e 2023 (questo anche a riprova della sua costanza nel tempo). Anche per questo forse appare quantomeno curioso che la Brignone abbia vinto soltanto una volta la coppetta di specialità, nel 2020 quando fece sua la prima Coppa del Mondo: adesso potrebbe arrivare un altro bis, come detto le “basterebbe” la vittoria senza doversi preoccupare di Alice Robinson.
Possiamo allora ricordare che nelle stagioni seguenti a trionfare sono state la nostra Marta Bassino, ben lontana oggi dai picchi di quei tempi, e poi Tessa Worley, Mikaela Shiffrin e Lara Gut-Behrami; l’ultima sciatrice in grado di vincere per due volte consecutive la coppetta di gigante è stata Anna Fenninger, nel 2014 e 2015, anni coincisi con la doppietta nella Coppa del Mondo generale. La Brignone intanto può arrivare a due agganciando tante altre colleghe, ma Alice Robinson scriverebbe la storia diventando la prima oceanica con una coppa di sci alpino tra le mani: chi avrà la meglio? Scopriamolo lasciando la parola alla pista, la diretta gigante femminile Sun Valley sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE FEMMINILE SUN VALLEY: DUELLO A DUE PER LA COPPETTA!
Con l’imminente diretta gigante femminile Sun Valley possiamo dare il via alle prove tecniche nelle finali della Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino: siamo nella località dell’Idaho e martedì 25 marzo la prima manche prenderà il via alle ore 16:30, con la seconda invece che partirà alle ore 19:00. La diretta gigante femminile Sun Valley sarà sulla carta un grande duello per assicurarsi la coppetta di specialità: a differenza di quanto accaduto in discesa e super-G la nostra Federica Brignone deve inseguire, nello specifico sono 20 i punti che la separano da Alice Robinson che dunque ha una gran bella occasione per portare a casa un trofeo, magari aiutata anche dalla “pancia piena” della valdostana.
A Brignone la Coppa del Mondo generale, alla Robinson la coppetta di gigante: la neozelandese ci metterebbe probabilmente la firma in attesa di diventare competitiva per l’obiettivo più grosso, perché questa stagione ci ha detto che la classe 2001 ha fatto straordinari progressi riprendendo un discorso che aveva iniziato da giovanissima, ora potrebbe arrivare la sua definitiva consacrazione anche se per il momento Federica Brignone rimane qualcosa di diverso; tra le due però ci sono 11 anni di differenza, dunque le avversarie della Robinson nel lungo periodo saranno altre e scopriremo chi, qualche nome lo possiamo già fare parlando della diretta gigante femminile Sun Valley che arriverà tra poco a farci compagnia.
DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SUN VALLEY: BRIGNONE SI CONFERMA?
La grande speranza è che ovviamente Federica Brignone possa confermarsi anche nella diretta gigante femminile Sun Valley, la sua è una stagione memorabile per i numeri che ha saputo costruire e tra l’altro l’azzurra ha vinto le ultime tre prove di specialità in Coppa del Mondo, con la doppietta al Sestriere e il timbro di Are mentre Alice Robinson non festeggia da Plan de Corones, il 21 gennaio scorso, ma è stata regolarissima nel salire sul podio nell’arco di questi mesi e infatti ha 20 punti di vantaggio sulla Brignone, cosa che comunque non le dà alcuna garanzia perché, in caso di vittoria oggi, la valdostana avrebbe la coppetta per il maggior numero di successi raccolti in gigante.
Parlavamo però di nuove leve: nella specialità, certamente è destinata a fare grandi cose Lara Colturi, che presto potrebbe anche diventare un rimpianto per l’Italia (la sua storia l’abbiamo raccontata) e che intanto è a quota tre podi stagionali, a 18 anni, di cui due appunto in gigante (seconda a Kranjska Gora, terza ad Are), probabilmente potrà chiudere nella Top Ten della classifica generale di Coppa del Mondo ed è quarta in quella di disciplina. Niente male davvero per la torinese che gareggia per l’Albania, dovesse arrivare un suo successo saremmo sicuramente contenti sia per le sue origini che per la sua crescita, scopriremo davvero tutto tra poco quando finalmente si gareggerà per la diretta gigante femminile Sun Valley.