Diretta/ Italia Francia (risultato finale 17-7): Setterosa in semifinale! (Mondiali)

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Francia, risultato finale 17-7: con un grande allungo nei due periodi centrali il Setterosa vola in semifinale ai Mondiali pallanuoto 2022, adesso la zona medaglie è ad un passo.

Italia pallanuoto
Diretta Italia Olanda, Mondiali pallanuoto 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 17-7): SETTEROSA IN SEMIFINALE!

Italia Francia 17-7: il Setterosa chiude i conti con un secondo tempo autoritario e dominato, e vola in semifinale ai Mondiali pallanuoto 2022. Dopo sei anni dunque la nostra nazionale femminile si qualifica per la Final 4 di un grande torneo, mentre parlando del Mondiale l’ultima volta era nel 2015: a fare la differenza contro la Francia, che ha tenuto botta nel primo quarto ma poi si è sciolta (sono emersi di fatto i reali valori) è stato un terzo periodo che l’Italia ha vinto con il parziale di 6-1, allungando subito con Chiara Tabani, la solita Sofia Giustini e la concreta Silvia Avegno che ci ha fatto arrivare in doppia cifra. La Francia è sparita dall’acqua: Claudia Roberta Marletta, Giulia Viacava e Domitilla Picozzi hanno segnato gli altri gol con cui il Setterosa si è presentato agli ultimi 8 minuti in vantaggio per 13-4, e la semifinale in tasca.

Chiaramente le azzurre hanno abbassato la guardia anche senza volerlo, cosa che ha permesso alle francesi di ridurre il gap con due gol rapidi nel quarto periodo; l’Italia però non è rimasta a guardare, e con altre quattro reti (Giulia Emmolo, Roberta Bianconi, Giustini e Tabani) ha raggiunto la doppia cifra di margine nei confronti delle avversarie. L’ultimo gol della Francia non ha cambiato le carte in tavola: è semifinale, ai Mondiali pallanuoto 2022 giocheremo contro Spagna o Stati Uniti. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA (RISULTATO 7-3): INTERVALLO

Italia Francia 7-3: partita più complessa del previsto quella valida per i quarti dei Mondiali pallanuoto 2022. Il Setterosa parte bene, ma non riesce a scrollarsi di dosso una Francia combattiva e galvanizzata dalla vittoria nei playoff: Sofia Giustini segna una doppietta nel primo quarto ma le transalpine pareggiano prima con il rigore di Guillet e poi trovano nuovamente la rete dell’impatto grazie a Vernoux. Per nostra fortuna il periodo si chiude con il gol di Claudia Roberta Marletta, che riporta l’Italia in avanti nel punteggio; la Francia però non demorde, il secondo quarto porta in dote il terzo pareggio delle nostre avversarie che vanno a bersaglio con la doppietta personale di Vernoux.

Il Setterosa comunque è vivo: lo dimostra Silvia Avegno mettendo la palla in porta e regalandoci il 4-3. Finalmente l’Italia si scrolla di dosso qualche paura, e per la prima volta nel quarto di finale allunga: sempre Avegno segna la sua seconda rete, poi Bianconi centra il palo ma è Giustini a fare tripletta personale e mettere tre reti di margine tra noi e la Francia. Si può allora dire che i valori siano finalmente emersi nel secondo quarto della partita: l’Italia trova anche il settimo gol con la meravigliosa Giustini, adesso la semifinale dei Mondiali pallanuoto 2022 è ad un passo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI PALLANUOTO

La diretta tv di Italia Francia dovrebbe essere trasmessa su Rai Sport + HD, visto l’orario: in ogni caso sarà come di consueto la televisione di stato a fornire le immagini della partita, come è stato per quelle precedenti ai Mondiali di pallanuoto 2022. Questo significa che sarà un appuntamento in chiaro per tutti, e in assenza di un televisore sarà possibile attivare il servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà infatti armarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play, oppure installarne la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA FRANCIA

ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere la diretta di Italia Francia, quarto di finale ai Mondiali pallanuoto 2022. Abbiamo parlato del percorso del Setterosa nel torneo; la nazionale transalpina come già visto ha superato il playoff ai rigori contro la più quotata Nuova Zelanda, e va ricordato che nel gruppo D ha vinto soltanto una partita chiudendo al terzo posto. Sconfitta all’esordio contro la Spagna (8-18), poi la vittoria fondamentale e scontata contro la Thailandia (24-8) per poi cadere malamente anche contro la Grecia (4-15). La terza posizione comunque ha garantito di proseguire nel torneo: pensate, la Francia di pallanuoto femminile si trova per la prima volta di sempre nelle prime otto di un Mondiale.

Inoltre estendendo il quadro possiamo dire che questa federazione non si è mai qualificata per le Olimpiadi e agli Europei, dopo aver fatto bene negli anni Ottanta e primi Novanta (due bronzi consecutivi, ma anche un quarto e due quinti posti) è vistosamente calata e arriva da quattro settimi posti consecutivi. Insomma: c’è tutto perché il Setterosa voli in semifinale ai Mondiali pallanuoto 2022, ma come già detto la nazionale di Carlo Silipo non dovrà sottovalutare l’impegno: noi adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà la piscina dell’Alfréd Hajós di Budapest, finalmente è tutto pronto e la diretta di Italia Francia può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA: L’ULTIMA VOLTA

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Italia Francia: uno sguardo ravvicinato alla storia del Setterosa, che gioca i quarti dei Mondiali pallanuoto 2022, ci dice che l’ingresso nelle prime quattro di un grande torneo non avviene dal 2016. Erano le Olimpiadi: a gennaio l’Italia aveva centrato la semifinale agli Europei, dopo aver battuto la Grecia si era arresa all’Ungheria per poi battere la Spagna nella finale per il bronzo. A Rio De Janeiro invece il Setterosa aveva fatto anche meglio: solo vittorie comprese quelle contro Cina e Russia nella fase ad eliminazione diretta, ma purtroppo in finale gli Stati Uniti ci avevano tolto il sogno della medaglia d’oro.

Rimane quello l’ultimo torneo di un certo livello nel quale l’Italia di pallanuoto femminile sia arrivata in semifinale; ai Mondiali non succede da sette anni, a Kazan nel 2015 la nostra nazionale aveva battuto la Grecia nei quarti – riuscendo a saltare il playoff – e si era fermata davanti all’Olanda, se non altro regolando l’Australia ai rigori e mettendosi il bronzo al collo. Sono dunque arrivati anni nei quali il Setterosa ha leggermente faticato nel mantenere il livello di un tempo, vedremo cosa succederà nei quarti di finale di oggi per i Mondiali pallanuoto 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA: SARÀ ZONA MEDAGLIE?

Italia Francia, in diretta dallo stadio del nuoto Alfréd Hajós di Budapest, si gioca alle ore 13:00 di martedì 28 giugno: va in scena la partita valida per i quarti di finale ai Mondiali di pallanuoto 2022, e il Setterosa va a caccia di un risultato che contando tutte le competizioni non conosce da ben sei anni, ovvero la qualificazione alla semifinale che, giocoforza, avvicinerebbe anche la zona medaglie. La vittoria nel girone ha dato all’Italia la possibilità di saltare il playoff e volare subito ai quarti: particolare non indifferente, anche e soprattutto per quanto riguarda le energie spese in vasca che potrebbero essere superiori.

La Francia tra le altre cose ha dovuto sudare sette camicie per battere la Nuova Zelanda – ai rigori – ha ottenuto l’ingresso nelle prime otto che era tutt’altro che scontato (anzi) ma ora chiaramente si confronta con un’avversaria come il Setterosa che è di un livello superiore, e lo ha dimostrato anche nella prima fase dei Mondiali di pallanuoto 2022. Vedremo quello che succederà in vasca, ora aspettando la diretta di Italia Francia possiamo sicuramente tracciare alcuni dei temi principali che sono legati a questo quarto di finale a Budapest, sperando in una vittoria azzurra…

DIRETTA ITALIA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO

Ci stiamo dunque avvicinando alla diretta di Italia Francia: il Setterosa ha grandi speranze di qualificazione alla semifinale dei Mondiali di pallanuoto2022, l’avversaria infatti è una nazionale che ha centrato un risultato anche superiore a quelle che erano le aspettative e che non arrivava da parecchi anni. La nuova Italia di Carlo Silipo invece ha dimostrato di saper rinascere dopo un esordio ai Mondiali che non è stato brillantissimo: il pareggio contro il Canada sembrava far presagire un girone sofferto con la possibilità di chiudere addirittura in terza posizione (avremmo incrociato l’Olanda nel playoff), invece il Setterosa si è incredibilmente riscattato nella partita successiva battendo le padrone di casa dell’Ungheria.

A quel punto era primo posto sostanzialmente certo, visto che rimaneva solo la partita contro la Colombia: le sudamericane sono state travolte, ed eccoci qui a festeggiare una prima posizione che ha permesso alla nostra nazionale di pallanuoto femminile di saltare il turno intermedio e volare direttamente ai quarti di finale della competizione. Ora abbiamo un incrocio abbordabile: in semifinale sarebbe Stati Uniti o Spagna, ma guai a pensare già alla prossima sfida…





© RIPRODUZIONE RISERVATA