Diretta Giro di Svizzera 2025, classifica: orario, percorso e vincitore della 7^ tappa con arrivo in salita ad Emmetten (oggi sabato 21 giugno)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: JOAO ALMEIDA HA VINTO LA SETTIMA TAPPA!
Joao Almeida ha vinto la settima tappa Neuhausen am Rheinfall-Emmetten del Giro di Svizzera 2025. L’ultima tappa in linea non ha deluso le aspettative: bel successo per il corridore portoghese della UAE Team Emirates XRG, che regola Oscar Onley e Kevin Vauquelin, secondo e terzo con lo stesso tempo, mentre appena poco più dietro arrivano Felix Gall e Julian Alaphilippe. Questo significa che nella classifica del Giro di Svizzera 2025 adesso ci sono 33” fra Vauquelin e Almeida, con il portoghese che ha invece scavalcato alla piazza d’onore Alaphilippe.
La fuga viene di fatto annullata sulle rampe del GPM di Burgenstock, dove si muovono i big della classifica generale e restano davanti i migliori in un gruppetto davvero molto ridotto, formato da non più di sei corridori, ma con presenti tutti i primissimi della generale. Tutto quindi si decide sulla salita verso l’arrivo di Emmetten: accelera e guadagna qualche metro Felix Gall, Almeida è il più regolare, Alaphilippe soffre un po’ più di Vauquelin ma restano all’incirca tutti insieme fino ai 500 metri conclusivi, quando è proprio il leader della generale a lanciare lo sprint che però vede infine vincitore Joao Almeida. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRUPPO SI AVVICINA!
Ci sono sempre al comando i sette uomini in fuga nella settima tappa per la diretta Giro di Svizzera 2025. Aleksandr Vlasov, Quinn Simmons, Junior Lecerf, Felix Engelhardt, Frank Van der Broek, Tiesj Benoot e Hugo Houle stanno tuttavia perdendo terreno nei confronti del gruppo principale, il cui ritardo è attualmente segnalato attorno ai due minuti quando mancano poco più di 30 km al traguardo di Emmetten.
Il vero problema per la fuga è che ci sono ancora due GPM e che la tappa di oggi potrebbe essere fondamentale per portare qualche cambiamento alla classifica del Giro di Svizzera 2025. Quindi sembra molto difficile pensare che l’attacco possa arrivare con successo al traguardo, specie sotto l’impulso di Tudor e UAE Team Emirates XRG, che stanno lavorando rispettivamente per Julian Alaphilippe e Joao Almeida. Ne vedremo delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DI SVIZZERA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV LA 7^ TAPPA
Se al sabato qualche appassionato in più seguirà la 7^ tappa, ricordiamo che la diretta Giro di Svizzera 2025 in tv è riservata agli abbonati Eurosport, con Discovery + quindi per il servizio della diretta streaming video.
SETTE IN FUGA!
Sette uomini in fuga per la settima tappa: c’è un numero ricorrente oggi per la diretta Giro di Svizzera 2025. Sono già stati percorsi 100 km, anche se le difficoltà principali sono ancora tutte da affrontare: in nome di spicco nella fuga è Aleksandr Vlasov, che però ha un ritardo di 12’31” nella classifica generale, motivo per cui il gruppo può gestire con relativa calma. Al momento il vantaggio della testa della corsa è di circa tre minuti e mezzo, l’Arkea-B&B Hotels di Kevin Vauquelin non ha di certo la necessità di forzare il ritmo.
Insieme a Vlasov, nella fuga che sta animando la diretta Giro di Svizzera 2025 ci sono Quinn Simmons (che ha già vinto una tappa), Junior Lecerf, Felix Engelhardt, Frank Van der Broek, Tiesj Benoot e Hugo Houle. Non mancano quindi nomi interessanti, però la battaglia deve ancora accendersi in un giorno che sarà sicuramente molto significativo nell’economia dell’intero Tour de Suisse… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA SETTIMA TAPPA!
Giunti al penultimo giorno, per la diretta Giro di Svizzera 2025 potrebbe essere significativo un confronto con la settima tappa dell’anno scorso. Era un’edizione più dura e si era arrivati al sabato con un dominio già piuttosto netto da parte della coppia della UAE Team Emirates formata da Adam Yates e Joao Almeida, con il britannico 27” davanti al compagno di squadra portoghese.
Il penultimo giorno prevedeva un’altra tappa di montagna con partenza e arrivo a Villars-sur-Ollon, che accrebbe il dominio della formazione con le bici Colnago: vinse Yates davanti ad Almeida portando con l’abbuono il vantaggio a 31 secondi, con Egan Bernal sempre terzo ma con un ritardo che era passato da 1’28” a 1’51”. I due poi avrebbero fatto doppietta anche nella cronometro conclusiva della domenica, adesso invece è il solo Almeida che tenta di conquistare il Tour de Suisse rimontando sulle salite dopo le difficoltà dei primi giorni e allora adesso passiamo la parola alla strada per la diretta Giro di Svizzera 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CAMBIA QUALCOSA OGGI?
Oggi sabato 21 giugno è il penultimo giorno per la diretta Giro di Svizzera 2025 e la settima tappa Neuhausen am Rheinfall-Emmetten di 207,3 km potrebbe essere stuzzicante, anche se non troppo difficile. Un arrivo in salita comunque non va mai sottovalutato, specie in una corsa ancora aperta a diversi scenari come è questo Tour de Suisse.
Al momento sta ancora facendo la differenza per la classifica generale del Giro di Svizzera 2025 la fuga della prima tappa, dal momento che il leader è il giovane francese Kevin Vauquelin e alle sue spalle c’è un mito del ciclismo transalpino, cioè naturalmente Julian Alaphilippe, entrambi all’attacco nella frazione d’apertura domenica scorsa.
In mezzo ci sono state montagne che ci hanno detto che il più forte quando la strada sale dovrebbe essere il portoghese Joao Almeida, che d’altronde era il grande favorito per il successo finale di questo Giro di Svizzera, però al capitano della UAE Team Emirates XRG potrebbe fare comodo recuperare qualche secondo già oggi, senza affidarsi solo alla cronoscalata di domani.

Gli ultimi 25 km si presteranno certamente agli attacchi, anche se non ci saranno grandi salite oggi ad animare la diretta Giro di Svizzera 2025: quando però le differenze sono minime ogni dettaglio potrebbe incidere molto, non ci stupiremmo di vedere grande battaglia magari anche solamente per gli abbuoni…
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: PERCORSO OSTICO NELLA 7^ TAPPA
Un arrivo in salita ma nulla di trascendentale: fin qui è chiaro, ma adesso è giunto il momento di presentarvi meglio il percorso della settima tappa Neuhausen am Rheinfall-Emmetten di 207,3 km, che spicca anche per il chilometraggio certamente significativo nella diretta Giro di Svizzera 2025. Non a caso, sarà fissata già per le ore 11.57 la partenza da Neuhausen am Rheinfall, la località già sede dell’arrivo di ieri, anche se ci sarà poco da segnalare almeno fino al GPM di seconda categoria a Schwandi (km 112,1), una salita breve ma abbastanza impegnativa.
Sarà però il finale ad infiammare la diretta Giro di Svizzera 2025 oggi, dal momento che due dei tre GPM di giornata saranno negli ultimi 20 km: prima avremo l’ascesa di Burgenstock, con GPM di seconda categoria che sarà collocato al km 190,2, infine naturalmente ecco che ci sarà da salire verso l’arrivo di Emmetten, che sarà valido anche come GPM di terza categoria. Nulla di tremendo quindi, ma ogni secondo potrebbe fare comodo verso la decisiva cronoscalata di domani…
CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2025
1. Kevin Vauquelin (Fra) in 29h00’55”
2. Joao Almeida (Por) a 33”
3. Julian Alaphilippe (Fra) a 41”
4. Oscar Onley (Gbr) a 1’19”
5. Felix Gall (Aut) a 2’28”