Diretta/ Italia Giappone (risultato finale 3-1): vittoria solida per gli azzurri

- Michela Colombo

Diretta Italia Giappone (risultato finale 3-1) solida vittoria della squadra di Blengini nella partita di volley maschile, per i gironi alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Italia volley gruppo esultanza facebook 2021 1 640x300
Diretta Italia Giappone (da Facebook)

DIRETTA ITALIA GIAPPONE, VOLLEY OLIMPIADI TOKYO 2020 (FINALE 3-1)

Diretta Italia Giappone: si chiude qui la sfida per il 3^ turno del tabellone maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e al fischio finale è successo azzurro per 3-1 e con il risultato di 25-21 segnato nel quarto e ultimo parziale. Vittoria di sostanza dunque per i ragazzi di Blengini, che pure nell’ultimo parziale hanno ben convinto contro una squadra nipponica mai doma. Questo pur fin dal primo pallone: in avvio di set infatti gli azzurri partono molto bene prendendo subito il comando delle operazioni, mentre il Giappone fa di tutto per dare fastidio e interrompere il ritmo rivale. Pure questa volta i nipponici non riescono a mettersi alle code dell’italia: gli azzurri viaggiano veloci, con Zaytsev e Juantorena  che mettono giù palloni pesantissimi. Nel finale gli asiatici tentano il tutto per tutto, ma ormai l’italia è involata al successo: il match termina per 25-21 e 3-1 nel tabellone finale del risultato. (agg Michela Colombo)

23-25 AL 3^ SET

Diretta Italia Giappone: pareva tutto fatto per gli azzurri al termine del secondo set, ma i nipponici vincono il quarto parziale per 25-23 e con un colpo di coda riaprono la sfida le Olimpiadi di Tokyo 2020 portandosi sul 2-1 sul tabellone centrale. Un vero colpo di scena alla Ariake Arena con i padroni di casa che confermando il gran cuore e la mente fredda vista solo nel secondo set e dunque si aggiudicano l’ultimo parziale: questo pur contro un’Italia combattiva, che ha abbassato i giri ma non ha poi demeritato in campo. Raccontando del quarto set, va detto che fin dal via si è giocato sul filo dell’equilibrio: nessuna delle due squadre riesce ad prendere compiutamente le redini del match e pure si combatte punto su punto questo pure fino alla fine: poi un palio di sbavature degli azzurri e colpi ferali del Giappone, che dunque ora riparte dal 2-1. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA GIAPPONE VOLLEY MASCHILE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE OLIMPIADI 2020

La diretta tv di Italia Giappone volley maschile, come tutte le Olimpiadi 2020 Tokyo, potrebbe essere garantita dalla Rai: specifichiamo che i canali di riferimento sono Rai Due, Rai Sport e Rai Sport + e che la televisione di stato trasmetterà 200 ore in diretta, scegliendo di volta in volta le discipline e i momenti da seguire. La Rai non dovrebbe avere un servizio di diretta streaming video, che sarà invece affidato a Discovery +: la piattaforma è di fatto quella che trasmette integralmente le Olimpiadi 2020 Tokyo, sarà necessario un abbonamento che è incluso nel pacchetto per i clienti Amazon Prime e Eurosport Player. A questo proposito gli abbonati DAZN potranno servirsi del portale per seguire i canali di Eurosport.

25-17 2^ SET

Diretta Italia Giappone: si chiude per 25-17 per i nostri beniamini anche il secondo set del match di volley maschile per le Olimpiadi di Tokyo e per gli azzurri è stato pure facile portarsi avanti sul 2-0 nel tabellone generale. Dopo dunque un gioco un poco legato in avvio del match, la nazionale di Blengini sta facendo il bello e il cattivo tempo ora in campo alla Ariake Arena: la partita pare completamente nelle mani degli italiani , anche se va detto che nipponici non stanno certo tirando i remi in barca. Anzi il Giappone  ha lottato con gran coraggio in questo ultimo parziale: pure Zaytsev, Michieletto e Anzani (impenetrabile a muro) parevano irraggiungibili fino ad ora. A breve comincerà ora il terzo set: l’Italia chiuderà subito la pratica? (agg Michela Colombo)

25-20 1^ SET

Diretta Italia Giappone: si chiude qui il primo set del match di volley maschile per le Olimpiadi di Tokyo 2020 e il risultato finale è di 25-20 per gli azzurri di Blengini. Partenza appena complicata per gli azzurri quest’oggi, anche se nel sestetto iniziale ritroviamo a sorpresa titolare Giannelli, vittima nei giorni scorsi di un piccolo problema muscolare: cominciamo bene con Anzani, ma subito i nipponici vanno  in vantaggio e con fatica gli stiamo dietro. Pure dopo qualche passaggio, l’Italia ingrana la marcia giusta e comincia a imporre con ferocia il proprio ritmo: con Juantorena, Michieletto e Giannelli in regia gli azzurri macinano punti su punti e si mettono alle spalle un vantaggio consistente. A set avviato non vi sono altri problemi per gli azzurri, che chiudono dunque con un netto 25-20 il primo set. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Eccoci al fischio d’inizio della diretta tra Italia e Giappone e siamo dunque pronti a dare il via al match per il terzo turno della pallavolo maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. In attesa del via pure andiamo a controllare anche lo storico che interessa le due squadre. Dati alla mano vediamo che dal 2013 a oggi sono stati appena nove gli scontri diretti occorsi tra le due formazioni, pure registrati per la Nations League, i Campionati del mondo, il Grand Champions cup e pure in amichevole: nel complesso emergono tre successi per i nipponici e ben sei affermazioni degli azzurri. Pure tali dati non devono farci pensare a una sfida facile per i nostri beniamini alle Olimpiadi di Tokyo 2020, i quali dovranno comunque dare tutto. Ora parola al campo: la diretta Italia Giappone comincia! (agg Michela Colombo)

 PARLA BLENGINI

Siamo impazienti di dare la parola al campo per la diretta tra Italia e Giappone, ma prima di far parlare solo il campo pure ci pare opportuno dare spazio alle parole di Gianlorenzo Blengini, che al termine dell’ultimo incontro con la Polonia, ha ben inquadrato il momento e le difficoltà degli azzurri. Il Ct ai microfoni della federazione ha affermato: “Io credo che il grosso della differenza sia stato tecnica, il primo set in particolare è stato contraddistinto tra un grosso divario nel fondamentale di battuta/ricezione. Probabilmente abbiamo servito meglio rispetto al Canada, ma contro una squadra come la Polonia le buone battute non bastano e i loro attaccanti hanno avuto vita facile. Al contrario noi siamo stati costretti a giocare con la palla lontano da rete e di conseguenza il nostro cambio palla ne ha risentito”. Il tecnico ha poi aggiunto: “Dopo il primo set siamo cresciuti, però abbiamo fatto fatica a prendere le misure su altri tipi di battuta, non ti puoi accontentare di giocare con palla distante da rete. Su queste situazioni e in contrattacco dobbiamo essere più precisi”. (agg Michela Colombo)

TERZO TURNO PER GLI AZZURRI

Italia Giappone, in diretta dalla Ariake Arena di Tokyo, è la partita di volley maschile in programma oggi, mercoledì 28 luglio 2021 alle ore 12.40 secondo il fuso orario italiano (ma saranno le ore 19.40 in Giappone). Terzo impegno per la nazionale del ct Blegini: dopo il buon esordio contro il Canada e il pesante KO recuperato contro la Polonia, gli azzurri si troveranno davanti i padroni di casa nipponici, pronti a inanellare un secondo successo e dunque a vendicare recente e bruciante sconfitta contro i campioni del mondo in carica. La sfida sulla carta si annuncia più che alla portata dell’Italia, dove pure potrebbe mancare ancora il nostro regista Simone Giannelli, fermato nei giorni scorta da un problema muscolare: Sbertoli al suo posto non ha demeritato contro la Polonia, ma tutto il gruppo deve fare certo un passo in più oggi.

DIRETTA ITALIA GIAPPONE: IL CONTESTO

Impazienti di dare la parola alla diretta tra Italia e Giappone, pure ci pare doveroso ora spendere qualche parola in piazza e dare un miglior contesto alla sfida del volley maschile in programma oggi per le Olimpiadi di Tokyo 2020.  Come abbiamo accennato prima, per gli azzurri l’incontro di questa sera è occasione di riscatto: la sconfitta patita contro la Polonia brucia parecchio e la prestazione messa in campo non è stata certo delle migliori. Siamo però solo agli inizi del torneo olimpico e la nostra Italia ha tutte le carte giuste per tornare a vincere e per stradare il pass che vale il tabellone finale del torneo a cinque cerchi. Contro però un avversario mai banale come è il Giappone, pronto a regalare una bella prestazione tra le mura di casa (ma purtroppo non davanti al suo pubblico). La squadra nipponica poi è di ritorno da due ottimi successi nelle prime fasi a gironi, contro Venezuela e Canada: la  formazione del ct Yuichi Nakagaichi non è certo da sottovalutare. Si annuncia dunque match importante: chissà che dirà il campo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA