ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 7-8 DCR) BEFFA VITTURINI
L’Italia dovrà giocarsi la medaglia di bronzo contro la Russia alle Universiadi. In finale ci va il Giappone che affronterà il Brasile per l’oro. Una beffa dopo la straordinaria rimonta fino all’ultimo secondo. Si è andati dal dischetto sul 3-3 dopo i tempi regolamentari: si comincia con i gol di Takamine e di Sbrissa, poi para Marcantognini ma anche Grieco calcia alle stelle sopra la traversa. Segna il Giappone e va in gol anche Galeandro, va in gol Yamamoto e risponde Serena. Al quinto rigore segnato dal Giappone risponde Zonta e si va ad oltranza. I nipponici vanno a segno con Morishita, mentre viene beffato dal palo Vitturini: nonostante una partita ricca di cuore e di pathos, l’Italia è fuori dalla corsa per la medaglia d’oro alle Universiadi 2019. (agg. di Fabio Belli)
INFO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA ITALIA GIAPPONE
Ricordiamo a tutti gli appassionati che la diretta Italia Giappone di quest’oggi, semifinale del calcio maschile alle Universiadi 2019 di Napoli non sarà visibile in diretta tv, ma sarà disponibile in diretta streaming video. La Fisu, tv ufficiale infatti trasmetterà la finale più prestigiosa in streaming, qui sotto presente. Ulteriori aggiornamenti poi ci arriveranno dal portale ufficiale della manifestazione al sito www.universiade2019napoli.it.
CLAMOROSA RIMONTA!
L’Italia si giocherà ai calci di rigore la qualificazione alla finale delle Universiadi 2019 nel torneo di calcio. Dopo il gol dell’1-3 del Giappone la partita allo stadio Arechi di Salerno sembrava definitivamente archiviata. Invece è arrivata la clamorosa rimonta prima con Vitturini che ha riaperto di testa la partita al 34′ sfruttando un cross ben calibrato di Zonta. Quindi al 94′ un fallo di mano di Nakamura ha regalato agli azzurri la grande chance per riaprire la corsa alla finale. Dal dischetto è andato Zonta che ha portato il match ai calci di rigore, c’è ancora una speranza per l’Italia. (agg. di Fabio Belli)
DILAGANO I NIPPONICI
A metà secondo tempo allo stadio Arechi di Salerno sembra essersi spento il sogno degli azzurri che si ritrovano sotto 1-3 contro il Giappone nella semifinale del torneo di calcio maschile alle Universiadi 2019 di Napoli. Al 13′ una staffilata di Ogashiwa ha portato in vantaggio i nipponici, che sono riusciti poi a dilagare con Kaneko al 18′, con un sinistro a girare straordinario che è andato ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali. Doccia gelata per i ragazzi di Arrigoni costretti a subire l’iniziativa degli avversari dopo un primo tempo che era stato davvero incoraggiante: l’ingresso in finale sembra davvero ormai quasi precluso per l’Italia. (agg. di Fabio Belli)
IN GOL UNGARO E KODAMA
E’ terminato 1-1 il primo tempo tra Italia e Giappone, semifinale delle Universiadi 2019. Gli azzurri erano riusciti a portarsi in vantaggio al 25′ con Ungaro, che direttamente dalla bandierina su calcio d’angolo ha trovato una traiettoria insidiosissima che ha beffato Yamahara, che con una sua deviazione ha sancito il vantaggio italiano. I nipponici hanno reagito però molto rapidamente, segnando al 29′ con un grande inserimento di Kodama, bravo a sfruttare un cross di Ogashiwa. Nel finale di tempo Ruzzittu è andato molto vicino al vantaggio per rimediare poi la prima ammonizione della partita poco dopo, ma l’emozione più grande la regala Strada che, sempre da calcio d’angolo, timbra la traversa al 3′ di recupero del primo tempo. Allo stadio Arechi di Salerno, Italia e Giappone vanno dunque al riposo in parità. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Italia Giappone, in diretta dallo stadio Arechi, è la partita di calcio maschile in programma oggi giovedì 11 luglio 2019, con fischio d’inizio già fissato per le ore 21,00, nel tabellone delle Universiadi 2019 di Napoli. Dopo la bellissima partita con la Francia, per gli azzurrini del ct Arrigoni si presenta un banco di prova durissimo, contro la nostra bestia nera alle Universiadi. Per le semifinali infatti affronteremo in campioni in carica del Giappone, con i quali poi vantiamo precedenti poco onorevoli nei nostri confronti. Oggi però i nostri beniamini paiono più che intenzionati a fare la storia e quindi a superare pure l’ostacolo nipponico e a conquistare di conseguenza il biglietto per la finale più prestigiosa, che mette in palio la medaglia d’oro. La strada è dunque tracciata e non ci resta che attendere il verdetto del campo.
DIRETTA ITALIA GIAPPONE: IL CONTESTO
In vista quindi di questa delicatissima partita, valida come semifinale del tabellone del calcio maschile per le Universiadi 2019 di Napoli, ci pare ben utile ora riprendere i fili e ricordare come le due nazionali, che pure registrano un passato importante nella manifestazione, sono arrivate a sfidarsi nuovamente a viso aperto nella diretta Italia Giappone di oggi. Partendo naturalmente dai nostri azzurrini, guidati dal ct Arrigoni, va subito fatto un plauso alla nostra delegazione per i bei risultati e prestazioni messe finora in campo. Ricordiamo infatti che proprio l’Italia ha chiuso da leader del girone B questa fase preliminare del torneo per le Universiadi 2019 di Napoli, battendo Ucraina e Messico. Avuto accesso al tabellone finale poi i nostri beniamini hanno agilmente superato la Francia col risultato di 1-0 solo pochi giorni fa ai quarti di finale. Cammino impeccabile pure per i campioni in carica: i nipponici hanno chiuso in testa il gruppo D maturando successi ai danni di Russia ed Argentina. Ai quarti poi i giapponesi hanno avuto ragione della Corea del sud per 2-0 e quindi hanno ottenuto il pass per la semifinale di oggi, a cui si presentano con i favori del pronostico. Come al solito però solo il campo deciderà il verdetto!.