DIRETTA/ Italia Germania (risultato finale 3-0): bel successo azzurro

- Michela Colombo

Diretta Italia Germania: info streaming video e tv della partita di volley maschile, secondo incontro nella prima settimana della Nations league.

blengini_chiama_volley
Diretta Italia Germania (LaPresse)

DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 3-0)

Italia Germania 3-0: splendida e netta vittoria azzurra nella seconda partita della Volleyball Nations League 2019 in Cina. I ragazzi del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini colgono dunque una grande soddisfazione: l’Italia ha molti esordienti, l’estate sarà lunga e questa è fase di esperimenti. Ieri abbiamo pagato dazio contro l’Iran, ma oggi è arrivato il riscatto e ciò dimostra che pure le seconde linee hanno buone qualità, di cui ha fatto le spese la Germania di Andrea Giani. Il terzo set è stato un grande segnale anche in termini di carattere, perché i tedeschi erano partiti forte, ma gli azzurri non hanno mollato, hanno rimontato e sono passati a condurre fino al decisivo 25-23, con un andamento simile al seconda set ma senza dover passare dalla sofferenza dei vantaggi. Primi tre punti dunque in classifica, e soprattutto risposte molto importanti dal suo gruppo per il c.t. Blengini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORA IL 3^ SET

Italia Germania 2-0: secondo set incredibile nella partita della Volleyball Nations League 2019 in Cina, terminato con il punteggio di 30-28 in favore dei ragazzi del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini. A differenza di quanto successo nel primo parziale, il secondo set è stato combattuto punto a punto e con la Germania spesso davanti, almeno fino al 23-21 per i tedeschi. Qui però l’Italia sfodera la bellezza di tre punti consecutivi, passando in vantaggio 24-23 e aprendo un finale davvero palpitante, con gli azzurri sempre avanti e i tedeschi ad annullare le palle set per l’Italia almeno fino al 29-28, quando un superbo muro ci ha consegnato il punto numero 30, il doppio vantaggio e di conseguenza il set. Un messaggio molto forte: sarà anche un’Italia sperimentale, ma ci siamo, sia come gioco sia come temperamento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA GERMANIA

Ricordiamo che, come già successo ieri per lo scontro con l’Iran, anche oggi la sfida degli azzurri alla Nations league, sarà visibile in diretta tv in chiaro sul canale NOVE e in pay per view su Sky al canale Eurosport. Garantita quindi anche la diretta streaming video degli incontri, rispettivamente sul portale http://www.nove.tv, e  su Eurosport Player e Sky Go per gli abbonati al servizio. Altro principale punto di riferimento per seguire i ragazzi del ct Blengini saranno il sito Internet e i profili social ufficiali della nostra Federazione Italiana di Pallavolo.

ORA IL 2^ SET

Italia Germania 1-0: ottimo inizio per gli azzurri nella seconda partita della Volleyball Nations League 2019, che questa settimana ci vede impegnati in Cina. Prestazione davvero convincente fin qui da parte della Nazionale di Gianlorenzo Blengini, in larga parte sperimentale. Italia quasi sempre avanti, un tentativo di rimonta da parte della Germania viene rintuzzato bene dagli azzurri e così ecco arrivare un bel 25-21, punteggio che descrive un primo set vinto certamente con merito dagli azzurri, che hanno saputo tenere a distanza i rivali facendo bene sia in difesa sia in attacco, soffrendo solamente un po’ la battuta tedesca. Anche ieri contro l’Iran l’Italia “sperimentale” era partita molto bene ma si è spenta alla distanza: oggi riusciremo a fare il salto di qualità da questo punto di vista? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Si accende la diretta di Italia Germania, secondo banco di prova per la nazionale di Blengini per la prima settimana di Nations League e prima occasione di riscatto per gli stessi azzurri. La nostra nazionale, al contrario della squadra femminile, non ha dato il via al proprio cammino della manifestazione nel migliore dei modi: il KO con l’Iran per 3-1 infatti brucia nello spogliatoio dei nostri ragazzi che hanno quindi ancora una lunga strada davanti a sè. L’abbiamo però detto più volte: non scordiamo che sono altri i tornei a cui punta della nostra nazionale questa estate (come qualificazione olimpica e europei) per cui la Nations league sarà più che altro un momento privilegiato per consentire ai tanti giovani chiamati, per fare esperienza. La vittoria però è sempre nella testa degli azzurri che ora sono pronti a scendere in campo contro la Germania, si gioca! (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Germania, in diretta dallo Sport Center Gym di Jiangmen, in Cina è la partita di volley maschile in programma oggi sabato 1 giugno: fischio d’inizio fissato per le ore 10,00 secondo il fuso orario italiano. Dopo esordio non convincente nella nazionale di Blengini contro l’Iran di ieri ecco che con la diretta italia Germania di oggi si accenderà il secondo atto per la prima settimana alla Nations league, il torneo targato Fivb che ormai da tempo ha soppiantato la vecchia World league. Ecco quindi un banco di prova ben interessante per gli appassionati come per gli stessi azzurri, che di certo oggi non potranno commettere l’errore di sottovalutare l’avversario e che vorranno senza dubbio rimediare il KO all’esordio. La nazionale tedesca infatti, guidata dal volto ben noto di Andrea Giani, non è certo la squadra più temibile del tabellone, ma pure impegnerà non poco i nostri ragazzi, i quali tra l’altro sono solo agli inizi della preparazione estiva. Eppure, nei collegiali ancor prima che in campo, gli azzurri hanno dato segnali di grande compattezza e voglia di mettersi in gioco: solo il campo ci dirà se saranno sufficienti.

DIRETTA ITALIA GERMANIA: INCONTRO IMPORTANTE PER GIANI

La diretta tra Italia e Germania di quest’oggi si annuncia poi particolarmente significativa e non solo per il peso specifico nella prima settimana della Nations league o per il suo essere banco di prova prezioso per entrambi i tecnici per testare il grado affiatamento e preparazione dei propri convocati, ma perché oggi gli azzurri troveranno in campo da avversario, il volto ben noto di Andrea Giani. Tecnico della nazionale tedesca dal 2017, solo pochi giorni fa, l’allenatore ha poi lasciato la panchina del club di Serie A1 Milano per approdare a Modena e conosce quindi più che bene i nostri azzurri. Non dimentichiamo poi che nella selezione del ct Blengini per questa settimana in Cina alla Nations league, figura pure Riccardo Sbertoli, giocatore di Milano, ma pure Simone Anzani che sarà proprio “allievo” di Giani in casa gialloblu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA