DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025: MADS PEDERSEN HA VINTO LA 1^ TAPPA, È MAGLIA ROSA!
Mads Pedersen ha vinto la prima tappa Durazzo Tirana, vestendo così la prima maglia rosa e diventando il primo grande protagonista della diretta Giro d’Italia 2025. Il danese della Lidl-Trek ha preceduto il belga Wout Van Aert: erano i due uomini più attesi oggi e si sono infatti giocati il successo. Terzo il venezuelano Orluis Aular, quarto e migliore degli italiani Francesco Busatto. Sfortuna nera (ancora una volta) per Mikel Landa, che è caduto nell’ultima discesa: lo spagnolo esce già di scena fra gli uomini per la classifica generale del Giro d’Italia 2025, un colpo durissimo perché esce di scena al primo giorno uno dei protagonisti più attesi.
Il secondo GPM di Surrel ha messo fuori gioco anche Kaden Groves, che tra i velocisti puri era stato l’unico a resistere sul precedente passaggio, ma si è visto in difficoltà anche Wout Van Aert, mentre un Mads Pedersen in grande forma ha fatto lavorare benissimo la Lidl-Trek, tanto che è passato per primo sul GPM il nostro Giulio Ciccone. Nella discesa purtroppo la caduta di Mikel Landa, infine la volata, lanciata dalla Lidl-Trek per Pedersen. Nel finale Van Aert ha provato a superarlo, ma il danese è rimasto davanti e ha vinto abbastanza nettamente. Tra gli sconfitti di giornata anche Thymen Arensman, che ha pagato 1’38” sul traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LORENZO FORTUNATO AL GPM
Altissima bagarre nella prima tappa Durazzo Tirana, la diretta Giro d’Italia 2025 d’altronde oggi mette in palio due obiettivi di enorme prestigio e quindi tutti vogliono dare il massimo per la vittoria e per la maglia rosa. Nulla da fare per i fuggitivi, che hanno fatto in tempo a giocarsi lo sprint intermedio con abbuoni a Sauk, dove per primo è passato Manuele Tarozzi della VF Group Bardiani CSF Faizanè, ma poi sono stati ripresi in vista delle prime due ascese sul GPM di Surrel.
Questa salita, non durissima ma affrontata a grande ritmo, ha già fatto selezione nel suo primo passaggio, tanto che si sono staccati praticamente tutti i velocisti puri – se anche rientrassero, ci sarebbe poi l’altro passaggio e quindi possiamo dire che oggi la diretta Giro d’Italia 2025 non prevederà uno sprint a ranghi compatti. Molto bene Mads Pedersen, che ha dimostrato di stare bene e ha una squadra ottima come la Lidl-Trek al suo servizio, mentre è stato Lorenzo Fortunato a prendersi il primo posto al GPM. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV LA 1^ TAPPA
La diretta Giro d’Italia 2025 in tv sarà anche quest’anno su Rai e per gli abbonati anche Eurosport. Parlando della tv in chiaro, Rai Sport (canale 58) cederà la linea a Rai 2 dalle ore 14.00. Le due emittenti garantiranno anche la diretta streaming video per una copertura totale in ogni forma.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025 IN STREAMING RAIPLAY
CADUTA PER JUAN AYUSO
Non mancano le emozioni già nella prima tappa Durazzo Tirana, fra i primi traguardi parziali e anche qualche brivido per la diretta Giro d’Italia 2025. Ad esempio, sono già stati affrontati i due traguardi volanti che assegnano punti (ma non abbuoni), se li sono spartiti Alessandro Tonelli della Team Polti VisitMalta e Manuele Tarozzi della VF Group Bardiani CSF Faizanè. Accordo completo tra i cinque fuggitivi, in nessuna delle due circostanze c’è stata volata perché ovviamente l’obiettivo è andare d’accordo per resistere a un gruppo che non ha mai concesso molto spazio.
Subito dopo il secondo sprint intermedio, ecco il primo brivido, perché Juan Ayuso è rimasto coinvolto in una caduta. Nulla di grave, ma certamente un imprevisto che non avrà fatto piacere al corridore spagnolo, capitano della UAE Team Emirates XRG e uno tra i principali favoriti per la classifica del Giro d’Italia 2016. Superato anche il GPM di Gracen, una salita piuttosto lunga ma pedalabile: in gruppo non c’è stata bagarre, la fuga è rimasta quindi al comando ed è passato per primo il belga Sylvain Moniquet davanti ad Alessandro Verre, che ora è la maglia azzurra virtuale. Gli attacchi di Tonelli e Tarozzi hanno però messo in crisi Taco Van der Hoorn, quindi alla testa della corsa restano in quattro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO I PRIMI CINQUE FUGGITIVI!
Cinque uomini andati immediatamente all’attacco sono i primi protagonisti della diretta Giro d’Italia 2025: la prima tappa Durazzo Tirana vede infatti in fuga Alessandro Verre della Arkéa B&B Hotels, il belga Sylvain Moniquet della Cofidis, l’olandese Taco van der Hoorn della Intermarché Wanty, Alessandro Tonelli della Team Polti VisitMalta e Manuele Tarozzi della VF Group Bardiani CSF Faizanè. Bene tre fuggitivi su cinque sono italiani, compresi due nomi fra i più classici tra gli attaccanti, cioè Tonelli e Tarozzi, senza dimenticare che Taco van der Hoorn ha già vinto una tappa al Giro nel 2021.
Nei primi chilometri ci sono stati vari tentativi, ma in breve tempo si è formata la fuga giusta, quella che ha ricevuto il via libera da parte del gruppo. Attenzione però, perché la testa della corsa è sempre sotto controllo: infatti non c’è intenzione di lasciare un ampio margine a questi attaccanti e in questo momento, anche se mancano ancora più di 100 km all’arrivo, il vantaggio è inferiore ai due minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA PRIMA TAPPA!
Ora inizia davvero la diretta Giro d’Italia 2025, l’Albania si aggiunge quindi all’elenco dei Paesi stranieri che hanno ospitato la Grande Partenza della Corsa Rosa. Sarà l’undicesima negli ultimi 30 anni, con una similitudine geografica con il 1996, cioè la precedente partenza del Giro d’Italia dai Balcani, in quel caso da Atene per onorare il centenario delle Olimpiadi moderne. Le precedenti furono da Israele nel 2018 e l’Ungheria nel 2022, tutti Paesi inediti che allargano la geografia del Giro d’Italia.
Quanto a questa edizione, sono in programma 3443,3 km complessivi, per un totale di 52350 metri di dislivello. L’obiettivo degli organizzatori di RCS Sport è quello di tenere viva la lotta fino agli ultimi giorni, tanto che le tappe più dire di montagna saranno tutte nella terza settimana, magari con il Colle delle Finestre ad emettere la sentenza il giorno prima della passerella a Roma. Primoz Roglic punta a diventare il vincitore più anziano di sempre, record che finora appartiene ancora a un mito come Fiorenzo Magni, ma sono in tanti a volerlo sfidare. Oggi intanto si assegna la prima maglia rosa, che fa sempre gola: a chi andrà la vittoria nella prima tappa della diretta Giro d’Italia 2025? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRANDE PARTENZA IN ALBANIA
Inizia una nuova avventura, con una Grande Partenza inedita: la diretta Giro d’Italia 2025 è infatti pronta a spiccare il volo dall’Albania, dove si resterà per i primi tre giorni della Corsa Rosa, cominciando ovviamente con la prima tappa Durazzo Tirana di 160 km, anticipata a oggi, venerdì 9 maggio, proprio per avere poi modo lunedì di trasferire tutta la carovana del Giro d’Italia 2025 in Puglia. Guai a sottovalutare i primi tre giorni, che ci offriranno due tappe mosse oggi e domenica, inframezzate da una cronometro domani.
Insomma, qualcosa potrebbe succedere presto per la classifica del Giro d’Italia 2025, che non ha un dominatore annunciato come fu Tadej Pogacar l’anno scorso ma presenta un buon numero di pretendenti, con Primoz Roglic e Juan Ayuso potenzialmente in prima fila e ambizioni anche per alcuni italiani, in particolare Giulio Ciccone e Antonio Tiberi. Oggi si potrebbe anche arrivare in volata, ma non sarà di certo uno sprint a ranghi compatti per velocisti puri, la prima maglia rosa potrebbe fare gola a nomi quali Wout Van Aert e Mads Pedersen, che sicuramente saranno i cacciatori di tappe più blasonati fra tutti coloro che animeranno fino a domenica 1° giugno la diretta Giro d’Italia 2025…
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025: PERCORSO MOSSO NELLA PRIMA TAPPA
Potremmo divertirci parecchio già oggi quindi con la diretta Giro d’Italia 2025: capiamo il perché analizzando il percorso della prima tappa Durazzo Tirana di 160 km. Chilometraggio piuttosto breve, ma con tre GPM che indicano un tracciato abbastanza accidentato e non facile da gestire. La partenza sarà da Durazzo, che nei giorni scorsi ha ospitato tutte le operazioni preliminari e da dove la Corsa Rosa muoverà i suoi primi passi alle ore 13.30. Si pedalerà dalla costa verso l’interno e i primi 67 km saranno completamente pianeggianti, anche se certamente ravvivati dai due traguardi volanti di Paper (km 57,9) ed Elbasan (km 67), tra l’altro vicini fra loro, che metteranno in palio punti preziosi per la maglia ciclamino.
Subito dopo il secondo sprint intermedio, poi, inizierà quella che avrò l’onore di essere la prima salita per la diretta Giro d’Italia 2025, il GPM di Gracen, che con i suoi 13 km di lunghezza sarà un seconda categoria (km 81,5) e quindi da non sottovalutare, pur con pendenze dolci. Ci sarà sicuramente bagarre per il traguardo volante sponsorizzato Red Bull a Sauk, al km 112, anche perché ci saranno in palio 6, 4 e 2 secondi di abbuono, che al primo giorno faranno ancora più gola a tutti. A quel punto saremo praticamente a Tirana, ma ci sarà da affrontare per due volte la salita di Surrel, GPM di terza categoria al km 126,5 e 148,7, che potrà essere il trampolino perfetto specie in occasione dell’ultimo passaggio, dopo il quale ci saranno discesa e pochissima pianura verso l’arrivo di Tirana.