DIRETTA/ Italia Brasile (risultato finale 3-0): medaglia d’oro per le Azzurre!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Brasile streaming video tv: orario e risultato live della finale di VNL 2022 di volley femminile (oggi domenica 17 luglio).

Italia volley
Diretta Italia Brasile, finale Volley Nations League 2022 (Foto LaPresse)

L’ITALIA TRIONFA!

Dopo l’Europeo conquistato nell’estate del 2021, la Nazionale italiana femminile di pallavolo raggiunge un altro storico traguardo: conquista la prima Nations League della sua storia battendo il Brasile con un secco e pesantissimo 3-0. Dopo un primo set vinto 25-23, ma dominato più di quanto racconta il risultato, trainate da una mostruosa Paola Egonu, le Azzurre subiscono il ritorno delle brasiliane nel secondo set, ma riescono a contenere gli attacchi avversari e, addirittura, a portarsi sul 2-0, distruggendo psicologicamente le verdeoro.

Nel terzo set il Brasile prova una timida reazione d’orgoglio, ma trova di fronte una incontenibile Caterina Bosetti (premiata anche come miglior schiacciatrice del torneo insieme a Gabri) che gioca la sua miglior frazione di gioco e consegna la vittoria all’Italia. Sono ben 4 le italiane premiate nel best sestetto + libero al termine del torneo: insieme alla già citata Bosetti, ci sono anche De Gennaro, Orro ed Egonu. La numero 18 azzurra è stata premiata anche come MVP dell’intera competizione. Prestazione impeccabile delle nostre ragazze, che continuano a vincere e stupire!

RADDOPPIO AZZURRO

Un secondo set molto più equilibrato, con le due squadre che giocano punto a punto per larghi tratti di questa frazione di gioco, ma alla fine l’Italia si impone nuovamente andando sul 2-0. Paola Egonu è in una di quelle serate in cui non sbaglia praticamente nulla, e diventa letteralmente devastante: le sue schiacciate sfondano i muri e risultano incontenibili per la retroguardia brasiliana. Dopo il 25-23 del primo set, le Azzurre vincono il secondo 25-22, grazie al punto decisivo di Malinov, entrata da poco, ma immediatamente efficace.

Da segnalare una straordinaria prestazione di Pietrini in questa seconda frazione di gioco, ma tutta la Nazionale italiana ha confermato di essere in forma, tenere meglio il campo rispetto alle avversarie. Il vantaggio ora è rassicurante, e questa finale sembra essere indirizzata, ma non dobbiamo fare l’errore di sottovalutare una squadra forte e gloriosa come il Brasile, che ha la qualità e le capacità per poter ribaltare questo passivo. Le Azzurre dovranno provare a chiudere i giochi già in questo terzo set, sfruttando il contraccolpo psicologico delle verdeoro.

L’ITALIA PASSA IN VANTAGGIO

L’Italia vince e domina questo primo set, dimostrando al Brasile perché siamo le campionesse d’Europa in carica. Finale di Nations League 2022 che inizia nel migliore dei modi per la nazionale azzurra. Paola Egonu è la protagonista indiscussa di questo match fino a questo momento, autrice di schiacciate sensazionali e punti pesantissimi. Azzurre che hanno meritato ampiamente la vittoria di questo primo set, pur rischiando di vanificare una grande prestazione nel finale, regalando diversi punti alle brasiliane con qualche servizio sbagliato di troppo.

Nel secondo set ci aspettiamo una grande reazione da parte della nazionale verdeoro, che ha giocato una frazione di gioco ampiamente sottotono. Gabi, la numero 10, ha offerto una grande prestazione, ma non è bastato per evitare lo svantaggio. Soltanto due i muri piazzati dal Brasile, che ha lasciato troppi corridoi alle schiacciate di Egonu e Danesi. Da segnalare, tra le altre, una meravigliosa prestazione da parte di Chirichella, sempre molto attenta sia in chiusura, sia in attacco. Pietrini ha sofferto molto in ricezione ma ha giocato un primo set positivo.

DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Italia Brasile comincia, abbiamo già accennato al fatto che per le Azzurre vincere la finale di VNL 2022 sarebbe un traguardo storico, perché in passato l’Italia femminile non ha mai vinto nemmeno la competizione che aveva preceduto la Volleyball Nations League, cioè il World Grand Prix. A questo proposito, dobbiamo notare che proprio il Brasile è la nostra bestia nera. Ci siamo andate ad esempio vicinissime nell’ultima edizione prima del passaggio, cioè nel 2017, quando l’Italia arrivò in finale del Grand Prix e la perse solamente al tie-break contro il Brasile per 3-2.

Stesso epilogo anche nel 2004, quando per la prima volta l’Italia arrivò in finale e pure in quella occasione la perse contro il Brasile, anche se con il risultato di 3-1. Il terzo secondo posto della nostra storia fu nel 2005, quando si giocò un girone finale ma l’epilogo fu comunque sempre lo stesso, perché le Azzurre si classificarono seconde alle spalle del Brasile perdendo nell’ultima giornata per 3-2 contro le verdeoro quella che di fatto era diventata una finale. Lo spauracchio è ancora una volta sulla nostra strada, adesso tuttavia la parola deve passare al campo perché comincia la finale Italia Brasile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA BRASILE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE

La diretta tv di Italia Brasile sarà garantita oggi su Sky Sport Uno, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022 e naturalmente trasmetterà anche la finale. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video di Italia Brasile garantita da Sky Go, ma che sarà offerta anche da Now TV.

ITALIA BRASILE: I NUMERI DELLE VERDEORO

Cresce l’attesa per la diretta di Italia Brasile, grande finale della VNL 2022 di volley femminile. Una sfida di lusso per la pallavolo, che sia maschile o tra le donne fa poca differenza. In campo femminile, possiamo notare che il Brasile ha vinto per ben due volte le Olimpiadi, in occasione dei tornei di Pechino 2008 e Londra 2012, mentre ha una sorta di “maledizione” per quanto riguarda i Mondiali, dal momento che le verdeoro sono arrivate per ben tre volte in finale nel 1994, 2006 e 2010.

Il Grand Prix invece è sempre stato una sorta di “giardino di casa” per il Brasile, che ha trionfato nella classica manifestazione estiva per la bellezza di dodici volte, dalla prima nel 1994 passando per le edizioni del 1996, 1998, 2004, 2005, 2006, 2008, 2009, 2013, 2014, 2016 e infine 2017. Da quando la FIVB ha sostituito il Grand Prix con l’attuale Volleyball Nations League, tuttavia, il Brasile non è ancora riuscito a vincere il nuovo torneo in campo femminile. Adesso c’è l’occasione per festeggiare, ma noi naturalmente speriamo che la storia possa andare in maniera differente stavolta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BRASILE: GRANDE FINALE PER GLI AZZURRI!

Italia Brasile, in diretta dalla Ankara Arena della capitale turca Ankara alle ore 17.30 italiane (le 18.30 locali) di oggi pomeriggio, domenica 17 luglio 2022, sarà per le Azzurre di Davide Mazzanti la finale della VNL 2022 di volley femminile.

La Volleyball Nations League, competizione che da qualche anno ha sostituto il Grand Prix nella pallavolo femminile, ci ha tenuto compagnia per un mese e mezzo circa e oggi finalmente consacrerà il nome della squadra vincitrice. Al termine di un cammino davvero straordinario, l’Italia si giocherà il titolo contro il Brasile e per le Azzurre l’obiettivo è quello di firmare un’impresa storica per la nostra pallavolo femminile, dal momento che il Grand Prix/VNL non è mai stato vinto finora dall’Italia.

La diretta di Italia Brasile potrebbe essere la ciliegina sulla torta di settimane esaltanti: una eccellente fase a gironi chiusa con dieci vittorie e due sconfitte su dodici partite giocate, poi la vittoria contro la Cina nei quarti di finale giovedì e infine il 3-0 rifilato ieri pomeriggio in semifinale alla Turchia padrona di casa. Eccoci allora in finale contro il Brasile, che invece nell’altra semifinale ha avuto la meglio sulla Serbia: nessuno ha trascurato la VNL quest’anno, la strada verso i Mondiali d’autunno è ancora abbastanza lunga ma oggi c’è già in palio un titolo davvero importante. L’attesa per la finale è davvero alta: che cosa ci dirà la diretta di Italia Brasile?

DIRETTA ITALIA BRASILE: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Brasile ci proporrà quindi oggi pomeriggio una bellissima finale della Volleyball Nations League femminili. Finora queste Final Eight ci hanno consentito di prendere due rivincite: l’Italia, come abbiamo accennato, ha chiuso la fase a gironi con un bilancio di 10-2, con le uniche due sconfitte che erano arrivate contro la Turchia e la Cina, nella settimana d’apertura ad Ankara. Per la fase ad eliminazione diretta siamo tornati nella capitale turca e l’Italia ha vinto proprio contro Cina e Turchia. Adesso però speriamo di invertire questa tendenza: nel girone abbiamo vinto noi contro il Brasile, per di più a Brasilia, quel colpaccio resta memorabile e bissarlo oggi lo sarebbe ancora di più.

Il Brasile d’altronde ha fatto a sua volta molto bene lungo tutta la VNL 2022. Dieci vittorie e due sconfitte nei gironi, proprio come noi, perdendo contro le Azzurre e contro gli Stati Uniti, poi ecco in questa Final Eight le vittorie contro il Giappone ai quarti e ieri contro la Serbia in semifinale. Per le sudamericane, reduci dall’argento olimpico di Tokyo, il grande obiettivo stagionale sarà il Mondiale, che clamorosamente nella pallavolo femminile il Brasile non ha mai vinto: tuttavia, giunti a questo punto naturalmente nessuno vorrebbe perdere. Riusciremo a conquistare la Volleyball Nations League nella finale Italia Brasile?





© RIPRODUZIONE RISERVATA