DIRETTA GP VIRTUALE FORMULA 1 BAKU/ Vittoria netta per George Russell: Albon a podio!

- Michela Colombo

Diretta Gp virtuale Formula 1 Baku: info streaming video e tv, orario e vincitore della prova al tracciato cittadino dell’Azerbaigian, 7 giugno 2020.

Leclerc Formula 1
Formula 1: Charles Leclerc (Foto LaPresse)

Si è appena chiusa la diretta del Gp virtuale della Formula 1 e a Baku la gloria è tutta per George Russell, vero dominatore della gara in Azerbaigian. Una prestazione da vero leader da parte del pilota inglese, che partito in pole position, neppure nella roulette dei pit stop ha visto messo in pericolo il proprio dominio. Russell, dunque festeggia con merito una vittoria eccezionale e mai messa in dubbio: è pure la sua terza di fila nelle ultime prove al simulatore coi protagonisti della Formula 1. Alle sue spalle è dunque stata battaglia anche nel finale, anche se certo non sono occorse le stesse scintille che avevamo visto a Montecarlo solo un paio di settimane fa: a podio comunque hanno avuto alla fine la meglio Albon e Gutierrez, mentre Norris e Piastri hanno chiuso nella top five. E’ stata invece gara completamente da dimenticare per Charles Leclerc: il ferrarista ha accumulato fin troppi secondi di ritardo, come pure incidenti e contatti che pure hanno inficiato la stessa integrità della monoposto virtuale. Il monegasco ha dunque chiuso la gara solo alla 14^ piazza. E’ stato invece un buon esordio per il portiere del Milan Gigio Donnarumma, che pure però nel finale ha registrato alcuni problemi di connessione al gioco. (agg Michela Colombo)

RUSSELL AL COMANDO

Siamo ormai a circa metà della gara, lunga 26 giri, del Gp virtuale della Formula 1 a Baku e al momento in vetta alla corsa troviamo, senza alcuna sorpresa George Russell. Il pilota inglese pare davvero scatenato negli ultimi appuntamenti al simulatore: anche oggi in Azerbaigian è partito in pole position, e allo spegnimento dei semafori è scattato subito in avanti, approfittando della normale confusione della partenza. Neppure al pit stop, il dominio del pilota inglese è stato in qualche modo messo in pericolo. Alle sue spalle invece è scoppiata la solita bagarre per le prime posizioni: a circa metà gara troviamo dunque alle spalle di Russell di fila Albon, Latifi, Gutierrez e Davidson nella top five. Da segnalare la momento sia la bella prova di Gigio Donnarumma, al decimo gradino della classifica, come pure della giornataccia nera che sta vivendo ora Charles Leclerc: il pilota Ferrari, che pure ha subito alcune penalità, ora sta facendo davvero fatica dalla 14^ posizione. Ma vedremo che accadrà alla bandiera a scacchi. (agg Michela Colombo)

POLE POSITION PER GEORGE RUSSELL

Solo pochi istanti e daremo la parola alla pista di Baku per la diretta del Gp virtuale della Formula 1 per la gara, cui certo dovremo tenere ben d’occhio ancora una volta George Russell, il migliore nella breve sessione di qualifica occorsa solo pochi minuti fa. Nella battaglia per il giro più veloce, sia pure sulle curve virtuali di Baku, infatti ha dato il meglio di sè sotto il cielo terso della capitale dell’Azerbaigian proprio il giovane talento britannico, dominatore delle ultime prove al simulatore. Dietro al pilota della scuola Mercedes hanno poi fatto molto bene anche Albon e Deletraz: solo decimo Charles Leclerc che prima delle qualifiche aveva lamentato la perdita del “talento” che lo aveva visto leader delle prove virtuali iniziali. Va detto che in generali le qualifiche ufficiali della prova, sia pure solo virtuale, azera per la F1 sono state ben vive e pure non sono mancati contatti improvvidi e piccoli incidenti, che comunque non hanno inficiato la regolare disputa della sessione. Ma ora non perdiamo altro tempo: la diretta del Gp virtuale della Formula 1 a Baku sta per avere inizio! (agg Michela Colombo))

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP VIRTUALE DI FORMULA 1

Come abbiamo riferito prima, la gara sarà solo virtuale, ma la copertura sui media sarà davvero eccellente, per la gioia di tutti gli appassionati della F1. Ricordiamo infatti che il Gp Virtuale di Formula 1 sul circuito di Baku sarà trasmesso in diretta tv a partire dalle ore 19.00 di questa sera su Sky Sport Formula 1 HD (il canale numero 207 della piattaforma) con la telecronaca di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi. Pure sarà quindi garantita anche la diretta streaming video del Gp dell’Azerbagian per gli abbonati, tramite il servizio offerto da Sky Go. Inoltre segnaliamo che pure il sito ufficiale formula1.com (in particolare nella sua sezione E-sports) seguirà questo evento tramite portale e tutti i profili social ufficiali della Formula 1.

AL VIA LE QUALIFICHE

Eccoci, sta per cominciare la diretta delle qualifiche per il Gp virtuale della Formula 1 di Baku e solo tra pochi istanti i partecipanti alla prova sulle curve virtuali del tracciato cittadino dell’Azerbaigian si sfideranno a caccia della pole position. E certo l’attesa per questa nuova prova al simulatore è grande, anche se maggiore è chiaramente quella per l’avvio del vero campionato della Formula 1. Che stando alle ultime novità che ci arrivano da Fia e Liberty Media non dovrebbe tardare ancora: anzi già il prossimo 5 luglio i motori della F1 si accenderanno per la prima volta nel campionato 2020 per disputare il primo Gp del calendario post pandemia, con il primo Gp d’Austria, previsto sulla pista di Zeltweg, al Redbull Ring. Tale prova, come è noto da tempo, poi farà un bis già il prossimo 12 luglio sullo stesso tracciato e da qui poi il circus della F1 si sposterà in Ungheria, Gran Bretagna, Barcellona, Belgio e Italia, per tentare poi di approdare fuori dai confini europei, se la pandemia lo permetterà. Ma in attesa di poter ammirare i nostri beniamini in pista, non ci resta che ammirare le loro imprese ai videogiochi: via! (agg Michela Colombo)

L’ANNO SCORSO

In attesa di poter dare la parola alla pista, sia pure solo virtuale di Baku, per la diretta del Gp virtuale della Formula 1, pure sarà bene fare un passo indietro e ricordare che imprese sono occorse proprio sulle curve del tracciato cittadino dell’Azerbaigian, solo un anno fa. Era infatti il 28 aprile del 2019, quando è occorsa l’ultima vera gara per il campionato della Formula 1 a Baku: l’edizione 2020 è al momento rinviata a data da destinarsi visto l’emergenza sanitaria per la pandemia da coronavirus. Allora però ben ricordiamo la bella vittoria occorsa al pilota della Mercedes Valtteri Bottas, che ottenne qui il quinto successo in carriera. Il finlandese alla bandiera a scacchi seppe dunque superare il compagno di squadra Hamilton e il rivale della Ferrari Sebastian Vettel: Verstappen e Leclerc trovarono un piazzamento nella top five. Di questi chiaramente solo il monegasco oggi avrà modo di rifarsi, sia pure solo al volante del proprio simulatore. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Oggi, domenica 7 giugno è attesa alle ore 19.00 italiane la diretta del Gp virtuale della Formula 1 a Baku: dopo dunque le emozioni sul bagnato di Montecarlo, ecco che i beniamini della F1 tornano a sfidarsi al simulatore, in un’altra gara a colpi di joystick. E davvero non vediamo l’ora di dare la parola alla sfida: oggi farà da scenario alla diretta del Gp virtuale della Formula 1 il tracciato cittadino di Baku, in Azerbagian, che dal vero nel passato ci ha regalato imprese e sfide al cardiopalma. E benché oggi la battaglia sarà solo di fronte al proprio simulatore, pure non ci attendiamo meno spettacolo. Anche perché anche oggi non mancheranno personaggi di grandissimo spessore, dal vincitore dell’ultima gara al Principato di Monaco Russell fino a Charles Leclerc, vincente in Cina a fine aprile: ma pure vi saranno in pista anche altri personaggi sempre legati al mondo dello sport, com i calciatori Courtois e il nostro Gigio Donnarumma. Ricordiamo che il gp virtuale , atteso alle ore 19.00 sarà poi anticipato da altre due probe al simulatore, una riservata ai piloti della F2 e una per i sim racer professionisti.

DIRETTA GP VIRTUALE FORMULA 1 BAKU: I PROTAGONISTI ATTESI

Davvero, come abbiamo riferito prima, anche per la diretta del Gp virtuale della Formula 1 ci attendiamo vera competizione e grande spettacolo, sia pure solo tra le strade virtuali del circuito dell’Azerbaigian. Anche perchè sono attesi in pista protagonisti d’eccezione: come abbiamo detto prima, non mancheranno i veterani delle prove al simulatore come George Russell e Charles Leclerc, Antonio Giovinazzi e Lando Norris, ma pure vi saranno anche alcuni volti nuovi. Dopo il debutto di Bottas nella prova monegasca, ecco che oggi a Baku saranno Sergio Perez e Pierre Gasly a fare il loro primo ingresso nel mondo del gp virtuali. Ma non saranno i soli debuttanti oggi: pure infatti vedremo nel paddock come ospite speciale anche un volto noto dello sport italiano, ovvero il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma. Assieme a lui pure ben giurerà anche il numero 1 del Real Madrid Thibaut Courtois, che pure avendo già preso parte a questo genere di prove, pure non ha mai incontrato la gloria.

STREAMING VIDEO DEL GP DI BAKU



© RIPRODUZIONE RISERVATA