DIRETTA ITALIA BELGIO DONNE (RISULTATO 64-66): AZZURRE ELIMINATE!
Inizia l’ultimo quarto tra Italia e Belgio. Fassina trova una tripla pesantissima, 48-57, l’Italia è ancora viva. Ancora Fassina per il 51-57. Pan da tre! Break dell’Italia che vola sul 54-57, un finale incredibile. Zandalasini da due, 56-57! Cubaj tira da due e trova il sorpasso! Siamo sul 58-57. Ancora Cubaj, 60-57. Siamo sul 60-60, due minuti alla fine. Costanza da due per il 62-62. Fassina recupera e parte in contropiede per il 64-62! Belgio da tre con Delaere, 64-66. Termina il sogno delle azzurre ad un passo dall’impresa. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO QUARTO!
Inizia il terzo quarto tra Italia e Belgio. Vanloo ancora da tre, 33-43 e Belgio al massimo vantaggio. Zandalasini fa due su due dai tiri liberi, 35-43. Cubaj per il 37-46. Allemand, 37-48. Cubaj fa due su due dalla lunetta, 39-50, Belgio sempre sul più undici. Grandissima penetrazione della Fassina per il 41-50. Allemand per il 42-55. Dopo il terzo quarto Belgio ancora avanti, 43-56. (agg. Umberto Tessier)
INFO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA DIRETTA ITALIA BELGIO DONNE
Per la diretta Italia Belgio donne saremo sicuramente sulla Rai, che infine ha scelto Rai 2; la diretta streaming video verrà garantita da Rai Play, sempre in chiaro. ITALIA BELGIO DONNE STREAMING VIDEO RAIPLAY
INTERVALLO LUNGO
Inizia il secondo quarto tra Italia e Belgio! Verona da due apre il match. Tripla di Pan, 23-20. Vanloo dalla distanza, 23-25. Santucci mette la tripla, 26-25, stiamo assistendo ad un match pieno di controsorpassi. Vanloo dall’arco per il 32-32. Allemand, due su due, 33-38. Allemand in contropiede piazza il più sette per il Belgio, si va ora all’intervallo lungo. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO!
Inizia la semifinale tra Italia e Belgio! Verona da due apre il match. Altri due punti per le azzurre, ottima partenza, 4-0. Tripla di Keys per il 9-4! Key uno su due dai tiri liberi, siamo sul 10-6. Tripla di Zandalasini, siamo sul 13-13. Cubaj, sorpasso Italia, 15-13. Spreafico da tre! Il primo quarto termina sul 20-17, grandissimo equilibrio sul parquet. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Si alza la palla a due sulla diretta Italia Belgio donne: come detto, la nazionale che stasera affrontiamo nella semifinale degli Europei basket 2025 è quella che difende il titolo conquistato due anni fa, lungo il percorso Italia Belgio donne si era giocata come ultima partita del girone e avevamo perso 64.72 nonostante 17 punti di Olbis André, le nostre avversarie (imbattute) avevano schierato una Julie Vanloo da 23 punti e una Julie Allemand da 11 assist. Il Belgio, qualificato direttamente ai quarti, aveva demolito la Serbia con uno spaventoso +40 e poi battuto la Francia sul filo di lana, conquistando la finale contro la Spagna.
Qui aveva fatto il colpo grosso: vittoria 64-58 con 24 punti di Emma Meesseman e addirittura 15 rimbalzi di Kyara Linskens, sotto canestro sostanzialmente ci sarà poca competizione e allora dovremo essere brave a cercare altrove le chiavi per essere superiori. Ripetiamo che sarà tutt’altro che semplice, ma le partite si giocano tutte dallo 0-0 e per quello che abbiamo fatto vedere fino a qui abbiamo la speranza di fare il colpo grosso; adesso però mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Pireo, dove finalmente la diretta Italia Belgio donne sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
CI GIOCHIAMO LA STORIA!
Appuntamento con la storia nella diretta Italia Belgio donne: alle ore 19:30 di venerdì 27 giugno 2025, sempre al Pireo, la nostra nazionale femminile gioca la semifinale degli Europei basket 2025. Ci siamo arrivati dopo 30 anni, ora vogliamo fare il passo ulteriore: la finale (con titolo) manca addirittura dal 1938.
È stato un percorso straordinario quello che ha portato l’Italia in semifinale: dopo un girone perfetto, con tre vittorie su tre contro nazionali anche superiori sulla carta, le azzurre hanno sofferto e rischiato molto contro la Turchia, ma hanno strappato il successo in overtime e ora fanno lo step ulteriore contro il Belgio campione in carica.
La nazionale di Andrea Capobianco è cresciuta in consapevolezza: i 16 punti e 7 rimbalzi di Lorela Cubaj nel quarto di finale ne sono una conferma, come sempre la solita Cecilia Zandalasini (suo il canestro decisivo a 16 secondi dalla sirena) e poi la concretezza di Jasmine Keys e Costanza Verona.

Tuttavia, ogni singola azzurra ha portato il suo mattoncino per un risultato che è già storico così, ma che adesso può essere migliorato. Lo scopriremo nel corso della diretta Italia Belgio donne, sperando ovviamente di gettare una volta di più il cuore oltre l’ostacolo.
DIRETTA ITALIA BELGIO DONNE: SFAVORITE; MA CI CREDIAMO
Nella diretta Italia Belgio donne bisogna dire che le azzurre non partono favorite. Le campionesse in carica finora sono state una macchina da guerra: il girone era abbordabile ma il Belgio lo ha chiuso con 25 punti di scarto medio, battendo di 12 anche la temibilissima Repubblica Ceca che ha poi fatto sudare la Spagna nei quarti. Nella prima partita ad eliminazione diretta il Belgio ha poi dominato contro la Germania: è finita 83-59 con un secondo tempo da 42-23, segno inequivocabile di come questa nazionale sappia chiudere le sue porte difensive quando conta.
La leader è sempre Emma Meesseman, 32 anni: per lei gli Europei basket 2025 raccontano di 21,0 punti, 8,0 rimbalzi e 5,5 per gara e, un po’ come per l’Italia con Cecilia Zandalasini, le belghe vanno dove le porta lei ma attenzione a non sottovalutare le altre, a cominciare da Kyara Linskens (15,8 punti e 8,0 rimbalzi) arrivando poi a una Julie Allemand da 11,3 punti, mentre Julie Vanloo è la migliore per assist (5,8) ma cattura anche 4,8 rimbalzi. Una squadra completa, ma l’Itali ha cuore e qualità: servirà una grande impresa per arrivare alla finale degli Europei basket 2025, ma mai come oggi le azzurre possono fare quello step in più.