Diretta Giro di Svizzera 2021/ Kron vince la 6^ tappa, classifica immutata

- Mauro Mantegazza

Diretta Giro di Svizzera 2021: streaming video tv, orario, percorso e vincitore della 6^ tappa Andermatt-Disentis Sedrun di 130 km, oggi venerdì 11 giugno 2021.

Carapaz Svizzera
Diretta Giro di Svizzera 2021: Richard Carapaz

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: ANDREAS KRON HA VINTO LA 6^ TAPPA

Andreas Kron ha vinto la sesta tappa Andermatt-Disentis Sedrun del Giro di Svizzera 2021, che sorride al corridore danese della Lotto-Soudal dopo il declassamento di Rui Costa, che aveva tagliato per primo il traguardo. Ci eravamo lasciati con una situazione frammentata e tantissimi corridori all’attacco, in effetti sono stati proprio tre di loro a giocarsi il successo di tappa, cioè Rui Costa, Andreas Kron ed Hermann Pernsteiner, con un esiguo margine di vantaggio sul primo gruppetto degli inseguitori, dal momento che nel finale i fuggitivi si sono sparpagliati in molti gruppi. Rui Costa è passato per primo sulla linea del traguardo, ma chiudendo Kron che sembrava in grado di superarlo, tanto che il danese ha inveito nei confronti del portoghese. Epilogo dunque affidato alla giuria, anche grazie al VAR che ormai è stato introdotto anche nelle corse di ciclismo e ha dato ragione a Kron. Possiamo invece aggiungere che per la classifica del Giro di Svizzera 2021 nulla è cambiato oggi: le salite c’erano, ma non abbastanza dure per fare selezione fra i big, dunque i distacchi restano immutati in vista della cronometro di domani, che sarà affrontata da Richard Carapaz in maglia gialla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: GRANDE BAGARRE (6^ TAPPA)

Situazione decisamente anomala e intrigante oggi nella sesta tappa del Giro di Svizzera 2021, la cui diretta promette dunque di riservare grandi emozioni. Non è infatti in corso la tradizionale fuga da lontano, ma alla testa della corsa c’è un foltissimo gruppo di circa 40 corridori, tra i quali possiamo segnalare i nostri Mattia Cattaneo e Matteo Fabbro, ma anche Rui Costa, Pierre Latour, Antwan Tolhoek, Gino Mader e Oscar Fraile, tanto per fare altri nomi di livello più che buono. All’inseguimento c’è un altro gruppetto piuttosto folto, di oltre una decina di contrattaccanti, tra i quali il nostro Filippo Conca, dunque in totale potrebbe formarsi un attacco addirittura di oltre 50 corridori se dovesse avere luogo il ricongiungimento. Infine c’è il gruppo con tutti i big della classifica generale a cominciare dal leader Richard Carapaz, con un ritardo di circa un minuto e mezzo e dunque certamente non tagliati fuori dalla possibilità di vittoria, anche se c’è da chiedersi chi tirerebbe per riprendere una fuga così folta. Il verdetto probabilmente arriverà dalla salita del Lucomagno, che non è durissima ma è molto lunga e sarà sicuramente decisiva per l’esito della dsesta tappa del Giro di Svizzera 2021…

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL GIRO DI SVIZZERA (6^ TAPPA)

La diretta tv del Giro di Svizzera 2021 sarà garantita per la sesta tappa odierna nella sua fase decisiva sui canali di Eurosport, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure in diretta streaming video tramite Eurosport Player oppure Sky Go o DAZN, nei cui pacchetti è compreso Eurosport.

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della sesta tappa Andermatt-Disentis Sedrun del Giro di Svizzera 2021, staremo a vedere se qualcuno oserà infiammare la corsa fin dal Passo del San Gottardo subito dopo la partenza. Il punto chiave sarà in ogni caso la lunga salita del Passo del Lucomagno, le cui pendenze non sono però così impegnative; inoltre dopo ci sarà discesa e infine una dolce salita verso il traguardo, per cui non sarà facile in realtà fare la differenza. Sarà comunque la strada a dirci la verità, come ha già fatto ieri con la bella impresa di Richard Carapaz: l’ecuadoriano vincitore del Giro d’Italia 2019 ha vinto davanti a Fuglsang, staccando di 39″ il gruppetto dei più immediati inseguitori a Leukerbad, di conseguenza Carapaz e il danese ora sono primo e secondo anche in classifica generale, con un vantaggio di 26″ per il sudamericano nei confronti di Fuglsang. In agguato anche Julian Alaphilippe e Maximilian Schachmann, staccati rispettivamente di 33 e 38 secondi, mentre poi si sale già a 1’11” con Rigoberto Uran. Oggi cambierà qualcosa? Il finale è ostico ma non così duro, chissà: parola alla strada, parte la sesta tappa del Giro di Svizzera 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: DUE ANNI FA

Oggi l’immancabile paragone che ci accompagna verso la diretta del Giro di Svizzera 2021 è decisamente intrigante, perché anche due anni fa (l’anno scorso il Tour de Suisse fu cancellato a causa del Coronavirus) la sesta tappa fu una frazione di alta montagna, tra l’altro breve nel chilometraggio come sarà anche oggi. Ricordiamo allora la Einsiedeln-Flumserberg di 120,2 km, che il 20 giugno 2019 vide la vittoria dell’olandese Antwan Tolhoek della Jumbo-Visma in 2h43’34”, ma soprattutto la conquista della maglia gialla di leader della classifica generale del Giro di Svizzera da parte di un certo Egan Bernal. Il colombiano del Team Ineos chiuse la tappa al secondo posto a 17″ da Tolhoek, ma si prese il comando in classifica con 12″ su Rohan Dennis, allora non suo compagno di squadra perché l’australiano correva con la Bahrain-Merida. Il colombiano avrebbe poi vinto quel Giro di Svizzera e il mese successivo pure il Tour de France. Da ricordare anche il quinto posto di Domenico Pozzovivo a 31″ dal vincitore, con cui il lucano salì al settimo posto della classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: SIAMO ENTRATI NEL VIVO!

Altro giorno, altre salite: oggi venerdì 11 giugno la diretta del Giro di Svizzera 2021 ci proporrà la seconda giornata consecutiva in alta quota dopo quella che ieri ha visto il doppio colpo di Richard Carapaz, vincitore e nuovo leader: l’appuntamento sarà infatti con la sesta tappa Andermatt-Disentis Sedrun di 130 km, una frazione breve ma decisamente complicata, che darà sicuramente un nuovo scossone alla classifica generale del Giro di Svizzera 2021, che già ha combiato passo ieri con l’arrivo in quota a Leukerbad. Siamo dunque ormai nel vivo del Tour de Suisse, che quest’anno è di “sole” otto tappe rispetto alle tradizionali nove e nella sua prima parte ha esaltato Mathieu Van der Poel, ma nella sua seconda metà è micidiale, con tre frazioni di montagna più una cronometro a sua volta accidentata che ci terrà compagnia domani. Adesso però i riflettori sono puntati tutti sulla sesta tappa di oggi, perché la diretta Giro di Svizzera 2021 nelle prossime ore ci riserverà pochi chilometri, ma davvero molto duri: cosa accadrà dunque sul traguardo di Disentis-Sedrun?

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: IL PERCORSO DELLA 6^ TAPPA

In attesa di scoprire cosa succederà oggi nella diretta del Giro di Svizzera 2021, naturalmente si deve presentare il percorso della sesta tappa Andermatt-Disentis Sedrun di 130 km, che ha dovuto subire delle modifiche rispetto a quanto annunciato originariamente a causa della presenza di neve su alcuni passi alpini, ma resta decisamente impegnativa, anche se forse con un finale non così selettivo. La partenza da Andermatt avrà luogo alle ore 13.54, mentre l’arrivo del vincitore a Disentis Sedrun come sempre indicativamente verso le 17.15-17.30. Pronti via ed immediatamente si salirà verso il Passo del San Gottardo per raggiungere i 2106 metri sul livello del mare dopo 8,5 km di salita al 7,2% di pendenza media, la bagarre potrebbe regalare colpi di scena fin da subito. Una lunga discesa porterà poi a un breve tratto pianeggiante, poi un falsopiano in salita condurrà la corsa ad Olivone, dove ufficialmente inizierà il GPM del Passo del Lucomagno, lungo ben 18 chilometri anche se con una pendenza media del 5,6%. Molto lunga la discesa, ci saranno poi lo strappo di Via Lucmagn (1200 metri al 5,1%) e una leggera salita fino all’arrivo a Disentis Sedrun.

© RIPRODUZIONE RISERVATA