Diretta Indian Wells 2021/ Streaming video tv: via alle prime partite!

- Claudio Franceschini

Diretta Indian Wells 2021 streaming video tv: orario e risultati dei match che venerdì 8 ottobre si giocano nella seconda giornata del torneo Masters 1000, nel deserto della California.

Indian Wells
Diretta Indian Wells 2021 (da facebook.com/IndianWellsTennisGarden)

DIRETTA INDIAN WELLS 2021: SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere un’altra appassionante giornata di Indian Wells 2021. L’abbiamo citata prima, torniamo a parlarne ora: Naomi Osaka è appena uscita dalla Top 10 del ranking Wta dopo esserci rimasta parecchio tempo (nel gennaio 2019 era anche diventata numero 1), ma la buona notizia è che qualche giorno fa ha dichiarato di voler tornare a giocare. Fatto non scontato: la giapponese infatti ha avuto un 2021 particolarmente travagliato, passato dalla diserzione alle conferenze stampa al Roland Garros, con annesso ritiro dal torneo, a un primo abbandono delle scene per tornare a Cincinnati, dove una domanda l’ha fatta scoppiare a piangere con tanto di rivelazione di una depressione di cui ha sofferto e forse soffre ancora.

Da qui, il ko al terzo turno degli Us Open – dove difendeva il titolo – contro l’astro nascente Leylah Fernandez, una partita che la Osaka aveva già vinto; l’ammissione di non godere più come un tempo delle vittorie ma di avere brucianti delusioni dalle sconfitte, e un nuovo momento di sosta. Adesso però Naomi Osaka sembra pronta a tornare: un bene per tutto il tennis mondiale e alle Wta Finals, chissà, la potremmo già rivedere; non nella diretta di Indian Wells 2021 naturalmente, ma adesso proprio qui rivolgiamo la nostra attenzione perchè finalmente si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA INDIAN WELLS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS

Ricordiamo che la diretta tv di Indian Wells 2021 sarà disponibile su due diverse emittenti: il torneo maschile è garantito come sempre – trattandosi di un Masters 1000 – dalla televisione satellitare, dunque dovrete aver sottoscritto un abbonamento per usufruire del decoder di Sky. Il torneo femminile invece è in chiaro su SuperTennis, web-tv federale presente sul digitale terrestre; in entrambi i casi sarà disponibile anche il servizio di diretta streaming video, rispettivamente attivando l’applicazione Sky Go e visitando senza costi aggiuntivi il sito www.supertennis.tv.

IL TEMA

Come tema portante nel presentare la diretta di Indian Wells 2021, possiamo sicuramente parlare delle ultime stagioni nel torneo femminile. Abbiamo assistito a vittorie a sorpresa di giocatrici comunque affermate, sicuramente era stato un gran colpo quello di Elena Vesnina (2017) ma non va dimenticato che nel 2014 Flavia Pennetta si era presa la prima parte del Sunshine Double battendo Agnieszka Radwanska in finale.

Nelle ultime due stagioni invece Indian Wells, almeno a livello femminile, ha aperto la strada a giovanissime che nello stesso anno si sono poi imposte agli Us Open: nel 2018 a trionfare era stata Naomi Osaka, che nella finale contro la coetanea Daria Kasatkina si era lanciata verso 4 Slam tra cui appunto Flushing Meadows sei mesi più tardi, mentre l’anno seguente a vincere Indian Wells (contro Angelique Kerber) era stata come già ricordato Bianca Andreescu, che a settembre si sarebbe imposta agli Us Open anche se, a differenza della giapponese, a causa degli infortuni non è più riuscita a rimanere su quei livelli. Quest’anno dunque dovremo aspettarci un Indian Wells 2021 che racconti una storia molto simile? Chiaramente lo scopriremo cammin facendo… (agg. di Claudio Franceschini)

INDIAN WELLS 2021: SI CHIUDE IL PRIMO TURNO

L’appuntamento con la seconda giornata di Indian Wells 2021 scatta alle ore 20:00 di venerdì 8 ottobre: naturalmente il fuso orario è quello di casa nostra, sono 9 le ore di differenza tra qui e il deserto della California dove va in scena il tradizionale torneo di tennis. Lo abbiamo detto ieri, nel presentarne la prima giornata: di tutti i Masters 1000, Indian Wells è quello che per strutture, organizzazione e logistica somiglia maggiormente a uno Slam, infatti è un titolo prestigioso e nel passato qui hanno trionfato grandi campioni, perchè i big sono sostanzialmente presenti salvo eccezioni (e quest’anno ce ne sono parecchie).

A Indian Wells quest’anno si gioca in ottobre, ma originariamente questo torneo sarebbe a marzo: la pandemia di Coronavirus ha portato a spostarlo in fondo al calendario stagionale, se non altro però si gioca a differenza di quanto era successo un anno fa. Ora, vedremo quello che succederà in una seconda giornata che riguarda ancora il primo turno, ma già affacciandoci su qualche testa di serie; aspettiamo che la diretta di Indian Wells 2021 prenda il via, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali.

DIRETTA INDIAN WELLS 2021: RISULTATI E CONTESTO

Parlando in maniera più approfondita di Indian Wells 2021, possiamo dire che il campione uscente non potrà difendere il suo titolo: Dominic Thiem, che aveva trionfato nel 2019 battendo in finale Roger Federer – sconfitto all’ultimo atto come nell’edizione precedente – ha infatti avuto una stagione particolarmente travagliata a causa degli infortuni, praticamente non ha mai giocato e ha deciso di prendersi il tempo di recuperare sino al 2022. Senza l’austriaco, si impoverisce un tabellone Atp già orfano dei Big Three, cosa questa che ha gettato qualche ombra su come il torneo sia stato organizzato (più che altro la sua calendarizzazione) visto che arriviamo in un momento ricco di impegni importanti, si chiamino essi Atp Finals o Coppa Davis per non parlare degli altri tornei di livello. In campo femminile la campionessa in carica c’è, ma scommettere oggi su una Bianca Andreescu capace di fare il bis a Indian Wells è particolarmente complesso; se non altro il torneo Wta regalerà come sempre tante belle storie e sorprese, speriamo magari che alcune possano anche essere a tinte tricolori, o azzurre se preferite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA