Diretta/ Italia Francia (risultato finale 10-50) video DMax: transaplini superiori

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Francia streaming video tv: orario e risultato live della partita di rugby valida per la prima giornata del Sei Nazioni 2021 (oggi 6 febbraio).

Italia rugby
Diretta Italia Irlanda 6 Nazioni (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 10-50): TRANSAPLINI SUPERIORI

Game over tra Italia Francia nel match di rugby per il Sei Nazioni. Dopo aver chiuso sotto 3-24 il primo tempo, l’Italia comincia in salita anche nel secondo tempo. Dopo una manciata di minuti i transalpini conquistano già la quarta meta con Jalibert che trasforma con la solita precisione. La Francia è impressionante: al cinquantaquattresimo Thomas lancia Dupont in meta e Jalibert come al solito non sbaglia. Gli azzurri crollano, i francesi ringraziano e avanzano indisturbati con Thomas, che segna la sesta meta. Per l’Italia, Garbis trasforma la prima meta del match azzurro dopo la bella iniziativa di Sperandio. La Francia torna a ruggire con Thomas ma Carbonel questa volta sbaglia la trasformazione. Termina sul punteggio di 10-50 tra Italia Francia. Quella odierna rappresenta la ventottesima sconfitta consecutiva nel Sei Nazioni per l’Italia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

AZZURRI SOTTO NEL PRIMO TEMPO

Ci pensa Garbisi a regalare i primi tre punti della partita all’Italia. Ma dopo alcune iniziative sprecate dagli azzurri, la Francia torna ad attaccare con un’azione strepitosa di Dupont, il cui mancino pesca Fickou che mette in meta. Poi realizza il solito Jalibert. Azzurri sotto pressione, transalpini ispirati in attacco: Dupont è inarrestabile e manda in meta Vincent. Ancora Jalibert non sbaglia e trasforma. L’Italia potrebbe rientrare con Varney che buca la difesa francese, lanciando Ioane in meta. Interviene però l’arbitro che annulla per un in-avanti nel passaggio finale. All’intervallo Italia Francia sono dunque sul risultato 3-24 per i francesi, con gli azzurri troppo discontinui dal punto di vista del rendimento. Vedremo se nella ripresa i nostri riusciranno a reagire.(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

JALIBERT!

Italia Francia in diretta dallo stadio Olimpico per la partita inaugurale di rugby per il Sei Nazioni 2021. Intensità della gara subito altissima, l’Italia preme nella metà campo dei francesi e cerca di rendersi pericolosa. Una serie di placcaggi sbagliati da parte degli azzurri vanifica un buon avvio, con la Francia che guadagna terreno. Al settimo giro d’orologio ecco la meta della Nazionale francese, che sblocca con Gretin; poi Jalibert trasforma con freddezza. Al nono calcio di punizione per i transalpini, con l’Italia che trema e rischia di accusare il colpo. La reazione azzurra, tuttavia, non si fa attendere. L’Italia torna ad attaccare, senza però trovare varchi nella difesa avversaria. Risultato live di 0-10 dopo circa un quarto d’ora dall’inizio della partita. Vedremo se la Francia riuscirà ad allungare il divario nel corso dei prossimi minuti o se l’Italia di Franco Smith riuscirà a rimettersi in carreggiata. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere Italia Francia: tra pochi minuti infatti allo stadio Olimpico andrà in scena la partita di rugby che apre il Sei Nazioni 2021. L’anno scorso, contro i transalpini abbiamo incassato due sconfitte piuttosto pesanti. La prima fu proprio nel Sei Nazioni: il 9 febbraio 2020 allo Stade de France di Saint Denis la partita terminò sul punteggio di 35-22 per i padroni di casa, prestazione tutto sommato dignitosa per gli azzurri che riuscirono a segnare tre mete con Minozzi, Zani e Bellini, anche se bisogna riconoscere che le ultime due arrivarono a partita ormai di fatto chiusa, con la Francia saldamente in controllo. Ancora peggio è andata il 28 novembre, sempre a Saint Denis per la Autumn Nations Cup: in questo caso il risultato fu di 36-5 in favore della Francia, con l’Italia che riuscì a muovere il proprio punteggio solamente con una meta di Canna. Stavolta si gioca allo stadio Olimpico di Roma, ma il fattore campo non dovrebbe incidere molto, a maggior ragione in epoca Covid. Comunque lo scopriremo prestissimo: Italia Francia adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO DMAX: COME SEGUIRE LA PARTITA (6 NAZIONI RUGBY)

La diretta tv di Italia Francia sarà trasmessa come nelle scorse edizioni del Sei Nazioni di rugby in chiaro ed in esclusiva da Dmax, canale che appartiene a Discovery Channel e che si trova al numero 52 del digitale terrestre gratuito, al 28 di Tivùsat e al numero 170 della piattaforma satellitare Sky. Non solo: DMax garantirà anche la diretta streaming video agli utenti che non potessero mettersi davanti a un televisore all’ora delle partite, tramite il servizio Dplay. Informazioni utili sul web si troveranno anche sui social network: ricordiamo ad esempio, per limitarci ai profili ufficiali del torneo Rbs 6 Nations, che l’account in italiano su Twitter è @SeiNazioniRugby. Altre informazioni arriveranno anche tramite i profili della Federazione Italiana Rugby. CLICCA QUI PER LO STREAMING DMAX

DIRETTA ITALIA FRANCIA: PARLA SPERANDIO

Cresce l’attesa per la diretta di Italia Francia, noi vi proponiamo adesso le parole di Luca Sperandio, trequarti del Benetton Rugby, che nei giorni scorsi aveva rilasciato alcune dichiarazioni per il sito della Federugby proprio in vista del debutto nel Sei Nazioni 2021. Ecco dunque che cosa aveva dichiarato Sperandio, a cominciare dalla propria gioia per fare parte del gruppo dell’Italia: “Sono felice di essere qui e di poter avere continuità nel lavoro svolto durante la Nations Cup insieme ai miei compagni e allo staff. L’atmosfera che si è creata è ottima: il gruppo è la nostra arma in più. Il periodo che abbiamo trascorso insieme durante la scorsa finestra internazionale autunnale ci ha permesso di rafforzare la nostra identità di squadra dentro e fuori dal campo”. Sperandio ha commentato anche il fatto di avere un gruppo giovane, con età media di poco superiore ai 24 anni: “E’ uno stimolo, non certamente un fattore limitante o qualcosa di negativo. Chiunque entra in questo gruppo sa che deve dare il massimo per scendere in campo: nessuno ha il posto assicurato. C’è tanta sana competizione in ogni ruolo che porta l’innalzamento costante del livello”. Infine, alcune parole sull’avversario di oggi: “La Francia è un avversario di alto livello. Come noi ha tanti giocatori giovani che vogliono mettersi in mostra: sarà una sfida molto interessante”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA FRANCIA: IL TROFEO GARIBALDI

Sempre più vicina la diretta di Italia Francia, questa partita di rugby metterà in palio il Trofeo Garibaldi, che ormai da diversi anni caratterizza le sfide tra Italia e Francia nello storico torneo Sei Nazioni. Tradizione britannica, le due Nazionali latine si sono lasciate ispirare per creare questo premio che va assegnato alla squadra che ogni anno vince la partita tra Francia e Italia nel 6 Nazioni. Il premio omaggia Giuseppe Garibaldi, eroe italiano nato però a Nizza, allora nel Regno di Sardegna ma oggi naturalmente Francia, così in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi fu ideato e per la prima volta assegnato nel 2007. Il bilancio è nettamente favorevole alla Francia, che ha vinto dodici volte su quattordici e addirittura sette volte su sette allo Stade de France, dove l’Italia non è mai riuscita a vincere. Gli unici due successi azzurri sono arrivati a Roma nel 2011 (22-21) e nel 2013 (23-18), anni nei quali la distanza che si separava dalle big europee sembrava essersi di molto ridotta. Purtroppo da allora sono stati fatti molti passi indietro, oggi le speranze di “riprenderci Garibaldi” sembrano onestamente ridotte… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA FRANCIA: SFIDA OSTICA PER GLI AZZURRI!

Italia Francia, diretta dall’arbitro inglese Matthew Carley presso lo stadio Olimpico di Roma, si disputa alle ore 15.15 di oggi pomeriggio, sabato 6 febbraio 2021, e sarà la partita che avrà l’onore di aprire il torneo Sei Nazioni 2021 di rugby, essendo la prima in programma nella prima giornata della manifestazione. Inutile girarci attorno: bisogna subito dire con chiarezza che la diretta di Italia Francia vedrà per l’ennesima volta partire gli azzurri con lo svantaggio del pronostico, come d’altronde hanno detto in modo chiaro sia la partita dello scorso Sei Nazioni sia il più recente test-match autunnale disputato dall’Italia contro la Francia, che si è imposta in entrambe le occasioni. In palio ci sarà anche il Trofeo Garibaldi che ormai da diversi anni finisce sempre in Francia: all’inizio di una nuova avventura sarebbe molto significativo spezzare la serie di sconfitte azzurre nel Sei Nazioni di rugby, ma la missione non si annuncia di certo facile.

DIRETTA ITALIA FRANCIA: IL CONTESTO

In sede di presentazione della diretta di Italia Francia per il Sei Nazioni 2021 di rugby, si deve purtroppo tenere presente un dato che spiega la situazione più di mille commenti: nel più prestigioso torneo della palla ovale europea l’Italia non vince una partita dal 2015 e ha una striscia aperta di ventisette sconfitte consecutive, con quel che ne consegue – vedi le frequenti voci su una rimozione dell’Italia dal torneo. Sembrano appartenere ad un’altra era geologica le due vittorie azzurre sulla Francia nel 2011 e nel 2013, quando dunque per ben due volte consecutive la trasferta a Roma fu amarissima per i transalpini: sembrava che il rugby italiano fosse sul punto di decollare definitivamente, invece siamo entrati in un tunnel dal quale uscire sembra ora difficilissimo. Gli ultimi precedenti, come abbiamo già accennato, non fanno ben sperare: servirebbe una svolta anche dal punto psicologico per evitare l’assuefazione alla sconfitta, potrà arrivare già questo pomeriggio in Italia Francia?

© RIPRODUZIONE RISERVATA