DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE/ Streaming Rai: Iapichino sesta, Ingebrigtsen record!

- Claudio Franceschini

Diretta Golden Gala Firenze streaming video Rai: giovedì 10 giugno la Diamond League fa tappa in Italia, presenti tra gli altri Tamberi e Iapichino le cui gare saranno di primissimo livello.

Larissa Iapichino salto facebook 2021 640x300
Diretta Golden Gala Firenze (da facebook.com/ConiNews)

DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE: IAPICHINO SESTA, INGEBRIGTSEN RECORD!

E’ stato spettacolare fino in fondo il Golden Gala di Firenze con Yeman Crippa che ha ceduto nel finale arrivando decimo nei 5000 metri che hanno regalato però la prestazione-monstre di tutto il meeting. Il norvegese Jacob Ingebrigtsen ha battuto infatti il record europeo chiudendo la gara con uno strepitoso 12’48″45, secondo posto per Gerbrhiwet in 12’49″02, chiude terzo il canadese Ahmed in 12’50″12. La vittoria del lungo va a Spanovic con 6.56, secondo posto per la tedesca Mihambo con 6.33, con Iapichino che chiude al sesto posto, mentre l’ultima gara della serata, i 100 metri maschili, vedono vincere il sudafricano Simbine con 10″08, davanti al britannico Ujah con 10″10 e al liberiano Matadi in 10″16. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE: TAMBERI SI FERMA A 2.36

Prosegue il Golden Gala di Firenze che continua a regalare emozioni e soprattutto applausi per Gianmarco Tamberi, che ha chiuso complessivamente terzo nella prova del salto in alto. Al terzo tentativo l’azzurro ha saltato 2.33, sono invece andati a vuoi quelli a 2.36 metri, anche se l’ultimo in particolare ha visto Tamberi sbagliare di pochissimo: sicuramente una gare che regala grandissima fiducia per il proseguimento della stagione al saltatore italiano. Occhi puntati ora su Yeman Crippa che ai 4000 metri sembra in grado di chiudere i 5000 con un ottimo tempo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE: TAMBERI SALTA 2.30 METRI!

Continua a regalare emozioni la grande serata di atletica leggera del Golden Gala di Firenze. La pedana dell’alto fa registrare uno strepitoso Gianmarco Tamberi che si scalda bene e arriva a saltare 2.30 metri al primo tentativo, confermando di aver recuperato al meglio la forma fisica e di essere tornato al massimo della competitività. E’ iniziata anche la gara di salto in lungo femminile: occhi puntati su Larissa Iapichino e Laura Strati che potrebbero regalare acuti importanti agli azzurri, dopo quelli di Tamberi, che ora continuerà a cercare di migliorarsi nell’alto, e di Leonardo Fabbri nel getto del peso. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE: IL LANCIO DEL DISCO FEMMINILE

Linda Olivieri è sesta nei 400 ostacoli vinti dall’olandese Femke Bol (che fa timbrare il suo record personale in 53’’44), una delle prime gare concluse al Golden Gala di Firenze; l’azzurra invece chiude con 55’’63 e anche per lei si tratta di primato personale, ma soprattutto questo al Golden Gala Firenze dovrebbe essere un crono valido per andare alle Olimpiadi di Tokyo, e dunque una bella soddisfazione per la Olivieri al netto di come sia andata la gara in senso stretto. La grande notizia arriva però dal getto del peso, dove uno straordinario Leonardo Fabbri fa registrare un 21.71 che gli vale il primo posto davanti a Sinancevic (21.30) e Walsh (21.05), nomi ben più quotati del suo. Fabbri vive dunque una grande serata, ma del resto sapevamo che fosse un atleta in crescita; nel Golden Gala Firenze adesso è il momento del salto in alto e dunque di Gianmarco Tamberi, naturalmente l’italiano più atteso di questa manifestazione. Vedremo dunque quello che riuscirà a combinare questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del Golden Gala Firenze, tappa della Diamond League 2021, sarà disponibile su Rai Tre e dunque in chiaro per tutti, ma bisogna specificare che il collegamento televisivo partirà soltanto dalle ore 20:00. In alternativa sarà possibile seguire le gare di atletica anche con il servizio di diretta streaming video, armandosi di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone e utilizzando il sito o l’app ufficiali di Rai Play, che non comportano costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

GOLDEN GALA FIRENZE: IL LANCIO DEL DISCO FEMMINILE

È iniziato il Golden Gala Firenze 2021, con una delle gare che avevamo annunciato tra le più spettacolari: il lancio del disco femminile. Subito in testa due delle grandi protagoniste: Sandra Perkovic con un lancio di 68.31 ha preso il comando delle operazioni allungando rispetto al suo primo tentativo, la tallona al momento la cubana Perez con 66.82 mentre in terza posizione abbiamo Vita, la tedesca che si è migliorata al secondo lancio ma al momento è staccata con 62.72. In gara anche un italiana, ovvero Daisy Osakue: purtroppo per lei i primi due lanci sono risultati nulli mentre con il suo migliore ha fatto registrare una misura di 56.20, che la lascia in ultima posizione. La gara è poi andata avanti, rispetto a quanto detto sopra: Perkovic e Perez, come da pronostico, sono al lancio decisivo mentre Pudenz è riuscita a inserirsi per il lancio finale, ma non è riuscita a prendersi qualcosa di meglio perchè, con la misura di 66.90 allo spareggio, Sandra Perkovic ha vinto la gara davanti alla cubana Yaimé Perez. (agg. di Claudio Franceschini)

GOLDEN GALA FIRENZE: SI COMINCIA

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta del Golden Gala Firenze, tappa della Diamond League. Sarà una serata straordinaria, perché i campioni che si presentano in Toscana sono davvero tanti: basti pensare che i 5000 metri saranno corsi e onorati da Joshua Cheptegei, primatista mondiale che se la dovrà vedere con i due etiopi Selemon Barega e Hagos Gebrhiwet, avversari di tutto rispetto, e poi ancora con il campione del mondo Muktar Edris e quello europeo Jakob Ingebrigtsen. Se prima avevamo detto che nelle gare di getto del peso e lancio del disco i record del meeting potrebbero cadere, la cosa è vera anche in questa gara: risale al 2004 il crono di 12’46’’53 stampato da Eliud Kipchoge. I 5000 metri saranno allora un grande appuntamento per Yeman Crippa, che rappresenterà l’Italia appena dopo aver vinto l’Europeo a squadre su questa distanza; ricordiamo che è lui, con un 13’02’’26, ad aver fissato il primato nazionale (l’anno scorso a Ostrava). Crippa ovviamente non correrà per la vittoria, ma vedremo quello che riuscirà a fare; ora la parola passa alla pista, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando e la diretta del Golden Gala Firenze può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE: LE GARE ATTESE

Al Golden Gala Firenze, tra i grandi protagonisti ci saranno sicuramente quelli del getto del peso maschile e del lancio del disco femminile: mai come oggi è concreta la possibilità che cadano i record del meeting perché Konrad Bukowiecki (21,97 a Roma nel 2019) e Sandra Perkovic (68,93 l’anno precedente) sono entrambi presenti qui nella terza tappa della Diamond League, e si scontrano con rivali di tutto rispetto. Tra le donne ci sarà infatti la cubana Yaimé Pérez, che del lancio del disco è campionessa mondiale; spettacolare poi la gara del getto del peso maschile, che vedrà in pedana Tomas Walsh, bronzo olimpico a Rio de Janeiro e anche bronzo ai Mondiali di Doha, quando si prese soltanto il terzo posto con un lancio di 22,90 (il primato del mondo, che risale ancora a Randy Barnes nel 1990, è di 23,12 tanto per dare un’idea). Avremo poi Michal Haratyk che a maggio ha timbrato un 22,17 ma è stato spogliato del titolo europeo da Tomas Stanek, il ceco che può agilmente lanciare sopra i 22 metri. Insomma: siamo pronti a vederne delle belle e dunque vedremo quello che succederà sulla pedana di Firenze… (agg. di Claudio Franceschini)

GOLDEN GALA FIRENZE: TAPPA DI DIAMOND LEAGUE!

Il Golden Gala Firenze è una tappa che fa parte della Diamond League 2021: giovedì 10 giugno, con inizio delle gare alle ore 18:45, torna la grande atletica e questa volta possiamo dire con soddisfazione che saremo a casa nostra. In questo momento il Golden Gala rappresenta, né più né meno, una marcia di avvicinamento alle Olimpiadi: il grande obiettivo di qualunque atleta è questo, perché si lavora su base quadriennale e, causa pandemia, l’asticella è stata spostata più avanti di un anno, cosa che comunque non cambia le aspettative.

Questa sera per la Diamond League 2021 il piatto è ricco: ci si concentra in particolar modo, almeno per quanto riguarda le gare degli italiani, sui nomi di Gianmarco Tamberi e Larissa Iapichino che saranno due dei nomi di punta presenti alla diretta del Golden Gala Firenze, e per entrambi la marcia di avvicinamento a Tokyo prevede oggi delle gare che possono riassumere molto bene quello che li attenderà. Tra poco allora sarà il momento di lasciar parlare la pista perché si apriranno le danze…

DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE: RISULTATI E CONTESTO

Ecco allora Gianmarco Tamberi e Larissa Iapichino, le due speranze italiane nella diretta del Golden Gala Firenze. Gimbo ha appena saltato 2.20 al Meeting di Hengelo e nella gara del salto in alto si dovrà confrontare con Ilya Ivanyuk, attualmente il numero 1 al mondo, e Mutaz Barshim che rappresentano degli avversari credibilissimi in vista delle Olimpiadi, Tamberi sa dunque che questa tappa del Golden Gala 2021 sarà molto importante per testare la sua condizione e verificare eventualmente quale sia la distanza rispetto ai rivali. La Iapichino invece sarà impegnata nel salto in lungo: primatista del mondo juniores su gare indoor, dovrà vedersela con Malaika Mihambo, Marina Bekh-Romanchuk e Ivana Spanovic. Stiamo parlando di oro, argento e bronzo mondiali: niente male davvero come presenza al Golden Gala Firenze, vedremo se Larissa saprà farsi valere contro avversarie di questo calibro…

© RIPRODUZIONE RISERVATA