Diretta/ Italia Australia (risultato finale 17-6): si vola ai quarti! (Mondiali)

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Australia, risultato finale 17-6: il Settebello domina contro gli oceanici e conquista la qualificazione ai quarti dei Mondiali pallanuoto, adesso la sfida contro l’Ungheria.

Italia pallanuoto Mondiali lapresse 2022 640x300
Diretta Italia Usa, finale World League 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO FINALE 17-6): SETTEBELLO AI QUARTI DEI MONDIALI!

Italia Australia 17-6: il Settebello vince il playoff ed è qualificato ai quarti dei Mondiali pallanuoto 2022, dove sfiderà i padroni di casa dell’Ungheria. Oggi contro gli avversari dell’Oceania c’è stata ben poca partita: l’Italia è partita forte (4-0) ha resistito al ritorno dell’Australia che se non altro nel secondo quarto è rimasta agganciata e poi ha aperto il secondo tempo con i gol di Giacomo Cannella e Gonzalo Echenique, volando così sul 9-3. Il terzo quarto si è chiuso sul parziale di 4-1 per un punteggio complessivo di 11-4 (rigore di Francesco Di Fulvio e gol di Cannella, per entrambi tripletta personale), il quarto si è aperto con un gol semi-impossibile di Edoardo Di Somma e c’è stata gloria anche per Lorenzo Bruni, ennesimo nuovo marcatore azzurro nel playoff dei Mondiali pallanuoto 2022.

Questo, prima che lo stesso Di Somma facesse 14 per noi e Matteo Iocchi Gratta ci facesse raggiungere quota 15. Anche così però l’Italia non si è fermata: con Lorenzo Bruni siamo arrivati alla doppia cifra di margine nei confronti dell’Australia e con Luca Damonte abbiamo ulteriormente allungato, per una partita dominata ben oltre quelle che erano le comunque rosee aspettative. Adesso ci tocca l’Ungheria: sarà durissima, ma certamente questo Settebello ha le armi giuste per volare in semifinale e avvicinare la zona medaglie ai Mondiali pallanuoto 2022. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Australia dovrebbe essere trasmessa su Rai Due: consigliamo comunque di tenere d’occhio la programmazione della televisione di stato, perché i canali sono diversi per i Mondiali nuoto 2022 Budapest e dunque potremmo anche avere l’incursione di Rai Sport + HD, pur se le gare del pomeriggio solitamente sono appannaggio del secondo canale principale. Sia come sia si tratterà di una visione in chiaro, con la possibilità di diretta streaming video senza costi aggiuntivi e visitando il sito di Rai Play o installandone la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO 7-3): INTERVALLO

Italia Australia 7-3: ottimo avvio del Settebello ai Mondiali pallanuoto 2022. Nella partita valida per il playoff la nostra nazionale è subito arrembante e mette le cose in chiaro nel primo quarto: sblocca il risultato dopo poco più di due minuti grazie al gol di Francesco Di Fulvio, poi subisce un palo da parte dell’Australia e trova il raddoppio con la rete di Andrea Fondelli. L’Australia non è in grado di imbastire una reazione; Giacomo Cannella segna il terzo gol per l’Italia che allunga ulteriormente le sue mani sulla partita – e siamo ancora nella prima metà del primo quarto – poi Del Lungo mantiene la nostra porta inviolata con una grande parata su tiro dalla corta distanza. Naturalmente in questo modo il Settebello prende ancora più fiducia: se in precedenza Di Fulvio non era riuscito a realizzare da fuori, a 52 secondi dalla prima sirena lo fa in maniera ottima Luca Damonte.

È un incredibile poker, che evidenzia tutta la differenza che c’è tra le due nazionali in vasca: l’Italia vola sulle ali dell’entusiasmo ma il secondo quarto si apre in maniera favorevole all’Australia, che sfrutta un clima di eccessivo relax da parte del Settebello e segna due volte con Edwards a distanza ravvicinata, mentre la nostra nazionale accusa per la prima volta un po’ di imprecisione offensiva. Serve una scossa: arriva con Di Fulvio, gli oceanici sono maggiormente in partita e riducono con Townsend e ci provano con Power (bravo Del Lungo) prima del sesto gol di Luca Marziali e il settimo di Edoardo Di Somma. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Italia Australia può cominciare. Il Settebello deve giocare questo playoff nei Mondiali pallanuoto 2022: una partita in più, e in caso di vittoria la nostra nazionale tornerà in vasca mercoledì conoscendo già, naturalmente, il nome della sua avversaria. Si tratta dell’Ungheria, che ha vinto il gruppo A: la nazionale padrona di casa ha fatto il suo esordio contro il Montenegro battendolo per 12-8, poi ha superato il Brasile con un roboante 20-6 e infine ha sconfitto la Georgia con un complicato 18-14, partita a punteggio davvero alto e che ha certificato la bontà dell’attacco magiaro.

Il Settebello sa bene che la partita dei quarti di finale sarà davvero complessa, ma per il momento si dovrà concentrare sull’attualità: l’Australia nel suo girone ha perso contro Serbia e Stati Uniti come già detto, battendo soltanto il Kazakhstan, non arriva almeno in semifinale in un grande torneo dal 1998 (erano i Mondiali in casa, terminò con il quarto posto) ma comunque va presa con le pinze e il giusto rispetto. A noi adesso non resta che vedere quello che succederà nella piscina dell’Alfréd Hajós di Budapest, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, la diretta di Italia Australia sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA AUSTRALIA: IL CAMMINO

Aspettando la diretta di Italia Australia, possiamo ricordare quale sia stato il cammino del Settebello ai Mondiali pallanuoto 2022 Budapest. La nostra nazionale maschile ha avuto un esordio abbordabile contro la cenerentola del gruppo C, il Sudafrica che è stato battuto con un netto 22-4. La seconda partita del girone avrebbe dovuto essere quella contro il Canada, che aveva perso 2-19 contro la Spagna: tuttavia la pandemia di Covid ha colpito la nazionale nordamericana che è stata impossibilitata a scendere in acqua contro il Settebello.

Da regolamento, è stato annullato anche il risultato che il Canada aveva ottenuto nel suo primo match; al netto di questo la sfida contro la Spagna è stata quella decisiva per il primo posto nel girone e, nella riedizione della finale ai Mondiali tre anni fa, le furie rosse questa volta hanno avuto la meglio (14-12) prendendosi il primo posto nel girone e regalandosi, soprattutto, la qualificazione diretta ai quarti di finale della competizione. Sarà invece l’Italia a dover giocare oggi pomeriggio contro l’Australia; vedremo allora quello che succederà, come abbiamo già detto il Settebello parte favorito ma dovrà stare attento a non sottovalutare l’impegno… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA AUSTRALIA: PLAYOFF PER IL SETTEBELLO!

Italia Australia, che si gioca alle ore 17:00 di lunedì 27 giugno presso lo stadio Alfréd Hajós di Budapest, è valida per gli ottavi di finale nel torneo di pallanuoto ai Mondiali nuoto 2022. Ottavi di finale o playoff, chiamateli come volete: quel che conta è che purtroppo il Settebello si trova costretto a giocare questo match del turno intermedio, a causa del secondo posto raccolto nel gruppo C della competizione. Il secondo posto timbrato dall’Italia, alle spalle della Spagna, potrebbe ovviamente non essere un dramma ma certamente ci costringe a giocare una partita in più, con tutto quello che ne può conseguire.

Sicuramente in termini di stanchezza, perché il calendario nei Mondiali pallanuoto 2022 è piuttosto fitto; poi anche per quanto riguarda i rischi che chiaramente si corrono nel disputare una gara ulteriore nella corsa verso le medaglie. La notizia positiva se non altro è che, in caso di vittoria, non torneremmo in vasca il giorno seguente ma soltanto mercoledì; quella negativa è che andremmo a incrociare l’Ungheria padrona di casa. Vedremo intanto quello che succederà nella diretta di Italia Australia, aspettando che si giochi possiamo fare una rapida valutazione sui temi principali che sono legati alla partita.

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA: RISULTATI E CONTESTO

Sulla carta la diretta di Italia Australia dovrebbe essere una partita abbordabile per il Settebello: il playoff nei Mondiali pallanuoto 2022 ci mette a confronto con una nazionale che è arrivata terza nel suo girone, e dopo l’esordio vincente contro il Kazakhstan (partita vinta in scioltezza, ma tutto sommato senza dominare come ci si sarebbe aspettati), ha perso sia contro la Serbia che contro gli Stati Uniti, sfiorando il colpo grosso nel match contro i balcanici ma poi cadendo per 9-14 contro gli Usa.

Il terzo posto ovviamente costringe la nazionale oceanica a passare dal playoff, ma è chiaro che l’Australia si aspettasse uno scenario simile; adesso in gara secca i nostri avversari proveranno a fare il colpo grosso per avvicinare la zona medaglie nei Mondiali pallanuoto 2022, il pronostico tende comunque dalla parte dell’Italia che per storia e tradizione, ma anche risultati in epoca recente, ha molte più chance di qualificarsi ai quarti. Siccome però ogni singola partita va giocata dallo 0-0, bisognerà stare molto attenti a quello che succederà in vasca a Budapest; tra poco potremo finalmente dare la parola alla diretta di Italia Australia…





© RIPRODUZIONE RISERVATA