Diretta/ Italia Belgio donne (risultato finale 60-49): Italbasket ok in amichevole

- Claudio Franceschini

Segui Italia Belgio donne in diretta streaming video: la nostra nazionale di basket femminile continua a preparare gli Europei giocando un quadrangolare a Saragozza, sabato la semifinale.

Nicole Romeo Italia basket donne lapresse 2019
Diretta Belgio Italia, amichevole basket femminile (da facebook.com/Italbasket)

Italia Belgio 60-49: buona vittoria per le azzurre del basket nell’amichevole giocata a Saragozza in preparazione agli Europei 2019 di basket femminile. L’Italia si è imposta allungando nel secondo tempo, dopo che il Belgio aveva chiuso in vantaggio la prima metà della partita, sia pure per una sola lunghezza (25-26). A livello individuale nell’Italia si sono messe in particolare evidenza Elisa Penna e Sabrina Cinili con 14 punti a testa (per Cinili si è trattato del career high in Nazionale), in doppia cifra anche Giorgia Sottana a quota 12. Molto soddisfatto al termine della partita il commissario tecnico Marco Crespi, che ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è giocare partite, non amichevoli. Lo abbiamo fatto. Da dimenticare i due inizi di primo e terzo quarto, guardando la partita e non aggredendola. Lo possiamo fare sempre fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Un numero? Crippa, +28 nel plus-minus”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

La palla a due di Italia Belgio donne sta per cominciare: abbiamo già citato una delle giocatrici più forti della nazionale avversaria, quella Emma Meesseman che è stata nel primo quintetto degli Europei 2017 e ha terminato la competizione con 17,5 punti e 1,7 stoppate per gara. Si tratta di una ventiseienne delle Fiandre, che nel 2013 è stata chiamata con la 19esima scelta nel secondo giro del draft WNBA: andata oltre oceano, gioca tuttora con le Washington Mystics dove ha avuto il punto di svolta già nel 2014, ma soprattutto l’anno seguente quando è stata spostata da ala forte e ha iniziato a produrre punti (11,6 che sono poi diventati 15,2) e diventando letale dall’arco, miglior tiratrice da 3 dell’intera lega. Nel 2018, la Meesseman ha scelto di non giocare con le Mystics per partecipare invece ai Mondiali: come già visto con il Belgio ha raggiunto il quarto posto, ancora una volta è stata inserita nel primo quintetto ed è stata seconda per punti (18,5) e prima per rimbalzi (10,7). Insomma: un’avversaria tostissima per la nostra nazionale, ma non va nemmeno dimenticata Julie Allemand (22 anni, gioca a Villeurbanne) che per distacco, ai Mondiali, è stata la migliore assistman. Ora parola al campo: finalmente la diretta di Italia Belgio comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv di Italia Belgio donne: la partita del Torneo di Saragozza non verrà trasmessa nel nostro Paese ma, già come accaduto per le due amichevoli della scorsa settimana, la Federazione dovrebbe mettere a disposizione la diretta streaming video attraverso la propria pagina Facebook ufficiale (all’indirizzo facebook.com/Italbasket), e dunque potrete armarvi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PARLA CRESPI

In avvicinamento a Italia Belgio donne, possiamo riportare alcune dichiarazioni che il nostro CT Marco Crespi ha rilasciato dopo le due amichevoli giocate contro l’Ucraina. Il coach, in carica dall’agosto 2017 quando è stato chiamato a prendere il posto di Andrea Capobianco (appena dopo gli Europei), ha voluto sottolineare il fatto di come due gare in fila contro lo stesso avversario abbiano soprattutto un obiettivo: “Conta dimostrare di aver capito come attaccare sul campo quello che non avevi fatto con la massima qualità”. Ovviamente, visto il risultato della seconda amichevole rispetto alla prima, Crespi non può che dirsi soddisfatto di come le cose siano andate; poi l’allenatore della nazionale di basket femminile ha rimarcato come nel primo tempo l’Italia non sia riuscita a gestire il vantaggio creato nei primi istanti della gara (sempre con riferimento alla seconda partita), mentre nella ripresa “siamo stati cinici e questo è importante, perchè quando ti costruisci un margine di punti devi essere bravo a non buttarlo via”. Indicazioni positive dunque dalle due sfide contro l’Ucraina: oggi, l’asticella potrebbe alzarsi ulteriormente e vedremo quale sarà la risposta sul campo. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMO PRECEDENTE

Come abbiamo accennato nel presentare la partita del Torneo di Saragozza, Italia Belgio donne ha un precedente recente: il 22 giugno 2017 alla O2 Arena di Praga le nostre ragazze del basket femminile avevano giocato contro questa nazionale per i quarti di finale degli Europei. In palio c’era un posto in zona medaglie e soprattutto la qualificazione ai Mondiali; purtroppo però il Belgio era partito davvero forte e aveva costruito un vantaggio di 14 punti nel primo quarto. L’Italia aveva reagito, e al 30’ minuto il punteggio ci vedeva sotto di appena due lunghezze; purtroppo però un nuovo, devastante allungo del Belgio ci aveva impedito di festeggiare. Il risultato finale era stato 79-66 per le nostre avversarie: inutile la solita, grande prestazione di Cecilia Zandalasini – 23 punti e 8 rimbalzi – dall’altra parte il centro Emma Meesseman, inserita nel miglior quintetto degli Europei insieme alla nostra giocatrice, aveva terminato con una devastante doppia doppia da 28 punti e 11 rimbalzi. Oggi il contesto è meno prestigioso rispetto ad allora, ma per l’Italia potrebbe essere una bella occasione per prendersi una rivincita e costruire qualcosa di importante anche e soprattutto a livello di mentalità internazionale. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Belgio donne, amichevole di basket femminile, si gioca alle ore 18:00 di sabato 8 giugno: siamo a Saragozza e, tecnicamente, questa partita vale per un quadrangolare denominato appunto Torneo di Saragozza. Le azzurre di Marco Crespi stanno preparando, come anche le belghe, gli Europei che inizieranno a fine giugno in Serbia e Lettonia; arrivano da due amichevoli giocate consecutivamente contro l’Ucraina – persa in volata la prima, vinta nettamente la seconda – e adesso si sono trasferite in Spagna. Dovessero vincere, domani affronterebbero la finale del torneo contro una tra le iberiche e la Russia; al netto del risultato comunque sarà importante e interessante valutare i progressi di un gruppo che Marco Crespi sta cercando di plasmare anche con rotazioni ragionate, facendo eventualmente riposare qualche giocatrice (per esempio non hanno giocato la seconda partita Kathrin Ress, Caterina Dotto e Cecilia Zandalasini, causa una distorsione alla caviglia che si spera non dia problemi ulteriori) e dando maggiore spazio ad altre. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Italia Belgio donne, che inizia ormai tra poche ore.

DIRETTA ITALIA BELGIO: RISULTATI E CONTESTO

Dunque Italia Belgio donne segue, nel calendario delle azzurre, le due partite giocate contro l’Ucraina: in particolare la nostra nazionale ha dominato la seconda, grazie soprattutto alla prestazione di una straordinaria Nicole Romeo che, con 27 punti, ha fatto registrare il suo career high con la selezione di basket femminile. Il Belgio potrebbe essere uno dei nostri avversari ai prossimi Europei, e allora sarà davvero interessante scoprire come ci comporteremo: stiamo parlando di una nazionale in fortissima crescita, che negli ultimi due anni ha saputo portare a casa un quarto posto ai Mondiali, battendo la Spagna nel primo turno e la Francia nei quarti di finale, e poi un bronzo agli ultimi Europei nei quali ha vinto il girone davanti alla Russia, ha eliminato proprio l’Italia nei quarti e si è arresa alla stessa Spagna, dominando però la finale per il terzo posto con un incredibile +31 ai danni della Grecia. Dunque un avversario “serio” per Crespi e le nostre ragazze: vedremo come andranno le cose in questa partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA