DIRETTA/ Iran Italia (risultato finale 3-1): KO azzurro all’esordio! (volley)

- Michela Colombo

Diretta Iran Italia: info streaming video e tv della partita di volley maschile, primo appuntamento per gli azzurri di Blengini nella Nations league.

nazionale italia volley
Diretta Italia Grecia (repertorio LaPresse)

DIRETTA IRAN ITALIA (3-1): 25-23 al 4^ set

Diretta Iran Italia: nulla da fare per gli azzurri che mettono il piede in fallo nel loro esordio della Nations league lasciando agli iraniani la vittoria per 3-1. La nazionale di Kolakovic è infatti uscita vittoriosa pure nel quarto e ultimo set col risultato di 25-23 e soprautto anche in questo parziale ha offerto una prestazione solida anche se non eccezionale. Gli azzurri invece hanno concesso davvero troppo ai propri avversari, non riuscendo a imporre il proprio carattere. Sono state infatti davvero troppe le occasioni non sfruttate dalla nostra nazionale di volley maschile per riacciuffare l’Iran: un risultato quindi che insegnerà molto alla nazionale del ct Blengini, che sta muovendo solo i suoi primi passi. L’occasione per rimediare però sarà già domani contro la Germania di Giani. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IRAN ITALIA

La grande novità è che il canale Discovery ha acquistato i diritti per trasmettere in Italia in diretta tv le partite della nazionale maschile alla Nations league. Le sfide di questa settimana e quindi pure la diretta Iran Italia saranno visibili in diretta tv in chiaro sul canale NOVE e in pay per view su Sky al canale Eurosport. Garantita quindi anche la diretta streaming video degli incontri, rispettivamente sul portale http://www.nove.tv, e  su Eurosport Player e Sky Go per gli abbonati al servizio. Altro principale punto di riferimento per seguire i ragazzi del ct Blengini saranno il sito Internet e i profili social ufficiali della nostra Federazione Italiana di Pallavolo.

25-23 al 3^ set

Diretta Iran Italia: i persiani trovano il successo per 25-23 pure nel terzo set di questo primo match per la prima settimana della Nations league e ora per gli azzurri si fa davvero difficile, essendo sotto nel tabellone generale per 2-1. Nella terza frazione di gara a Jiangmen, la formazione di Blengini non è certo partita col piede giusto: nei primi scambi gli azzurri concedono fin troppi errori mentre l’Iran continua a martellare al servizio. E’ quindi solo sul 13-13 che la nostra Italia pare rialzare al testa: il finale del set è avvincente ma sono troppe le occasioni perse dalla nostra nazionale, che certo non è al suo meglio al momento. (agg Michela Colombo)

25-23 2^ set

Diretta Iran Italia: va ai persiani il secondo set di questo intenso match a Jiangmen per la Nations league di volley maschile, col risultato risicato di 25-23. Come già detto prima, la nazional iraniana non è certo avversario da sottovalutare e ne hanno fatto le spese solo pochi minuti fa gli azzurri di Blengini, che ora dovranno fare tanta attenzione per non concedere ancora così tanto spazio agli avversari e soprattutto a mantenere alta l’attenzione in campo. Va però detto che il via del secondo set aveva visto una buona Italia, ben attiva e attenta e soprattutto trascinata dall’ottimo Antonov, che già nel primo parziale aveva fatto vedere buone cose in campo e soprattutto tanta grinta. A circa metà del parziale però la nazionale di Kolakovic ha cominciato ad ingranare in difesa e dal 17-14 ha cominciato a costruire la propria vincente rimonta, portata infine a compimento col 25-23 finale a loro favore. Diamo ora la parola di nuovo al taraflex cinese: il terzo set sta per avere inizio. (agg Michela Colombo)

20-25 1^ set

Diretta Iran Italia: va agli azzurri il primo set del primo match a Jiangmen, dove la nazionale di Blengini è accorsa nel giorni scorsi per disputare la prima settimana della Nations league. Insomma la nostra nazionale maschile di volley parte col piede giusto e castiga un avversario affatto semplice da superare col risultato di 25-20. Nonostante il primo successo e i buoni spunto offerti sul taraflex cinese, va detto che la sfida è ancora lunga e per nulla già determinata: la nazionale persiana sa essere un avversario molto tosto e pure lo ha dimostrato nelle prime battute di questo primo parziale. Gli stessi azzurri poi certo non sono stati impeccabili, ma qualche errore era stato certamente previsto, essendo solo al via della manifestazione, con un gruppo ben rinnovato. (agg Michela Colombo)

SI GIOCA

Comincia la diretta di Iran Italia e tutto è pronto al taraflex di Jiangmen per il primo appuntamento della Nations League di volley maschile per la nostra nazionale, guidata sempre dal Commissario tecnico Gianlorenzo Blengini. Il banco di prova è quindi ben speciale, lo abbiamo ricordato prima. Se pure l’avversario non è certo tra i più temibili del tabellone, i nostri ragazzi di certo vorranno subito mettersi in mostra e soprattutto non perdere alcun punti che al termine delle prossime 5 settimane, saranno determinati per accedere alla tanto attesa Fase finale di Chicago. Siamo poi particolarmente impazienti di vedere all’opera la nostra nazionale dopo i due test match col Giappone, occorsi pochi giorni fa a Cagliari e dove gli azzurri, hanno trovato un successo e pure un KO al tie break. Siamo quindi in attesa di grandi risposte dalla nostra Italia e non ci resta quindi che dare la parola al campo ora: si gioca! (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Iran Italia, in diretta dallo Sport Center Gym di Jiangmen in Cina, è la partita di volley maschile in programma oggi venerdi 31 maggio 2019: fischio d’inizio previsto per le ore 10,00 secondo il fuso orario italiano. Atto prima per la nazionale del ct Blengini nella Nations league, il torneo targato Fivb che ha da poco tempo soppiantato la World League e che da oggi e per le prossime 5 settimane trascinerà gli azzurri in ogni angolo del pianeta, per confrontarsi con le nazionali più forti al mondo. Ecco quindi che la prima tappa per la nostra nazionale maschile di volley è in Cina e qui questa mattina fronteggerà la nazionale di volley maschile dell’Iran, guidata da Igor Kolakovic: già domani però gli azzurri saranno in campo contro la Germania di Giani e il giorno dopo ancora ecco i padroni di casa cinesi.

DIRETTA IRAN ITALIA: GLI AZZURRI

La diretta tra Iran e Italia sarà quindi il primo banco di prova ufficiale per la nostra nazionale di volley maschile, che pure nei giorni scorsi si è già fatta vedere in campo a Cagliari. Prima di partire per la Cina, infatti gli azzurri avevano disputato due amichevoli contro il Giappone, ultimi test per il ct per verificare le condizioni del pacchetto azzurro, oltre che per molti giovani di mettersi in luce e conquistarsi un posto nelle convocazioni della Nations league. Ecco quindi che terminato il periodo di preparazione Gianlorenzo Blengini ha fatto le sue valutazioni e per la prova di Jiangmen ha chiamato a sé 14 convocati, attuando un buon mix tra volti noti e meno noti. Oggi quindi come per tutta la settimana saranno a disposizione nello spogliatoio: Riccardo Sbertoli, Simone Giannelli, Giulio Pinali, Nicola Pesaresi, Daniele Lavia, Gabriele Nelli, Alberto Polo, Giacomo Raffaelli, Oreste Cavuto, Oleg Antonov, Roberto Russo, Fabio Balaso, Simone Anzani e Davide Candellaro. Staremo a vedere come questo gruppo si farà valere in terra cinese questa settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA