DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: BINIAM GIRMAY HA VINTO LA 2^ TAPPA
L’eritreo Biniam Girmay ha vinto la seconda tappa Beromunster-Nottwil del Giro di Svizzera 2023, grande gioia per il talento della Intermarché-Circus-Wanty, che in volata ha preceduto altri due nomi di spicco del ciclismo internazionale quali il francese Arnaud Demare e il belga Wout van Aert, mentre lo svizzero Stefan Kueng resta al comando della classifica generale del Giro di Svizzera 2023 dopo la vittoria nella cronometro di ieri, anche se Van Aert si avvicina grazie ai 4” di abbuono spettanti al terzo classificato di giornata.
girmayDa segnalare anche una caduta nel finale di questa seconda tappa del Giro di Svizzera 2023, purtroppo si è dovuto ritirare il nostro Gianluca Brambilla, poi come prevedibile tutto si è risolto in volata: Van Aert è partito molto lungo, Girmay lo ha ripreso e superato, poi è stato Demare a provare a scavalcare a sua volta l’eritreo, ma senza successo, così la vittoria è andata a Girmay, nel 2022 vincitore della Gand-Wevelgem e di una tappa del Giro d’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRUPPO CONTROLLA
Mancano ormai poco meno di 40 km all’arrivo della seconda tappa Beromunster-Nottwil, la diretta del Giro di Svizzera 2023 sta quindi per entrare nella fase decisiva della sua prima frazione in linea. Diamo ancora grande onore ai due fuggitivi da lontano: infatti, sono ancora alla testa della corsa il canadese Nickolas Zukowsky della Q36.5 Pro Cycling e lo svizzero Michael Schar della AG2R Citroen, anche se il loro margine è ormai di poco superiore al minuto, per cui le loro speranze di arrivare a cogliere il successo di tappa sono davvero ridotte ai minimi termini.
Da segnalare anche qualche schermaglia agli sprint intermedi, dal momento che Remco Evenepoel è andato a prendersi il terzo posto e quindi un secondo di abbuono in classifica generale per avvicinare il leader Stefan Kueng, che comanda il Giro di Svizzera 2023 dopo la vittoria nella cronometro di ieri proprio davanti ad Evenepoel e all’altro belga Wout Van Aert, che invece potrebbe essere il protagonista più atteso di un eventuale arrivo allo sprint a Nottwil. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta tv del Giro di Svizzera 2023 sarà garantita ogni giorno sul canale Eurosport 2, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento al numero 212 della piattaforma di Sky Sport; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure nella diretta streaming video del Giro di Svizzera 2023 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.
DUE UOMINI IN FUGA
Solamente due uomini in fuga da lontano nella seconda tappa Beromunster-Nottwil, la diretta del Giro di Svizzera 2023 dunque vede una situazione che possiamo giudicare ideale per il gruppo principale quando mancano ancora circa 100 km all’arrivo di questa seconda fatica del Tour de Suisse, che vede Stefan Kueng come leader della classifica generale dopo la cronometro vinta ieri per aprire il Giro di Svizzera 2023. Subito i nomi dei due attaccanti: si tratta del canadese Nickolas Zukowsky della Q36.5 Pro Cycling e dello svizzero Michael Schar della AG2R Citroen, certamente il nome più noto fra i due coraggiosi attaccanti della prima ora.
Sono già stati superati due Gran Premi della Montagna, entrambi di terza categoria ed entrambi vinti da Zukowsky davanti a Schar, quindi il canadese è leader virtuale di questa graduatoria, il fatto più curioso è che in gruppo è passato per terzo ad entrambi Quentin Pacher, il francese della Groupama-FDJ che sta facendo gran parte del lavoro per Kueng fino a questo momento. Avere soli due uomini davanti infatti non impensierisce troppo il gruppo, che per il momento concede alla fuga circa tre minuti di vantaggio, situazione ideale con più di metà del percorso ancora da affrontare oggi per la diretta del Giro di Svizzera 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della seconda tappa, prima di dedicarci per intero alla diretta del Giro di Svizzera 2023 per la Beromunster-Nottwil, ci prendiamo un paio di minuti per ricordare che cosa era successo in questa stessa frazione nella scorsa edizione del Tour de Suisse. Era lunedì 13 giugno e in programma c’era la Küsnacht-Aesch di 199 km, che esaltò il talento del norvegese Andreas Leknessund del Team DSM, che quest’anno abbiamo visto per cinque giorni in maglia rosa e poi ottavo in classifica generale al Giro d’Italia: Leknessund arrivò da solo sul traguardo e vinse con il tempo di 4h46’22”, infliggendo 38” di ritardo ad Alberto Bettiol, che vinse la volata del gruppo che però purtroppo per il corridore italiano valeva “solo” per il secondo posto.
Da notare che, dietro al terzo posto di Michael Matthews, ci furono Andrea Pasqualon quarto e Matteo Trentin quinto, inoltre dall’ottavo al decimo posto chiusero Edoardo Zambanini, Daniel Oss e Stefano Oldani. In classifica generale tuttavia rimase leader il britannico Stephen Williams, vincitore della prima tappa, con Leknessund che salì al quarto posto a 7”, alle spalle anche di Maximilian Schachmann e Andreas Kron. Adesso però si impone l’attualità: parola ai protagonisti sulla strada, la diretta della seconda tappa del Giro di Svizzera 2023 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Mettiamo in copertina Wout Van Aert in vista della diretta della seconda tappa del Giro di Svizzera 2023. Innanzitutto, dobbiamo notare che questa è la prima partecipazione in carriera per il belga della Jumbo-Visma al Tour de Suisse, perché abitualmente Van Aert disputava il Giro del Delfinato in preparazione al Tour de France, tra l’altro con eccellenti risultati.
Infatti Van Aert ha partecipato per tre volte alla breve corsa a tappe francese del mese di giugno, vincendo sempre la classifica a punti e cogliendo abbondanti successi di tappa, per la precisione due nel 2019, uno nei 2020 e di nuovo due nel 2022, dopo aver saltato l’edizione del 2021, anno nel quale Wout Van Aert non partecipò né al Giro del Delfinato né naturalmente al Giro di Svizzera, dove ha fatto ieri il suo debutto. Parlando di corse a tappe di una settimana, spicca naturalmente il secondo posto alla Tirreno-Adriatico del 2021, unica occasione in cui Wout Van Aert ha fatto classifica, scenario che tuttavia non dovrebbe essere realistico al Giro di Svizzera 2023, così pieno di grandi montagne… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA TAPPA!
La diretta del Giro di Svizzera 2023 oggi, lunedì 12 giugno, ci proporrà la seconda tappa Beromunster-Nottwil di 174 km. Sarà naturalmente la prima frazione in linea di questa edizione del Tour de Suisse dopo la cronometro d’apertura disputata ieri. Potremmo definirla una tappa interlocutoria, dal momento che invece domani già ci sarà un impegnativo arrivo in salita che sicuramente chiamerà all’azione tutti i big che puntano alla classifica generale del Giro di Svizzera 2023, un appuntamento ricchissimo di tradizione nella storia del ciclismo internazionale e che conserva sempre grande prestigio, grazie anche alle tante montagne della Confederazione Elvetica.
Oggi però, come già accennato, potrebbe essere giorno da velocisti, o comunque potrebbe esserci spazio per un arrivo in volata, considerando che i tre GPM di giornata saranno tutti piuttosto facili e due di essi anche parecchio lontani dal traguardo. Volendo fare un solo nome, potremmo sicuramente dire che sarà Wout Van Aert il protagonista più atteso sulle strade del Tour de Suisse, considerate le caratteristiche tecniche del percorso che fra poco andremo ad esaminare. Adesso allora è giunto proprio il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro di Svizzera 2023 nella seconda tappa Beromunster-Nottwil e tutte le info per seguirla al meglio.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: PERCORSO 2^ TAPPA
Parlando della diretta Giro di Svizzera 2023, eccoci ora a conoscere meglio il percorso della seconda tappa Beromunster-Nottwil di 174 km, che sarà naturalmente la prima frazione di linea di questa edizione del Tour de Suisse. La partenza è in programma alle ore 13.09 evidentemente da Beromunster, località del Cantone di Lucerna che sarà grande protagonista in questa seconda tappa. Vi saranno numerosi saliscendi fin dai primi chilometri e avremo infatti due Gran Premi della Montagna nei primi 50 km, anche se entrambi di terza categoria e quindi non particolarmente impegnativi.
Questa sarà una costante per gran parte della tappa: un percorso con pochissima pianura vera e propria, ma anche poche salite, tanto che avremo in totale appena tre GPM, con il terzo e ultimo che sarà collocato al km 150,8. Abbastanza vicini al traguardo saranno anche i due sprint intermedi, collocati rispettivamente ai km 123 e 156,2, staremo a vedere se anche questi traguardi volanti aumenteranno la bagarre verso l’arrivo di Nottwil, dove comunque potrebbe essere possibile uno sprint di gruppo, dal momento che si tratta verosimilmente della tappa più facile dell’intero Giro di Svizzera 2023.
CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2023
1. Stefan Kueng
2. Remco Evenepoel +0’05’’
3. Wout Van Aert +0’06’’