DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: VITTORIA DI QUINN SIMMONS!
Quinn Simmons ha vinto la terza tappa del Giro di Svizzera 2025: uno dei partecipanti alla fuga che ha caratterizzato praticamente tutta la giornata è riuscito a coronare gli sforzi andandosi a prendere una straordinaria vittoria, staccandosi prima del penultimo GPM e prendendo un margine di una quarantina di secondi che poi gli è stato utile in discesa quando è riuscito a gestire. Simmons è partito al momento giusto: da dietro infatti il gruppo, spinto nelle ultime fasi da Warren Barguil, si è riportato sugli altri cinque fuggitivi e così ha anche spezzato i sogni di andare a prendersi la maglia gialla, con Romain Gregoire che controllava la situazione insieme agli altri big.
Simmons ha così potuto scalare l’ultimo GPM di giornata con un vantaggio abbastanza consistente; lo ha tenuto addirittura incrementandolo ed è andato a prendersi la vittoria, resta invece maglia gialla Romain Gregoire che, possiamo dirlo, ha tutto sommato gestito la corsa nel migliore dei modi senza spendere troppe energie e dunque anche domani scatterà come primo in classifica, un po’ più vicino alla vittoria del Giro di Svizzera 2025 anche se mancano ancora le giornate più impegnative. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: VERSO IL FINALE!
Ci lanciamo verso il gran finale nella diretta Giro di Svizzera 2025: all’arrivo della terza tappa mancano ormai sui 50 chilometri e resistono i fuggitivi di cui abbiamo parlato in precedenza, un’altra notizia rispetto a prima però è quella della caduta di Geraint Thomas, che è finito a terra in conseguenza di una curva presa troppo bruscamente. Il gallese è ripartito, ma è parecchio dolorante e si trova staccato dal gruppo: il suo Giro di Svizzera 2025 potrebbe essere finito, da vedere se già nei prossimi minuti o magari tra stasera e domani mattina; intanto la fuga resiste e anzi guadagna nuovamente, con Emiel Vestrynge che sa di avere una buona occasione per prendersi la maglia gialla.
Romain Gregoire, Kévin Vauquelin, Bart Lemmen e Julian Alaphilippe pedalano tutti nel gruppo degli inseguitori che accusa circa due minuti di ritardo; stiamo però arrivando in vista del React Sprint che è a circa 40 Km dall’arrivo e quel punto segnerà l’inizio delle reali difficoltà di giornata, non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà in quel frangente perché la giornata con la diretta Giro di Svizzera 2025 deve ancora vivere le sue grandi emozioni… (agg. di Claudio Franceschini)
COME SEGUIRE IL GIRO DI SVIZZERA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
La diretta Giro di Svizzera 2025 in tv sarà riservata agli abbonati su Eurosport, quindi Discovery Plus invece per la diretta streaming video.
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: LA FUGA TIENE!
La diretta Giro di Svizzera 2025 prosegue con la sua terza tappa, non è ancora cambiata la situazione ma ci stiamo avvicinando a una bella salita e la Groupama ha fatto il suo lavoro nel tirare il gruppo che ha recuperato parecchio rispetto ai sei fuggitivi. Groupama che vista la presenza di Romain Gregoire è del tutto interessata a non far andare via troppo i battistrada: ricordiamo infatti che Emiel Verstrynge è l’uomo meglio piazzato in classifica generale con un distacco di 3’39’’ dalla maglia gialla, per questo motivo adesso anche la Tudor Pro Cycling si è portata in testa al gruppone degli inseguitori che ha gradualmente guadagnato terreno.
