DIRETTA GP VIRTUALE FORMULA 1 MONTECARLO/ Successo netto di Russell, Gutierrez 2^

- Michela Colombo

Diretta Gp virtuale Formula 1 Montecarlo: info streaming video e tv, orario e vincitore della prova, sulle vie virtuali del Principato di Monaco, oggi 24 maggio 2020.

bottas Formula 1
Formula 1: Valtteri Bottas (LaPresse)

Si è appena chiusa la diretta del Gp virtuale della Formula 1 e tra le nuvole grigie di Montecarlo è George Russell a festeggiare una strepitosa vittoria quanto meritata, vista la gara da vero leader che ha messo in pista oggi, Ma andiamo con ordine e vediamo che è accaduto sulle vie virtuali del Principato di Monaco.  Come occorso nella prima parte della prova, pure in questa seconda metà in pista è accaduto di tutto. Lasciatoci al 19^ giro con Russell in vetta e con seri problemi per Charles Leclerc, ecco che presto il monegasco è riuscito a recuperare concentrazione e posizioni: non così il fratello che pure è entrato in contatto con Norris, il quale ha pure rimediato per questo 3 secondi di penalità. Intanto, mentre Russell con un vantaggio spaventoso si involava solo, ecco che è esplosa la battaglia tra Charles Leclerc e Fittipaldi per la seconda piazza: dietro di loro pure ha cominciato a farsi vedere anche Gutierrez, che non ha fatto fatica a superare i due, complice anche le gomme ormai completamente esaurite del monegasco della Ferrari, quando mancavano 4 giri alla bandiera a scacchi. In fondo intanto, negli ultimi giri ben poche emozioni con Bottas in grave difficoltà al 10^ posto e con Aubameyang, Kai Lenny e Luis Fonsi ultimi e ben lontani con i tempi. Nel giro finale ecco che poi accade l’ultimo colpo di scena con il contatto tra Charles Leclerc e Gutierrez nella galleria: il ferrarista perde il controllo della monoposto virtuale e andando in testa coda, lascia il posto all’avversario che pure certo non ha spazio né tempo per andare a caccia del leader Russell, troppo lontano. Alla bandiera a scacchi è dunque pieno successo per il pilota inglese, che taglia il traguardo con un vantaggio di quasi 35 secondi sugli avversari: alle spalle di Russell trovano poi il podio Gutierrez e Charles Leclerc, con Albon, e Arthur Leclerc nella top five. Brutto esordio per il pilota della Mercedes Bottas che termina la prova con solo l’11^ piazza finale. (agg Michela Colombo)

RUSSELL IN TESTA

Siamo a circa metà della diretta del Gp virtuale della Formula 1 sulle strade virtuali di Montecarlo e al momento a dominare una gara piena di colpi di scena è George Russell, seguito da Fittipaldi e Lando Norris nella top 3. Fin dal via infatti è accaduto di tutto: dopo a qualifica bagnatissime, ecco che una pista ancora bagnata ma non più tempestata dai fulmini ha accolto la partenza, concitatissima. E’ già infatti nelle prime curve che assistiamo al primo contatto violento tra Fittipaldi, partito in pole e presto beffato, e Charles Leclerc: ne beneficia Russell che balza in vetta con Arthur Leclerc e Schumacher. Alle spalle dei tre è stata però sempre furente battaglia, con il monegasco della Ferrari che ha sgomitando per raggiungere al più presto la vetta. Giunti al settimo giro di pista, ecco che Russell si trova tallonato alle spalle proprio dai due fratelli Leclerc: alle loro spalle seguono David Schumacher, Fittipaldi e Norris, mentre si è trovato solo 15^ Valtteri Bottas, al suo debutto nelle prove virtuali. Verso metà della corsa diversi piloti hanno cominciato a effettuare un primo pit stop: pure sono cominciati i problemi per Charles Leclerc, che dopo aver subito una penalità di tre secondi, pure ha accumulato un ritardo consistente. Ma stiamo a vedere che accadrà ancora! (agg Michela Colombo)

FITTIPALDI IN POLE!

Solo pochi istanti e daremo di nuovo la parola alle strade virtuali del Principato di Monaco per la diretta del Gp virtuale della Formula 1 a Montecarlo. Solo pochi istanti fa infatti è terminata la breve sessione di qualifiche ufficiali, atte a disegnare la griglia di partenza di questa appassionante prova, e  che a sorpresa sono occorse sotto a un diluvio della peggior specie. Occhi puntati dunque su Pietro Fittipaldi che in extremis e a sorpresa ha trovato il miglior tempo in qualifica e dunque la pole position: al suo fianco vedremo poi Russell, con David Schumacher e Deletraz alle spalle. Solo quinto e sesto i due fratelli Leclerc, messi in crisi dal diluvio virtuale che ha colpito il principato. Va infatti detto che le qualifiche non sono state affatto semplici, specie per i big: per la prima volta infatti sono occorse sotto una pioggia battente, in condizioni dunque uniche nel suo genere in cui pure nessuno si è preparato in vista di questa particolare prova. Tra pioggia battente e fulmini pure nessuno si è tirato indietro e tutti i piloti hanno dunque provato a spingere al massimo le proprie monoposto virtuali, specie negli ultimi minuti, dopo che si è preso un minimo di confidenza. Dopo una sessione di qualifiche così ci attende dunque una gara davvero ricca di colpi di scena, come al solito accade a Monaco: parola alla pista, via! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP VIRTUALE DI FORMULA 1

Come abbiamo riferito prima, la gara sarà solo virtuale, ma la copertura sui media sarà davvero eccellente, per la gioia di tutti gli appassionati della F1. Ricordiamo infatti che il Gp Virtuale di Formula 1 sul circuito di Montecarlo sarà trasmesso in diretta tv a partire dalle ore 19.00 di questa sera su Sky Sport Formula 1 HD (il canale numero 207 della piattaforma) con la telecronaca di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi. Pure sarà quindi garantita anche la diretta streaming video del Gp di Montecarlo per gli abbonati, tramite il servizio offerto da Sky Go. Inoltre segnaliamo che pure il sito ufficiale formula1.com (in particolare nella sua sezione E-sports) seguirà questo evento tramite portale e tutti i profili social ufficiali della Formula 1.

AL VIA LE QUALIFICHE

Eccoci al via della diretta del Gp virtuale della Formula 1 a Montecarlo: solo pochi istanti e pure tutti i protagonisti di questa prova al simulatore daranno battaglia per strappare il tempo migliore e dunque la prima casella della griglia di partenza. Come accade certo anche sul vero asfalto monegasco, anche sulle curve virtuali del principato oggi sarà necessario ottenere una buona piazza in griglia di partenza: si tratta infatti di un circuito complicatissimo che certo metterà a dura prova i nostri beniamini della F1 oggi chiamati in pista. In ogni caso certo oggi dobbiamo attenderci parecchi colpi di scena e non è facile individuare un probabile vincitore. Leclerc ha fatto molto bene nelle prime prove ed è qui padrone di casa: pure negli ultimi Gp ha subito la forte concorrenza di Russell e Albon, che hanno ormai acquisito parecchia dimestichezza al simulatore. Ci attende una prova eccezionale dunque, via! (agg Michela Colombo)

LECLERC A CACCIA DI RISCATTO

In attesa di dare la parola alla pista (sia pure solo virtuale) per la diretta del Gp di Formula 1 a Montecarlo, certo vale la pena fare un passo indietro e ricordare che cosa era successo proprio nel principato solo un anno fa, ovviamente nel corso del Campionato del mondo 2019 della F1. Anche allora infatti le emozioni che la prova monegasca ci regalò furono incredibili: il vincitore fu il pilota della Mercedes Lewis Hamilton, che salì dunque sul primo gradino del podio davanti a Vettel su Ferrari e al compagno di squadra Valtteri Bottas (tra l’altro oggi all’esordio sul simulatore). Terminò invece solo quarto Max Verstappen: il pilota della Redbull fu penalizzato di 5 secondi per un unsafe release ai danni di Bottas. Da ricordare che allora non fu una grande gara per la Ferrari, non particolarmente competitiva sul tracciato: fù gara terrible per il padrone di casa Leclerc che per colpa di un errore in qualifica partì la domenica solo 15^ e in gara dovette ritirarsi per una foratura. Per il monegasco dunque oggi potrebbe essere occasione di riscatto sia pure solo al volante del simulatore. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DELLA PROVA VIRTUALE

Nuovo appuntamento con i campioni della F1: oggi, domenica 24 maggio infatti alle ore 19.00 infatti si accenderà la diretta del Gp virtuale della Formula 1, di scena sulle curve del tracciato di Montecarlo. Nel giorno in cui la prova monegasca avrebbe dovuto andare in scena per il vero campionato della F1 (che risulta ancora sospeso per l’emergenza coronavirus), ecco che i nostri beniamini dovranno oggi accontentarsi di sfidarsi solo sulle strade virtuali del Principato. Lo spettacolo per non verrà certo meno: anzi abbiamo visto anche già nelle precedenti prove la grande risposta dei pubblico e degli appassionati per il format, che permette ai big del Mondiale di F1 come a grandi ospiti e non solo per il mondo dello sport, di mettersi alla prova al simulatore, con il videogioco ufficiale della F1. Non vogliamo dunque perderci nulla di questo appuntamento, che promette grandissimo spettacolo: il programma anche per la diretta del Gp virtuale della Formula 1 a Montecarlo di questa sera sarà poi lo stesso, con il via alle ore 19.00 a una breve sessione di qualifiche ufficiali e subito dopo la partenza ufficiale.

DIRETTA GP VIRTUALE FORMULA 1 MONTECARLO, I PROTAGONISTI IN PISTA

Come già occorso anche per i precedenti appuntamenti al simulatore, anche per la diretta del Gp virtuale di Formula 1 a Montecarlo di questa sera sono attesi nomi eccellenti nella griglia di partenza, pronti a sfidarsi a colpi di joystick. Alla vigilia della prova monegasca ecco che naturalmente ha dato conferma della propria presenza il padrone di casa, il ferrarista Charles Leclerc, che anche oggi sarà in squadra col fratellino Arthur: pure non mancherà anche il vincitore dell’ultima prova, occorsa lo scorso 10 maggio sul tracciato virtuale del Montmelò George Russell, alla guida della Williams assieme a Latifi. Ospite d’eccezione poi, al sul primo Gp virtuale sarà il pilota della Mercedes Valtteri Bottas: pure non mancheranno Liuzzi e Savadori, Deltraz, Lando Norris e Alex Albon. Ma a Montecarlo questa sera non si sfideranno solo protagonisti del Motorsport: pure hanno annunciato la loro partecipazione il calciatore dell’Arsenal Aubameyang e il cantante Luis Fonsi.

VIDEO STREAMING GP VIRTUALE



© RIPRODUZIONE RISERVATA