DIRETTA/ Italia Australia (risultato finale 3-0): netta vittoria azzurra!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Australia streaming video tv: orario e risultato live della partita della Nations League 2021 di volley maschile a Rimini (oggi 11 giugno).

Italia volley
Diretta Italia Francia volley (immagine di repertorio)

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO FINALE 3-0)

Italia Australia 3-0: netta e meritata vittoria degli azzurri del c.t. Valentini nella partita disputata oggi pomeriggio presso la Fiera di Rimini per la Volleyball Nations League 2021 maschile. Era la partita sulla carta più facile, contro gli australiani ancora fermi a quota zero vittorie: in effetti gli azzurri hanno onorato nel migliore dei modi questo promostico, cogliendo il successo in tre soli parziali con il punteggio di 25-20, 25-22, 25-14. Il primo set non ha avuto storia: l’Italia è fuggita sull’11-4, in seguito l’Australia è riuscita a limitare i danni ma senza mai impensierire gli azzurri, che hanno chiuso così sul punteggio di 25-20. Molto più incerto è stato il secondo set, a lungo sul filo dell’equilibrio e anche con l’Australia talora in vantaggio, prima di quattro punti consecutivi dell’Italia che hanno sancito l’allungo sul 18-15, trasformato poi nel definitivo 25-22. Il terzo set invece ha visto gli azzurri trovare ben presto la fuga: qui inoltre è anche arrivato il definitivo cedimento australiano, sancito dall’eloquente 25-14 finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA

Tutto è pronto a Rimini per il fischio d’inizio di Italia Australia, nono impegno per le due Nazionali nella Volleyball Nations League 2021 maschile. Da domani e per i prossimi tre giorni saranno dunque di nuovo protagoniste le donne alla Fiera di Rimini e l’Italia giocherà contro Repubblica Dominicana, Olanda e Cina in quest’ordine, mentre per ritrovare in campo i ragazzi allenati da Antonio Valentini dovremo aspettare martedì 15 giugno, quando l’Italia aprirà la quarta serie di partite contro gli Stati Uniti alle ore 16.30. Stesso orario anche mercoledì 16 contro l’Olanda, sfida che richiama ricordi leggendari (nel bene e nel male) per la pallavolo italiana, mentre giovedì 17 l’Italia giocherà contro la Francia, ma alle ore 19.30. Portandoci ancora un po’ più avanti possiamo dire che l’ultima “tripletta” di partite sarà per l’Italia contro Brasile, Russia e Germania da lunedì 21 a mercoledì 23 giugno, ma adesso è giusto tornare a dedicarci alla stretta attualità: Italia Australia sia per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Australia dovrebbe essere garantita, salvo variazioni di palinsesto, da La7, dal momento che la Nations League di volley (anche quella femminile) è un evento trasmesso da La7, anche per quanto riguarda la diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili potete comunque consultare, oltre agli account ufficiali che la nostra federvolley mette a disposizione sui social network, il sito volleyballworld.com visitando l’apposita sezione che è dedicata alla Nations League 2021.

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA: GLI AVVERSARI

Verso la diretta di Italia Australia, abbiamo già evidenziato il fatto che i nostri odierni avversari sono in fondo alla classifica della Volleyball Nations League maschile, unica squadra a non avere ancora vinto nemmeno una partita a Rimini. La notizia non è a dire il vero sorprendente, perché l’Australia non è di certo una potenza della pallavolo maschile: non sarà presente alle Olimpiadi di Tokyo e solo tre volte ha partecipato ai Giochi, con l’ottavo posto casalingo a Sydney 2000 quale migliore risultato. Discorso non molto diverso ai Mondiali: sette partecipazioni, di cui le ultime sei consecutive dal 1998 in poi, ma con un quindicesimo posto nel 2014 come migliore risultato, dunque sono state presenze sempre piuttosto anonime. Nelle edizioni 2018 e 2019 della VNL l’Australia aveva raccolto due tredicesimi posti, quest’anno per gli uomini allenati dal c.t. brasiliano Marcos Pinheiro Miranda avrebbe dovuto essere il principale obiettivo stagionale considerata l’assenza dalle Olimpiadi, ma i numeri finora sono piuttosto desolanti. Arriverà la scorsa proprio contro l’Italia oppure gli azzurri avranno la meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA: SI PUNTA A VINCERE

Italia Australia, in diretta dalla Fiera di Rimini, si gioca alle ore 16.30 di oggi pomeriggio, venerdì 11 giugno, per chiudere un nuovo ciclo di partite della Nazionale italiana di volley maschile nella Nations League 2021 di pallavolo, che ci sta tenendo compagnia ormai da quasi tre settimane nella bolla di Rimini, che riunisce in un evento unico uomini e donne. Per la precisione, siamo giunti al terzo e ultimo impegno del terzo tris di partite in campo maschile, dunque la diretta di Italia Australia sarà già il nono impegno per gli azzurri del c.t. Antonio Valentini, assistente di Gianlorenzo Blengini che è stato promosso a capo allenatore di un gruppo giovane con cui l’Italia affronta la VNL come occasione di crescere e maturare epserienza, mentre i big si allenano con Blengini pensando già alle Olimpiadi di Tokyo, dalle quali ormai ci separano “solo” sei settimane. Il bilancio di questa Italia giovane è finora abbastanza positivo, anche se non potremo lottare per la qualificazione alla Final Four con quelle Nazionali che hanno portato i big anche in Nations League. Capiremo a Tokyo chi avrà avuto ragione alla lunga, intanto cosa ci dirà Italia Australia?

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Australia chiude dunque il terzo ciclo di partite degli azzurri. Mercoledì pomeriggio abbiamo affrontato l’Argentina, mentre ieri sera era stata la volta del Giappone: con l’Australia si completa un trittico tutto extra-europeo che ci mette di fronte a filosofie di gioco assai diverse fra loro e anche questo serve per far crescere il giovane gruppo azzurro che sarà la base dell’Italia del futuro, verso Parigi 2024 e magari ancora più in là, considerando che in rosa ci sono davvero tanti giovanissimi. L’Australia finora è stata una delle squadre più deboli della competizioni e di conseguenza questa è una partita da provare a vincere: fare esperienza non vuol dire che ogni risultato va bene, perché serve anche allenare la mentalità vincente, in tal senso ad esempio è stata molto significativa la netta vittoria di mercoledì contro l’Argentina. Oggi contro l’Australia gli azzurri sono certamente favoriti: sapranno conquistare un altro successo?



© RIPRODUZIONE RISERVATA