DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 3-0): OTTAVA VITTORIA AZZURRA!
Italia Cina 3-0: le azzurre fanno otto su otto nella Volley Nations League 2025, battono anche la Cina con i parziali di 25-21, 32-30, 25-11 e tornano a casa con il 100% di successi nella competizione di cui difendono il titolo. Straordinaria prova di forza soprattutto nel terzo set, in cui la Cina ha mollato gli ormeggi dopo averci provato nel secondo: la vittoria per 32-30 del parziale di mezzo ci ha dato la giusta fiducia per approcciare il terzo set nel migliore dei modi e schiantare la nazionale cinese, in modo tale da prenderci tre punti che sono utilissimi per la classifica generale.
Di fatto l’Italia è già qualificata ai quarti di finale: ha 22 punti e comanda con tre lunghezze sulla Turchia (che ha una partita in meno) e quattro su Polonia (idem) e Giappone, soprattutto l’Olanda nona ha 10 punti e dunque questo significa che di fatto, salvo sorprese che arriveranno dalle prossime partite, ci basterà anche solo raggiungere un tie break nella terza settimana per avere la certezza di proseguire nel torneo. L’Italia che abbiamo visto sin qui in realtà ha le capacità di vincere ogni singola partita, adesso però una settimana di pausa e poi si tornerà in campo con il terzo e ultimo girone della prima fase di VNL 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CINA (RISULTATO 2-0): 25-21, 32-30
Italia Cina 2-0: è una partita molto bella quella che chiude la seconda settimana di VNL 2025, e una partita in cui l’Italia ancora una volta dimostra di essere la squadra da battere nella competizione. Le azzurre di Julio Velasco non lasciano nulla al caso: dopo la vittoria tirata contro il Giappone, nella riedizione dell’ultima finale di Nations League, l’Italia entra in campo contro la Cina con il piglio giusto e si prende il primo set in maniera relativamente semplice, con il risultato di 25-21, dando la sensazione di non aver nemmeno spinto sulle marce alte.
Nel secondo parziale l’equilibrio di fondo rimane: l’Italia riesce a prendersi anche tre punti di vantaggio arrivando fino a 16-13, qui però subisce la rimonda da parte della Cina che mette anche il naso avanti sul risultato di 19-20, brave le azzurre a resistere in maniera importante e tornare a condurre le danze, guadagnando anche i primi set point per allungare nel punteggio. Il set si allunga a dismisura, ma lo vince l’Italia per 32-30: siamo dunque ad un parziale dall’ottava vittoria in VNL 2025, intanto le azzurre sono sicure di aver messo a referto almeno un punto da questa partita che si sta rivelando entusiasmante. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA ITALIA CINA IN STREAMING VIDEO TV
Per una domenica pomeriggio di grande volley, la diretta Italia Cina in tv sarà ancora una volta più correttamente una diretta streaming video riservata agli abbonati, che sia tramite Dazn oppure VolleyballWorld Tv.
ITALIA CINA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Gli ultimi minuti prima della diretta Italia Cina sono l’occasione perfetta per ricordare che naturalmente la Nazionale asiatica è una delle storiche grandi potenze della pallavolo femminile mondiale. Nella bacheca spiccano ben tre ori più un argento e due bronzi alle Olimpiadi, anche se nelle ultime due edizioni la Cina non è riuscita ad entrare fra le prime quattro. Ai Mondiali invece ecco due ori, tre argenti e un bronzo, la medaglia più recente che risale all’edizione del 2018. Parlando poi di Nations League, ecco che la Cina non è mai uscita dalle prime sei, anche se le mancano ancora successi, con il secondo posto del 2023 più due terzi posti casalinghi nel 2018 e nel 2019.
Infine è utile qualche parola di Julio Velasco dopo la partita con il Giappone: “Vincere queste partite fa davvero bene perché nel corso del match ci siamo adattate difendendo davvero bene. Se non avessimo iniziato a difendere come abbiamo, avremmo certamente perso contro questa squadra che è stata a dir poco strepitosa”. Adesso però si torna in campo, via alla diretta Italia Cina! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA CINA: LE AZZURRE CERCANO L’OTTAVA VITTORIA
Chiudere anche la seconda settimana senza conoscere un risultato diverso dalla vittoria, questo è l’obiettivo delle Azzurre nella diretta Italia Cina, la sfida contro le padrone di casa ad Hong Kong che sarà l’appuntamento di spicco oggi, domenica 22 giugno 2025, alle ore 14.00 italiane, come sempre al Kai Tak Sports Park.
Finora è stata una sinfonia la marcia delle campionesse olimpiche nella Volleyball Nations League 2025 femminile, con sette vittorie su sette e 20 punti in classifica, giusto perché venerdì pomeriggio la vittoria contro il Giappone è arrivata per 3-2, dopo una sfida intensa e un meraviglioso tie-break risolto solamente ai vantaggi in favore delle Azzurre.
Non è però di certo un problema il primo punto perso, anzi siamo sicuri che Julio Velasco sarà stato particolarmente contento di vedere che le sue ragazze sono capaci di vincere anche le dure battaglie punto a punto, un segnale che consideriamo ancora più significativo delle facili vittorie dei giorni precedenti, cioè il 3-1 contro la Bulgaria e il 3-0 rifilato alla Thailandia.

Oggi quindi sarà importante il confronto con l’altro colosso del volley asiatico, le padrone di casa della Cina, che hanno avuto qualche alto e basso fino a questo momento nella VNL 2025, ma ovviamente restano una delle rivali più significative nel panorama della pallavolo femminile mondiale: che cosa ci dirà la diretta Italia Cina?
DIRETTA ITALIA CINA: LA FORZA DELLE AZZURRE
Verso la diretta Italia Cina, dobbiamo certamente spendere ancora qualche parola sulla vittoria di venerdì contro il Giappone, sicuramente la partita di maggiore rilievo finora disputata dalle Azzurre. Fa piacere vedere che funziona il mix fra le campionesse più affermate come ad esempio Paola Egonu e Anna Danesi, le alternative che sono comunque già una garanzia come Sarah Fahr, a sua volta medaglia d’oro a Parigi 2024, ma anche i talenti emergenti come Stella Nervini e Alice Degradi, oppure Chidera Blessing Eze in cabina di regia.
Tradizionalmente è questo il ruolo della Nations League e già prima del Grand Prix, però è una nota davvero lieta per l’Italia: da una parte ovviamente la Nazionale funziona, non potrebbe essere altrimenti per le campionesse olimpiche in carica, ma proprio per questo motivo non è sempre così scontato che i volti nuovi riescano ad inserirsi con efficacia nel meccanismo delle big. Julio Velasco quindi sta riuscendo anche in questa impresa e certamente siamo molto curiosi di scoprire le notizie che arriveranno oggi dalla diretta Italia Cina…