DIRETTA/ Italia Cina (risultato finale 3-1): azzurre in semifinale di Nations League!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Cina, risultato finale 3-1: con i parziali di 25-22, 25-19, 24-26, 25-22 la nostra nazionale femminile è in semifinale di Volley Nations League, decisivo il primo set.

Italia volley
Diretta Italia Kenya, Mondiali volley 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 3-1): 25-22, 25-19, 24-26, 25-22

Italia Cina 3-1: le azzurre sono in semifinale di Volley Nations League 2022, battuta la nazionale asiatica con i parziali di 25-22, 25-19, 24-26, 25-22 e un primo set ovviamente decisivo per come la nostra squadra ha saputo rimontare in maniera incredibile. Nel terzo set l’Italia ha annullato tre set point consecutivi arrivando al 24-24, ma poi ai “vantaggi” non è riuscita a girare l’inerzia del parziale per la bravura della Cina, che ha eseguito molto bene e con due punti in serie ha immediatamente chiuso i conti. Nel quarto set invece le nostre avversarie sono partite subito con il vento in poppa arrivando a prendersi due punti di vantaggio (6-8 e 8-10) ma sono state brave le nostre ragazze a non staccarsi mai davvero, in un parziale che ha confermato un equilibrio che tutto sommato ha caratterizzato tutta la partita.

Anche, appunto, in questo quarto set: un elastico continuo, con la Cina sempre ad allungare (13-16, 14-17, 17-19) e l’Italia capace di tornare sotto se non addirittura in parità (17-17, 19-19), un match di alta qualità e incredibile tensione. Poi, l’allungo azzurro: ancora un grande parziale delle grandi ragazze capaci di timbrare un 6-1 per arrivare sul 23-20 e ipotecare la vittoria. Tre match point consecutivi per le azzurre: abbiamo chiuso al secondo, siamo in semifinale contro una tra Thailandia e Turchia. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CINA (RISULTATO 2-0): 25-22, 25-19

Italia Cina 2-0: adesso la nostra nazionale sta dominando il playoff di Volley Nations League, ed è a un passo dalla Final Four. La grande rimonta operata nel primo parziale è stata decisiva nel fornire alle ragazze la spinta psicologica giusta: nel secondo set l’Italia è partita nettamente meglio e, dopo essere stata sotto nelle fasi iniziali (4-6) ha finalmente impattato sul risultato di 7-7 e da quel momento ha messo la freccia, sorpassando una Cina che ha perso tutte le misure in campo ma che comunque è rimasta attaccata nel punteggio.

Le azzurre hanno accelerato portandosi sul 19-15, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria del secondo set; poi hanno anche aumentato il divario che è arrivato a 22-16, da quel momento il primo set point conquistato è stato sul 24-18 ed è bastato il secondo di sei consecutivi per chiudere i conti sul risultato di 25-19. Siamo dunque in fuga, e ci serve un solo parziale vinto per andare in semifinale nella Volley Nations League 2022: vedremo allora cosa succederà nell’imminente terzo set… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA CINA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Cina sarà garantita oggi su Sky Sport Uno, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video di Italia Cina garantita da Sky Go, ma che sarà offerta anche da Now TV.

ITALIA CINA (RISULTATO 1-0): 25-22 1° SET

Italia Cina 25-22: primo set incredibile quello della partita di Volley Nations League. L’Italia sente il peso di un playoff comunque importante, ed è parecchio imprecisa all’inizio: la Cina ne approfitta e prova a scappare, costruendo un bel vantaggio che tocca anche le 6 lunghezze (10-16). Sul risultato di 11-17 per le nostre avversarie i giochi sembrano fatti, ma la Cina non ha fatto i conti con la voglia delle nostre ragazze: incredibilmente lo scenario cambia in maniera totale, l’Italia infila un parziale di 7-0 con il quale arriva al sorpasso (18-17) ma lo stint azzurro diventa addirittura di 9-1 e con esso si arriva sul 20-18 in nostro favore.

Clamoroso davvero: la Cina smette di giocare, ma tanto merito va dato ovviamente alle nostre ragazze che sono riuscite a cambiare totalmente registro dopo l’avvio difficile. La nazionale cinese però non molla e impatta a quota 20; l’Italia però allunga ancora, e chiude il set sul parziale di 25-22. Contro qualunque pronostico siamo dunque in vantaggio nel playoff di Nations League: adesso non bisogna mollare il colpo… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CINA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Italia Cina comincerà fra pochissimi minuti: la VNL 2022 per le azzurre propone i quarti di finale ad Ankara contro una rivale che conosciamo molto bene. Dolcissimo è il ricordo della semifinale dei Mondiali 2018 in Giappone: era il 19 ottobre di quattro anni fa e l’Italia vinse per 3-2 una memorabile battaglia con la Cina per accedere in finale. Parziali di 25-18, 21-25, 25-16, 29-31, 17-15 per una semifinale che si fece sempre più intensa ad ogni set e che infine vide la vittoria dell’Italia, poi seconda alle spalle della Serbia. Molto più amaro il ricordo del 31 luglio scorso, nel girone delle Olimpiadi di Tokyo.

Fino a quel momento l’Italia aveva vinto tre partite su tre mentre la Cina clamorosamente le aveva perse tutte. Ebbene, quel giorno le asiatiche si riscattarono vincendo per 3-0 (25–21, 25–20, 26–24): ricordo amaro per tutti, la Cina non superò comunque la fase a gironi, mentre noi avremmo perso anche contro gli Usa nell’ultima partita del girone e soprattutto contro la Serbia ai quarti, concludendo fuori dalle prime quattro un torneo che fino alla Cina sembrava perfetto. Adesso però pensiamo alla più stretta attualità: Italia Cina finalmente inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA CINA: PARLA BERTINI

Mentre si avvicina la diretta di Italia Cina, nei giorni scorsi il sito della FIPAV ha riportato le dichiarazioni del vice allenatore della nazionale, Matteo Bertini, che ha analizzato il momento delle Azzurre in vista proprio della partita con la Cina: “La squadra sta bene, siamo in condizione. Speriamo e siamo convinti di poter fare bene anche se poi, in questo tipo di competizioni, ti ritrovi contro le migliori nazionali del mondo e tutto può succedere al di là dei valori sulla carta. Siamo arrivati alle Finals come volevamo, sapevamo che non sarebbe stato un percorso facile alla luce dell’intensità del campionato italiano e del fatto che le ragazze hanno avuto poco tempo per riposare al termine di una stagione molto complessa.

volleyPertanto abbiamo gestito le ragazze nel corso delle tre pool ed ora che siamo al completo siamo contenti del lavoro che abbiamo fatto e del livello tecnico e fisico raggiunto”. L’Italia è considerata tra le favorite, Bertini precisa che “il nostro obiettivo è quello di esprimere in campo ciò che possiamo e sappiamo fare. Cercheremo di far parlare il campo il più possibile perché crediamo di avere le potenzialità per fare bene. Consapevoli di incontrare grandi squadre, a partire dalla Cina, sarà necessario sfoderare delle grandi prestazioni. La Cina ha disputato una buona VNL ma al di là dei risultati ottenuti è sicuramente una squadra con grande individualità e con una forte identità tecnica e fisica”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA CINA: PER L’ACCESSO ALLE SEMIFINALI!

Italia Cina, in diretta dalla Ankara Arena della capitale turca Ankara alle ore 14.00 italiane (le 15.00 locali) di oggi pomeriggio, giovedì 14 luglio 2022, sarà per le Azzurre di Davide Mazzanti la partita valida per i quarti di finale della VNL 2022 di volley femminile, che sta vivendo in questa settimana la decisiva Final Eight. La Volleyball Nations League, competizione che da qualche anno ha sostituto il Grand Prix nella pallavolo femminile, sta quindi decretando i suoi verdetti, al momento per quanto riguarda l’accesso alla semifinale di sabato, poi naturalmente avremo domenica la finalissima che assegnerà il titolo.

Nel mirino ci sono i Mondiali, ma nella storia non abbiamo mai vinto il Grand Prix/VNL, allora guai a sottovalutare l’opportunità di metà luglio. Di sicuro l’Italia può farsi forte dell’ottimo bottino di dieci vittorie e due sconfitte nei gironi, anche se l’incrocio con la Cina non è dei più fortunati, considerando che una delle due sconfitte è giunta proprio contro le asiatiche. Sarà in ogni caso una partita molto interessante, degna dei quarti di una competizione globale: che cosa ci dirà la diretta di Italia Cina?

DIRETTA ITALIA CINA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Cina ci proporrà quindi oggi una partita di spicco per i quarti di finale della Volleyball Nations League. L’Italia, come abbiamo accennato, ha chiuso con un bilancio di 10-2, terzo posto in classifica ma testa di serie numero 4 dal momento che la Turchia (settima) conta come testa di serie numero 1 quale Paese organizzatore. Si spiega in questo modo l’incrocio con la Cina, a sua volta quarta con otto vittorie e quattro sconfitte ma scalata al ruolo di testa di serie numero 5.

Due vittorie in più assegnano comunque all’Italia di Davide Mazzanti il ruolo di teorica favorita, di contro c’è il ricordo della sconfitta nello scontro diretto, che tuttavia fu giocato il 4 giugno scorso, cioè all’inizio della vera e propria “maratona” pallavolistica che è la fase a gironi della VNL. L’Italia aveva iniziato proprio ad Ankara con due vittorie e altrettante sconfitte, contro le padrone di casa turche e appunto la Cina, ma in seguito ha infilato otto vittorie su otto, compresa la perla del successo a Brasilia contro il Brasile. La Cina invece ha avuto un rendimento più ondivago, chissà quale versione vedremo oggi ad Ankara…





© RIPRODUZIONE RISERVATA