L’Inter ha battuto il PSG ai calci di rigore aggiudicandosi la partita e l’International Champions Cup 2019. Il club nerazzurro ha avuto la meglio contro i parigini, acciuffando il pari nei minuti di recupero del tempo regolamentare, per poi avere la meglio in occasione della roulette dei rigori, e chiudendo la sfida con il risultato di sette e sei. Una gara che ha regalato diverse note positive ad Antonio Conte, a cominciare dall’esordio di Barella da titolare, e da quello assoluto di Godin, uno dei volti nuovi della compagine nerazzurra. Un primo tempo in cui è stata l’Inter a fare la partita, anche se alla fine sono stati i parigini a chiudere in vantaggio, grazie ad un colpo di testa siglato al 41esimo minuto di gioco da Kehrer, dopo punizione battuta ottimamente da Sarabia. Di mezzo, diverse occasioni della squadra meneghina, sempre sventate dal portiere parigino.
VIDEO INTER PSG (RISULTATO 7-6 DCR)
La ripresa si apre come il primo tempo, con l’Inter con il pallino del gioco e il PSG bravo a difendersi. Con il passare dei minuti, però, la squadra di Conte cala, e il tecnico salentino opta per una serie di cambi mandando in campo anche Godin (18esimo minuto di gioco). Quando la partita sembrava finita, arriva il pareggio dei nerazzurri, con Longo che proprio all’ultimo secondo batte Aerola sul palo più lontano, riequilibrando il match. Ai calci di rigore, tutto bene fino al 6 a 6, poi Candreva sbaglia il rigore decisivo calciando con il cucchiaio, ma Handanovic è bravo a respingere il successivo penalty di Zagre. A quel punto si presenta dal dischetto Joao Mario che trafigge il guardiano transalpino e regala la vittoria e la coppa ai suoi. Un’Inter per almeno 55 minuti padrona del campo, e protagonista di una partita senza dubbio positiva. In fondo il video con i gol e gli highlights del match. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VIDEO INTER PSG (RISULTATO 7-6 DCR), GOL E HIGHLIGHTS
Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari riacciuffato al 94′ con il gol di Longo, l’Inter si è aggiudicata la sfida col Paris Saint Germain e l’International Champions Cup battendo i transalpini ai calci di rigore. Le due formazioni hanno realizzato i primi tre tentativi dal dischetto, con gol di Jesé Rodriguez, Cavani e Diallo nel PSG e di Ranocchia, Gagliardini e Colidio nell’Inter. Poi sbaglia Aouchiche che si fa parare la conclusione da Handanovic, mentre segna dall’altra parte Agoumé. Il PSG segna con Hemans Arday, ma Candreva fallisce il tentativo decisivo con un cucchiaio che si stampa sulla traversa. Ad oltranza segnano Mbe Soh per i transalpini e Longo per i nerazzurri, quindi Handanovic sale di nuovo in cattedra parando la conclusione di Zagre. Joao Mario stavolta non sbaglia il colpo del ko e l’Inter porta a casa una vittoria che pareva ormai insperata. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE INTER PSG
La diretta tv di Inter Psg è disponibile su Sportitalia: dunque l’appuntamento con il derby sarà in chiaro per tutti, sul canale 60 del televisore (l’emittente non è più presente sul bouquet di Sky). In alternativa potrete seguire Inter Psg anche in diretta streaming video, visitando il sito www.sportitalia.com con dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PARI DI LONGO: RIGORI
Al 94′ l’Inter ha riacciuffato il pari nella sfida dell’International Champions Cup a Macao contro il Paris Saint Germain. Un destro ben piazzato di Longo non ha lasciato scampo ad Areola, battuto dopo tanti interventi decisivi per la formazione transalpina. In precedenza, dopo un altro coollin’ break per trovare refrigerio dal caldo e dall’umidità di Macao, l’Inter aveva cercato con caparbietà il pareggio, sprecando una buona occasione con Perisic che ha girato al 34′ di poco alto sopra la traversa. Dopo la fiammata nella prima metà del secondo tempo il PSG ha pensato nei minuti finali a mantenere il vantaggio, ma al 4′ di recupero è arrivato il pari interista che porta dunque la sfida, sull’1-1, al prolungamento dei calci di rigore. (agg. di Fabio Belli)
HANDANOVIC DICE NO!
Il Paris Saint Germain dopo un avvio di secondo tempo difficile ha risposto ed ha sfiorato a più riprese il raddoppio nella sfida di International Champions Cup a Macao. Al 10′ PSG pericoloso con stop e tiro di Draxler che finisce di poco a lato, quindi al 14′ i francesi trovano il contropiede giusto e Handanovic si supera sulla conclusione di Sarabia che pareva a colpo sicuro. L’Inter non riesce più a ripartire con Perisic che sbaglia il passaggio decisivo al momento decisivo e al 19′ Handanovic deve ancora metterci una pezza su una verticalizzazione di Draxler per Mbappé, che trova l’uscita del portiere sloveno. Al 20′ girandola di sostituzioni nell’Inter con Candreva, Ranocchia, Godin, Borja Valero, Joao Mario e Longo che prendono il posto De Vrij, Bastoni, Brozovic, Sensi, Esposito e Dalbert: a metà ripresa il PSG continua a condurre di misura sull’Inter grazie alla rete di Keher al 41′ del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
AREOLA NEGA IL PARI!
Il gol del vantaggio di Keher a fine primo tempo ha suonato la sveglia per l’Inter che ha iniziato a testa bassa la ripresa a caccia del pareggio. E il gol sarebbe già arrivato se i nerazzurri non avessero trovato uno strepitoso Areola di fronte. A inizio secondo tempo subito doppia occasione per gli uomini di Conte con D’Ambrosio che pesca Perisic, la conclusione del croato viene respinta d’istinto da Areola e sulla successiva ribattuta Perisic calcia alle stelle. Al 5′ un altro gran pallone in area arriva a Barella, gran botta centrale e ancora una volta Areola non si fa superare, respingendo la sfera. Inter partita col piede giusto ma serve più precisione in attacco per riacciuffare il PSG nella sfida dell’International Champions Cup a Macao che vede per ora i francesi avanti 0-1. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA KEHRER!
Dopo il coolin’ break l’Inter continua ad essere molto attiva sul fronte d’attacco, sempre grazie ad un Esposito voglioso di mettersi in luce. Punizione interessante per i nerazzurri al 34′ con una conclusione terminata di poco sul fondo da parte di Sensi. Al 39′ è ancora Esposito a seminare il panico nella retroguardia transalpina, mentre Barella lamenta qualche dolore per un colpo ricevuto ma subito riassorbito. Al 41′ però, un po’ come un fulmine a ciel sereno vista la scarsa pericolosità dei francesi in avanti, arriva il gol del PSG: punizione ben calibrata di Sarabia, cross in area sul quale svetta Kehrer che non lascia scampo a Handanovic. Paris Saint Germain in vantaggio e nel finale l’Inter produce solo una punizione dalla lunga distanza di Perisic che finisce abbondantemente alta, si va all’intervallo con il PSG in vantaggio 1-0 sull’Inter nella sfida dell’International Champions Cup a Macao. (agg. di Fabio Belli)
BRILLA ESPOSITO!
A metà primo tempo Inter e Paris Saint Germain sono ancora sullo 0-0. Sta brillando tra i nerazzurri il giovane Esposito, classe 2002, autore di alcune pregevoli giocate. Si comincia al 3′ con una gran botta di Brozovic respinta coi pugni da Areola. Al 5′ il portiere francese chiude bene in uscita su Esposito, quindi al 10′ Dalbert ha controllato bene Mbappé. All’11’ ancora Areola sugli scudi su una deviazione di Diallo che stava costando l’autogol al PSG, quindi al 17′ ancora Esposito protagonista con una gran serpentina in area, saltato anche Areola il giovane attaccante si allarga troppo e non riesce ad arrivare alla conclusione. A metà frazione come previsto coolin’ break per le due squadre per rifocillarsi dal caldo e dall’umidità di Macao. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Inizia finalmente Inter Psg: i transalpini lo scorso anno sono riusciti a vincere ancora il campionato della Ligue 1, nel quale ormai sono giunti a dominare, ma in Champions League non hanno fatto strada. Partiti con grandi ambizioni, ma già trovatisi in difficoltà in un girone di ferro che comprendeva Liverpool e Napoli, hanno raggiunto gli ottavi di finale con il primo posto e hanno fatto il colpo grosso a Old Trafford (0-2) ipotecando una qualificazione ai quarti che invece non è mai arrivata. A decidere l’eliminazione del Psg sono stati un errore di Gigi Buffon, acquistato proprio per giocare le partite internazionali, e un rigore dubbio concesso dopo revisione al Var per un fallo di mano all’ultimo secondo: una beffa atroce per Thomas Tuchel e tutto l’ambiente, e dunque in questa stagione si ripartirà con ancora più voglia di essere incisivi in Champions League. Per il momento però ci dobbiamo mettere comodi, dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà nella diretta di Inter Psg che, per la International Super Cup 2019, può finalmente cominciare! INTER (3-5-2) 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 33 D’Ambrosio, 24 Barella, 77 Brozovic, 12 Sensi, 29 Dalbert; 44 Perisic, 70 Esposito. Allenatore: Antonio Conte. PSG (4-1-4-1) 16 Areola; 14 Bernat, 4 Kehrer, 22 Diallo, 20 Kurzawa; 12 Meunier,; 19 Sarabia, 6 Verratti, 21 Herrera, 23 Draxler; 7 Mbappe. Allenatore: Thomas Tuchel (Agg. di Claudio Franceschini)
LA GRINTA DI ANTONIO CONTE
Si avvicina la diretta di Inter Psg: possiamo andare a riprendere alcune delle dichiarazioni che Antonio Conte aveva rilasciato dopo la partita contro la Juventus, pareggiata nei 90 minuti e persa ai calci di rigore. Un concetto interessante è quello legato alla fame di vittorie che il salentino sta cercando di instillare nel gruppo: “Questa sconfitta deve farci rosicare tutti” ha detto, confermando quella grinta che lo ha reso da subito famoso e “caratteristico in panchina”. Conte ha messo l’accento in particolare sulla difesa, che sta migliorando molto; su Diego Godin, appena aggregato al gruppo, ha riferito che può giocare al centro come anche sul centrodestra e ha ricordato la presenza di Andrea Ranocchia e del giovane Alessandro Bastoni. “Il reparto è completo, sono molto soddisfatto e giocherà chi mi darà più garanzie, ovvero chi giocherà meglio”. Un commento anche sul possibile ruolo di Ivan Perisic, che secondo l’allenatore dell’Inter “può fare la punta nel nostro sistema”, poi una nota di merito per Milan Skriniar, Danilo D’Ambrosio e Stefan De Vrij. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER PSG: TRANSALPINI SPUNTATI
La diretta di Inter Psg vedrà in campo una formazione francese spuntata: Thomas Thuchel è volato in Cina senza cinque giocatori abbastanza importanti nell’economia della squadra che ha vinto nuovamente la Ligue 1. Mancheranno infatti i reduci dai trofei estivi: Thiago Silva e Marquinhos hanno giocato la Copa America con il Brasile (vincendola) e dunque lasciano orfana la difesa di cui costituiscono la coppia centrale titolare, assenti per lo stesso motivo Angel Di Maria e Leandro Paredes che proprio contro la Seleçao si sono fermati in semifinale, mancando ancora una volta un titolo che all’Argentina manca ormai da 26 anni. Inoltre c’è Erick Choupo-Moting, che ha disputato la Coppa d’Africa con un Camerun che non è riuscito a confermare il titolo vinto due anni fa. E’ invece già rientrato dalle vacanze Edinson Cavani, e come detto è presente anche Neymar: tuttavia il brasiliano non è ancora certo di rimanere, visto che ha espresso la volontà di lasciare il Psg e starebbe cercando una nuova sistemazione per la prossima stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
INTER PSG: NESSUN PRECEDENTE
Curiosamente, Inter Psg non ha precedenti: le due squadre non si sono mai incrociate nel corso della storia (almeno parlando di partite ufficiali), ed è davvero un dato di cui parlare se pensiamo che entrambe hanno avuto una presenza più o meno fissa nelle coppe europee. Possiamo dire che i campioni di Francia hanno giocato ben 20 gare contro squadre del nostro Paese, 8 di queste contro la sola Juventus: l’Italia risulta indigesta al Psg che ha vinto appena due volte, a fronte di 9 pareggi e altrettante sconfitte. I successi sono arrivati contro il Parma, nel ritorno dei quarti di Coppa delle Coppe 1996 (3-1 e qualificazione ottenuta, con tanto di trofeo conquistato) e il Napoli, incrociato anche lo scorso anno in Champions League e superato invece, al San Paolo, nell’ottobre del 1992 in un secondo turno di Coppa Uefa, grazie alla doppietta di uno scatenato George Weah che aveva timbrato il cartellino per due volte nel corso del primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
INTER PSG: ORARIO E PRESENTAZIONE
Inter Psg
, in programma alle ore 13:30 italiane di sabato 27 luglio 2019, si gioca presso Macao, in Cina: la partita fa parte della International Super Cup 2019, un altro trofeo estivo che vede protagonisti i nerazzurri nel corso della loro tournée asiatica. Anche qui sono previsti i calci di rigore in caso di parità dopo i calci di rigore, anche se per il momento non è chiaro se ci saranno i tempi supplementari. Ad ogni modo l’Inter, che arriva dalla sconfitta ai rigori contro la Juventus, sarà impegnata qui fino ad agosto e poi giocherà contro il Tottenham; di fronte avrà un Psg cui mancherà ancora qualche giocatore, e che riparte con la necessità di fare il passo ulteriore in quella Champions League che sta diventando quasi una sorta di maledizione. Vediamo allora in che modo le due squadre potrebbero essere disposte sul terreno di gioco a Macao, e dunque aspettando la diretta di Inter Psg possiamo fare qualche considerazione sulle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI INTER PSG
Antonio Conte dovrebbe affrontare Inter Psg con i titolarissimi: davanti ad Handanovic il terzetto composto da De Vrij, Godin e Skriniar mentre ad allargarsi sulle corsie potrebbero essere Candreva e D’Ambrosio, in assenza di Politano le cui condizioni restano da valutare. In mezzo al campo il regista dovrebbe essere Sensi; al suo fianco possibile vedere Barella e Matias Vecino, con Brozovic che eventualmente potrebbe avere spazio nel secondo tempo. Davanti giocheranno il giovane Puscas insieme a Perisic, anche se naturalmente questo undici potrebbe subire delle variazioni rispetto all’ipotesi di partenza. Come detto il Psg ha qualche assenza di lusso, ma comunque presenta una formazione di tutto rispetto: in porta uno tra Trapp (che potrebbe tornare all’Eintracht) e Aréola, difesa con Meunier e Bernat sugli esterni mentre in mezzo potrebbero giocare Abdou Diallo e Kehrer, con il modulo 4-3-3 potrebbero essere impiegati Ander Herrera da perno centrale con Verratti e uno tra Draxler e Sarabia da mezzala offensiva, davanti l’altro dei due a fare compagnia a Cavani e Mbappé. Convocato anche Neymar, da vedere però se sarà impiegato. Di seguito il video di gol e highlights