DIRETTA/ Italia Francia (risultato finale 75-84) video tv: azzurri ko a testa alta

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Francia streaming video tv: orario e risultato live della partita di basket maschile, per i quarti di finale delle Olimpiadi Tokyo 2020.

Sacchetti Italia
Meo Sacchetti, c.t. dell'Italia (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 75-84): AZZURRI KO A TESTA ALTA

Italia Francia finisce sul risultato di 75-84. L’ultimo quarto riparte dal prezioso lavoro di Gallinari, che conquista falli. Dopo due tiri liberi, ci pensa Fontecchio a mettere la firma sul 58-64, costringendo i francesi al timeout al 31’. L’Italia c’è ed emerge con tutta la sua determinazione siglando dieci punti consecutivi con Simone Fontecchio. Dal 63-66 a 6’30” dalla fine si passa al 66-66 coi tre tiri liberi. Grande reazione da parte della formazione azzurra, che ora ci crede ma sbaglia il possibile vantaggio con Gallinari. Dall’altra parte Batum è più cinico e infila il 70-73; attenzione però a Gallinari, che si riscatta e va a segno con la tripla del pareggio. Per la Francia, ad un minuto dalla fine, Gobert segna i liberi del 73-78. Gallinari in lunetta a 51” dal termine per il 75-78. Altro timeout per la Francia, che resta in vantaggio. I francesi allungano ancora con Gobert che schiaccia il +5 e infine chiude con Luwawu Cabarrot dalla lunetta per il 75-82 della sicurezza francese. Azzurri ko a testa alta: 75-84.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

3°QUARTO, ALLUNGANO I FRANCESI

Riparte Italia Francia, coi nostri avversari che si portano subito a +5. Gli azzurri reagiscono con Polonara, che riavvicina i suoi, ma poi viene fermato da Fournier nel momento decisivo. L’Italia perde una palla pesante, che innesca la ripartenza della Francia chiusa poi da Gobert. Sul risultato di 46-56, ecco l’ingresso di Gallinari e Pajola. Ci sono anche due tiri liberi di Fontecchio ma la Francia non si ferma, anche perché gli azzurri ora si sono inceppati su azione. L’Italia, dunque, si appresta ad entrare nel quarto periodo in svantaggio: la Francia allunga e guadagna un vantaggio di 10 punti quando ci avviamo verso la fase conclusiva della partita. 54-64 il punteggio. Vedremo se gli azzurri riusciranno a scuotersi nell’ultimo quarto e a rimettere in piedi l’incontro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

INTERVALLO

Riparte Italia Francia, con il secondo quarto che segna subito il +7 di Polonara; gli azzurri trovano i primi tre punti della gara di Gallinari, con un canestro ed un fallo per il 30-24 al 12’. La Francia non abbassa la testa e risponde con grande cinismo, segnando un parziale di 9-0 che spinge i nostri avversari avanti al quattordicesimo con una tripla di Batum e Fall ispirato da Heurtel. A tre minuti dalla pausa la Francia conduce 34-39 con due tiri liberi di Nicolas Batum, fondamentale anche nell’arginare le iniziative azzurre. Ma l’Italia con Gallinari e Polonara torna comunque avanti, momentaneamente, con due triple di fila. Alla pausa infatti i francesi si ritrovano avanti di un punto: 42-43. Top azzurri: Gallinari (2/3, 1/4) e Polonara (2/2, 2/5) a 10 punti, 8 per Fontecchio. Per la Francia 12 di Fournier e 10 di Gobert. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

1°QUARTO

Al via Italia Francia, finalmente. Appuntamento importantissimo per gli azzurri in queste Olimpiadi Tokyo 2020, con la nostra nazionale che vuole superare pure i quarti di finale del basket maschile. Italia in campo con Pajola, Tonut, Fontecchio, Polonara e Melli. La Francia risponde con De Colo, Fournier, Batum, Yabusele, Gobert. Azzurri che partono con il piede giusto, grazie anche ad un pimpante Simone Fontecchio con 7 punti in 4’ (2/2 da due, 1/1 da tre) nel 12-6 con cui l’Italia ha aperto le danze. Per quanto riguarda la Francia il protagonista è Rudy Gobert, autore di 8 dei 10 punti dei francesi, di nuovo a galla a -2 a metà primo quarto. Per l’Italia spazio a Gallinari e Mannion, che subentrano a Polonara e Pajola. La Francia accelera e sorpassa con sei punti in fila di Fournier e con Heurel. L’Italia si riprende e va a chiudere il primo periodo con cinque punti di vantaggio: 25-20. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Ci siamo: Italia Francia sta finalmente per cominciare e l’attesa è grandissima per questa partita delle Olimpiadi Tokyo 2020, quarti di finale del basket maschile e sfida sempre affascinante. Possiamo adesso fare un passo indietro per ricordare un precedente di buon auspicio per l’Italia di coach Meo Sacchetti, cioè i quarti di finale della precedente partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi nel basket, cioè fatalmente la meravigliosa cavalcata di Atene 2004 chiusa con una clamorosa medaglia d’argento. In quella estate ateniese l’Italia aveva chiuso al secondo posto il girone A con un bilancio di tre vittorie contro Nuova Zelanda, Cina e Argentina a fronte di due sconfitte contro Serbia-Montenegro e Spagna (si trattava all’epoca di due gironi da sei squadre ciascuno). Questa posizione comportò per l’Italia l’incrocio con Porto Rico nei quarti di finale di quelle Olimpiadi e gli azzurri vinsero 83-70, ci fu diciamo anche un pizzico di fortuna per un abbinamento decisamente più alla portata rispetto a quello di oggi contro la Francia. Gli azzurri ne approfittarono vincendo, per poi compiere un vero e proprio capolavoro in semifinale contro la Lituania, battuta per 100-91. Purtroppo poi in finale non arrivò il bis del successo contro l’Argentina, che si impose per 84-69 lasciando gli azzurri al secondo posto e ad un memorabile argento, che andò ad eguagliare il piazzamento che l’Italia del basket aveva ottenuto già alle Olimpiadi di Mosca 1980 (con Meo Sacchetti in campo), quando però erano assenti gli Stati Uniti, che invece ad Atene furono terzi. Adesso però dobbiamo pensare solamente alla stretta attualità: sta davvero per cominciare Italia Francia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA FRANCIA: IL MATCH PIU’ PESANTE DEGLI ULTIMI 17ANNI

Finalmente ci siamo, sta per cominciare la diretta di Italia Francia per i quarti di finale di Basket alle Olimpiadi di Tokyo. L’Italia si gioca la sua partita più importante degli ultimi vent’anni. O quasi: l’ultimo piazzamento di prestigio risale all’argento ottenuto nel 2004 ad Atene. Attenzione alla qualità dei francesi, che nell’ultima manifestazione importante della pallacanestro, il Mondiale del 2019, hanno concluso con la medaglia di Bronzo. Gli uomini di Sacchetti ci credono, sono arrivati ai quarti di finale con grande entusiasmo, battendo la Serbia nel Preolimpico, e poi superando con grande determinazione per 92-82 la Germania al debutto, e per 80-71 alla Nigeria in chiusura; l’unica sconfitta di 86-83 con l’Australia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA ITALIA FRANCIA: PARLA SACCHETTI

La diretta di Italia Francia è sempre più vicina, per gli azzurri del basket alle Olimpiadi Tokyo 2020 si annuncia una partita difficilissima, ma che affrontiamo con buona fiducia. Il c.t. Meo Sacchetti, una volta saputo dell’incrocio dell’Italia con la Francia nei quarti di finale, ha affermato: “Ci vogliamo giocare le nostre chance. Io penso che gli Stati Uniti siano la squadra più forte, ma la Francia li ha battuti. Dovremo fare na prestazione molto al di sopra delle righe, ma i ragazzi sanno come si fa. Con la faccia tosta possiamo battere la Francia”. Il concetto è ‘rispetto per tutti ma paura per nessuno’, come ha scritto Danilo Gallinari, mentre l’obiettivo del capitano Niccolò Melli è quello di “esaltare tutte le nostre qualità”. In fondo l’Italia di Sacchetti ha già stupito tutti, compreso lo stesso c.t. della Francia, che ci ha riempito di complimenti. C’è solo una cosa da aggiungere: speriamo che li debba ripetere anche al termine della partita di oggi a Saitama… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA FRANCIA: SERVE UNA IMPRESA!

Italia Francia, in diretta dalla Saitama Super Arena, è la grande sfida che si gioca alle ore 10.20 italiane (le 17.20 locali) di oggi, martedì 3 agosto 2021, per i quarti di finale del basket maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, torneo nel quale comincerà proprio oggi la fase ad eliminazione diretta. La diretta di Italia Francia catalizzerà la nostra attenzione, con la consapevolezza che si tratterà di una sfida difficilissima per gli azzurri di coach Meo Sacchetti, che però non hanno nulla da perdere, perché sono già andati oltre le aspettative. La Francia ha vinto il proprio girone nella prima fase con tre vittorie su tre, ed era il gruppo che comprendeva anche Team Usa, che non sarà il Dream Team di altri tempi ma resta pur sempre il punto di riferimento per tutti: la Francia dunque si candida forse addirittura per la medaglia d’oro, un ostacolo durissimo per l’Italia che però vuole continuare a stupire. L’impresa potrebbe essere paragonabile a una vittoria contro la Serbia a Belgrado: esempio che non facciamo a caso, perché l’Italia del basket si è qualificata per le Olimpiadi Tokyo 2020 proprio in questo modo. Esserci sembrava già un sogno, poi abbiamo passato (con grande merito) pure la fase a gironi e siamo tra le prime otto: il bilancio è già positivo, adesso non poniamo più limiti alla provvidenza. Che cosa succederà in Italia Francia?

DIRETTA ITALIA FRANCIA: COME SEGUIRE IN STREAMING LA PARTITA DI BASKET MASCHILE (OLIMPIADI TOKYO 2020)

La diretta tv di Italia Francia sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, anche se naturalmente potrebbe essere una diretta non integrale a causa di contemporaneità di altri eventi, come il match di volley. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

ITALIA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO

Avvicinandoci alla diretta di Italia Francia, dobbiamo dire che il derby con i “cugini” transalpini sarà oggi una sfida difficilissima ma molto affascinante nei quarti di finale del basket alle Olimpiadi Tokyo 2020. I francesi, come abbiamo già accennato, hanno battuto anche Team Usa pochi giorni fa e sognano apertamente il titolo olimpico per fare la storia. L’Italia però è già andata oltre le aspettative: dopo il colpaccio a Belgrado, il debutto alle Olimpiadi Tokyo 2020 dell’Italbasket è stata una vittoria contro la Germania, poi è arrivata la sconfitta di misura contro l’Australia (comunque altra prestazione molto convincente) e infine la vittoria contro la Nigeria ha garantito la qualificazione per i quarti di finale. Insomma, l’Italia ha già fatto ampiamente il suo dovere: ora servirebbe l’impresa, perché battere la Francia davvero lo sarebbe. I galletti sono pieni di stelle, come Batum, Fournier, De Colo e Gobert tanto per fare i cognomi certamente più noti anche in Italia. Gli azzurri rispondono con un gruppo straordinario e comunque anche tanta qualità, perché altrimenti non avremmo fatto quello che gli azzurri hanno dimostrato finora. Basterà?

© RIPRODUZIONE RISERVATA