Maxi Gunther ha vinto la Race at Home di Hong Kong e si conferma dunque senza ombra di dubbio il pilota da battere in questa Formula E virtuale che sta facendo compagnia agli appassionati della categoria dell’automobilismo elettrico in queste settimane senza gare. Dopo avere vinto sabato scorso la test race disputata virtualmente sul leggendario tracciato di Montecarlo, il tedesco della Bmw i Andretti si è confermato anche ad Hong Kong nella prima gara valida a tutti gli effetti per il Mondiale Race at Home Challenge. Maxi Gunther era scattato dalla terza posizione sulla griglia di partenza scaturita dalle qualifiche – primo atto di ogni gara anche virtuale – ma in gara è stato il migliore e ha colto la vittoria, stavolta valida per i punti iridati, davanti a Nyck Cassidy e Pascal Wehrlein, rispettivamente secondo e terzo sul podio con il vincitore Gunther. Quarto Robin Frijns ai piedi del podio, quinto posto per il poleman Stoffel Vandoorne su Mercedes, che in gara non ha mantenuto l’altissimo livello ottenuto in prova. Hanno partecipato quasi tutti i piloti ufficiale, unico assente Sam Bird che è stato sostituito da Cassidy. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Finalmente comincia la diretta del Gp virtuale della Formula E e davvero non vediamo l’ora che si spengano i semafori rossi sulle strade, ovviamente solo virtuali, del tracciato di Hong Kong. L’attesa per questo primo vero appuntamento della Race at Home è grande: oggi verranno infatti distribuiti i primi punti e di certo tutti i beniamini del campionato elettrico sono pronti a dare grande spettacolo. Favorito d’obbligo al via oggi sarà Maxi Gunther, vincitore della gara si prova di settimana scorsa. Il tedesco solo qualche giorno fa ha affermato: “Spero che sia divertente per i fan godersi di nuovo lo sport in diretta. Inoltre, questo campionato è dedicato a una giusta causa e sta a noi fare una buona gara. Questa iniziativa rappresenta un modo per non fermare il nostro spirito competitivo, soprattutto in un momento in cui tutto è estremamente incerto. Infine, la ABB Race at Home Challenge ci permette di tenerci in allenamento a un livello altissimo”. Non dobbiamo aggiungere altro: diamo la parola alla pista, si parte!
DIRETTA GP VIRTUALE FORMULA E, COME SEGUIRE LA GARA
Per questa diretta del Gp virtuale di Formula E, prevista oggi a partire dalle ore 16.40 sulle strade virtuali del tracciato di Hong Kong per quella che sarà il primo vero round del campionato della “Race at Home” è prevista una copertura media davvero importante. La gara infatti non sarà visibile in diretta tv, ma sarà disponibile in diretta streaming video sul portale sportmediaset.com: in aggiunta potremo godere dell’imprese sulle curve virtuali del tracciato dei nostri beniamini anche sul portale della Formula E e sui profili social collegati.
ORARIO E PRESENTAZIONE RACE AT HOME FORMULA E
Anche in questo sabato 25 aprile si torna in diretta con la Formula E: è previsto infatti un secondo Gp Virtuale del nuovo torneo della “Race at Home” competizione organizzata dalla stessa federazione e che vede protagonisti in una gara parallela i principali beniamini del campionato elettrico con i più bravi gamers in circolazione. Lo scopo è ovviamente benefico: i proventi di questa e delle prossime manifestazioni, come è noto verrano devoluti all’Unicef. Dopo dunque la gara test di Montecarlo, andata in scena solo lo scorso sabato, ecco che ora si farà sul serio: oggi la diretta del Gp virtuale di Formula E andrà in scena a partire dalle ore 16.30 italiane sulle strade di Hong Kong e questa volta verranno distribuiti punti per vincitori e validi dunque per una classifica finale (come da regolamento del campionato ufficiale). Dunque è tempo di scaldare i motori, o meglio i joystick: ci attenderà un grande pomeriggio in compagnia dei migliori piloti del campionato elettrico.
DIRETTA GP VIRTUALE FORMULA E HONG KONG: I PROTAGONISTI IN PISTA
In attesa di poterli ammirare in tracciati veri (come è noto il campionato è stato stoppato per l’esplodere dell’emergenza coronavirus) non ci resta che accontentarci e ammirare i nostri beniamini della formula elettrica sfidarsi a colpi di joystick, e va detto che finora, pur con solo una prova alle spalle, siamo sicuri di non venire delusi. Anche per la diretta del Gp virtuale della Formula E di quest’oggi, previsto come riferito sul tracciato di Hong Kong, è previsto grandissimo spettacolo. Presenti in pista saranno infatti Da Costa e Vergne, Vandoorne e Di Grassi, senza scordare Lotterer, Abt e pure Gunther che ha vinto la gara di Montecarlo di settimana scorsa. Ad alzare il livello della gara di questo pomeriggio, ovviamente non a livello sportivo, ma di glamour e popolarità oggi sarà poi la partecipazione della cantante Rita Ora, la quale in qualità di ambasciatrice inglese dell’Unicef, sarò ospite specialissima della prova virtuale.