DIRETTA/ Italia Brasile (risultato finale 1-3): vincono i verdeoro ma…

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Brasile streaming video tv: orario e risultato live della partita di pallavolo maschile per la Volleyball Nations League 2021 (oggi 21 giugno).

Italia Brasile
Diretta Italia Brasile: qui a Rio 2016

DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO FINALE 1-3)

Italia Brasile 1-3: vincono i verdeoro, ma se questa Volleyball Nations League 2021 di Rimini doveva servire per la crescita delle seconde linee azzurre, possiamo dire che oggi l’Italia ha superato l’esame facendo soffrire il Brasile dei big come poche altre squadre hanno fatto in queste settimane in Romagna. Il secondo set vinto dal Brasile solo ai vantaggi per 32-30, il 25-22 per gli azzurri nel terzo parziale e infine una gran voglia di lottare fino all’ultimo pallone anche nel quarto set, che ha visto il Brasile accelerare fin da subito per arrivare sul 16-8 e forse credere di avere già vinto, prima di una bellissima rimonta dell’Italia che si è spinta fino al -2 sul 21-19. Qui i sudamericani hanno messo in campo quel qualcosa in più che fatalmente squadre come il Brasile hanno e la contesa si è chiusa sul 25-20, ma oggi si può davvero essere soddisfatti anche di una sconfitta. Domani c’è la Russia, altra big ma forse più alla portata: se l’Italia giocasse come oggi, si potrebbe davvero pensare al colpaccio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO 1-2): REAZIONE AZZURRA

Italia Brasile 1-2: bellissima partita degli azzurri a Rimini, l’Italia lotta in maniera straordinaria contro il Brasile nella Volleyball Nations League 2021. I verdoro avevano vinto il primo set per 25-19, ma con il passare del tempo gli azzurri hanno fatto sempre meglio. Nel secondo set ad esempio l’Italia ha lottato punto su punto con il Brasile, rimontando nel finale (eravamo ancora sotto di tre lunghezze sul 21-18) per andare ai vantaggi dove è iniziata una meravigliosa battaglia punto a punto, che i sudamericani si sono aggiudicati solo sul 32-30. Ancora meglio il terzo set, che ha visto l’Italia quasi sempre in vantaggio almeno da metà parziale in poi, fino al 25-22 che ha sancito la conquista azzurra del parziale. La nostra Nazionale sperimentale sta giocando alla pari con il Brasile dei campioni: comunque vada a finire la partita, possiamo già dire che questo Italia Brasile porterà ottime notizie alla pallavolo italiana… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA BRASILE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Brasile sarà garantita, salvo variazioni di palinsesto, come sempre da La7d, dal momento che è stata appunto La7 ad aggiudicarsi i diritti per trasmettere in Italia la VNL 2021. Questo significa che sarà l’emittente al numero 7 del telecomando a garantire anche la diretta streaming video, che d’altronde sarà disponibile anche sul canale della Federazione internazionale all’indirizzo volleyballworld.tv per tutte le partite di Rimini.

DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO 0-1)

Italia Brasile 0-1: partita comprensdibilmente in salita per gli azzurri alla Volleyball Nations League 2021 di Rimini, nella quale il Brasile ha vinto il primo set con il punteggio di 25-19. La prima parte del set era stata molto combattuta, con l’Italia capace di spingersi fino al 12-9 in proprio favore grazie a quattro punti consecutivi azzurri, ma poi è emersa la superiorità tecnica di un Brasile “grandi firme” rispetto all’Italia che invece potremmo definire “sperimentale” e che nella seconda parte del primo set ha raccolto ben pochi punti, chiudendo così sul 25-19 per i verdeoro, capaci di infilare in ben tre occasioni serie di quattro punti consecutivi (da 9-12 a 13-12, da 14 pari a 18-14 e da 18-16 a 22-16) che hanno piegato gli azzurri. Il secondo set per ora è molto combattuto, ma vede di nuovo il Brasile leggermente avanti quando siamo poco oltre la metà di questo parziale: l’Italia saprà lottare o il passivo si farà ancora più pesante? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Ci siamo: Italia Brasile sta per cominciare e, anche se in palio oggi ci sarà relativamente poco almeno per gli azzurri, questa è una partita che non può mai essere come le altre. Le statistiche in questa Volleyball Nations League 2021 di pallavolo maschile ci dicono che fino a questo momento il Brasile vanta ben undici vittorie a fronte di una sola sconfitta. Una marcia praticamente perfetta, che ha fruttato ai verdeoro 32 punti in classifica (ma il numero di vittorie è la prima discriminante, i punti si considerano solo a parità di successi) con ben 33 set vinti a fronte dei soli otto persi, mentre i punti segnati sono 1014 e quelli subiti appena 865. Per l’Italia logicamente bisogna fare i conti con numeri differenti: sei vittorie e altrettante sconfitte, 16 punti in classifica, 22 set vinti a fronte dei 25 persi, 1031 punti all’attivo e 1043 incassati, ma naturalmente la nostra Federazione ha fatto una scelta molto chiara per questa VNL. Speriamo comunque di ben figurare contro i verdeoro: scopriremo presto la verità, Italia Brasile comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA BRASILE: VERSO LE OLIMPIADI

