Diretta/ Italia Cina (risultato finale 0-3): netta vittoria asiatica!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Cina streaming video tv: orario e risultato live della partita che le azzurre giocano a Rimini per la Nations League di volley femminile, contro le campionesse olimpiche.

italia B volley nazionale nations league facebook 2021 640x300
Diretta Italia Cina, Nations League volley femminile (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 0-3)

Italia Cina 0-3: il risultato finale sancisce quella che era una prevedibile vittoria asiatica nella partita a Rimini, valida per la Volleyball Nations League 2021 di pallavolo femminile. Il risultato parla chiaro anche in termini di parziali dei soingoli set, terminati con i punteggi di 25-19, 25-11 e 25-19 in favore della Cina. Dopo la pesante batosta incassata nel secondo set, l’Italia ha avuto una ottima reazione nella prima parte del terzo set, che ha visto anche più volte le azzurre avanti nel punteggio. L’equilibrio ha retto fin sul 12 pari, poi la Cina ha preso il largo in maniera progressivamente sempre più netta, con l’Italia che di conseguenza non è riuscita a lottare fino in fondo pure nel suo migliore parziale. Una lezione dunque piuttosto pesante, che era però d’altronde prevedibile per il giovane gruppo del c.t. Giulio Cesare Bregoli. Questa infatti non era una partita alla nostra portata, speriamo che possa servire però alla crescita delle ragazze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO 0-2): ORA IL 3^ SET

Italia Cina 0-2: si sta rivelando difficilissima per le azzurre la partita in corso a Rimini per la Volleyball Nations League 2021 di pallavolo femminile contro una squadra d’altronde di primissimo livello come la Cina. I primi due set infatti sono stati vinti entrambi dalle asiatiche, con i risultati di 25-19 e 25-11. Nel primo parziale vi è stato subito un notevole allungo da parte della Cina, che è salita fin sul 10-4. In seguito l’Italia ha fatto un po’ meglio e ha tentato almeno di rimanere in scia, ma non c’è stata alcuna speranza di ricucire davvero il gap e le orientali hanno chiuso sul 25-19. Nel secondo set il canovaccio non è cambiato: primi punti più equilibrati, ma poi la Cina ha piazzato un break di cinque punti consecutivi per portarsi da una situazione già di vantaggio sul 9-6 fino al 14-6. Un’altra raffica di punti consecutivi ha poi portato le cinesi dal 17-11 al 25-11, per chiudere molto rapidamente un set che le azzurre avevano cominciato benino, ma hanno chiuso malissimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA CINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Cina, salvo variazioni di palinsesto, dovrebbe essere trasmessa su La7: è infatti questa emittente che si occupa delle partite delle nostre nazionali nella Nations League di volley, anche se non ne garantisce una copertura al 100%; ad ogni modo in assenza di un televisore sarebbe possibile seguire il match di Rimini anche con il servizio di diretta streaming video, dunque basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito www.la7.it, la cui consultazione non richiede costi aggiuntivi.

DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati al via di Italia Cina, la partita valida per la Nations League di volley femminile. Non affrontiamo la nazionale asiatica da due anni, quando per questa competizione ci eravamo trovati di fronte per due volte. Doppia sconfitta per le azzurre: nella prima fase ci eravamo arrese al tie break mentre nella fase finale di Nations League la Cina ci aveva battuto con il risultato di 3-1. Dunque abbiamo perso gli ultimi due incroci, ma abbiamo vinto i tre che erano arrivati prima; in Coppa del Mondo, nel 2018 e a distanza di due settimane, avevamo ottenuto prima un 3-1 e poi un successo al tie break, mentre sempre tre anni fa ma a settembre, al Montreux Masters, avevamo addirittura dominato con un 3-0 nel quale, dopo il 25-20 nel set di apertura, avevamo lasciato le nostre avversarie a 13 sia nel secondo che nel terzo parziale. Sono notizie confortanti sicuramente in vista di questa partita, anche se in questi giorni di Nations League 2021 sono sicuramente le cinesi a partire favorite; vedremo allora quello che succederà tra pochi istanti alla Fiera di Rimini, finalmente è tutto pronto e dunque la diretta di Italia Cina può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA CINA: LE NOSTRE AVVERSARIE

Mentre attendiamo che la diretta di Italia Cina prenda il via, possiamo ricordare appunto quale sia il ruolino di marcia delle nostre avversarie: una nazionale che ha fatto passi da gigante nel volley femminile, perché è campionessa olimpica in carica (terzo oro dopo quelli conquistati nel 1984 e 2004) ma ha anche saputo timbrare due podi (rispettivamente seconda e terza) negli ultimi due Mondiali giocati, e qui aveva ottenuto la doppietta 1982-1986. In Asia domina, anche se nelle ultime edizioni del campionato asiatico e oceanico non ha nemmeno raggiunto la finale; in Nations League si è piazzata per due volte al terzo posto ma sfruttando la formula che prevedeva un posto diretto alla fase finale per la nazione ospitante; ha vinto il World Grand Prix nel 2003 e la Coppa del Mondo in cinque occasioni, compresa l’ultima edizione disputata nel 2019 (è un torneo su base quadriennale). Stiamo allora parlando di una nazionale che, sia pure a ondate e senza mai aver trovato una reale costanza nel corso degli anni, ha sempre saputo mettere in bacheca trofei importanti; in questa Nations League 2021 sta faticando più del dovuto, ma resta un’avversaria che per noi sarà davvero tosta e dunque vedremo come andranno le cose in campo. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CINA: AZZURRE PER LA CONFERMA!

Italia Cina, valida per la dodicesima giornata della Nations League 2021 di volley femminile, si gioca alle ore 16:00 di lunedì 14 giugno presso la Fiera di Rimini: si conclude la quarta settimana per la nostra nazionale che, reduce dalla sconfitta al tie break contro l’Olanda, affronta ora un’avversaria che sta lottando per la qualificazione alla fase finale del torneo, ma che a dirla tutta non sta facendo benissimo pur se hamigliorato i suoi risultati dall’inizio della manifestazione.

Una Cina che negli anni ha saputo crescere fino a prendersi traguardi importanti a livello internazionale; come sempre le azzurre se la giocheranno sapendo che l’esito del match non sarà la cosa più importante, ma bisognerà puntare come sempre sulla crescita del gruppo nel tentativo di implementare quello che andrà alle Olimpiadi; vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Italia Cina, mentre aspettiamo possiamo valutare come andranno le cose in campo nell’analisi approfondita della partita.

DIRETTA ITALIA CINA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Cina ci presenta una nazionale azzurra ferita per come sono andate le cose ieri: la squadra infatti aveva comandato a lungo il gioco contro l’Olanda, perdendo il primo set ma poi riuscendo a ribaltare la situazione contro un’Olanda che, non essendosi qualificata per le Olimpiadi, ha puntato tanto sulla Nations League ma per il momento non è ancora riuscita a blindare una posizione tra le prime quattro. Sarebbe potuta essere una grande giornata per l’Italia, che invece ha lasciato per strada il quarto set; nel tie break l’esperienza delle olandesi è venuta fuori e purtroppo è arrivata la terza sconfitta consecutiva in questa manifestazione. Anche così comunque le cose non stanno poi andando male; certo la fase finale è lontanissima ma come detto ampiamente non è mai stato quello l’obiettivo, le ragazze stanno maturando esperienza internazionale che sarà utile. La Cina ha invece giocato una bella partita contro la Repubblica Dominicana, rilanciandosi verso il traguardo in Nations League; ora si tratta di capire invece come andranno le cose in questa partita che inizia tra poco, e che potrà dare altre indicazioni sullo stato di forma dell’Italia…

© RIPRODUZIONE RISERVATA