Diretta Internazionali d’Italia 2021/ Berrettini agli ottavi, incrocerà Tsitsipas

- Claudio Franceschini

Diretta Internazionali d'Italia 2021 Sinner Nadal, Mager Sonego streaming video tv: nel torneo di Roma, mercoledì 12 maggio, gioca anche Berrettini che sarà impegnato contro Millman.

Lorenzo Sonego Internazionali Roma Diretta Internazionali d'Italia: Lorenzo Sonego (Foto LaPresse)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: BERRETTINI AGLI OTTAVI

Matteo Berrettini irrompe agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia 2021, e si regala l’incrocio da sogno con Stefanos Tsitsipas: per il romano tutto facile oggi, l’australiano John Millman non è certo un giocatore che sulla terra faccia sfracelli e Matteo ha condotto il match con autorità gestendolo nel migliore dei modi, senza iniziare a mille ma piazzando il break nel momento in cui serviva, una volta sbrigata la pratica del doversi portare in vantaggio e mettere il match in discesa Berrettini ha letteralmente dominato sul Pietrangeli, mostrando la differenza qualitativa rispetto al pur esperto Millman che però è completamento uscito dalla sfida, alla fine il risultato dice 6-4 6-2 in favore dell’azzurro. Stava facendo molto bene anche Stefano Travaglia, impegnato contro un Denis Shapovalov che si deve un po’ ritrovare: il giovane canadese è andato in difficoltà con la battuta ma ha tenuto botta, dominando il tie break del primo set e poi prendendosi subito un margine utile nel secondo parziale. Travaglia però ha ben poco da perdere, e dunque in questo secondo set potrebbe stupire con la rimonta: vedremo allora come andranno le cose sui campi di Roma, dove si continua a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: BERRETTINI MILLMAN COMINCIA!

Matteo Berrettini è in campo per sfidare John Millman: il romano affronta il secondo turno agli Internazionali d’Italia 2021 contro l’australiano, e allora noi possiamo ricordare che Lorenzo Sonego è già approdato agli ottavi ed è l’unico degli italiani ad averlo fatto, ma dopo il match di cui sopra sarà la volta di Jannik Sinner che se la vedrà con Rafa Nadal, il signore della terra rossa. Intanto, il fatto che Berrettini sia pronto alla sua sfida significa che è terminato l’incontro di Serena Williams: la statunitense ha perso, sconfitta da Nadia Podoroska con il risultato di 7-6 7-5. Esito che sarebbe stato clamoroso fino a qualche tempo fa, ma che oggi a dire il vero lo è molto meno: intanto Serena non giocava tempo, poi si avvia ai 40 anni e naturalmente non può avere quel dominio che era solito mettere in campo contro qualunque avversaria. Agli ottavi procede dunque l’argentina, una semi-sconosciuta fino allo scorso ottobre quando incredibilmente ha timbrato la semifinale del Roland Garros; ad eliminarla era stata Iga Swiatek, lei stessa in campo qui a Roma e che per il momento ha vinto il primo set contro Madison Keys, una delle vecchie finaliste al Foro Italico. Proseguono dunque gli impegni agli Internazionali d’Italia 2021, ora vedremo cosa sarà in grado di fare Berrettini… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Ricordiamo il doppio appuntamento per seguire la diretta tv degli Internazionali d’Italia 2021, in entrambi i casi con ampi approfondimenti da studio: il torneo maschile viene trasmesso sui canali della televisione satellitare ed è riservato agli abbonati, quello femminile è visibile da tutti sulla web-tv federale SuperTennis (numero 64 del digitale terrestre). Ricordiamo anche la possibilità di seguire i match del torneo di Roma in diretta streaming video: nel primo caso attivando l’applicazione Sky Go, nel secondo visitando (anche qui senza costi aggiuntivi) il sito ufficiale all’indirizzo www.supertennis.tv.

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: ZVEREV E KARATSEV AGLI OTTAVI

Siamo ancora lontani, agli Internazionali d’Italia 2021, dagli ultimi due impegni degli azzurri: in questo momento si sta concludendo il primo set del match tra Serena Williams e Nadia Podoroska, l’argentina già semifinalista al Roland Garros dello scorso autunno ha costretto la regina del tennis femminile al tie break e dunque deve aspettare Matteo Berrettini, che sfiderà John Millman solo al termine di questo match. Ancora dopo avremo Jannik Sinner, che dunque rischia di scalare in prima serata se non addirittura più tardi; intanto possiamo fare un aggiornamento e dire che il torneo di Roma ha perso un grande protagonista in Daniil Medvedev, battuto per 6-2 6-4 dal connazionale Aslan Karatsev. Al netto della crescita esponenziale di quest’ultimo, Medvedev dimostra che sulla terra rossa non è competitivo come sul cemento e forse deve ancora ritrovare la condizione dopo aver saltato qualche settimana per la positività al Coronavirus; nessun problema per il campione di Madrid Alexander Zverev, che si è liberato di Hugo Dellien per 6-2 6-2; vittoria sofferta invece per Andrey Rublev nei confronti di Jan-Lennard Struff, il giovane russo si è imposto con il risultato di 6-7 6-1 6-4, diciamo che ha dominato secondo e terzo set ma ha dovuto carburare. In campo ora Marin Cilic e Stefanos Tsitsipas; Federico Delbonis ha timbrato l’impresa del giorno eliminando David Goffin con il punteggio di 6-2 6-1. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: SONEGO VINCE IL DERBY

Lorenzo Sonego vince il derby agli Internazionali d’Italia 2021, spezzando il sogno di Gianluca Mager: è il classe ’95, che ha appena compiuto 26 anni come già detto, a volare agli ottavi di finale grazie al 6-4 6-4 rifilato al ligure di origine tedesca, che oggi non ha ritrovato quelle sensazioni che gli avevano permesso di battere De Minaur ma, va anche detto, si è trovato ad affrontare un giocatore che sulla terra rossa ha molte più qualità dell’australiano. Sonego dunque è agli ottavi, e ora anche per lui il cammino si complica: infatti avrà come avversario Dominic Thiem, testa di serie numero 4 del tabellone di Roma e che ha completato la rimonta su Marton Fucsovics. Se sta bene – condizione che ovviamente vale per tutti – l’austriaco è attualmente il numero 2 su questa superficie alle spalle di Rafa Nadal; sarà un match tostissimo per Sonego che comunque se la giocherà senza paura. Nel tabellone femminile Naomi Osaka ha confermato che per ora l’attitudine sulla terra è scarsa: il turno lo ha superato Jessica Pegula che le ha rifilato un eloquente 7-6 6-2. Ottima vittoria per Cori Gauff che ha battuto Maria Sakkari, mentre gli Internazionali d’Italia 2021 sono conclusi per Caroline Garcia che è stata eliminata da Veronika Kudermetova. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: DAVIDOVICH AGLI OTTAVI!

Agli Internazionali d’Italia 2021 continua la grande corsa di Alejandro Davidovich Fokina: il classe ’99 si è infatti preso la vittoria al secondo turno, qualificandosi agli ottavi di Roma con un netto 6-2 6-3 timbrato su Cameron Norrie. Attenzione al giovane spagnolo, che incrocerà la strada di Novak Djokovic e potrebbe seriamente metterlo in difficoltà; intanto Dominic Thiem sta mostrando di dover ancora recuperare una condizione accettabile perché Marton Fucsovics gli ha strappato il primo set (6-3), l’ungherese è sicuramente un avversario da non sottovalutare ma, al 100% della forma fisica, l’austriaco avrebbe ben pochi problemi a liberarsi di lui, soprattutto sulla terra rossa. Aspettiamo che prenda il via il derby tra Gianluca Mager e Lorenzo Sonego, con il piemontese che vuole festeggiare ancora meglio il ventiseiesimo compleanno (arrivato ieri), nel singolare femminile invece, dopo aver assistito alla conclusione dei match che hanno dato le vittorie ad Ashleigh Barty, Elina Svitolina (due volte campionessa degli Internazionali d’Italia) e Karolina Pliskova, Maria Sakkari e Coco Gauff hanno dominato un set a testa e adesso sono al terzo, mentre Petra Kvitova deve già rimontare un break alla veterana Vera Zvonareva e Naomi Osaka, dopo il flop di Madrid, ci riprova qui a Roma ma incrocia la ostica statunitense Jessica Pegula. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: PARTITE AL VIA!

Prende il via un’altra interessante giornata agli Internazionali d’Italia 2021. Purtroppo nel torneo femminile di Roma le italiane sono state tutte eliminate: se per Elisabetta Cocciaretto il match contro Caroline Garcia era ostico in partenza, c’erano ottime speranze sia per Camila Giorgi che per Martina Trevisan. Tuttavia l’italo-argentina non ha saputo sfruttare la rimonta su Sara Sorribes Tormo e si è fatta a sua volta riprendere nel terzo set; la fiorentina invece è clamorosamente caduta contro Yaroslava Shvedova (la kazaka che gioca decisamente meglio sull’erba, e che da tempo è lontana dai suoi picchi) dopo aver dominato (6-0) il primo parziale, cadendo due volte al tie break. Dunque, anche per quest’anno non ci saranno sogni di gloria colorati di azzurro al Foro Italico; nella diretta degli Internazionali d’Italia 2021 invece avremo una bella sfida tra Amanda Anisimova ed Elina Svitolina. L’ucraina, che recentemente ha annunciato il fidanzamento con Gael Monfils, ha vinto due volte consecutive gli Internazionali d’Italia (2017 e 2018) ma la sua stagione è iniziata al di sotto delle aspettative e chissà che l’aria di Roma possa restituircela al top, detto che contro la statunitense del 2001 (lei pure a caccia di riscatto) sarà un match tutt’altro che semplice. Vedremo allora come andranno le cose: la parola passa ai campi, la diretta degli Internazionali d’Italia 2021 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

MAGER SONEGO AGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021

Agli Internazionali d’Italia 2021 è il momento di Sinner Nadal: il match del secondo turno qui a Roma era stato inizialmente programmato per martedì, ma poi spostato a mercoledì 12 maggio (i match inizieranno come sempre alle ore 10:00). Dunque il nostro Jannik Sinner, la cui stagione fino a questo momento sta procedendo decisamente bene (finale a Miami, semifinale a Barcellona, ricordando che si tratta di un 2001), incrocia il più grande giocatore di tutti i tempi sulla terra rossa, un signore di cui fa impressione ricordare i numeri (per esempio: al Foro Italico ha vinto 9 volte) e che ovviamente è largamente favorito almeno oggi, anche se negli ultimi impegni non ha mostrato la condizione di una volta e anche lui (meno male, altrimenti non sarebbe umano) sente il peso dell’età che passa.

Tuttavia gli impegni degli italiani nella diretta degli Internazionali d’Italia 2021 non sono finiti: Stefano Travaglia ha sorpreso, e se la vedrà con Denis Shapovalov. Il giovane canadese ha qualcosa da dimostrare, perché il suo 2021 non è iniziato nel migliore dei modi; ci sarà poi il bel derby tra Gianluca Mager e Lorenzo Sonego, il ligure nel momento forse di svolta della carriera e il secondo che, più giovane, vuole definitivamente lanciarsi e qui a Roma ha una bella occasione. Infine per Matteo Berrettini, un po’ in difficoltà al primo turno (ma 48 ore ga ha giocato la finale del Masters 1000 di Madrid, e con un viaggio di mezzo la cosa è del tutto naturale), ci sarà l’incrocio con l’australiano John Millman.

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: RISULTATI E CONTESTO

Quali altri match animeranno la diretta degli Internazionali d’Italia 2021? Avremo l’esordio di Alexander Zverev, campione a Madrid e a caccia del quinto Masters 1000 della carriera: per lui una prima agevole contro il boliviano Hugo Dellien, ma bisognerà verificare la condizione del tedesco perché, lo abbiamo già detto, quando si arriva in fondo a un grande torneo è facile “steccare” quello immediatamente successivo.

Lo sa bene Andrey Rublev, giunto alla finale di Montecarlo e poi un po’ sedutosi: il russo però è un costante Top 10 e oggi proverà a prendersi la gloria contro il sempre ostico Jan-Lennard Struff (finalista a Monaco di Baviera), chi gli aveva tolto il Masters 1000, e cioè Stefanos Tsitsipas, avrà invece una sfida tra due generazioni contro il veterano croato Marin Cilic, che vuole prendersi qualche altro giro di giostra. Da non perdere il match tra Dominic Thiem e Marton Fucsovics, perché l’austriaco sulla terra ha già mostrato di poter dominare; tutto sommato sarà molto interessante anche quello tra Alejandro Davidovich Fokina, uno dei giovani che stanno crescendo di più, e il britannico Cameron Norrie, così come promette scintille l’incrocio tra Roberto Bautista Agut e Cristian Garin, due ottimi giocatori sulla terra. I campi di Roma ci diranno come andranno le cose…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie