DIRETTA/ Italia Argentina (risultato finale 3-0): grande vittoria per gli azzurri

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Argentina streaming video tv: orario e risultato live della partita valida per la Nations League 2021 di volley maschile, sempre a Rimini per l’apertura della terza settimana.

Italia volley Nations League facebook 2021 640x300
Diretta Italia Germania, Nations League volley (da facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo)

DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO 3-0): GRANDE VITTORIA PER GLI AZZURRI

Siamo nel corso del terzo set tra Italia e Argentina. Mendez sbaglia il servizio, 7-9. Terzo set che scorre via veloce, Italia che continua a giocare bene. Grandissimo punto di Recine per il 14-14. Pipe di Micheletto, 15-15, grandissima la sua prestazione. Cortesia mura Conte per il 17-15. Micheletto mura Lima, Italia che sta volando, siamo sul 22-17. Il terzo set termina sul 25-20 per l’Italia! Gli azzurri hanno disputato una grandissima gara portando a casa la terza vittoria nella competizione. Gli azzurri hanno vinto i tre set con i seguenti punteggi: 30-28, 25-21, 25-20. (agg. Umberto Tessier)

FINE SECONDO SET

Siamo nel corso del secondo set tra Italia e Argentina, gara che resta estremamente equilibrata, un muro di Vitelli porta l’Italia sull’8-7. Vitelli al sevizio, palla fuori, 9-9. Grande muro di Vitelli su Solè, 14-13. Recine con una parallela, Italia sul 20-17. Micheletto mura Lima per il 23-21. Micheletto grandissimo protagonista, Italia che si porta sul 24-21. Matinez la mette fuori sul servizio, Italia che vince il secondo set per 25-21. Bellissima prestazione da parte dell’Italia fino ad ora, da sottolineare le prestazioni di Micheletto e Vitelli. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA ITALIA ARGENTINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Argentina sarà trasmessa su La7: il canale si occupa delle partite di Nations League (maschile e femminile) delle nostre nazionali ma non le manda in onda tutte. Questa di oggi però sarà visibile, e allora l’appuntamento sarà in chiaro per chi volesse connettersi al digitale terrestre; in alternativa si potrà assistere al match di volley anche sfruttando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, perché il servizio di diretta streaming video è garantito dalla stessa emittente sul sito ufficiale www.la7.it.

AZZURRI AVANTI

Inizia il match tra Italia e Argentina, gli azzurri vogliono conquistare la terza vittoria. Bella schiacciata di Cortesia, 2-1. Lima al servizio ma la sfera termina fuori, 4-5. Ace di Nelli, primo set che si sta giocando a punto a punto, siamo sul 13-15. Recine schiaccia, 14-15. Micheletto con una bella diagonale, passa avanti l’Italia, 17-16. Micheletto mette il punto del 18-16, ottima gara la sua finora. Vitelli fa un grande muro su Lima per il 23-24. Grandissimo ace di Vitelli, 24-24, primo set estremamente avvincente. Italia che vince il primo set per 30-28. Una battaglia punto a punto con la compagine azzurra rimasta sempre in partita anche nei momenti di difficoltà. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Prende finalmente il via la diretta di Italia Argentina, che apre la terza settimana di Nations League. Fino a questo momento gli azzurri hanno vinto solo due partite in questo torneo, entrambe nella seconda settimana: è servito il tie break per avere la meglio sia della Bulgaria che del Canada, in mezzo la nazionale di Gianlorenzo Blengini ha perso 3-1 contro l’Iran. Nella prima settimana invece le cose erano andate malissimo: doppio schiaffo ricevuto da Polonia e Slovenia, contro cui non abbiamo vinto nemmeno un set, il parziale è finalmente arrivato contro la Serbia ma non ci ha impedito di cadere comunque per 1-3. L’Argentina di fatto ha il nostro stesso passo: primo gruppo (chiamiamolo così) con sconfitte contro Brasile, Canada e Stati Uniti vincendo proprio contro gli Usa il loro unico set, poi nella seconda settimana sono arrivati i successi su Germania (al tie break) e Olanda (3-0) con in mezzo lo 0-3 subito dalla Slovenia. Dunque, in ogni singolo match i risultati di queste due nazionali sono andati di pari passo: oggi inevitabilmente il loro cammino si “dividerà”, con la speranza che siano gli azzurri ad avanzare in classifica. Mettiamoci comodi e lasciamo la parola al campo di Rimini, finalmente è tutto pronto e la diretta di Italia Argentina può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA ARGENTINA: I TESTA A TESTA

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Italia Argentina, possiamo andare a vedere quali siano alcuni dei precedenti recenti tra queste due nazionali. L’ultimo incrocio risale all’ottobre di due anni fa, quando eravamo finiti sotto di due set ma poi eravamo stati bravi a rimontare imponendoci al tie break. Nel 2019 avevamo giocato anche per la Nations League, a fine giugno: in quel caso era stata l’Argentina a batterci con il risultato di 3-1, l’anno precedente la nostra sconfitta nel torneo era stata ancora più netta e infatti era arrivato un 3-0 a favore della Seleccion. Naturalmente vanno ricordate le due partite giocate alle Olimpiadi: nel 2012 a Londra l’Italia si era imposta per 3-1 nella fase a gironi, mentre otto anni prima il contesto era più importante perché si trattava dei quarti. Altra vittoria e sempre con lo stesso risultato, ma sappiamo bene che poi gli azzurri non sono mai riusciti a mettersi l’oro olimpico al collo; in ogni caso, in 13 precedenti a partire proprio dal luglio 2004 contiamo 8 vittorie dell’Italia e 5 dell’Argentina, siamo in vantaggio ma tutto sommato si può parlare di un bilancio in equilibrio contro la nazionale sudamericana. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA ARGENTINA: SI APRE LA TERZA SETTIMANA

Italia Argentina, in diretta dalla Fiera di Rimini alle ore 16:30 di mercoledì 9 giugno, si gioca per la Nations League 2021 di volley maschile: per gli azzurri si apre la terza settimana del torneo e dunque cambiano gli avversari, perché come sappiamo la formula divide il round robin in vari “gruppetti” settimanali con le sfidanti che ruotano, fino ad arrivare al punto in cui tutte le nazionali impegnate nel torneo (16) avranno affrontato una volta tutte le altre.

Gli azzurri arrivano dalla vittoria sofferta contro il Canada: una partita terminata al tie break e nella quale abbiamo dovuto sudare più del previsto, ma che alla fine ci ha regalato la seconda vittoria nella Nations League. Naturalmente, e ci torneremo, non puntiamo al titolo ma a sviluppare questi giovani, alcuni dei quali con un sogno; vedremo cosa succederà nella diretta di Italia Argentina, intanto possiamo provare a presentarne i temi principali in maniera approfondita.

DIRETTA ITALIA ARGENTINA: RISULTATI E CONTESTO

Italia Argentina può essere una bella occasione per prendersi la terza vittoria nella Nations League: attualmente la Seleccion ha un punto in più degli azzurri in classifica, avendo ottenuto lo stesso numero di successi ma uno con punti pieni, laddove invece la nostra nazionale ha vinto due volte al tie break. Come detto, quello che interessa a Gianlorenzo Blengini non è la vittoria del torneo e infatti, esattamente come fatto dalle ragazze, i big sono rimasti altrove a preparare il grande appuntamento delle Olimpiadi; il coach ha a disposizione un gruppo di giovani, e tutti loro vogliono dimostrare di poter valere una chiamata in azzurro quanto davvero conterà. Tradotto, Blengini da questa Nations League può fare qualche scelta importante per i Giochi di Tokyo, e allora magari non si entrerà nelle quattro che disputeranno la fase finale del torneo (ci siamo già lontani) ma certamente tutti questi giocatori hanno motivazioni importanti per affrontare al meglio le partite, dunque scopriremo tra poco se anche nella diretta di Italia Argentina arriverà una vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA