Diretta/ Italia Germania (risultato finale 3-1): gli azzurri la chiudono! (VNL 2023, 10 giugno)

- Claudio Franceschini

Diretta Italia  Germania streaming video tv: orario e risultato live della partita valida per la Volley Nations League 2023, termina il girone di Ottawa con il nostro quarto impegno qui.

De Giorgi Italia volley Diretta Italia volley 2023 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 3-1): GLI AZZURRI LA CHIUDONO!

Italia Germania, la quarta partita degli azzurri nella Volley Nations League 2023, si chiude col successo per 3-1 degli azzurri che mettono dunque in fila la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta contro Cuba. Rinaldi grande protagonista della partita con con 19 punti, 17 punti per Romanò, seguono 13 per Bottolo e 10 per Mosca. Ai tedeschi non basta un grande Weber autore di 19 punti a sua volta, il quarto set si è chiuso sul 25-19 per un’Italia che ha ripreso il pieno controllo della partita. Gli azzurri torneranno in campo nella Volley Nations League 2023 il 21 giugno prossimo contro l’Iran. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA GERMANIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Germania sarà garantita dalla televisione satellitare, come tutte le partite degli azzurri nella Volley Nations League 2023: l’appuntamento è su Sky Sport Arena, canale che trovate al numero 204 del vostro decoder. In assenza di un televisore ci sono due modalità per seguire questo match in diretta streaming video: il primo, per i clienti Sky, è quello di attivare (senza costi aggiuntivi) l’applicazione Sky Go su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, mentre il secondo è quello di sottoscrivere un abbonamento al portale Volleyballworld.net.

I TEDESCHI TORNANO SOTTO!

Italia Germania, la quarta partita degli azzurri nella Volley Nations League 2023, diventa sempre più avvincente con la reazione tedesca, la Germania vince il terzo set con il punteggio di 25-27 e tiene aperta la partita. Rimpianti azzurri, costretti a capitolare per un muro di Weber sulla giocata conclusiva del parziale ma fino al 23-23 vicinissimi a chiudere in 3 set l’incontro, anche se l’Italia è sembrata tirare un po’ il fiato dopo aver vinto i primi due parziali così come era accaduto ieri contro Cuba. (agg. di Fabio Belli)

GLI AZZURRI VOLANO!

Italia Germania, la quarta partita degli azzurri nella Volley Nations League 2023, vede gli azzurri strappare nel secondo set, dopo un primo parziale molto equilibrato. 25-18 il risultato del secondo set con l’Italia che si porta a condurre sul 2-0 nella conta dei set, punteggio fissato da un’invasione di Kaliberda ma l’Italia ha preso il largo già sul 14-8 dopo un ace di Sanguinetti e non hanno più permesso agli avversari di riportarsi a contatto nel punteggio, con gli azzurri che hanno ora la chance di chiudere velocemente la partita. (agg. di Fabio Belli)

DECIDE MOSCA!

Italia Germania, la quarta partita degli azzurri nella Volley Nations League 2023, fa registrare un grande equilibrio nel primo set con una gran giocata di Mosca che porta il risultato subito sull’1-0 per gli azzurri, chiudendo il primo set sul 25-23. Le due squadre sono andate avanti in parità fino al 16-16, poi la Germania ha trovato uno strappo importante portandosi sul 17-20 ma l’Italia ha opposto una grande capacità di reazione, ritrovando la parità sul 22-22 grazie a Porro e poi ribaltando il fronte della partita, portandosi dunque subito avanti nella conta dei set. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati al via della diretta di Italia Germania, la quarta partita degli azzurri nella Volley Nations League 2023. Fino a questo momento la nazionale tedesca non è mai riuscita a qualificarsi per la fase finale di questo torneo: la volta in cui ci è andata più vicina è stata nella stagione di esordio della competizione, il 2018. La Germania aveva chiuso con 23 punti, frutto di 7 vittorie e 8 sconfitte; un successo meno di Canada e Italia, ma all’epoca a qualificarsi per la fase a gironi (la formula era dunque diversa) erano solo in sei e dunque i tedeschi erano comunque rimasti fuori (come del resto gli azzurri).

Da quel momento alla Germania le cose sono andate male: 3-12 il record nel 2019 (terzultimo posto), nel 2021 appena una vittoria in più mentre nell’ultima edizione di Volley Nations League i tedeschi hanno avuto un bilancio di 4 vittorie e 8 sconfitte, finendo inevitabilmente fuori dalle prime otto. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa ci dirà la TD Place Arena di Ottawa: la parola può passare senza indugio ai protagonisti sul campo, perché la diretta di Italia Germania sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

GLI AVVERSARI

Come abbiamo già visto, nella diretta di Italia Germania gli azzurri sfidano una nazionale abbordabile, mai riuscita a salire sul podio nei grandi tornei. Alcuni dei loro giocatori conoscono molto bene il nostro campionato: il veterano Christian Fromm per esempio ha giocato una stagione a Vibo Valentia, il libero Julian Zenger è arrivato nel 2021 a Trento mentre l’ultimo anno l’ha speso a Padova, dove nel campionato precedente era impegnato Linus Weber che ha giocato anche con Milano. Lo stesso Weber in Veneto è stato compagno di squadra di Jan Zimmermann; insomma, una Germania che ben ci conosce.

Anche perché il coach è un certo Michal Winiarski: leggenda del volley polacco, per tre stagioni ha vestito la maglia di Trento e ha vinto scudetto e Champions League, prima di tornare a Belchatow da cui ha iniziato la carriera di allenatore (come vice), oggi invece si divide tra la nazionale tedesca e il Warta Zawiercie in patria. Un signore che non ha bisogno di presentazioni; grazie a lui la Germania potrebbe finalmente mettersi sulla mappa del volley mondiale, ma staremo a vedere se effettivamente sarà così. (agg. di Claudio Franceschini)

TERMINA LA PRIMA SETTIMANA!

Italia Germania è in diretta dalla TD Place Arena di Ottawa, in Canada: si gioca alle ore 19:00 di sabato 10 giugno (orario italiano) ed è il quarto impegno della nostra nazionale nella Volley Nations League 2023. Con questa partita si conclude la prima parte del nostro percorso: il girone canadese ci ha già fatto vivere le sfide con Argentina, Usa e Cuba, questa sera ultimo test prima della settimana di riposo che viene garantita tra uno stint e l’altro, torneremo in campo per affrontare l’Iran il prossimo 21 giugno e saremo nel girone di Rotterdam, dunque con ritorno in Europa.

La diretta di Italia Germania si presenta come un match abbordabile: a livello maschile la nazionale tedesca non ha mai avuto grandi risultati, agli ultimi Mondiali ha deluso e non si è qualificata per le ultime due Olimpiadi. Tuttavia i ragazzi di Ferdinando De Giorgi dovranno comunque fare attenzione, perché ci sono parecchi giocatori che conoscono il campionato italiano e poi, come sappiamo, noi ci siamo presentati alla prima parte della Volley Nations League 2023 con una nazionale sperimentale e dalla scarsa esperienza internazionale. Vedremo come andranno le cose in campo…

DIRETTA ITALIA GERMANIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Germania mette quindi fine al girone canadese della Volley Nations League 2023. La nostra nazionale affronta questa competizione da campione del mondo in carica, dunque in un modo o nell’altra è chiamata a confermarsi sia pure in un contesto minore: che sia così è confermato dalle scelte di De Giorgi, che ha lasciato a casa i big per concentrare la sua attenzione sulla crescita dei giovani che andranno poi innestati su una base che è già ottima e può durare comunque per parecchi anni.

Ricordiamo che la Volley Nations League prevede una classifica generale con le prime otto nazionali che si qualificano alla fase ad eliminazione diretta; dai quarti di finale si giocherà dunque in gara secca e in un’unica location, che sarà Danzica in Polonia. Il fatto di tornare nel luogo in cui abbiamo vinto il Mondiale può essere uno stimolo in più per l’Italia, unito al fatto di non essere mai riusciti ad arrivare anche solo sul podio di questo torneo. Per questi discorsi bisognerà aspettare fine luglio, intanto concentriamoci sulla diretta di Italia Germania.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie