DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021/ Nadal primo finalista: Opelka ko

- Mauro Mantegazza

Diretta Internazionali d’Italia 2021 streaming video tv: orario e risultato live delle partite in programma oggi, sabato 15 maggio, giorno delle semifinali.

Internazionali d'Italia
Diretta Internazionali d'Italia 2021: il Foro Italico (Foto LaPresse)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: NADAL IN FINALE, TRA LE DONNE PLISKOVA-SWIATEK

Rafa Nadal è il primo finalista degli Internazionali d’Italia 2021 a Roma: una presenza che di certo non ci stupisce, il re della terra rossa cercherà il decimo trionfo al Foro Italico contro il vincitore della seconda semifinale tra Novak Djokovic e Lorenzo Sonego e realisticamente non poteva essere lo statunitense Reilly Opelka a impensierirlo. Opelka ha retto dignitosamente il confronto, perdendo 6-4, 6-4 la semifinale con Nadal, ma nulla ha potuto contro Rafa, che dunque adesso attende il grande rivale Nole oppure il padrone di casa Sonego per vivere l’ennesima finale a Roma. Già definita invece la finale femminile degli Internazionali d’Italia 2021: si affronteranno domani la ceca Karolina Pliskova e la polacca Iga Swiatek. Infatti Pliskova ha vinto in tre set la propria semifinale contro la croata Petra Martic con il risultato di 6-1, 3-6, 6-2, mentre Swiatek si è imposta forse un po’ a sorpresa sull’ucraina Elina Svitolina in due set, con il punteggio di 6-2, 7-5. Adesso però l’attenzione è tutta su Sonego Djokovic… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: SI COMINCIA

Tutto è pronto per scendere in campo al Foro Italico per dare vita a una importantissima giornata (relativamente alle semifinali) degli Internazionali d’Italia 2021. Abbiamo già ampiamente parlato di Rafa Nadal, che oggi sarà largamente favorito nel confronto con lo statunitense Reilly Opelka anche dall’alto del suo ‘pedigree’ a Roma: il campionissimo spagnolo infatti ha già vinto per ben nove volte in carriera gli Internazionali d’Italia e in questo 2021 va dunque a caccia della doppia cifra. Il primo successo di Rafa Nadal a Roma risale all’ormai lontano 2005, quando lo spagnolo vinse una lunghissima finale contro l’argentino Guillermo Coria; anche il trionfo del 2006 arrivò al termine di una finale maratona, ancora più affascinante perché disputata contro Roger Federer. In seguito Rafa Nadal ha vinto a Roma anche nel 2007 contro Fernando Gonzalez, nel 2009 superando Novak Djokovic, nel 2010 imponendosi nel derby spagnolo con David Ferrer, poi nel 2012 e 2013 concedendo il bis rispettivamente ai danni di Djokovic e Federer, infine una nuova doppietta nel 2018 e 2019, battendo Alexander Zverev e per la terza volta Djokovic. Adesso però bisogna pensare alla stretta attualità: al Foro Italico si scende in campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Ricordiamo il doppio appuntamento per seguire la diretta tv degli Internazionali d’Italia 2021, in entrambi i casi con ampi approfondimenti da studio: il torneo maschile viene trasmesso sui canali della televisione satellitare Sky ed è riservato agli abbonati, quello femminile è visibile da tutti sulla web-tv federale SuperTennis (canale numero 64 del digitale terrestre). Ricordiamo anche la possibilità di seguire i match del torneo di Roma in diretta streaming video: nel primo caso attivando l’applicazione Sky Go per gli abbonati, nel secondo visitando il sito ufficiale all’indirizzo www.supertennis.tv. Inoltre possiamo aggiungere che ogni giorno Mediaset offre il migliore match maschile (anche in mobilità su Video Mediaset) in chiaro per tutti.

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: L’ANNO SCORSO

In vista della odierna diretta degli Internazionali d’Italia 2021 di tennis a Roma, facciamo un passo indietro alla scorsa edizione (che fu giocata a settembre) parlando in particolare delle semifinali. In campo maschile Novak Djokovic ebbe la meglio in due set sul norvegese Casper Ruud, che il giorno prima aveva messo fine all’avventura di Matteo Berrettini ma contro Djokovic dovette inchinarsi con il punteggio di 7-5, 6-3. Dall’altra parte del tabellone invece l’argentino Diego Schwartzman, che ai quarti aveva compiuto l’impresa di eliminare il re della terra rossa Rafa Nadal, ebbe la meglio sul canadese Denis Shapovalov ma solo al termine di una durissima battaglia vinta per 6-4, 5-7, 7-6 (4) da Schwartzman. In campo femminile si prolungò fino al terzo set la semifinale degli Internazionali d’Italia tra Simona Halep e Garbine Muguruza, vinta dalla numero 1 del seeding rumena con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-4 ai danni della spagnola. L’altra semifinale era stata invece il derby ceco tra Karolina Pliskova e Marketa Vondrousova, vinta da Pliskova con il risultato di 6-2, 6-4. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: NADAL-OPELKA, SEMIFINALE A SENSO UNICO?

Siamo sempre più nel vivo della diretta degli Internazionali d’Italia 2021 a Roma: oggi sabato 15 maggio è il giorno che al Foro Italico sarà consacrato alle semifinali del prestigioso torneo sulla terra rossa, un Atp Masters 1000 in campo maschile e analoga categoria anche per il torneo femminile Wta. Un nome sempre protagonista agli Internazionali d’Italia è naturalmente quello di Rafa Nadal, che in questa settimana ha eliminato tra l’altro anche il nostro Jannik Sinner per arrivare alla odierna semifinale, nella quale Nadal sarà il grande favorito dal momento che il suo avversario sarà il sorprendente statunitense Reilly Opelka, che adesso si trova al bivio tra una settimana già per lui fantastica a Roma e l’occasione di scrivere una clamorosa pagina di storia.

Rafa Nadal però arriva dalla netta vittoria su Alexander Zverev ieri in un quarto di lusso ma dominato dallo spagnolo (6-3, 6-4) e sulla carta non dovrebbe essere certo Opelka ad impensierirlo…

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: RISULTATI E CONTESTO

La diretta degli Internazionali d’Italia 2021 a Roma si aprirà dunque per oggi in campo maschile con una semifinale sulla carta a senso unico tra Rafa Nadal e Reilly Opelka che si giocherà al termine dei match rinviati ieri, tra cui Sonego Rublev. Anche in campo femminile tuttavia i primi due quarti di finale disputati ieri al Foro Italico della capitale hanno disegnato una semifinale sulla carta piuttosto sbilanciata, anche se in maniera naturalmente meno clamorosa rispetto a Nadal Opelka. Stiamo parlando della sfida che metterà di fronte la ceca Karolina Pliskova, testa di serie numero 9, e la croata Petra Martic.

Pliskova ha vinto una durissima battaglia con la lettone Jelena Ostapenko, che si è risolta solamente al tie-break del terzo set, mentre Martic ha vinto bene contro la statunitense Jessica Pegula, però oggi dovrà provare a ribaltare il pronostico se vorrà conquistare una inattesa finale agli Internazionali d’Italia 2021 a Roma, che stanno arrivando alla fase decisiva. Sarà dunque un lungo sabato di grande tennis, certamente da non perdere per tifosi ed appassionati…

© RIPRODUZIONE RISERVATA