Diretta Giro d'Italia 2025, classifica: Luke Plapp vincitore 8^ tappa Giulianova-Castelraimondo e Diego Ulissi maglia rosa, oggi sabato 17 maggio.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: LUKE PLAPP HA VINTO L’8^ TAPPA, DIEGO ULISSI IN MAGLIA ROSA!
Luke Plapp ha vinto l’ottava tappa Giulianova Castelraimondo, eccezionale l’impresa dell’australiano classe 2000 della Jayco–AlUla in una giornata davvero emozionante per la diretta Giro d’Italia 2025. Vi avevamo accennato l’allungo di Plapp verso il GPM di Montelago, si è trattato in realtà dell’attacco decisivo perché da quel momento in poi l’australiano ha fatto tutto da solo, passando per primo allo sprint con abbuoni di Castel Santa Maria e sul GPM di Gagliole per poi prendersi il meritato successo solitario sul traguardo di Castelraimondo, al termine di una tappa faticosa come poche.
Alle sue spalle, secondo posto per Wilco Kelderman e in terza posizione si è piazzato Diego Ulissi con 38” di ritardo dal vincitore, poi è iniziata l’attesa per l’arrivo del gruppo, che doveva sancire il nome del nuovo leader nella classifica generale del Giro d’Italia 2025. I big sono arrivati con poco più di quattro minuti di ritardo, quindi Diego Ulissi in maglia rosa è il secondo verdetto di oggi, un premio meritato per chi ha vinto otto tappe in carriera al Giro d’Italia, ma non aveva vestito la maglia da leader. Tra l’altro alle spalle di Diego Ulissi c’è a 12″ Lorenzo Fortunato, è festa per l’Astana e l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIEGO ULISSI SOGNA LA MAGLIA ROSA!
La vittoria di giornata sarà affare per i fuggitivi nell’ottava tappa Giulianova Castelraimondo, ma la situazione è cambiata ancora una volta per la diretta Giro d’Italia 2025. Infatti, fra gli attaccanti dopo il Sassotetto risono rimescolate le carte e sono andati all’attacco due veterani come l’olandese Wilco Kelderman e il nostro Diego Ulissi, che tra l’altro in questo momento sarebbe la maglia rosa virtuale. Sui due si sono riportati lo spagnolo Igor Arrieta e l’australiano Luke Plapp, poi gli altri sono sparpagliati e non è escluso che qualcosa possa ancora cambiare, anche se i quattro sono i favoriti per il successo di giornata.
Da poco superato il GPM di terza categoria di Montelago, dove è transitato per primo Plapp, perché negli ultimi metri della salita Ulissi e Kelderman hanno perso qualche metro su chi è rientrato dopo, con l’australiano che sembra stare davvero bene, tuttavia ricordiamo che per Diego Ulissi è ormai vicinissimo l’obiettivo della maglia rosa come leader della classifica generale del Giro d’Italia 2025. Stamattina l’uomo della XDS Astana era partito con 4’01” di ritardo da Primoz Roglic, ma in questo momento il ritardo del gruppo è di oltre cinque minuti e mezzo, per cui per il toscano c’è anche questo grande obiettivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025 IN STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERE LA 8^ TAPPA?
Segnaliamo che la diretta Giro d’Italia 2025 passerà su Rai 2 alle ore 14:00 ma potrete seguire questa 8^ tappa anche su smartphone in diretta streaming video sull’app della rai. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY GIRO D’ITALIA 2025
FORTUNATO PRIMO SUL SASSOTETTO!
Lorenzo Fortunato e Romain Bardet stanno regalando spettacolo nella diretta Giro d’Italia 2025 in questa ottava tappa Giulianova Castelraimondo nella quale la prima notizia è che “finalmente” è andata via la fuga. Per la precisione, hanno attaccato in diciotto, fra i quali come italiani Marco Frigo, Davide Formolo, Andrea Vendrame e Lorenzo Fortunato, dei quali vi avevamo già parlato in precedenza, più Stefano Oldani, Manuele Tarozzi, Diego Ulissi e Davide Bais, quindi davvero un ottimo drappello di nostri connazionali all’attacco. Curiosamente proprio Fortunato era passato per primo al traguardo volante di Saranno, poi è cominciata la dura e lunga salita di Sassotetto.
Qui abbiamo visto l’attacco di Romain Bardet proprio in vista del GPM, però Fortunato è riuscito a scavalcarlo per vincere questo prima categoria e prendersi ben 40 punti per la classifica degli scalatori. Sfruttando le caratteristiche da discesista soprattutto del francese, i due non hanno desistito, anche se sono stati raggiunti da Andrea Vendrame e dal tedesco Georg Steinhauser. Questi quattro hanno circa mezzo minuto di vantaggio sui contrattaccanti, mentre il gruppo ha oltre cinque minuti di ritardo e questo significa che Lorenzo Fortunato è anche maglia rosa virtuale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PIGANZOLI PRIMO AL GPM!
L’unica certezza è che non ci sono certezze oggi, nella diretta Giro d’Italia 2025 per l’ottava tappa Giulianova Castelraimondo. Il ritmo continua ad essere altissimo, gli attacchi si susseguono uno all’altro praticamente senza soluzione di continuità, mentre si avvicina sempre più la salita di Sassotetto, la difficoltà principale di questa tappa. Mads Pedersen, Mattia Cattaneo e Davide De Pretto sono stati a lungo davanti, il danese è passato per primo al traguardo volante di Roccafluvione ma poi il coraggioso terzetto ha dovuto alzare bandiera bianca.
Gli attacchi sono continuati anche sul GPM di terza categoria di Croce di Casale, dove in particolare si sono messi in evidenza Nairo Quintana e la coppia della Polti VisitMalta formata da Davide Piganzoli e Alessandro Tonelli, con Piganzoli che poi è passato per primo al GPM davanti al compagno di squadra e al colombiano. Attivi anche altri nomi importanti, fra cui Wilco Kelderman e Romain Bardet, nel successivo tratto di falsopiano si è formato un gruppetto un po’ più folto, con una dozzina di attaccanti fra i quali Marco Frigo, Davide Formolo, Andrea Vendrame e la maglia azzurra Lorenzo Fortunato. Le differenze però sono minime, probabilmente potrà sperare chi riuscirà ad andare più forte in salita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUBITO TANTI ATTACCHI!
La diretta Giro d’Italia 2025 ci sta divertendo fin dal primo metro dell’ottava tappa Giulianova Castelraimondo, anche grazie a un primo tentativo di fuga nobile, con l’ex maglia rosa e ancora maglia ciclamino Mads Pedersen in compagnia di due italiani di grande valore, cioè Mattia Cattaneo e Davide De Pretto. Alle loro spalle però si sono mossi molti altri, compreso Edoardo Zambanini e anche il redivivo Wout Van Aert, di conseguenza l’andatura è forsennata ed è ancora difficile fare un quadro della situazione.
Di certo meritano applausi i primi tre, perché i vari tentativi di contrattacco sono stati tutti annullati, mentre Pedersen, Cattaneo e De Pretto sono sempre davanti, il che non è affatto facile considerato il ritmo velocissimo della diretta Giro d’Italia 2025 oggi. Non sono ancora nemmeno iniziate le tante salite della tappa e già si sta facendo molta fatica, viaggiando a circa 50 km/h di media: se questa è la base di partenza, oggi ne vedremo sicuramente delle belle sulle strade delle Marche! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA L’OTTAVA TAPPA!
Pronti a vivere le grandi emozioni della diretta Giro d’Italia 2025, siamo all’ottava tappa e allora possiamo ricordare cosa era successo lo scorso anno. Naturalmente in maglia rosa c’era già Tadej Pogacar, che aveva monopolizzato fin da subito la corsa e alla fine aveva vinto con distacchi enormi; la tappa numero 8 si era disputata sabato 11 maggio e ancora una volta era stata una master class da parte dello sloveno. Il quale, spinto dalla squadra come poi rivelato, e aiutato dall’ottimo lavoro di Rafal Majka, non si era accontentato e aveva regolato gli avversari allo sprint: Daniel Martinez, secondo in classifica generale e cui aveva rifilato altri 4 secondi di abbuono, e Ben O’Connor.
Sul traguardo di Prati di Tivo (la partenza era invece a Spoleto) gli altri erano arrivati leggermente più staccati: Antonio Tiberi, che aveva provato a fare selezione sull’ultima salita, aveva comunque beffato Geraint Thomas (terzo in classifica) per la quarta posizione. Pogacar dunque aveva portato a 2’40’’ il suo vantaggio su Martinez in una corsa a tappe già decisa, oggi invece la situazione è diversa ma siamo curiosi di scoprire cosa succederà nell’ottava tappa, tutti in strada per la diretta Giro d’Italia 2025 che finalmente può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
SI CONTINUA A SALIRE
Anche la diretta Giro d’Italia 2025 per sabato 17 maggio propone una giornata impegnativa: infatti siamo arrivati alla 8^ tappa che è la Giulianova-Castelraimondo, un percorso di 197 chilometri che ha come tema principale le montagne. Si continua a salire, come già visto ieri, e dunque siamo in una fase della corsa rosa che potrebbe essere determinante: a tale proposito bisogna ricordare che venerdì la vittoria è andata a Juan Ayuso, altro successo per la UAE Emirates Team con lo spagnolo che è emerso sull’ultima salita e ha regolato Isaac Del Toro e Egan Bernal, mentre Mads Pedersen ha lasciato la maglia rosa.
Il primo posto in classifica l’ha infatti ripreso Primoz Roglic, con 4 secondi proprio su Ayuso; siamo allora pronti a vivere la diretta Giro d’Italia 2025 con la sua ottava tappa, pronti a scoprire come cambierà la classifica e se avremo una nuova maglia rosa anche dopo la giornata odierna. Intanto bisogna sicuramente dire che le emozioni non sono mancate e purtroppo anche in termini negativi, basti pensare alla tappa di giovedì nella quale abbiamo avuto una maxi caduta di gruppo, altri rischi nel finale e distacchi neutralizzati. Staremo a vedere: possiamo quasi metterci comodi e seguire insieme la giornata…
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: IL PERCORSO DELL’OTTAVA TAPPA
Con la diretta Giro d’Italia 2025 di oggi si viaggia verso Nord Ovest, con un bel percorso che si stacca abbastanza presto dalla costa adriatica per andare subito all’interno, si entrerà nelle Marche toccando anche la provincia di Ascoli Piceno, per poi arrivare nel maceratese fino al traguardo di Castelraimondo. La partenza da Giulianova è prevista alle ore 12:25; la strada è in salita fin da subito e già lo sprint intermedio di Roccafulvione dopo 41 chilometri è in ascesa, poco dopo si arriva al GPM di terza categoria posto su Croce di Casale.
Siamo solo all’inizio: qualche saliscendi fino a Sarniano (altro sprint per la classifica a punti) ed ecco il momento in cui si potrebbe fare una selezione da classifica e mettere le cose in chiaro, la spettacolare ascesa al Sassotetto che rappresenta un GPM di prima categoria. Qui la diretta Giro d’Italia 2025 si può infiammare: discesa costante sino al Km 138, poi nuova salita verso Montelago per un GMP di terza categoria ma anche il finale è intrigante, perché arrivano gli abbuoni con il Km Red Bull di Castel Santa Maria e poi lieve GPM – quarta categoria – a Gagliole. Da qui si procede senza problemi sino al traguardo: sarà una giornata molto intensa…