DIRETTA/ Italia Francia (risultato 3-2) streaming video: azzurri ok al tie-break!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Francia streaming video tv: orario e risultato live della partita della Nations League 2021 di volley maschile a Rimini (oggi 17 giugno).

Italia volley
L'Italia di volley maschile (immagine di repertorio)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 3-2): AZZURRI OK AL TIE-BREAK!

L’Italia gioca un grande tie-break e si prende la vittoria per 3 set a 2 contro la Francia nella sfida di Nations League maschile di volley. Gli azzurri hanno dimostrato di avere più energie in un momento chiave della partita, Michieletto è stato implacabile in difesa e Nelli ha ricominciato a martellare, portando il punteggio sul 10-6 e mettendo l’Italia in pole position per la conquista della partita. Che è stata chiusa con il punteggio di 15-12 dopo che la Francia grazie a Bultor si era riportata a -1 sul 13-12: ma gli ultimi due punti sono stati azzurri e con essi anche la vittoria finale. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Francia dovrebbe essere garantita, salvo variazioni di palinsesto, da La7d, dal momento che la Nations League di volley (anche quella femminile) è un evento trasmesso da La7, anche per quanto riguarda la diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili potete comunque consultare, oltre agli account ufficiali che la nostra federvolley mette a disposizione sui social network, il sito volleyballworld.com visitando l’apposita sezione che è dedicata alla Nations League 2021.

SI VA AL TIE-BREAK!

Sarà il tie-break a decidere la sfida della Nations League di volley maschile tra Italia e Francia. I transalpini infatti si sono imposti con il punteggio di 21-25 al quarto set, prolungando così la partita al quinto parziale. Fino al 14-15 il match resta tiratissimo, le grandi giocate di Clevenot riescono però a far allungare la Francia sul 15-19. L’Italia prova a reagire e Nelli viene murato, sul 17-22 la Francia ha il set in pugno e lo chiude sul punteggio di 21-25, capitalizzando al meglio l’accelerata imposta nella seconda metà del quarto set. (agg. di Fabio Belli)

GLI AZZURRI TORNANO AVANTI

L’Italia torna avanti contro la Francia nel match di Nations League di volley contro la Francia. 2-1 la conta dei set col terzo parziale terminato con il punteggio di 25-20 in favore degli azzurri, partiti molto bene dopo il secondo set andato ad appannaggio della Francia, con Nelli implacabile a muro su Boyer e il punteggio di 15-9 che ha già indirizzato in maniera chiara il terzo set. I transalpini hanno provato comunque a reagire, riavvicinandosi sul 16-13 per degli errori di Recine e una battuta fallita da Vitelli ha riportato il punteggio sul 20-19. L’Italia però ha avuto il colpo di reni finale, valso un mini-parziale di 5-1 che ha chiuso il set sul 25-20 per gli azzurri. (agg. di Fabio Belli)

PAREGGIO TRANSALPINO!

Il secondo set di Italia Francia si è chiuso 22 a 25, quindi con il pareggio dei transalpini che hanno riaperto di fatto la sfida ì. Si è ripartiti subito con Louati, suoi i primi due punti azzurri. Ma è stato un continuo botta e risposta. La Francia combatte con Rossard e Boyer, quindi con Recine provano a scappare, ma ci pensa Micheletto con uno dei suoi pallonetti a due mani a riportare il risultato in parità, sull’8 a 8. La Francia però si è riportata avanti tenendo a breve distanza l’Italia, anche per colpa dei suoi disastri in fase di ricostruzione. Ma l’Italia nel secondo set ha fatto fatica a muro e confusione in seconda linea, facendosi scappare via qualche punto di troppo. Ha sprecato anche Vitelli quando non ha messo giù una palla a filo rete, poi Louati ha regalato quattro set-point ai suoi. Gli è anche scappata via le ricezione, con Micheletto che ne ha approfittato, ma è stata un’illusione, perché con l’invasione a rete di Vitelli la Francia ha appunto conquistato il secondo set. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 1-0): PRIMO SET AZZURRO!

Primo set all’Italia: lo ha chiuso a 25 contro 19 punti della Francia. Questo il sestetto azzurro: Micheletto, Spirito, Recine, Cortesia, Mosca, Balaso e Nelli. invece la Francia ha risposto con Chinenyeze, Toniutti, Boyer, Rossard, Louati, Grebennikov e Bultor. Si comincia subito con un pallonetto a due mani di Micheletto, a cui risponde Bultor con un bel primo tempo. La Francia prova ad allungare con Boyer, complice anche le difficoltà in attacco di Mosca. Ma Micheletto scuote l’Italia con una “bomba” e si porta poi sul 4-6 con la diagonale di Nelli. Al primo time-out tecnico però la Francia è avanti 8 a 5. Quando gli avversari arrivano a quota 10 punti, comincia la rimonta azzurra. Prima va a segno Cortesia, poi c’è Micheletto con una parallela prima e un muro poi. Con Rossard si passa in vantaggio, fino a salire al 16-3 che fa andare gli azzurri avanti di tre punti al secondo time-out tecnico. L’Italia comincia a dilagare con un attacco di Mosca e un muro di Cortesia. Poi sale in cattedra Spirito che prima fa due volte muro su Rossard. Ed è proprio lui, con il terzo muro del set, a regalare il primo set all’Italia contro la Francia. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Italia Francia sta per cominciare: abbiamo ricordato che si affrontano due rose molto diverse, per cui il test non sarà del tutto attendibile, tuttavia la sfida è sempre affascinante e allora ricordiamo con piacere un importante precedente recente. Italia e Francia infatti erano inserite nello stesso girone alle Olimpiadi di Rio 2016 e c’era anzi qualche timore in casa Italia per la forza dei cugini, che nel 2015 avavano vinto sia la World League sia gli Europei, vivendo dunque l’anno nettamente migliore della loro storia pallavolistica. Domenica 7 agosto 2016 dunque il debutto a Rio de Janeiro, anche se era solo la prima partita della fase a gironi, era già molto atteso: ebbene, fu una vittoria dell’Italia di Gianlorenzo Blengini, più larga di ogni aspettativa dal momento che gli azzurri si imposero per 3-0 con gli eloquenti parziali di 25-20, 25-20, 25-15. L’Italia avrebbe poi vinto la medaglia d’argento, mentre la Francia clamorosamente non avrebbe nemmeno passato la fase a gironi. Quel dolce ricordo sarà un buon auspicio? Parola al campo per scoprirlo: Italia Francia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA FRANCIA: GLI AVVERSARI

Verso la diretta di Italia Francia, possiamo naturalmente dire qualcosa in più sui nostri avversari di giornata alla VNL 2021 a Rimini. La Francia ha scelto di prepararsi alle Olimpiadi di Tokyo portando i big già in Romagna: le Olimpiadi sono una maledizione per loro, perché hanno partecipato ai Giochi nella pallavolo maschile solo quattro volte e il migliore roisultato è stato un ottavo posto a Seul 1988, dunque nulla di memorabile. La Francia però sicuramente è una Nazionale in crescita, come dimostra ad esempio il quarto posto dei Mondiali 2014 – anche se poi nel 2018 ci si attendeva forse da loro qualcosa in più del settimo posto – e soprattutto la vittoria degli Europei 2015, anche se pure a livello continentale sono arrivati in seguito un nono e un quarto posto. La Francia ha anche vinto due delle ultime tre edizioni della World League nel 2015 e nel 2017, cui aggiunge il secondo posto nel 2018 nella prima edizione con la nuova formula della Nations League. Possiamo dire quindi che proprio questo è il torneo che ha dato più soddisfazioni alla Francia: stavolta cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA FRANCIA: SFIDA DAL RISULTATO INCERTO…

Italia Francia, in diretta dalla Fiera di Rimini, si gioca alle ore 19.30 di questa sera, giovedì 17 giugno, per chiudere il quarto e penultimo ciclo di partite della Nazionale italiana di volley maschile nella Nations League 2021 di pallavolo, che ormai da circa un mese nella bolla appunto di Rimini riunisce in un evento unico le migliori Nazionali sia per gli uomini sia per le donne. La diretta di Italia Francia sarà di conseguenza il dodicesimo impegno per gli azzurri del c.t. Antonio Valentini, assistente di Gianlorenzo Blengini che è stato promosso a capo allenatore di un gruppo giovane con cui l’Italia affronta la VNL come occasione di crescere e maturare epserienza, mentre i big si allenano con Blengini pensando già alle Olimpiadi di Tokyo.

Nei giorni scorsi abbiamo assistito alle partite dell’Italia contro gli Stati Uniti ad aprire questo tris di impegni e poi anche contro l’Olanda, adesso ecco la Francia che ha ambizioni maggiori delle nostre e vuole lottare per la qualificazione alla Final Four della Nations League. Sarà dunque un test probante per i giovani azzurri, che hanno bisogno di queste sfide per crescere: cosa ci dirà Italia Francia?

DIRETTA ITALIA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Francia chiude dunque anche il quarto ciclo di partite degli azzurri in questa VNL 2021 nella quale l’obiettivo è quindi quello di vincere le partite alla nostra portata, imparare il più possibile in quelle “impossibili” e in ogni caso accumulare esperienza per il futuro, considerando anche il fatto che il quadriennio verso le prossime Olimpiadi sarà in realtà “solo” un triennio. La Francia del c.t. Laurent Tillie, come abbiamo già accennato, punta invece in alto in questa Volleyball Nations League 2021 tutta riminese: scelte diverse sulla strada verso Tokyo e naturalmente solo il rendimento alle Olimpiadi ci dirà chi avrà azzeccato la propria scelta, nel frattempo ecco che i transalpini hanno portato a Rimini molti big, che conosciamo molto bene come stelle della nostra Superlega di club, di conseguenza ecco che dobbiamo parlare di Francia favorita questa sera. Per gli azzurri sarà una grande occasione di crescita: se poi arrivasse anche uno “scherzetto” ai cugini, naturalmente non ci dispiacerebbe…

© RIPRODUZIONE RISERVATA