Diretta Giro di Svizzera 2025, classifica: Romain Gregoire ha vinto la prima tappa della corsa ed è dunque la maglia gialla.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: HA VINTO ROMAIN GREGOIRE!
Romain Gregoire ha vinto la prima tappa del Giro di Svizzera 2025, ed è di conseguenza la prima maglia gialla di questa corsa. Grande spettacolo sull’ultimo GMP dove sono transitati Bart Lemmen, Julian Alaphilippe, Kévin Vauquelikn e Romain Gregoire; diluvio in cima e drappello di inseguitori con un grande Ben O’Connor a tirare gli altri, bravi però i battistrada a tenere la testa della corsa e sulla discesa a lanciarsi è stato Gregoire che ha preso subito qualche metro di vantaggio scegliendo di rischiare più degli altri.
Un’azione determinante, perché è stato lui a vincere con un vantaggio costruito in quel frangente; a vincere la volata per il secondo posto è stato Vauquelin davanti ad Alaphilippe e Lemmen mentre O’Connor e gli altri, che sembravano poter andare a riprendere i battistrada, alla fine hanno dovuto pagare oltre un minuto di ritardo, 1’27’’ il distacco pagato da Lorenzo Fortunato che insieme ad alcuni compagni si era staccato dal gruppo. Inizia dunque nel segno di Romain Gregoire questa diretta Giro di Svizzera 2025, ma domani sarà già tempo di vivere la seconda tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: IL TRAGUARDO SI AVVICINA
Mancano circa 58 chilometri al traguardo nella diretta Giro di Svizzera 2025, un fattore a condizionare questa prima tappa potrebbe essere la pioggia che tra poco potrebbe abbattersi sulla zona del traguardo. Intanto l’azione di Julian Alaphilippe e Felix Engelhardt si è esaurita: tanti corridori sono arrivati su di loro e adesso al comando di questa prima tappa pedalano ben 29 corridori, che sono riusciti a prendere un vantaggio davvero buono sul gruppo visto che stiamo parlando di tre minuti e 40 secondi, con una velocità media a dire il vero non troppo elevata.
In gruppo nel frattempo si è messa a tirare la solita UAE Emirates Team, presente anche qui mentre Tadej Pogacar sta per portare a casa la vittoria nel Giro del Delfinato; vedremo dunque come procederà questa prima tappa e come si concluderà la giornata inaugurale nella diretta Giro di Svizzera 2025, ancora tante cose potrebbero succedere da qui al traguardo… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV PER LA 1^ TAPPA
Per quanto riguarda la diretta Giro di Svizzera 2025 in tv, dobbiamo segnalare che oggi la prima tappa sarà visibile in realtà solo tramite la diretta streaming video per gli abbonati a Discovery +.
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: DUE IN FUGA
È iniziata anche la diretta Giro di Svizzera 2025, che vive oggi la sua prima tappa: percorso breve come abbiamo già detto, in questo momento una fuga che si componeva di sette corridori si è arenato sulla salita di Michaelskreuzstrasse e al comando sono rimasti soltanto in due. Sono comunque nomi di un certo peso, perché si tratta di Julian Alaphilippe e Felix Engelhardt; hanno un vantaggio di circa 20 secondi sugli inseguitori, qui situazione in aggiornamento perché il gruppo si è spezzato in più tronconi e dunque altri corridori si stanno via via aggiungendo.
Al momento sono 12: tra questi anche Pello Bilbao, Stefan Kung e Kevin Vauquelin che possiamo considerare pericolosi. Bisognerà vedere tuttavia se questi inseguitori riusciranno a tenere botta e andare a riprendere gli altri; per il momento nella diretta Giro di Svizzera 2025 abbiamo già superato il cartello degli ultimi 100 chilometri della prima tappa, dopo questa salita avremo tanta pianura ma poi la strada tornerà in ascesa e allora non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà ancora in questa prima tappa molto interessante… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: ECCO LA PRIMA TAPPA!
Ai nastri di partenza della diretta Giro di Svizzera 2025 per la prima tappa a Küssnacht e più in generale per l’intero Tour de Suisse. Nei prossimi giorni ci sarà anche un arrivo in Italia, cioè a Piuro, in provincia di Sondrio, che sarà mercoledì prossimo la meta della quarta tappa, dopo avere scalato il Passo della Spluga. Il tappone più difficile sarà quello del giorno seguente da La Punt a Santa Maria in Calanca, che prevederà quattro GPM tutti di prima categoria, ma gli ultimi verdetti arriveranno solamente domenica prossima con la cronoscalata di 10 km da Beckenried a Stockhütte, che dovrà emettere gli ultimi verdetti e sancirà definitivamente anche il nome del vincitore della classifica generale.
Come già accennato, l’anno scorso fu dominio totale della UAE con Adam Yates e Joao Almeida infine divisi da soli 22” in favore del britannico, mentre poi già per il terzo posto del danese Mattias Skjelmose si salì a un ritardo di ben 3’02”. Adesso però si comincia a scrivere una storia nuova: via alla diretta Giro di Svizzera 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: SI PARTE DA KÜSSNACHT
Il fascino di una corsa fra le più tradizionali per il ciclismo ci farà compagnia da oggi, domenica 15 giugno, grazie alla diretta Giro di Svizzera 2025. Si comincia naturalmente con la prima tappa Küssnacht-Küssnacht di 129,4 km, una frazione quindi molto breve nei dintorni della località del Canton Svitto, da non sottovalutare perché ci saranno già diversi saliscendi che potrebbero stuzzicare la fantasia di alcuni protagonisti del Tour de Suisse – che non sarà più la quarta corsa a tappe più importante del mondo, ma resta comunque un appuntamento di lusso, non solo in preparazione al Tour de France.
La diretta Giro di Svizzera 2025 dovrà designare l’erede di Adam Yates, che un anno fa sulle strade elvetiche vinse in quello che fu un capolavoro di squadra per la UAE Team Emirates: primo il britannico e secondo il compagno di squadra Joao Almeida, per di più Adam Yates e il portoghese si divisero equamente (due a testa) anche le ultime quattro vittorie di tappa. Di pianura ce ne sarà poca fin da oggi, attenzione quindi a possibili spunti già molto interessanti a Küssnacht per la diretta Giro di Svizzera 2025.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2025, 1^ TAPPA: ALLA SCOPERTA DEL PERCORSO
Abbiamo già detto qualcosina sul percorso della prima tappa Küssnacht-Küssnacht di 129,4 km, molto breve ma stuzzicante per aprire la diretta Giro di Svizzera 2025. Innanzitutto, ecco che la brevità del chilometraggio farà sì che la partenza da Küssnacht abbia luogo solamente alle ore 14.33, piuttosto tardi per una corsa ciclistica. La bagarre potrebbe esplodere subito, perché nei primi 24,5 km del percorso avremo due GPM, uno di terza e uno di seconda categoria: ci potrebbero essere molti attacchi e potrebbero già pesare molto, perché dare spazio in una frazione così breve potrebbe essere grave per chi dovesse poi inseguire.
Successivamente ci sarà un tratto più semplice, con i due traguardi volanti di giornata prima di tornare a salire verso un nuovo GPM di seconda categoria al km 96,7. Infine, il momento decisivo potrebbe essere la salita di soli 3 km ma al 9% di pendenza media che porterà all’ultimo GPM di giornata, anch’esso di seconda categoria al km 114,7, quindi a meno di 15 dall’arrivo a Küssnacht. Attenzione perché al termine della discesa ci sarà ancora un chilometro di salita al 5,3%, quindi ci potrebbero essere molte occasioni per attaccare in questa prima tappa per la diretta Giro di Svizzera 2025…