Si è arrivati fino a 45 secondi di margine da parte della fuga, ma al termine di alcuni scatti (ci hanno provato Alessandro Verre, Stefan Kung, James Knox e Marco Haller, subito ripresi) la situazione si è stabilizzata e ora il vantaggio dei sei al comando della terza tappa è tornato superiore ai 2 minuti. Chiaro però l’intento, appunto quello di non concedere troppa tranquillità; intanto di chilometri all’arrivo ne mancano circa 85 ma come già detto in precedenza deve ancora arrivare il momento più complicato della giornata, staremo a vedere cos’altro succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: PRIMA FUGA DI GIORNATA
Siamo nel corso della terza tappa per quanto riguarda la diretta Giro di Svizzera 2025: si è già formata una fuga che comprende sei corridori ma siamo ancora ben lontani dal traguardo, intanto però possiamo segnalare sei battistrada con la presenza anche di Samuele Battistella, gli altri sono invece Emiel Verstrynge, Nans Peters, Max Walker, Quinn Simmons e Brent Van Moer. Attenzione soprattutto a Verstrynge: il suo distacco dalla maglia gialla è di 3’39’’ (gli altri sono tutti sopra gli 11 minuti) e dunque almeno virtualmente ci sono le possibilità di un ribaltone in classifica.
Come detto è ancora presto per tracciare bilanci, ma la fuga sta guadagnando terreno: il ritardo del gruppo veniva segnalato a due minuti e 20 secondi, nel corso della giornata Verstrynge potrebbe virtualmente vestire la maglia di leader della generale anche se il gruppo prova comunque a controllare, con la Groupama che sta facendo l’andatura per non staccarsi troppo. Ricordiamo che sarà il finale della terza tappa a essere particolarmente intenso, sarà soprattutto in quel frangente che potremo vedere qualche ulteriore scossone ma per il momento continuiamo a seguire questa interessante diretta Giro di Svizzera 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: TAPPA MOVIMENTATA
Dopo la grande gioia italiana per la vittoria di Vincenzo Albanese ieri, la diretta Giro di Svizzera 2025 ci propone oggi, martedì 17 giugno, la sua terza tappa Aarau Heiden di 195,6 km, frazione dunque piuttosto lunga e, come avremo modo di scoprire, anche con un finale assai intrigante.
Subito bisogna indicare un fatto molto particolare: gli appassionati più attenti certamente ricorderanno che già ieri si era partiti da Aarau, capitale del Canton Argovia, andando in direzione Sud-Ovest verso Schwarzsee, nel Canton Friburgo. Oggi di nuovo ad Aarau, ma stavolta per andare decisamente verso Est, perché Heiden si trova nel Canton Appenzello Esterno, molto vicino al confine con l’Austria.
Insomma, c’è un disegno molto particolare per la diretta Giro di Svizzera 2025, che deve ancora portarci sulle grandi salite del Tour de Suisse e quindi per ora sta esaltando gli attaccanti e i corridori dotati di spunto veloce, come ad esempio proprio il nostro Vincenzo Albanese.

Nella classifica generale del Giro di Svizzera 2025 invece c’è sempre al comando il francese Romain Gregoire, che domenica aveva vinto in solitaria la prima tappa e ieri si è preso un ulteriore secondo di abbuono a un traguardo volante, oggi i saliscendi nel finale potrebbero favorire qualche cambiamento anche se il bello certamente deve ancora venire.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2025, PERCORSO: FINALE INSIDIOSO NELLA 3^ TAPPA
Abbiamo già accennato qualcosa sul percorso della terza tappa Aarau Heiden di 195,6 km, ma soprattutto dal punto di vista geografico, quindi adesso approfondiamo il discorso agonistico sulla diretta Giro di Svizzera 2025. La partenza sarà di nuovo da Aarau alle ore 12.15, perché il chilometraggio sfiorerà i 200 km. Di pianura vera e propria ce ne sarà poca, anche se a lungo saranno saliscendi piuttosto leggeri, come ad esempio in occasione dei due traguardi volanti al km 130,3 e poi al km 154,3.
Dopo la discesa che porterà la corsa ad Altstatten, tuttavia, la diretta Giro di Svizzera 2025 ci fornirà spunti più significativi, soprattutto grazie al GPM di seconda categoria di Knolhusen al km 178,4, con discesa e subito risalita verso un altro GPM a Buriswilen, stavolta di terza categoria ma al km 185,3, praticamente a 10 km dall’arrivo a Heiden, tra l’altro con gli ultimi chilometro che saranno nuovamente in salita. Nulla di particolarmente difficile, ma ci potremmo divertire parecchio…
CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2025
1. Romain Gregoire in 6h46’01”
2. Kevin Vauquelin a 25”
3. Bart Lemmen a 27”
4. Julian Alaphilippe s.t.
5. Ben O’Connor a 1’18”