Diretta/ Italia Belgio (risultato finale 2-3) video tv: azzurre ko al tie break

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Belgio streaming video tv: orario e risultato live della partita di pallavolo femminile valida per la Volleyball Nations League 2021 (oggi 19 giugno).

Italia volley
Diretta Italia Turchia volley donne (repertorio)

DIRETTA ITALIA BELGIO (RISULTATO FINALE 2-3): AZZURRE KO AL TIE BREAK

Italia Belgio finisce sul risultato di 2-3, con le nostre azzurre che si arrendono solo al tie break. L’Italia, dopo aver pareggiato i conti nella seconda frazione di gioco, si va a prendere il terzo set imponendosi sul 25-22:  la formazione belga che regala il punto all’Italia per un fallo commesso dopo il servizio di Piva. Il match si conferma effervescente e ricco di emozioni: la nazionale belga chiude il quarto set avanti sul 25-17 e allunga la partita di Rimini al tie break. Nella fase decisiva della gara l’Italia crolla: a condannare le nostre azzurre alla sconfitta ci pensa Janssens con il punto decisivo. L’Italia ancora una volta viene sconfitta al tie-break: 10-15 e tanta amarezze per le ragazze allenate da coach Bregoli. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PARITA’ AZZURRA

Siamo nel corso del terzo set di Italia Belgio e il risultato live è di 1-1. Le nostre azzurre hanno reagito e rimediato ad un primo set al di sotto delle aspettative, superando le belga nella ripresa. A trascinare l’Italia nel secondo scorcio della partita è D’Odorico, che mette a terra il pallone più pesante del set, ristabilendo la parità azzurra. Si chiude sul punteggio di 25-20 il parziale, con l’Italia che pareggia i conti e che si presenta al terzo set con la giusta carica. Si profila un prosieguo di gara alquanto combattuto a Rimini, dove le azzurre di coach Bregoli cercano un successo contro un avversario ostico come il Belgio. Al momento prevale l’equilibrio, vedremo se D’Odorico e compagne riusciranno a regalarsi una vittoria importante e di prestigio.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

AZZURRE SOTTO NEL PRIMO SET

Italia Belgio in diretta dalla Fiera di Rimini, per il quattordicesimo e penultimo impegno per le ragazze della nostra Nazionale di pallavolo femminile per la Volleyball Nations League 2021. Il primo set si è chiuso nel peggiore dei modi per le nostre giocatrice azzurre, che hanno delle difficoltà soprattutto in fase di ricezione. Decisamente più ispirata la formazione belga, che che suo il primo set dopo una serie micidiale di ace per il vantaggio. Le azzurre devono assolutamente cambiare passo dopo il 17-25 della prima frazione di gioco. Il risultato live per ora sorride al Belgio, avanti 1-0 a Rimini. Secondo set appena cominciato, vedremo come se la caverà l’Italia dopo un avvio con più ombre che luci. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Italia Belgio sta per cominciare, siccome siamo ormai di fatto al termine della Volleyball Nations League, che le azzurre concluderanno domani contro la Thailandia, naturalmente senza speranze di entrare fra le prime quattro che si giocheranno le semifinali il 24 giugno e la finale il giorno dopo, possiamo dare già uno sguardo al futuro meno immediato, ma comunque ormai vicino. Il riferimento va alle Olimpiadi di Tokyo, dove l’Italia della pallavolo femminile sarà inserita nel durissimo girone B, con tante sfide stellari già in questa prima fase a gironi. Il debutto avverrà il 25 luglio contro la Russia, poi si andrà avanti a giocare un giorno sì e uno no, dunque il 27 luglio sarà la volta della partita contro la Turchia, seguita il giorno 29 dal match con l’Argentina e il 31 luglio da Italia Cina, prima di concludere la fase a gironi il 2 agosto contro gli Stati Uniti. Sperando poi di andare avanti, ricordiamo che i quarti di finale saranno il 4 agosto, le semifinali il 6 agosto ed infine le finali per il primo e il terzo posto l’8 agosto. Adesso però torniamo all’attualità: Italia Belgio comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA BELGIO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Belgio sarà garantita, salvo variazioni di palinsesto, come sempre da La7d, dal momento che è stata appunto La7 ad aggiudicarsi i diritti per trasmettere in Italia la VNL 2021. Questo significa che sarà l’emittente al numero 7 del telecomando a garantire anche la diretta streaming video, che d’altronde sarà disponibile anche sul canale della Federazione internazionale all’indirizzo volleyballworld.tv per tutte le partite di Rimini.

DIRETTA ITALIA BELGIO: LE AVVERSARIE

Mentre si avvicina sempre di più la diretta di Italia Belgio, possiamo dire qualcosa in più sulle nostre avversarie di questa sera a Rimini. Nel volley femminile il Belgio non ha mai avuto una grande tradizione: basterebbe dire che non ha mai partecipato alle Olimpiadi e che ai Mondiali ha all’attivo solo tre partecipazioni nel 1956, 1978 e 2014, con un undicesimo posto quale migliore risultato. Nel 2013 c’era stato un bell’exploit, cioè il terzo posto agli Europei di quell’anno, unica medaglia internazionale nella storia della Nazionale di volley femminile, poi però il Belgio è tornato nei ranghi, sia pure con un discreto settimo posto nella Volleyball Nations League di due anni fa. Possiamo dunque parlare di un Belgio di buon livello medio, che merita di stare fra le 16 “elette” della VNL, ma senza grandi ambizioni per scalare ulteriori posizioni. Con la migliore Italia in campo sarebbero nettamente favorite le azzurre, oggi invece il discorso potrebbe essere un po’ diverso in favore delle nostre avversarie… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA BELGIO: AZZURRE SFAVORITE!

Italia Belgio, in diretta alle ore 21.00 di questa sera, sabato 19 giugno, dalla Fiera di Rimini, sarà il quattordicesimo e penultimo impegno per le ragazze della nostra Nazionale di pallavolo femminile per la Volleyball Nations League 2021, il torneo che in questa edizione anomala sta riunendo per circa un mese le sedici migliori formazioni del mondo (e altrettante al maschile) in Romagna.

La diretta di Italia Belgio dunque avvicina sempre di più le azzurre del c.t. Giulio Cesare Bregoli alla fine di questa grande avventura che è stata una formidabile occasione per fare esperienza: la Fipav infatti ha scelto di schierare a Rimini un’Italia giovane per fare crescere i talenti del futuro, mentre le big con Paola Egonu in testa si stanno allenando con il c.t. Davide Mazzanti pensando già alle Olimpiadi di Tokyo, grande obiettivo stagionale. I risultati dunque sono stati deludenti, almeno se si guarda la classifica, e anche oggi contro il Belgio le azzurre partiranno sfavorite: non sono però ovviamente i successi immediati l’obiettivo di questo gruppo, vedremo cosa succederà in Italia Belgio…

DIRETTA ITALIA BELGIO: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Belgio, dobbiamo osservare che pure le nostre avversarie, sia pure messe meglio delle azzurre in classifica, non hanno più speranze di lottare per la qualificazione alla Final Four della Volleyball Nations League 2021. Le motivazioni dunque potrebbero fare la differenza e sicuramente l’Italia ci tiene a chiudere bene questo torneo casalingo, sfruttano magari il fatto che il terzetto di partite finali è alla portata. Sognare una vittoria di conseguenza non è vietato: va bene fare esperienza e contro le big realisticamente non si poteva chiedere di più, ma partite come quella contro il Belgio si possono provare a vincere, come all’Italia nelle settimane scorse era riuscito contro la Corea del Sud e la Germania. Ieri le azzurre sono tornate in campo per aprire l’ultimo ciclo di impegni contro il Canada, oggi è appunto la volta del Belgio e domani chiuderemo contro la Thailandia all’ora di pranzo: sarà una chiusura con il sorriso per una VNL di esperimenti?

© RIPRODUZIONE RISERVATA