Sempre più vicina la diretta di Italia Brasile, quando si parla di questa partita la memoria va sempre alle Olimpiadi – in fondo, stiamo parlando della finale della precedente edizione. Facciamo allora un salto in avanti di circa un mese per ricordare che cosa attende azzurri e verdeoro a Tokyo 2020. Annotiamo subito che l’Italia è stata inserita nel girone A mentre il Brasile è nel girone B, dunque un eventuale incrocio avverrà solamente nella fase ad eliminazione diretta. Le avversarie dell’Italia nel girone saranno nell’ordine Canada, Polonia, Giappone, Iran e Venezuela, giocando un giorno sì e uno no dal 24 luglio fino al 1° agosto. Negli stessi giorni – le altre date sono riservate alle donne – scenderà in campo anche il Brasile, che invece nel girone B dovrà affrontare nell’ordine Tunisia, Argentina, Russia, Stati Uniti e Francia. Passeranno il turno le prime quattro di ogni gruppo, nei quarti avremo gli abbinamenti prima-quarta e seconda-terza (3 agosto), poi naturalmente le semifinali il 5 agosto ed infine le finali per il primo e per il terzo posto sabato 7 agosto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA BRASILE: GLI AVVERSARI

In vista della diretta di Italia Brasile, possiamo dire che i nostri avversari non hanno di certo bisogno di presentazioni, anzi forse molti dei giocatori verdeoro sono conosciuti al grande pubblico più di alcuni giovani dell’Italia. Pur se ormai manca solo un mese alle Olimpiadi di Tokyo, la Nations League fa gola al Brasile, che nelle due precedenti edizioni del torneo che ha sostituito la World League non è mai andato oltre al quarto posto. L’obiettivo dunque è quello di aggiungere un nuovo titolo in bacheca, dopo i nove successi in World League, l’ultimo dei quali risale al 2010. In seguito i verdeoro sono arrivati per ben cinque altre volte in finale, ma hanno sempre perso: magari ci sarà il desiderio anche di sfatare questo tabù per una Nazionale che di solito è molto abituata alla vittoria. Nella storia del Brasile si possono ricordare infatti i tre ori olimpici a Barcellona 1992, Atene 2004 e Rio de Janeiro 2016 (oltre ad altrettanti argenti nel 1984, 2008 e 2012) e lo stesso identico ruolino di marcia anche ai Mondiali, con le tre vittorie consecutive nel 2002, 2006 e 2010 più altrettanti argenti nel 1982, 2014 e 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA BRASILE: PARTITA MOLTO ATTESA!

Italia Brasile, in diretta alle ore 16.30 di oggi pomeriggio, lunedì 21 giugno, si gioca alla Fiera di Rimini per la Volleyball Nations League 2021 di pallavolo maschile. Non servono tanti giri di parole per presentare una grande classica del volley mondiale, la diretta di Italia Brasile sarà attesissima anche oggi, pur se le circostanze della partita sono particolari.

Ricordiamo infatti che gli azzurri si sono presentati a Rimini per la VNL 2021 con una formazione che possiamo definire sperimentale fin dall’allenatore, perché come c.t. abbiamo Antonio Valentini, normalmente collaboratore di Gianlorenzo Blengini che invece sta allenando già il gruppo dei big il cui unico obiettivo è la preparazione per le Olimpiadi di Tokyo, grande obiettivo della stagione.

Il Brasile, campione olimpico in carica grazie alla vittoria in finale a Rio 2016 proprio contro l’Italia, ha fatto invece scelte differenti e si è presentato in Romagna con la migliore formazione possibile. La classifica ci dice infatti che il Brasile ha vinto undici delle prime dodici partite, mentre il bilancio dell’Italia è 6-6: con queste premesse è ovvio pensare che i verdeoro siano i grandi favoriti, ma Italia Brasile è comunque una partita da non perdere…

DIRETTA ITALIA BRASILE: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Brasile, dobbiamo dunque dire che questa partita della Volleyball Nations League 2021 vede i verdeoro favoritissimi, dall’alto delle undici vittorie che il Brasile ha saputo ottenere fino a questo momento. Bruno e compagni vogliono vincere anche la Nations League sulla strada che porta a Tokyo e all’obiettivo di confermarsi campioni olimpici. Quanto all’Italia, dobbiamo dire che finora il bilancio di sei vittorie e altrettante sconfitte è da considerare più che positivo per gli azzurri, che sono andati probabilmente oltre le attese. Brilla la vittoria di settimana scorsa al tie-break contro la Francia, una battaglia in cui l’Italia è piaciuta sia dal punto di vista tecnico sia da quello agonistico contro una rivale certamente più quotata se si considera la rosa francese per questa VNL 2021. Si riparte dunque dopo un quarto ciclo di partite decisamente positivo, se si pensa che l’Italia il giorno prima aveva vinto anche contro l’Olanda: contro il Brasile sarà la sfida in assoluto più difficile ma non abbiamo nulla da perdere, male che vada sarà una utile lezione per l’Italia “sperimentale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA