DIRETTA/ Italia Giamaica (risultato finale 5-0): azzurre agli ottavi con goleada

- Fabio Belli

Segui Giamaica Italia in diretta streaming video: seconda partita per le azzurre ai Mondiali di calcio femminile 2019, che sono iniziati con la bellissima vittoria in rimonta sull’Australia.

risultati Italia femminile
Pronostico Italia Cina (da Twitter @Vivo_Azzurro)

DIRETTA ITALIA GIAMAICA (RISULTATO FINALE 5-0): AZZURRE AGLI OTTAVI CON GOLEADA

La diretta di Italia Giamaica termina qui con una goleada, il risultato finale è infatti di 5-0. Alla tripletta di Girelli ha fatto seguito una splendida doppietta di Galli entrata in campo nella ripresa. Le azzurre accedono così alla fase ad eliminazione diretta. Abbiamo visto una squadra ora più consapevole dei propri mezzi, con tante giocatrici forti e in grado di sostenersi l’una con l’altra. Ha stupito Bonansea, che non ha segnato dopo la doppietta all’Australia ma che al novantesimo sul 5-0 aveva ancora la forza per correre in difesa a dare una mano alle sue college. Sara Gama poi è stata letteralmente monumentale, esibendosi nel finale anche con un dribbling palla da una parte avversario dall’altra che ha messo in mostra tutta la sua qualità. Il sogno azzurro continua con i migliori dei presupposti. (agg. di Matteo Fantozzi)

DOPPIETTA GALLI

Mancano ormai una decina di minuti alla fine della diretta di Italia Giamaica e il risultato è di 5-0. Clamoroso è stato l’ingresso in campo di Galli che era stata bocciata nella gara dell’esordio contro l’Australia, sostituita da Bartoli all’intervallo. Oggi però si è presa la sua personalissima rivincita, entrando in campo al minuto 65 al posto di Bergamaschi e segnando una doppietta. Il primo gol arriva con un tiro molto forte da fuori area a incrociare. Il secondo invece è arrivato più di giustezza, con una palla straordinaria del nostro Pirlo al femminile Giugliano che la serve al centro dell’area di rigore coi giri giusti, Aurora è bravissima a saltare il portiere avversario depositando la palla in fondo al sacco. Partita da outsider ora l’Italia fa davvero paura con in difesa in più una Sara Gama monumentale che non si abbatte nemmeno di fronte a un involontario ma violento calcio sul volto. (agg. di Matteo Fantozzi)

GIRELLI TRIPLETTA

La diretta di Italia Giamaica ci porta alla ripresa col risultato che è ora di 3-0. Pronti via nella ripresa entra Sweatman al posto di Swaby, mentre le azzurre rientrano in campo con gli stessi undici effettivi. Pronti via è ancora Girelli a fare la differenza. Giuliano mette una palla tesa in mezzo, Schneider esce male e l’attaccante della Juventus la deposita in rete colpendola di nuca. Ora l’Italia può iniziare a fare dei calcoli, visto che ha messo praticamente in banca il risultato. Potremmo vedere in campo delle ragazze che hanno giocato meno fino a questo momento, con la possibilità di far rifiatare magari proprio Girelli e Bonansea. A questo punto la terza gara contro il Brasile perde un po’ di significato con l’Italia davvero a un passo dalla fase a eliminazione diretta. (agg. di Matteo Fantozzi)

DOPPIA GIRELLI

Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Italia Giamaica e il risultato è di 2-0. Al minuto 25 arriva il raddoppio delle azzurre con Girelli, autrice di una doppietta e in grado di mettere in cassaforte tre punti che sarebbero fondamentali per il passaggio alla fase eliminatoria. Le scelte del nostro ct stanno pagando, tanto che anche Sabatino due volte è stata pericolosa. Prima ha colpito la traversa dopo un tacco di Bonansea, poi di testa ha schiacciato troppo con la palla che è terminata sul fondo. Ricordiamo che abbiamo diversi calciatori importanti in panchina, tra cui Galli, Mauro, Rosucci e Giacinti tra le altre. La Giamaica per ora ha fatto davvero molto poco, mettendoci in difficoltà solo ed esclusivamente quando il gioco si è messo sull’aspetto fisico dove ci sono evidentemente superiori. (agg. di Matteo Fantozzi)

GOL GIRELLI, MA…

La diretta di Italia Giamaica supera il ventesimo minuto ora e il risultato è di 1-0. Pronti via le azzurre sono partite molto bene con una Barbara Bonansea sempre sugli scudi e abile a tagliare sulla corsia sinistra cercando poi il centro in un paio d’occasioni. Da una di queste percussioni arriva il calcio di rigore che sbloccherà la partita. L’attaccante della Juventus viene steso, ma all’arbitro serve il var per valutare e assegnare la massima punizione alle nostre. Schneider para il rigore a Girelli, riuscendo a ripetere il bel gesto tecnico fatto anche nella partita di apertura contro il Brasile. Il rigore però viene fatto ripetere, il var ha visto che il portiere della Giamaica si è staccato in maniera evidente dalla linea di porta. Girelli torna sul dischetto e stavolta non sbaglia, la partita sembra essersi messa in discesa per le azzurre. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Ci siamo, Italia Giamaica prende il via: la prima partita che le azzurre hanno vinto nei Mondiali di calcio femminile 2019 è stata risolta da Barbara Bonansea, ragazza di Pinerolo che nel 2017 è “tornata a casa” andando a vestire la maglia della Juventus, dopo i cinque anni nel Brescia e, soprattutto, dopo settore giovanile e sei stagioni in prima squadra con il Torino. L’attaccante ha segnato i gol numero 23 e 24 in 58 apparizioni con la maglia azzurra; nella Juventus ha 37 reti in 50 partite e ha vinto due scudetti e una Coppa Italia, ma è ancora niente rispetto agli otto trofei messi insieme con il Brescia. Punto di riferimento del reparto offensivo della nostra nazionale, la Bonansea ha segnato a 20 anni di distanza dal gol che Paola Zanni aveva realizzato, purtroppo inutilmente, nel 2-0 contro il Messico e che rimaneva l’ultimo sigillo azzurro ai Mondiali di calcio femminile; ora speriamo che da parte sua o delle sue compagne arrivi qualche altra rete, e che arrivi già oggi. Mettiamoci comodi dunque perchè finalmente è davvero tutto pronto, siamo pronti a vivere con grande entusiasmo questa diretta di Italia Giamaica che finalmente comincia! ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi, Giugliano, Cernoia; Bonansea; Girelli, Sabatino. A disposizione: Marchitelli, Pipitone, Fusetti, Boattin, Tucceri, Galli, Rosucci, Parisi, Serturini, Mauro, Giacinti, Tarenzi. Allenatore: Bertolini. GIAMAICA (4-4-2): Schneider; Campbell, Plummer, A. Swaby, Blackwood; Adamolekun, Solaun, C. Swaby, Asher; Shaw, Grey. A disposizione: Jamieson, McClure, Bond-Flasza, Sweatman, Matthews, Brown, Cameron Hudson-Marks, Patterson, Shim, Silver, Carter. Allenatore: Menzies. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE ITALIA GIAMAICA

Segnaliamo che la partita Italia Giamaica sarà visibile in diretta tv sulla televisione satellitare, con tutti gli abbonati Sky che potranno collegarsi sul canale numero 201 oppure 202, Sky Sport Uno o Sky Sport Mondiali. Ci sarà anche la possibilità di vedere la diretta streaming video via internet dell’incontro, collegandosi tramite smart tv o pc oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone sul sito skygo.sky.it. Le sfide delle Azzurre saranno disponibili anche sulla tv di stato: la partita di questo pomeriggio sarà visibile in diretta tv su Rai due, con diretta streaming video garantita sul portale Raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY

IL RICORDO DEL 1991

La diretta di Italia Giamaica potrebbe consegnarci un sogno: la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio femminile 2019. Non sarebbe la prima volta, anzi: nel 1991, nella primissima edizione della competizione, la nostra nazionale era arrivata ai quarti anche se bisogna dire che all’epoca le partecipanti erano 12, e il primo turno ad eliminazione diretta dopo il girone era proprio quello dei quarti. Comunque l’Italia aveva battuto 5-0 Taiwan, poi aveva regolato la Nigeria e la sconfitta contro la Germania era stata indolore, perchè ci eravamo qualificate anche se avevamo pescato la Norvegia, decisamente ostica. Avevamo comunque sfioraot la semifinale: prima Raffaella Salmaso, poi Rita Guarino (attuale allenatore della Juventus) avevano pareggiato forzando i tempi supplementari, ad eliminarci era stato il rigore di Tina Svensson. Oggi l’Italia potrebbe arrivare agli ottavi, superando per la seconda volta il girone eliminatorio: vedremo se sarà così, come già detto serve una vittoria per archiviare la pratica con una giornata di anticipo. (agg. di Claudio Franceschini)

LE REAZIONI SOCIAL

Inizia tra poco la diretta di Italia Giamaica, ma intanto possiamo dire che dopo la vittoria in rimonta contro l’Australia i social si sono scatenati: l’ampia copertura mediatica riservata ai Mondiali di calcio femminile 2019 ha contribuito a dare visibilità a queste ragazze, alcune delle quali sono davvero attive sui social (e per fortuna anche in campo, come abbiamo visto): in particolare Cristiana Girelli ha voluto pubblicare sulle storie di Instagram due messaggi privati che le sono arrivati, da parte di due signore che hanno voluto ringraziare la nostra nazionale per l’ispirazione e le emozioni regalate in questi giorni, e per le tante possibilità che stanno dando a bambine e ragazzine di approcciarsi al calcio femminile seguendo l’esempio di un gruppo che sta vivendo il sogno mondiale. Non solo: tante foto e video, tanti sorrisi e immagini per raccontare il 2-1 sull’Australia e i giorni dei Mondiali, con la speranza che l’avventura francese continui. Perchè sia così bisognerà fare risultato contro la Giamaica, tra poco si torna in campo… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAMAICA, I TESTA A TESTA

Italia Giamaica sarà la prima sfida che queste due nazionali affrontano: mai prima d’ora si era avuto questo incrocio, e del resto stiamo parlando di realtà che non sono state troppo presenti ai Mondiali di calcio femminile. Basti pensare che l’Italia ha giocato questa manifestazione, parlando ovviamente di fase finale, soltanto tre volte; ha poi partecipato alla Cyprus Cup ininterrottamente dal 2010 ma la Giamaica rimane una nazionale in crescita, che occupa la 64esima posizione del ranking FIFA (le azzurre sono quindicesime) e che hanno ottenuto un terzo posto alla Coppa della CONCACAF lo scorso anno come risultato migliore di sempre. Inevitabile dunque che Giamaica e Italia non si siano mai affrontate: a suo modo sarà questa una data storica, in particolar modo potrebbe esserlo per le caraibiche che, dopo aver perso 3-0 contro il Brasile all’esordio, potrebbero centrare oggi il primo punto di sempre nella fase finale dei Mondiali di calcio femminile 2019. Noi speriamo ovviamente che il traguardo venga ritardato di almeno una partita… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Giamaica, che sarà diretta dall’arbitro neozelandese Anna-Marie Keighley, si gioca venerdì 14 giugno alle ore 18.00 presso lo Stade Auguste-Delaune di Reims, e sarà una sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali di calcio femminile 2019 in corso di svolgimento in Francia. Grande occasione per le azzurre che hanno iniziato con quello che è stato il risultato probabilmente più prestigioso della storia del calcio in rosa in Italia, la vittoria sull’Australia grazie alla straordinaria doppietta di Barbara Bonansea che ha portato subito grande emozione in una nazionale che, lo ricordiamo, non giocava la Coppa del Mondo da ben 20 anni e adesso ha la grande possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale addirittura con una giornata di anticipo, per poi giocarsi il primo posto nel girone nella grande sfida contro la Seleçao. La Giamaica invece era all’esordio assoluto ai Mondiali di calcio femminile ed è stata costretta a capitolare, perdendo 0-3 la sfida contro il Brasile per una tripletta di Cristiane: una nuova sconfitta potrebbe costare l’eliminazione anticipata dalla rassegna iridata alle giamaicane.

PROBABILI FORMAZIONI GIAMAICA ITALIA DONNE

Aspettando la diretta della partita, possiamo adesso analizzare in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni di Italia Giamaica, venerdì 14 giugno 2019 alle ore 18.00 presso lo Stade Auguste-Delaune di Reims. Le giamaicane saranno schierate con un 4-3-3 e scenderanno in campo con Schneider; Bond Flasza, Swaby, Plummer, Blackwood; Allyson Swaby, Sweatman, Solaun; Carter, Shaw, Matthews. All. Menzies. Risponderanno le Azzurre con questa formazione schierata con un 4-3-1-2: Giuliani; Bergamaschi, Gama, Linari, Guagni; Cernoia, Giugliano, Galli; Girelli; Bonansea, Mauro. All. Bertolini

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Italia favorita per la vittoria contro la Giamaica. Quota per il segno 1 fissata a 19.00 da Bet365, quota per il segno X offerta a 8.00 da William Hill, mentre la quota per il segno 2 viene proposta a 1.15 da Snai. Le quote per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita vengono fissate a 1.40 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 2.70 per quanto riguarda l’under 2.5 da Bwin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA