Diretta Giro del Delfinato 2025, classifica e streaming video Rai: orario, percorso e vincitore terza tappa Brioude Charantonnay, oggi martedì 10 giugno.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: ROMEO, TAPPA E MAGLIA GIALLA!
Ivan Romeo ha vinto la terza tappa del Giro del Delfinato 2025: doveva essere una corsa movimentata e cosi è stato, anche se a dire il vero la situazione si è cristallizzata con i 13 corridori in fuga che hanno preso presto il comando delle operazioni e lo hanno mantenuto senza troppi scossoni, sempre con il fiato degli inseguitori sul collo. Il distacco del gruppo della maglia gialla infatti non è mai aumentato oltre i due minuti: Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard e tutti gli altri big si sono fatti aiutare dalla loro squadra per provare l’aggancio nel finale. All’inizio della Cote du Chateau i primi fuggitivi si sono staccati sull’accelerazione di Florian Lipowitz, che però ha aiutato soprattutto Julien Bernard, Harold Tejada e Romeo ad andarsene con qualche secondo di margine; da dietro invece il gruppo ha iniziato a spingere a tutta, e Milan e Trentin sono nuovamente rimasti indietro.
Tejada ci ha provato da solo, gli altri hanno rintuzzato; Van der Poel a circa 9,5 chilometri ha provato a partire senza però riuscirci, intanto dietro il gruppo ha sostanzialmente alzato bandiera bianca. Ecco dunque l’azione di Ivan Romeo, l’alfiere della Movistar ha sfruttato un leggero ritardo nell’andare a chiudere su di lui e ha potuto allungare in qualche modo, prendendosi circa 10 secondi di vantaggio con Florian Lipowitz che ha provato ad andare a chiuderlo ma con azione anche in questo caso tardiva. Romeo vincitore della terza tappa del Giro del Delfinato 2025, e nuova maglia gialla. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: 60 KM AL TRAGUARDO!
Ci stiamo avvicinando alle fasi salienti nella diretta Giro del Delfinato 2025: i corridori hanno già ultimato la salita al Col du Tracol e dunque mancano meno di 80 Km al traguardo, con Louis Barré che transitando in prima posizione ha ottenuto un altro punto utile per la classifica degli scalatori. I fuggitivi resistono al comando delle operazioni: ricordiamo che tra di loro c’è anche Mathieu Van der Poel e naturalmente la presenza dell’olandese aggiunge pepe allo scenario, anche se Van der Poel non può appoggiarsi a compagni di squadra almeno per il momento.
Gli inseguitori comunque sono molto vicini: quando hanno scollinato il Col du Tracol il ritardo era di un minuto e 35 secondi, assolutamente assorbibile soprattutto ricordando che pedalano Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, due fenomeni che in breve tempo possono imprimere un bel ritmo alla gara. Ritmo che per il momento si assesta intorno ai 43 chilometri orari, vedremo in breve tempo cosa succederà ancora con la diretta Giro del Delfinato 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA 3^ TAPPA, DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025 STREAMING VIDEO TV
Per la diretta Giro del Delfinato 2025 in tv ci saranno in chiaro Rai Sport e su abbonamento Eurosport, quindi la diretta streaming video sarà sia su Rai Play sia tramite Discovery +.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025 STREAMING VIDEO RAIPLAY
GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: VAN DER POEL NELLA FUGA
Andiamo a vedere cosa sta succedendo nella diretta Giro del Delfinato 2025, nel quale Jonathan Milan ha strappato la maglia gialla di leader a Tadej Pogacar. Tappa movimentata quella di oggi, come abbiamo detto in sede di prestazione; per ora abbiamo 13 ciclisti che sono riusciti ad andare in fuga e tra questi, attenzione, figura anche Mathieu Van der Poel che dunque ha deciso di fare subito la differenza o comunque mostrare quello spirito battagliero che lo aveva caratterizzato anche nel corso della prima tappa, quando però aveva dovuto cedere a Pogacar.
In fuga anche Louis Barré che è transitato per primo sulla Cote de Malataverne, nel gruppo degli inseguitori invece ci sono naturalmente Pogacar e Jonas Vingegaard che pagano ora qualcosa meno di due minuti rispetto alla testa della corsa, la strasa sale ancora e si fa dura per Milan che si era già staccato, per poi rientrare e ora attardarsi nuovamente insieme a Matteo Trentin. Strada dunque dura ma vedremo quello che succederà nel corso della terza tappa per questa diretta Giro del Delfinato 2025… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: VIA ALLA 3^ TAPPA
Mentre i ciclisti stanno per dare vita alla terza tappa Brioude Charantonnay, per la diretta Giro del Delfinato 2025 vogliamo parlare di Tadej Pogacar e Jonathan Milan, i due nobilissimi vincitori dei giorni scorsi. Lo sloveno è ovviamente il fenomeno a tutto tondo e domenica ha scritto l’ennesima pagina di storia, perché l’ultimo campione del Mondo in carica a essere leader della classifica in questa corsa era stato Bernard Hinault nel 1981.
Milan è invece un fenomeno delle volate (oltre che in pista), ne ha dato dimostrazione anche ieri prendendosi anche la soddisfazione di togliere la maglia gialla allo stesso Tadej Pogacar, grazie a una migliore somma di piazzamenti nelle prime due frazioni di questo Delfinato. Sicuramente per lo sloveno non è un problema, mentre per il friulano è un motivo d’orgoglio e magari una motivazione in più per provare a resistere sull’ultima salita di oggi, che avrà peso determinante nella diretta Giro del Delfinato 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: ALTRA FRAZIONE LUNGA
La diretta Giro del Delfinato 2025 oggi, martedì 10 giugno, proporrà la sua terza tappa Brioude Charantonnay di ben 207,2 km, una frazione lunga e ondulata, che si presta a diverse possibili interpretazioni, specie dopo il clamoroso spettacolo che ci hanno offerto a sorpresa i big già domenica nella prima tappa, infine vinta da Tadej Pogacar in volata davanti a Jonas Vingegaard, Mathieu Van der Poel e Remco Evenepoel, un ordine d’arrivo che da solo è più eloquente di mille spiegazioni che potremo dare noi. Ieri invece ad Issoire abbiamo assistito alla meravigliosa e indiscutibile vittoria in volata di Jonathan Milan, con annessa soddisfazione di strappare la maglia gialla allo sloveno – non capita a molti…
Insomma, non sono mancati già spunti significativi prima ancora della cronometro di domani e poi degli ultimi giorni in alta montagna, che come al solito saranno decisivi per la classifica del Giro del Delfinato 2025. Oggi, come vedremo meglio più avanti, ci sarà da stare attenti soprattutto all’inizio davvero complicato e poi a uno strappo breve ma duro a circa 20 km dal traguardo. Nulla di troppo difficile, ma se a qualcuno venissero “strane” idee (magari qualcuno dei fenomeni), ecco che pure nella terza frazione potremmo divertirci parecchio con la diretta Giro del Delfinato 2025…
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025: PERCORSO MOSSO NELLA 3^ TAPPA
Le frazioni più difficili devono ancora arrivare, ma attenzione a un percorso insidioso nella diretta Giro del Delfinato 2025 in occasione della terza tappa Brioude Charantonnay di ben 207,2 km, che sarà quindi il secondo giorno consecutivo oltre i 200 km. Un esercizio molto utile a mettere fatica nelle gambe verso il Tour de France, che è il grande obiettivo di tutti i partecipanti, ma attenzione perché immediatamente dopo la partenza da Brioude alle ore 12.15 ci saranno due GPM nello spazio di 18 km, uno di terza e l’altro di seconda categoria, quindi ascese anche di discreto livello tecnico, che saranno sicuramente il trampolino perfetto per le fughe da lontano.
Il resto della tappa avrà altri saliscendi, però bisogna anche sottolineare il fatto che gli ultimi 60 km saranno i più semplici, con un solo GPM di terza categoria, che però potrebbe essere il momento decisivo oggi per la diretta Giro del Delfinato 2025, dal momento che saranno 1200 metri ma al 9,2% di pendenza media, quindi breve ma impegnativo. In quel momento mancheranno 19 km all’arrivo di Charantonnay, non pochissimi ma nemmeno tanti. Per gli sprinter potrebbe essere un problema, quindi attenzione alle sorprese…