DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: JORDI MEEUS HA VINTO LA SESTA TAPPA!
Jordi Meeus ha vinto la sesta tappa Coira-Neuhausen am Rheinfall del Giro di Svizzera 2025. Esito in volata, sebbene con la fuga ripresa all’ultimo chilometro: il corridore belga della Red Bull Bora Hansgrohe ha avuto la meglio sul nostro Davide Ballerini e il britannico Lewis Askey, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente in seconda e terza posizione – da notare anche Nicolò Buratti quinto. Oggi invece non è cambiato nulla nella classifica generale del Giro di Svizzera 2025, che vede sempre leader Kevin Vauquelin con 29” su Julian Alaphilippe e 39” su Joao Almeida.
Gli inseguitori sono stati riassorbiti abbastanza velocemente dal gruppo, mentre fra i quattro fuggitivi ha perso contatto proprio Romain Gregorie, lasciando davanti solamente Harrison Sweeney, Mauro Schmid e Stefan Kung, che invece hanno proseguito nella loro azione d’attacco. Il finale della tappa ha quindi visto l’inseguimento del gruppo ai tre fuggitivi, per un esito rimasto in bilico fino alle ultimissime battute: Schmid l’ultimo ad arrendersi già entro l’ultimo chilometro, poi la Red Bull Bora Hansgrohe lancia benissimo Meeus, che vince nettamente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUATTRO IN FUGA, TRE INSEGUONO!
Una situazione particolare sta caratterizzando la diretta Giro di Svizzera 2025 quando la sesta tappa ha già superato entrambi i GPM di una giornata che dovrebbe essere abbastanza tranquilla almeno per la classifica generale. Al comando abbiamo una fuga di quattro uomini: Harrison Sweeney della EF, Mauro Schmid della Jayco-Alula e due compagni di squadra alla Groupama-Fdj, cioè Stefan Kung e l’ex leader della generale Romain Gregorie, che continua quindi ad onore in maniera eccellente il Tour de Suisse.
I quattro hanno un vantaggio di oltre un minuto su tre inseguitori, che da diverso tempo stanno in mezzo tra la fuga e il gruppo, causando l’anomalia della tappa odierna: parliamo di Ewen Costiou della Arkea-B&B Hotels, quindi compagno di squadra di Kevin Vauquelin, insieme alla illustre coppia della Bahrain Victorious formata da Pello Bilbao e Matteo Mohoric. Comunque nemmeno il gruppo lascia molto spazio: il ritardo dalla testa della corsa è inferiore ai due minuti e mezzo, a Neuhausen am Rheinfall potrebbe anche esserci una volata… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DI SVIZZERA 2025 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV LA 6^ TAPPA
Anche oggi per la 6^ tappa ricordiamo che la diretta Giro di Svizzera 2025 in tv sarà riservata agli abbonati su Eurosport, con Discovery + per chi invece vorrà avvalersi della diretta streaming video.
VIA ALLA SESTA TAPPA!
Mentre sta per cominciare la sesta tappa per la diretta Giro di Svizzera 2025, spendiamo qualche parola su una classifica che dopo le due tappe di alta montagna vede ancora al comando i due migliori tra i fuggitivi della prima tappa. La Francia quindi adesso sogna, in particolare con Kevin Vauquelin, nonostante il corridore della Arkea B&B Hotels abbia perso praticamente due minuti in due giorni da Joao Almeida – anche di più considerando gli abbuoni.
Vauquelin sta comunque confermando di essere un corridore di valore: tanti appassionati lo ricorderanno in particolare per la vittoria dell’anno scorso a Bologna, in occasione della seconda tappa del Tour de France che era partito da Firenze, ma in questa stagione ha già vinto cinque corse in Francia. Certo, trionfare al Tour de Suisse, una delle corse più prestigiose del mondo, lo lancerebbe a un livello decisamente più alto. Ancora tre giorni per scoprire se potrà riuscirci davvero, oggi dovrebbe essere il più tranquillo ma la parola passa alla diretta Giro di Svizzera 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
POCHI SCOSSONI OGGI?
Dopo le importanti salite dei due giorni precedenti, oggi venerdì 20 giugno potrebbe essere teoricamente più tranquilla la diretta Giro di Svizzera 2025, perché l’altimetria della sesta tappa Coira-Neuhausen am Rheinfall di 186,7 km sembra annunciare che ci sarà poco spazio per gli attacchi (almeno dei big) pedalando dal Canton Grigioni a quello di Sciaffusa, cioè verso il nord della Svizzera e le celebri cascate sul Reno.
Ci permettiamo qualche info che potremmo definire “turistica”, appunto perché oggi potrebbe essere una giornata interlocutoria almeno per chi punta alla classifica generale del Giro di Svizzera 2025. Mercoledì a Piuro avevamo assistito alla vittoria di Joao Almeida, che aveva staccato tutti gli avversari sul Passo Spluga.
Ieri a Santa Maria in Calanca invece è stato il britannico Oscar Onley a vincere al fotofinish davanti allo stesso Almeida, che quindi a questo punto possiamo considerare l’uomo più forte del Tour de Suisse, però al momento “solo” terzo nella generale, perché a fare la differenza c’è ancora la fuga nella prima tappa di domenica.

Ecco allora che la diretta Giro di Svizzera 2025 continua a sorridere ai francesi, perché il giovane Kevin Vauquelin è il leader con 29” di vantaggio sul ben più esperto connazionale Julian Alaphilippe e 39” su Almeida. Per il portoghese potrebbe essere rischioso affidare tutto alla cronoscalata di domenica, ma forse sarà più domani che oggi la tappa in cui provare ad inventarsi qualcosa…
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: PERCORSO SEMPLICE NELLA 6^ TAPPA
Non sarà del tutto pianeggiante il percorso della sesta tappa Coira-Neuhausen am Rheinfall di 186,7 km, ma onestamente oggi dovrebbe essere una frazione tutto sommato interlocutoria per la diretta Giro di Svizzera 2025. Detto che la partenza da Coira sarà alle ore 12.39, il tracciato sembra perfetto per stuzzicare i fuggitivi da lontano, perché nella prima parte del percorso avremo due GPM di seconda categoria, il primo a Wildhaus dopo 52,7 km e il secondo a Hemberg dopo 75,4 km della corsa.
Dopo l’ultima discesa ci saranno diversi altri lievi saliscendi, perché di pianura vera e propria ce ne sarà poca, ma più nessuna salita e quindi attenzione solamente ai due traguardi volanti, che saranno collocati rispettivamente al km 129,2 e al km 151,2, ma onestamente sull’arrivo di Neuhausen am Rheinfall dovrebbero essere i fuggitivi di giornata a giocarsi il successo, oppure magari anche i velocisti se le loro squadre sapranno tenere sotto controllo gli attacchi.
CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2025
1. Kevin Vauquelin (Fra)
2. Julian Alaphilippe (Fra) a 29”
3. Joao Almeida (Por) a 39”
4. Oscar Onley (Gbr) a 1’21”
5. Lennard Kamna (Ger) a 1’44”