DIRETTA/ Italia Cina (risultato finale 23-21): bronzo nella spada donne! (OIimpiadi)

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Cina spada donne finale bronzo: risultato finale 23-21, alle Olimpiadi Tokyo 2020 le azzurre salgono ancora sul gradino più basso del podio come già avevano fatto ai Mondiali.

Navarria Fiamingo spada scherma facebook 2021 1 640x300
Diretta Italia Cina, finale bronzo spada donne Olimpiadi Tokyo 2020 (da Facebook)

DIRETTA ITALIA CINA (FINALE 23-21): MEDAGLIA DI BRONZO!

Italia Cina 23-21: è finita, l’Italia è medaglia di bronzo nella spada femminile a squadre alle Olimpiadi Tokyo 2020. Una sofferenza enorme: Mara Navarria ha lasciato la pedana sul 19-13 come avevamo detto, ma da quel momento la Cina (testa di serie numero 1 del tabellone) ha cambiato passo costringendo Alberta Santuccio, per la prima volta in pedana in questa finalina, e Federica Isola a difendersi con le unghie e con i denti. Il parziale negli ultimi due assalti è stato di 4-8 in favore delle cinesi: le quali sono arrivate sul 22-21 con 8 secondi sul cronometro, ma anche una Mingye Zhu che dopo il 2-5 sulla Isola ha dovuto chiamare il timeout medico per un problema alla coscia. L’ultima stoccata, fortunatamente, è andata all’azzurra: arriva così la terza medaglia dalla scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020, la prima nelle gare a squadre che nei prossimi giorni potrebbero regalarci tante altre soddisfazioni. Intanto l’Italia della spada femminile si conferma la terza potenza al mondo dopo il bronzo ai Mondiali, un risultato che era stato centrato anche agli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CINA (19-13) SPADA FEMMINILE FINALE BRONZO OLIMPIADI TOKYO 2020: ALLUNGO AZZURRO!

Italia Cina 19-13: ottima finale per il bronzo nella spada femminile per il momento, dopo un avvio a rilento le azzurre delle Olimpiadi Tokyo 2020 si sono riprese e adesso conducono nel punteggio. Dopo i primi tre assalti eravamo sotto 6-7, ma il 4-0 di parziale di Rossella Fiamingo ci ha portate al primo vantaggio; poi straordinaria Maria Navarria, che ha regolato Mingye Zhu con un 5-1 che ha permesso all’Italia di allungare sul 15-8. A patire è soprattutto Federica Isola, che ha preso uno 0-3 da Sheng Li; il ritorno in pedana della Navarria, che oggi sta disputando una finale per il bronzo davvero fantastica, ha consentito alle azzurre di prendere nuovamente il comando delle operazioni, quando ci avviciniamo a metà gara la scherma sembra davvero potersi prendere un’altra medaglia ma vedremo come procederanno le cose, perché certamente non è finita qui e attendiamo la reazione della Cina, dopo tutto si tratta pur sempre delle Olimpiadi Tokyo 2020 e di una finaleper il bronzo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA CINA SPADA FEMMINILE FINALE BRONZO: COME VEDERE LE OLIMPIADI TOKYO 2020

Come sempre la diretta tv di Italia Cina nella spada femminile, finale per il bronzo nella scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020, sarà visibile su Rai Due: la televisione di stato dovrebbe trasmettere infatti l’evento in cui l’Italia potrebbe andare a medaglia, in aggiunta dobbiamo ricordare che il broadcaster ufficiale della manifestazione è Discovery + che seguirà il programma integrale. Visione in diretta streaming video, inclusa negli abbonamenti Amazon Prime e Eurosport Player; quest’ultima piattaforma sarà visibile anche ai clienti di DAZN.

ITALIA CINA (0-0) SPADA FEMMINILE FINALE BRONZO OLIMPIADI TOKYO 2020: SI COMINCIA!

Siamo pronti alla diretta di Italia Cina, la finale per il bronzo della spada femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020. Rossella Fiamingo, Federica Isola e Mara Navarria sono pronte: potrebbe essere questa la terza medaglia in arrivo dalla scherma in questa 32esima edizione dei Giochi, una tradizione che dunque prosegue anche se forse è vero che non siamo dominanti come qualche anno fa. Ricapitoliamo che per il momento le due medaglie vinte dall’Italia sono quelle individuali di Luigi Samele e Daniele Garozzo, rispettivamente nella sciabola e nel fioretto: entrambi si sono fermati ad un passo dall’oro, in particolare Samele ha perso contro Aron Szilagyi che ha vinto così il suo terzo oro consecutivo alle Olimpiadi. Adesso, tocca alle ragazze della spada: battere la Cina di Yiwen Sun non sarà affatto semplice ma l’Italia dovrà trasformare la delusione per la sconfitta con l’Estonia in rabbia agonistica per andare a prendersi la medaglia di bronzo: mettiamoci comodi e stiamo a vedere se sarà così, la diretta di Italia Cina finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CINA SPADA FEMMINILE FINALE BRONZO OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta di Italia Cina nella spada femminile, alle ore 11:30 di martedì 27 luglio, può consegnarci una medaglia alle Olimpiadi Tokyo 2020: le ragazze saranno infatti in pedana per il bronzo nella gara a squadre. Purtroppo non siamo riuscite a centrare il bersaglio grosso andando a prenderci la finale per l’oro: qui, si è qualificata l’Estonia che ci ha battute per 42-34 facendo brillare la stella di Katrina Lehis, già medaglia d’argento nella gara individuale.

La nazionale baltica affronterà la Corea del Sud, che appunto ha fatto fuori la Cina; comunque per Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Federica Isola potrebbe esserci la grande soddisfazione di portare a casa una medaglia di bronzo, che sarebbe l’ennesima nella nostra spedizione della scherma. Aspettando la diretta di Italia Cina, finale per il bronzo nella spada femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020, vediamo di approfondire il discorso sulla competizione.

DIRETTA ITALIA CINA SPADA FEMMINILE FINALE BRONZO OLIMPIADI TOKYO 2020: RISULTATI E CONTESTO

Italia Cina, la finale per il bronzo della spada femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020, non sarà affatto semplice: la nazionale asiatica infatti è campione del mondo in carica, nel 2019 a Budapest aveva festeggiato il titolo battendo in finale la Russia in una edizione iridata nella quale però anche l’Italia era riuscita a fare il salto di qualità, vincendo la medaglia di bronzo con la stessa formazione di oggi. Nello stesso anno le azzurre si sono prese il terzo posto anche agli Europei, mentre Rossella Fiamingo ha saputo fare il salto di qualità già qualche anno addietro, vincendo l’oro a Kazan 2014 e ripetendosi a Mosca 2015. Tuttavia, oggi la Cina può schierare Yiwen Sun: si tratta della campionessa olimpica di pochi giorni fa, sabato è stata lei a vincere la competizione individuale (battendo la già citata Lehis) in una prova nella quale le italiane sono state eliminate prima di arrivare alla finale per il bronzo. Che si giocano invece qui, nella gara a squadre: ora manca poco per scoprire come andranno le cose…

© RIPRODUZIONE RISERVATA